WrestleMania, storia e curiosità del grande evento WWE

Le origini e i momenti che hanno fatto la storia di WrestleMania, l'evento più importante dell'anno targato WWE, giunto alla sua edizione numero 40.

Immagine di WrestleMania, storia e curiosità del grande evento WWE
Autore: Luca Carbonaro ,

Tutto pronto per WrestleMania XL, l'edizione numero 40 dello show più importante dell'anno in casa WWE, in programma sabato 6 e domenica 7 aprile al Lincoln Financial Field di Filadelfia, Pennsylvania. Ma come e quando è nata WrestleMania? Ecco la storia e le curiosità dell'evento che attira milioni di fan da tutto il mondo.

La nascita di WrestleMania

Fu lo storico ring announcer Howard Finkel a suggerire il nome WrestleMania, ispirandosi all'onda mediatica che accompagnò l'arrivo dei Beatles negli Stati Uniti d'America negli anni '60, chiamata Beatlemania. La primissima edizione si tenne il 31 marzo 1985 al Madison Square Garden di New York e diede ufficialmente il via a un fenomeno destinato a diventare di fama mondiale.

Nel main event della prima WrestleMania si scontrarono due tag team d'impatto: da un lato quello composto da Hulk Hogan, il pupillo dell'allora World Wrestling Federation, e Mr. T, dall'altro Roddy Piper e Mr. Wonderful Paul Orndorff. Ciliegina sulla torta la presenza del leggendario pugile Muhammad Ali scelto come arbitro speciale dell'incontro.

WrestleMania e il rapporto con la cultura pop

La presenza di Mr. T, Ali e Cindy Lauper alla prima WrestleMania sancì il rapporto che sarebbe diventato indissolubile tra il mondo dello sport-entertainment e quello della cultura pop. Di anno in anno sono infatti state molteplici le personalità che hanno preso parte al "Grandest Stage of Them All" (altro soprannome con cui è conosciuta WrestleMania).

Dall'ex giocatore della NFL Lawrence Taylor all'iconico Mike Tyson, da Floyd Mayweather Jr a Mickey Rourke, fino ad arrivare all'ex presidente degli USA Donald Trump che rasò a zero in mondovisione Vince McMahon a WrestleMania 23. E come non citare i più recenti Bad Bunny, Jonny Knoxville e Logan Paul, ormai diventato parte attiva del roster WWE nonchè United States Champion.

Un chiaro segnale di come lo sport-entertainment sia diventato sempre più mainstream vivendo il suo picco durante l'Attitude Era e adesso tornato in una fase di rinascita.

I match che hanno fatto la storia di WrestleMania

WrestleMania viene vissuta dagli addetti ai lavori e dai fan WWE come il culmine delle storyline più importanti e al tempo stesso un nuovo inizio. Ma è soprattutto il palcoscenico che ha ospitato alcuni dei match più iconici di sempre e passati alla storia di questa disciplina.

Basti pensare al main event di WrestleMania III dove Hulk Hogan sconfisse Andrè The Giant schiantandolo al suolo con una bodyslam che fece tremare il Pontiac Silverdome o al match di unificazione "champion vs champion" tra Hogan e Ultimate Warrior a WrestleMania VI in Canada, incontro vinto proprio da quest'ultimo laureatosi per la prima volta in carriera campione mondiale. 

O ancora, alla rivalità tra The Rock e "Stone Cold" Steve Austin che ha intrattenuto i fan per ben tre edizioni diverse di WrestleMania, al ritiro di Ric Flair a WrestleMania 24 contro Shawn Michaels, alla consacrazione di Daniel Bryan nel main event di WrestleMania 30 contro Randy Orton e Batista, fino ad arrivare alla rottura della streak di vittorie di The Undertaker.

E come non citare il primo main event interamente al femminile nella storia di WrestleMania, disputatosi durante l'edizione numero 35: Becky Lynch ha sconfitto Charlotte Flair e Ronda Rousey, diventando campionessa di entrambi i brand.

Il weekend di WrestleMania

Quello di WrestleMania è un vero e proprio fine settimana di eventi per tutti i fan della WWE. Come da tradizione annuale, infatti, nei giorni precedenti al grande show si tiene la Hall of Fame, cerimonia che rende omaggio alle leggende di questo sport-entertainment.

Il primo a essere introdotto nell'arca della gloria fu il compianto Andre The Giant nel 1993. Da allora oltre 200 superstar hanno ricevuto la prestigiosa onoreficenza e per quella di quest'anno sono già stati annunciati grandissimi nomi: Paul Heyman, Bull Nakano, Thunderbolt Patterson, The U.S. Express e Muhammad Ali.

Sempre durante il weekend di WrestleMania la WWE era solita organizzare un FanFest che permetteva di incontrare alcune delle top star, chiamato Axxess e adesso ribattezzato WWE World

WWE World at WrestleMania offrirà ai fan una serie di esperienze coinvolgenti, tra cui un palco principale centrale che ospiterà tavole rotonde con le migliori Superstar WWE, un torneo di videogame con WWE 2K24, registrazioni di podcast dal vivo, vendita di cimeli e autografi attraverso Fanatics Live, oltre al più grande WWE Superstore nella storia di WrestleMania. L'evento sarà inoltre caratterizzato da merchandising esclusivo, sessioni di autografi e incontri con le Superstar e le Leggende della WWE, oltre a mostre immersive e cimeli che onorano i 40 anni di storia di WrestleMania.

Il business di WrestleMania

La portata mediatica di WrestleMania si traduce in un ingente indotto economico per le città che ospitano il grande evento. Al momento il record di attendance, ovvero di pubblico presente allo show, rimane quello di WrestleMania 32 in Texas: 101.763 persone.

40 anni di WrestleMania

Per l'edizione numero 40 la WWE ha deciso di compiere le cose in grande, pensando a due main event "blockbuster": nella prima notte The Rock e Roman Reigns, cugini nella vita di tutti i giorni, faranno coppia per la prima volta in carriera per affrontare Cody Rhodes e Seth Rollins.

Un Tag Team match di proporzioni epocali e che avrà importanti ripercussioni sul main event della seconda notte: se dovessero vincere Rock e Reigns, infatti, il match tra Cody e l'attuale Undisputed Universal Champion sarà disputato con le Bloodline Rules (ovvero tutto sarà lecito). Se invece accadrà il contrario, l'intera Bloodline sarà bandita da bordo ring e non potrà interferire in alcun modo.

Dove vedere WrestleMania XL in streaming

Anche quest'anno il PLE della WWE sarà visibile in esclusiva sul WWE Network, piattaforma di streaming dove è possibile reperire tutte le precedenti edizioni di WrestleMania.

Immagine di copertina via WWE

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!