Anime Factory porta in Italia sei nuovi film anime di successo

Autore: Francesca Musolino ,

Grandi novità si prospettano all'orizzonte per tutti gli appassionati di anime grazie ad Anime Factory, etichetta nostrana da sempre impegnata a portare nel bel paese il meglio dell'animazione nipponica. 

In vista dell'uscita al cinema della pellicola Il Castello Invisibile (qui la nostra recensione in anteprima) di Keiichi Hara prevista per l'11 settembre 2023, nel frattempo Anime Factory ha acquisito sei nuovi lungometraggi made in Japan da portare sul grande schermo.

Advertisement

L'animazione orientale è un mondo che affascina da sempre le popolazioni oltreoceano. Soprattutto per via di intramontabili titoli che hanno accompagnato intere generazioni in particolar modo dagli anni 60 in poi. Nel tempo la richiesta è continuata a crescere tra "vecchi" nostalgici amanti del genere e nuovi fan delle generazioni a seguire.

Grazie ad aziende come Anime Factory è possibile continuare a guardare le migliori pellicole asiatiche, come i nuovi sei film anime in arrivo di cui vi riportiamo elenco e dettagli di seguito.

Poupelle della città dei camini

Lungometraggio campione d'incassi del 2020 diretto da Yusuke Hirota, Poupelle della città dei camini è stato candidato ai Japan Academy Awards nella categoria Miglior animazione dell’anno. Un titolo di genere steampunk che vuole omaggiare il grande cinema d'animazione internazionale, combinando diversi elementi ispirati ad altri artisti del settore come Tim Burton e Steven Spielberg.

Advertisement

Trama: La storia di Poupelle della città dei camini come riporta lo stesso titolo del film anime è ambientata nella città dei camini. Un luogo in cui è presente una perenne nebbia emessa dai comignoli dei palazzi e per via della quale i residenti della città si convincono che non ci sia nulla oltre quel grigiore. L'unico a credere all'esistenza di un cielo stellato era il sarto Bruno che però scompare all'improvviso. Suo figlio Lubicchi, un giovane spazzacamino, mentre cresce senza il padre fa la conoscenza di un singolare essere di nome Poupelle. I due nuovi amici finiscono per vivere una magica avventura proprio legata al cielo.

Mind Game

Studio 4°C, Asmik Ace Entertainment, Beyond C., Mind Game Project, Rentrack Japan Co. Ltd.
Mind Game - foto di gruppo dei personaggi
Mind Game, poster del film anime

Uscita in Giappone nel 2004 con l'esordio alla regia di Masaaki Yuasa, la pluripremiata pellicola Mind Game durante il Japan Media Arts Festival ottiene il Grand Prize dove supera anche Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki, pietra miliare dell'animazione orientale. Mind Game è un lungometraggio all'avanguardia basato sull'omonimo manga di Robin Nishi, che riesce a rompere i soliti canoni dell'animazione guadagnandosi il titolo di film anime underground.

Advertisement

Trama: In Mind Game il protagonista è il giovane e timido Nishi, innamorato da sempre della sua compagna di classe Myon. Quando si ritrovano dopo del tempo, la ragazza rivela a Nishi che sta per sposarsi e quest'ultimo valuta se dichiararle il suo amore. Prima che possa prendere una decisione, a causa di una serie di eventi Nishi finisce per morire. Rimasto intrappolato in un limbo, il ragazzo riesce a far ritorno sulla Terra e ad avere una seconda occasione. Ma la vita lo mette di nuovo alla prova e così Nishi inizia una corsa contro il tempo insieme a Myon per sfuggire alla Yakuza, la nota criminalità locale.

Blue Giant

Prossimamente sul grande schermo arriva anche il film anime Blue Giant diretto da Yuzuru Tachikawa. Un titolo tratto dall'omonimo manga di successo di Shin'ichi Ishizuka di target seinen, che solo in Giappone ha venduto ben 11 milioni di copie.

Advertisement

Trama: Incentrato sulla passione per la musica e sulla realizzazione dei proprio sogni, Blue Giant ha come protagonista Dai Miyamoto. Studente e giocatore di basket che dopo aver assistito per la prima volta a un'esibizione di musica jazz, rimette in discussione tutta la sua vita. Rimasto profondamente affascinato da tale genere musicale, il ragazzo decide di imparare a suonare il sassofono pur non avendo mai prima d'ora provato alcune interesse in merito. Una passione che cresce giorno dopo giorno portando Dai a vedere le cose sotto un'altra prospettiva.

City Hunter The Movie: Angel Dust

Un altro imperdibile titolo di prossima uscita nelle sale italiane è City Hunter The Movie: Angel Dust. Pellicola tratta dallo storico manga shonen City Hunter di Tsukasa Hojo, diventato un'icona del settore dopo il suo lancio nel 1985. Preceduto dalla serie anime di successo internazionale e svariati film a tema, City Hunter The Movie: Angel Dust sbarca sul grande schermo con la regia di Kenji Kodama per commemorare uno degli archi narrativi più importanti della storia originale. 

Advertisement

La trama del film anime City Hunter The Movie: Angel Dust riporta quanto segue:

Ryo Saeba e Kaori Makimura ricevono nella propria agenzia la visita della regista Angie che ha perso il suo gatto. Quello che sembra essere un semplice problema di quartiere, diventa ben presto un caso impegnativo quando la vita di Angie viene messa in pericolo da qualcuno. Ryo a quel punto realizza di essere finito in un circolo chiuso dove sarà costretto a fare i conti con il suo sfuggente passato.

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes 

Vincitore del Paul Grimault Award all'Annecy International Animation Film Festival, The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes è un film anime arrivato nei cinema giapponesi a settembre 2022 dove ha conquistato subito pubblico e critica. La storia è basata sul pluripremiato romanzo omonimo di Mei Hachimoku che nel 2019 ha dato il via anche a un adattamento manga dal titolo The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes: Ultramarine.

Trama: Scritta e diretta da Tomohisa Taguchi, la pellicola The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes è un racconto di genere mystery sci-fi. Il protagonista principale è Kaoru Tono, un ragazzo che da cinque anni ha perso la sorella in un incidente. Un giorno Kaoru si ritrova nei pressi di un tunnel, luogo simile a quello di Urashima presente in alcune dicerie. Secondo delle voci che circolano, all'interno del tunnel Urashima è possibile realizzare i propri desideri rinunciando ad alcuni anni della propria vita. Kaoru è indeciso sul da farsi, ma alla fine viene convinto ad attraversare il tunnel da Anzu. Un misteriosa nuova studentessa che sembra nascondere qualcosa.

Patema Inverted

Sakasaka Kai, Asmik Ace Entertainment, Directions Inc., Good Smile Company, Kadokawa, Kids Station, Purple Cow Studio
Patema Inverted - I due protagonisti abbracciati
Patema ed Eiji nel film anime Patema Inverted

In ultimo ma non per importanza, anche il film del 2013 Patema Inverted si unisce ai nuovi titoli portati in Italia da Anime Factory nei prossimi mesi. Ideato, scritto e diretto da Yasuhiro Yoshiura, il lungometraggio Patema Inverted è stato premiato al festival Scotland Loves Animation e candidato all’Asia Pacific Screen Awards come Miglior film d’animazione del 2013.

Trama: La pellicola Patema Inverted da cui sono stati tratti anche una serie web anime e un manga, è un titolo di genere fantastico/avventura. La storia è basata su un mondo dove gli abitanti vivono nel sottosuolo in città composte da tunnel. Un giorno Patema, una dei residenti, si avventura oltre la zona protetta e finisce in un luogo differente in cui la gravità è invertita. Nella sua avventura esplorativa Patema si imbatte nel giovane Eiji, con il quale si unisce per sfuggire alle autorità locali mentre entrambi cercano di scoprire le origini del loro mondo.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film anime Poupelle della città dei camini. Crediti: Studio 4°C, Yoshimoto Kogyo Company  

Prodotto Consigliato

City Hunter XYZ, volume 1

Per chi ha anni alle spalle e per chi è appena entrato nell'infinito mondo del fumetto giapponese è un imperativo dare una chance a City Hunter, ovvero la serie che ingloba le tematiche di intrattenimento anni 80: spionaggio, sregolatezza,...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...