Come Thor 4 potrebbe essere legato a Loki e agli universi alternativi

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La Fase 4 potrebbe introdurre una nuova era nella narrazione del Marvel Cinematic Universe.

Il film #Avengers: Endgame ha aperto alla possibilità di viaggiare nel tempo e, con esso, ha portato alla creazione di diverse linee temporali.

Advertisement

Ogni qual volta un personaggio ha interferito anche minimamente in una linea temporale passata, ha creato una linea temporale diversa da quella che è stata realmente vissuta.

È, infatti, importante ricordare che nel Marvel Cinematic Universe se si cambia il passato non si cambia il futuro, poiché tutto ciò che è già accaduto non può essere alterato.

Nel film campione di incassi dei fratelli Russo ciò accade più volte, dato che i Vendicatori si sparpagliano nei vari momenti del passato per recuperare le Gemme dell'Infinito. In uno di questi viaggi nel tempo è coinvolto il Dio dell'Inganno Loki

In Avengers: Endgame, Tony Stark, Scott Lang, Steve Rogers e Professor Hulk viaggiano fino al 2012, ovvero al tempo in cui si sta combattendo la battaglia di New York tra Avengers e l'esercito dei Chitauri di Loki.

Ebbene, come ricorderete, le cose non vanno come erano state pianificate dai Vendicatori provenienti dal futuro. Infatti, il Loki del 2012 si ritrova con in mano il Tesseract che, ovviamente, usa per sfuggire al suo arresto.

Da qui in poi Loki non si vedrà più nel film.

Advertisement

Si sa, però, che il fratellastro di Thor sarà protagonista di una serie che racconterà del viaggio di Loki con il Tesseract.

Loki Loki Il volubile cattivo Loki riprende il suo ruolo di Dio del male in seguito agli eventi di "Avengers: Endgame". Apri scheda

Un utente di Reddit ha scritto un post nel quale spiega la sua teoria: la serie TV sarà strettamente collegata a ciò che succederà in #Thor: Love and Thunder.

Advertisement

In modo particolare, l'utente u/TheMediocreCritic punta il dito sull'apparizione di Jane Foster. Quest'ultima non è apparsa in #Thor: Ragnarok ed è stata vista di sfuggita in Avengers: Endgame nella linea temporale del 2013.

Marvel Studios
Natalie Portman nei panni di Jane Foster
Jane Foster

La teoria di Reddit

L'annuncio dell'apparizione del personaggio interpretato da Natalie Portman in Thor: Love and Thunder ha un po' sorpreso il pubblico del Marvel Cinematic Universe. In più, il fatto che Jane Foster impugnerà il martello di Thor ha sollecitato la curiosità dei fan su come ciò potrà accadere. 

Advertisement

L'utente di Reddit ha dato "la colpa" di questa apparizione alla serie TV Loki. Secondo lui, la Jane Foster che i fan vedranno nel nuovo film di Taika Waititi sarà una Jane dell'universo alternativo creato da Loki e sarà in grado di usare il Mjöllnir, il famoso primo martello di Thor.

Secondo questa interessante teoria, nella linea temporale in cui opera questo Thor donna, il Dio del Tuono che tutti conosciamo sarebbe morto, ucciso proprio da Loki.

Advertisement

Oltre a ciò, u/TheMediocreCritic espone anche quella che secondo lui sarebbe la trama del film.

Nella nuova linea temporale Loki è il nuovo re di Asgard e ha un nuovo nemico, ovvero Gorr (che potrrebbe essere interpretato da Christian Bale). Per sconfiggere il potente Gorr, Loki vorrebbe chiedere l'aiuto di Jane "Thor" Foster, che però è esiliata e lontana da Asgard. Per fare questo, Loki chiede l'aiuto del Thor (ancora vivo) della linea temporale principale del Marvel Cinematic Universe.

Infatti, Loki sa che Thor potrebbe farsi coinvolgere qualora sapesse dell'esistenza di un'altra Jane Foster.

L'utente di Reddit, infatti, sostiene che la Jane Foster dell'universo principale sia morta di cancro.

(Thor: Love and thunder) Jane Fosters Thor will be from the alternate timeline Loki created when he escaped with the Tesseract. In this timeline, she takes up the mantle after Thor’s death at the hands of Loki. from r/FanTheories

Quanto potrebbe esserci di vero in questa teoria?

La teoria è di per sé interessante e potrebbe essere non del tutto lontana da ciò che accadrà nel film di Waititi.

Infatti le serie TV targate Marvel Studios faranno parte a tutti gli effetti della narrazione del Marvel Cinematic Universe. Questa volta è davvero tutto connesso e l'Universo Cinematografico Marvel introdurrà una volta per tutte il concetto di multiverso.

Per quanto riguarda la presenza di Loki in Thor: Love and Thunder, è importante sottolineare che il Loki che si vedrà nello show non è quello che il pubblico conosce.

Si tratta del Loki cattivo del 2012 che non ha vissuto la crescita del personaggio e il ricongiungimento con il fratello a cui il pubblico ha assistito in questi anni.

Quindi è plausibile che il Loki del 2012 sia ostinato nel prendersi il trono di Asgard e capace di farlo anche grazie all'aiuto della Gemma dello Spazio.

Marvel Studios
Loki
Loki sul trono di Asgard

Inoltre, i rumor indicherebbero che nella serie TV di Loki ci sarà la versione femminile del Dio dell'Inganno!

Il personaggio di Tom Hiddleston potrebbe essere finito in una linea temporale alternativa dove gli dei di Asgard sono donne?

La questione è certamente intricata ma qualora fosse davvero così, nulla toglie che Loki potrebbe apparire anche in Thor: Love and Thunder.

Thor: Love and Thunder Thor: Love and Thunder Thor intraprende un viaggio come non ne ha mai fatti prima – la ricerca della pace interiore. Ma il suo pensionamento viene interrotto da un assassino galattico chiamato Gorr il ... Apri scheda

Loki sarà disponibile su Disney+ nel corso del 2021, mentre il film di Taika Waititi sarà nei cinema americani dal 18 febbraio 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...