Crunchyroll si affiderà all'intelligenza artificiale per i sottotitoli?

Autore: Roberto Strignano ,

Crunchyroll si affiderà all'intelligenza artificiale per i sottotitoli degli anime in licenza? Il futuro sembra muoversi verso questa direzione in base a quanto diffuso dal CEO della compagnia, Rahul Pursini, intervistato da The Verge.

Crunchyroll si affiderà all'intelligenza artificiale per i sottotitoli?

Il CEO ha difatti dichiarato che i sottotitoli generati dall'intelligenza artificiale sono attualmente in fase di esame nonostante vi possa essere sgomento nella buona fetta di spettatori.

Advertisement

Purini ha espresso le sue prospettive sul futuro della piattaforma streaming al fine di renderla maggiormente  appetibile agli appassionati. Una delle carte sul tavolo è proprio quella dell'introduzione dell'intelligenza artificiale per la creazione di sottotitoli. 

Ecco le dichiarazioni nel dettaglio

L'intelligenza artificiale è sicuramente qualcosa a cui pensiamo in diversi aspetti della nostra organizzazione. In questo preciso momento una delle aree di test su cui siamo concentrati è la sottotitolazione, passando dalla voce al testo in automatico. Il punto di domanda è come fare per migliorare e ottimizzare i nostri processi in modo da poter realizzare i sottotitoli in varie lingue in tutto il mondo nel modo più veloce possibile così da poter pubblicare, allo stesso modo, un titolo quanto più vicino possibile all'uscita giapponese. 

Advertisement

Il pensiero di Purini sorge in seno alla conversazione relativa della pirateria e di come Crunchyroll abbia offerto un grande contributo a ridurne la proliferazione. Il CEO ha sottolineato che i fan desiderano avere accesso alle nuove uscite in un periodo più vicino possibile a quello giapponese e questo input ha fatto si che l'intelligenza artificiale entrasse nei piani della società.

I dubbi e le incertezze emergono chiaramente. L'intelligenza artificiale è una tecnologia continuamente esaminata e gli appassionati sono preoccupati specialmente se si considera quanto accaduto col primo episodio de The Yuzuki Family's Four Sons. Gli appassionati segnalavano problematiche circa i sottotitoli i quali risultavano goffi, quasi privi di senso con errori grammaticali. Questi elementi hanno fatto pensare ai più che i sottotitoli fossero generati dall'intelligenza artificiale.

Alla luce dell'indignazione dei fan sui social e soprattutto demandando professionisti in grado di eseguire il lavoro, Crunchyroll cancellò l'episodio.

L'intelligenza artificiale potrebbe certo ottimizzare la pubblicazione della libreria anime, ma il testing non può essere eseguito nello stesso momento in cui è prevista la pubblicazione di un determinato prodotto. Bisogna approfittare del bene della tecnologia senza, tuttavia, cavalcarne l'onda come fosse un canale di inganno per lo spettatore pagante che indirettamente offre un grande contributo a debellare la pirateria.

Advertisement

Immagine in evidenza: Crunchyroll.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...