Dragon Ball, terremoto intorno alla proprietà

Autore: Roberto Strignano ,

Secondo quanto diffuso da Bunshun Online è terremoto intorno alla proprietà di Dragon Ball in seguito alle dimissioni da Shueisha del responsabile in di Dragon Ball Room e stretto collaboratore di Akira Toriyama, Akio Iyoku, per costituire una propria società, la Capsule Corporation Tokyo.

Dragon Ball, terremoto intorno alla proprietà

I fatti

In base alla fonte citata in apertura, Iyoku punterebbe ad acquisire la licenza del marchio Dragon Ball per le pubblicazioni videoludiche e adattamenti anime, lasciando il comparto manga nelle mani di Shueisha. La casa editrice che dà i natali da più di cinquant'anni a grandi serie manga ha confermato le dimissioni di Iyoku senza diffondere ulteriori particolari.

Advertisement

Particolari non pervenuti nemmeno dalla parte interessata alla vicenda, Iyoku, il quale ha dichiarato di non aver niente da dichiarare in seguito alla richiesta di intervista. 

Il magazine ha persino tentato di raggiungere Akira Toriyama in persona, il papà di Dragon Ball, chiedendogli se vorrebbe lavorare con Iyoku in futuro. Il celebre mangaka lascia dichiarazioni solo attraverso Shueisha, tuttavia si è limitato a riferire che il nome della società di Iyoku è stata un'idea di quest'ultimo, non del mangaka, e di essersi meravigliato del corso degli eventi. La reazione di Akira Toriyama è legittima considerando il rapporto di lavoro stretto tra i due, ne parliamo a seguire.

Advertisement

La sensazione generale, in base ad alcune opinioni di dipendenti presso Shueisha, è che l'atteggiamento possessivo di Iyoku verso Dragon Ball fosse visto come un problema, tanto nel giugno del 2022 (in piena pubblicazione giapponese di Dragon Ball Super: Super Hero al cinema) gli è stato proposto il trasferimento in una posizione non relativa a Dragon Ball. Iyoku rifiutava.

Nel maggio scorso Iyoku ha quindi fondato la sua nuova società, Capsule Corporation Tokyo, dal core business fondato (e anche documentato) sulla gestire di creazione e distribuzione di contenuti IP per creatori individuali e/o di gruppo includendo nel progetto l'ex responsabile capo e il vicedirettore di Dragon Ball Room. Secondo quanto diffuso da Todd Blankenship, attendibile divulgatore a tema Dragon Ball su Twitter, sarebbe un chiaro segno di voler cominciare il proprio business a tema (in base a dipendenti di Shueisha non era neanche il primo tentativo).

La situazione è comunque ancora avvolta nell'ombra, non si neanche se vi siano effettivamente dei negoziati in ottica acquisizione di licenza, seppur sia quasi improbabile che Shueisha si lasci sfuggire Dragon Ball tra le mani. Anche Kazuhiko Torishima, primo assistente di Toriyama alla serializzazione di Dr. Slump e Dragon Ball, è stato interrogato per un commento, quest'ultimo ha rimbalzato la palla a Shueisha. La medesima risposta è stata consegnata dall'attuale presidente di Shueisha, Marue Horiuchi, tuttavia è al corrente delle dimissioni di Iyoku.

Chi è Akio Iyoku?

Akio Iyoku è una delle menti pianificatrici più influenti negli ultimi anni di produzione di Dragon Ball, ovvero Dragon Ball Super. Egli ha offerto un grande contributo alla stesura di idee e linee guida e qualora fosse nata o rinforzata un'ossessione verso il franchise non sarebbe tanto sorprendente. Secondo quanto diffuso da Kanzenshuu in un'intervista al responsabile egli è stato anche definito dai lettori con l'appellativo di "King Iyoku". 

Advertisement

In primis Akio Iyoku è conosciuto per essere responsabile di Dragon Ball Room e caporedattore di V-Jump, rivista mensile edita da Shueisha all'interno della quale è attualmente serializzato il manga di Dragon Ball Super. Ha attivamente partecipato all'architettura e pianificazione degli ultimi speciali e lungometraggi animati ispirati alla serie, ovvero Dragon Ball: Episode of Bardock (2011), Dragon Ball Z: Battle of Gods (2013), Dragon Ball Z: Resurrection "F" (2015), Dragon Ball Super: Broly (2018) e Dragon Ball Super: Super Hero (in quest'ultimo progetto ha rivestito il ruolo di produttore esecutivo).

Dragon Ball Room è una divisione fondata da Shueisha nel 2016 cui ruolo principale è quello di pianificare e supervisionare futuri sviluppi del franchise di Dragon Ball, sempre in continua espansione. 

L'influenza di Akio Iyoku nelle ultime produzioni di Dragon Ball Super

Seppur i lungometraggi animati citati siano realizzati dalla sceneggiatura e dal character design di Akira Toriyama, le idee di fondo arrivano dai produttori fra i quali vi è anche Iyoku, lavorando a stretto contatto con Toriyama stesso (anche di persona, seppur gli incontri si svolgessero una volta ogni due mesi).

Advertisement

Nel 2017, secondo quanto riportato da Kanzenshuu, Iyoku e i produttori approcciarono Toriyama per proporgli idee per Dragon Ball Super: Broly. Fra le opzioni sul piatto, alcune anche non previste inizialmente da Toriyama stesso, vi fu proprio quella di rivisitare la storia di Broly dal momento che il personaggio era ancora molto popolare in tutto il mondo.

Advertisement

Akira Toriyama accettò di buon grado il consiglio dei produttori di riscrivere la storia di Broly, tanto è vero che ad oggi il personaggio è presente anche nel manga di Dragon Ball Super in custodia di Goku e Vegeta. 

In base alle dichiarazioni emerse in occasione dell' anniversario di Dragon Ball Heroes nel 2018, Iyoku iniziò a lavorare al progetto di Dragon Ball Super: Broly 2 o 3 anni prima dell'uscita e che lo stesso ha aiutato Toriyama a costruire la trama. Iyoku era così fiero del progetto che fosse certo che il nuovo Broly avrebbe fatto dimenticare la versione storica del 1993 (Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della Leggenda). 

Il potere decisionale di Iyoku si è reso più marcato col film animato successivo, Dragon Ball Super: Super Hero, poichè, in base ad un'intervista pubblicata tra le pagine social del progetto cinematografico, ecco cosa dichiarò quando gli fu chiesto come mai avessero scelto Gohan e Piccolo nel ruolo di personaggi principali:

In realtà, l'idea originale del maestro Toriyama era di dedicare il ruolo di personaggio principale esclusivamente a Piccolo, ma ho insistito per Gohan. Ecco come i due personaggi sono quindi divenuti le star principali.

Ancora, sebbene non venga fatto il nome di Iyoku, l'idea di riproporre una storia focalizzata su Trunks del Futuro all'interno della serie anime in televisione di Dragon Ball Super (2015-2018) con l'arco narrativo di Black Goku è giunta dal dipartimento editoriale e poi, secondo quanto diffuso sempre da Kanzenshuu, Toriyama ci ha costituto su una storia. Anche in questo caso è plausibile che Iyoku fosse coinvolto nella pianificazione dell'arco narrativo.

Nota di menzione la dichiarazione di Iyoku, risalente al 21 giugno 2022 e diffusa su Twitter da DbsHype), secondo la quale un nuovo progetto di Dragon Ball, successivo a Dragon Ball Super: Super Hero, è in produzione con Akira Toriyama costantemente al lavoro su nuove idee e concept. E, ancora, in base a una videointervista a Iyoku pubblicata sul sito web ufficiale di Dragon Ball, lo stesso caporedattore dichiarava che oltre all'uscita di Dragon Ball Super: Super Hero vi fosse una chance che uscisse un altro progetto nel corso dell'anno. L'intervista è stata pubblicata il 3 gennaio 2022 e ad oggi nessun'altro progetto a tema Dragon Ball è stato lanciato oltre al film.

Ad oggi non è noto sapere di cosa si tratta, tuttavia da diversi mesi aleggiano rumor circa un inedito web anime (cliccate qui per recuperare le informazioni mediante il nostro precedente articolo L'anime di Dragon Ball vicino al ritorno? Le ultime voci), al momento privo sia di conferma che si smentita dagli addetti.

E' probabile che il progetto misterioso sia il web anime o forse la trasposizione cinematografica di Sand Land, ispirata ad un breve manga omonimo di Akira Toriyama uscito il 18 agosto 2023. Anche questo dettaglio è nascosto nell'ombra.

Con la rottura emersa fra le parti sarà sicuramente interessante capire se vi saranno in futuro cambiamenti nei contenuti, considerando che, facendo una somma del tutto, con Akyo Iyoku gli ultimi grandi progetti strizzavano l'occhio alla riscoperta di personaggi ed eventi noti (ricordiamo la sua volontà di integrare Gohan e dedicargli una nuova trasformazione sullo stile del Super Saiyan 2 e di Broly). Sarà anche interessante comprendere se le attuali produzioni in cantiere già confermate subiranno un cambio di rotta o un rallentamento. Staremo a vedere.

Prodotto Consigliato

Dragon Ball

In un piccolo paese di montagna a migliaia di chilometri dalla civiltà vive un bambino di nome Goku, che ha una strana coda e una forza straordinaria.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...