Christopher Walken sarà l'imperatore Padishah Shaddam IV in Dune: Parte II. A riportare la notizia è la testata Deadline, secondo cui l'attore avrebbe firmato il contratto per partecipare alla saga diretta da Denis Villeneuve.
Continuano così ad aggiungersi nomi di rilievo a un cast già più che stellare. Il nome di Christopher Walken segue quello di Florence Pugh nei panni della principessa Irulan e Austin Butler in quelli di Feyd-Rautha. A differenza di queste due aggiunte del cast che il pubblico che non ha letto il romanzo di Frank Herbert ancora non conosce. sappiamo già qualcosa dell'Imperatore, il personaggio affidato a Walken.
[movie id="693134"]
Christopher Walken entra nel cast di Dune
Nel film del 2021 viene infatti rivelato che la caduta della casata Atreides su Arrakis e lo sterminio dei sopravvissuti dopo un attacco a sorpresa della famiglia rivale Harkonnen è avvenuto con il benestare dell'Imperatore. Come dice il barone Harkonnen:
Quando un dono non è un dono? L'imperatore è un uomo geloso.
Il barone si riferisce al fatto che, lungi dall'essere un segno di fiducia e di favore rispetto al duca Leto Atreides, il dono del pianeta Arrakis e del controllo del commercio della spezia è una trappola tesa rispetto a un capofamiglia di cui l'imperatore non gradisce l'aumento di popolarità e forza militare.
Nelle fasi più avanzate del film il figlio di Leto, Paul Atreides, ipotizza di proporre all'imperatore un'alleanza, sposando la di lui figlia e ascendendo al trono come suo successore, dato che non ha figli maschi. Il ruolo dell'imperatore è quindi negativo: nel secondo film troveremo probabilmente Paul e i Fremes impegnati a combatterlo, scatenando una vera e propria guerra santa a livello universale, come già visto nelle visioni di Paul a fine film.
Una curiosità: nello sfortunato primo adattamento di Dune, realizzato da David Lynch e arrivato nelle sale nel 1984, a interpretare il ruolo dell'imperatore Padishah Shaddam IV era l'attore portoricano José Ferrer.
A 79 anni, Christopher Walken entra dunque nel casti di uno dei blockbuster più attesi del 2023. È un momento davvero speciale per Walken, che ottiene un ruolo in un franchise prestigioso dopo aver dato una grande performance in Scissione, una serie osannata dalla critica e che è già considerata tra le migliori dell'annata.
Denis Villeneuve è già al lavoro sulla preproduzione del film, ma si lavora anche a due progetti seriali spin-off rispetto alla pellicola: Dune: The Sisterhood e la serie dedicata agli anni giovanili del duca Leto al fianco di Duncan Idaho.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!