Il curioso motivo per cui Akira Toriyama aveva smesso di disegnare

Autore: Erika Giacira ,
Libri e fumetti
1' 40''
Fonte

Akira Toriyama (morto all'età di 68 anni) è il creatore di Dragon Ball. Il mangaka ha cambiato la storia dei manga, in quanto i suoi lavori hanno influenzato notevolmente le generazioni successive. 

Ma sapevate per quale motivo il mangaka ha smesso di disegnare? La ragione potrebbe stupirvi: infatti, rispetto agli inizi di Dragon Ball, Toriyama si è poi limitato semplicemente a delineare i punti più importanti della trama del manga, correggendo se necessario le bozze. Il lavoro di Toriyama, talvolta, si concentrava anche sul character design.

Advertisement

La sua produzione è diminuita nel tempo: c'è chi ritiene che il mangaka si sia stancato e si sia trovato ormai agli sgoccioli della sua carriera. La teoria non regge in quanto dopo Dragon Ball Toriyama si è dedicato a Sand Land, il cui anime è uscito nel 2023.

Toriyam ha svelato il motivo che si cela dietro il rallentamento del suo lavoro proprio in un'intervista nel corso della campagna promozionale del film di Sand Land. Pare che il mangaka abbia perso la voglia di disegnare dopo la perdita del suo amatissimo portapennino.

Dopo aver terminato tutti gli episodi di Sand Land, ho perso il mio amato portapennino in legno che usavo da prima del mio esordio. Era diventato familiare alla mia mano nel corso del tempo, intagliato e levigato con il coltello e la carta vetrata. Ho comprato un nuovo portapennino e ho provato ad affinarlo in un modo o nell’altro, ma non mi sentivo a mio agio. Da allora, l’ho usato come scusa per non disegnare quasi più nessun manga.

Akira Toriyama, ha raccontato in passato, di aver acquistato questo portapennino in legno da ragazzino, per poi utilizzarlo ininterrottamente per circa 31 anni. Dopo averlo perso, l’autore ha preferito concentrarsi sulla scrittura delle storie, lasciando ad altri disegnatori, per esempio, i disegni di Dragon Ball Super.

Advertisement

Immagine di copertina via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...