La serie TV House of the Dragon, spin-off/prequel de Il Trono di Spade, è quasi pronta a ritornare sul piccolo schermo con la sua seconda stagione. Manca poco più di un mese infatti per vedere i nuovi episodi di House of the Dragon in esclusiva su Sky e in streaming su NOW a partire dal 17 giugno 2024 in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO.
Tutto come da programma dunque, tranne un dettaglio che differenzia la seconda stagione di House of the Dragon dalla precedente. Questa volta gli episodi della serie TV tratta dai romanzi di George R. R. Martin sono "soltanto" otto, a differenza dei dieci che hanno composto la prima stagione di House of the Dragon.
Secondo quanto ha dichiarato a EW Sara Hess, una dei produttori esecutivi dello show targato HBO, la scelta di una seconda stagione più breve di House of the Dragon sembra essere dovuta a "cause di forza maggiore":
Non posso dire che sia effettivamente stata una nostra scelta.
Sara Hess non è voluta scendere in dettagli sulle reali motivazioni che hanno portato la produzione a sviluppare una seconda stagione di House of the Dragon più breve. Ma dalle parole della produttrice si può intuire che i piani iniziali sono evidentemente cambiati e lungo il percorso è stato necessario rivalutare il tutto.
Del resto in precedenza lo stesso autore e co-creatore della serie TV George R.R. Martin, aveva calcolato dieci episodi di House of the Dragon a stagione mantenendo lo stesso format della prima stagione di lancio.
Quando esce House of the Dragon 2?
La seconda stagione di House of the Dragon esce il 17 giugno 2024
Dove esce House of the Dragon 2?
La seconda stagione di House of the Dragon esce in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO
Quanti episodi ha House of the Dragon 2?
La seconda stagione di House of the Dragon è composta da 8 episodi
Una nuova stagione di House of the Dragon meno longeva della prima, è dipesa anche dagli scioperi che nel 2023 hanno coinvolto attori e sceneggiatori presenti nell'industria dello spettacolo. Sebbene la produzione di House of the Dragon è proseguita in modo regolare non essendo direttamente coinvolta con i sindacati che hanno avviato la protesta, non sono mancati dei disagi dati dalla situazione generale.
Fortunatamente per lo spettacolo, come ha fatto presente lo showrunner Ryan Condal sempre nel corso dell'intervista con EW, la produzione era preparata in anticipo con la stesura della sceneggiatura. Per questo motivo si è riusciti a proseguire con gli obbiettivi prefissati, a prescindere dal numero degli episodi finali che compongono la seconda stagione di House of the Dragon.
Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!