Nonostante la pluripremiata serie TV Il Trono di Spade tratta dai romanzi di George R. R. Martin si è ormai conclusa da alcuni anni, il franchise basato sulla saga letteraria continua a espandersi con nuovi spettacoli dedicati al piccolo schermo.
Tra i progetti messi in cantiere, oltre al prequel House of the Dragon giunto alla sua seconda stagione e allo spin-off A Knight of the Seven Kingdoms in uscita nel 2025, era previsto anche un sequel sul personaggio di Jon Snow per raccontare la sua storia dopo la fine della serie principale.
In una recente intervista con GQ Magazine, il suo interprete Kit Harington ha riconfermato che la serie su Jon Snow è stata definitivamente accantonata:
Quando HBO è venuta a dirmi se avrei preso in considerazione un simile progetto, a primo impatto ho risposto di no. In seguito ho pensato che forse la storia di Jon non si era conclusa e ci sarebbe potuto essere un racconto interessante e importante da portare avanti a breve termine. Abbiamo trascorso un paio di anni per cercare di svilupparlo ma nulla ci ha mai convinto abbastanza, quindi alla fine ho fatto marcia indietro. Ho fatto presente il rischio a cui andavamo incontro continuando a insistere su qualcosa che non funzionava. L'ultima cosa che volevamo tutti era quella di creare qualcosa di non adatto.
Kit Harington ha spiegato di come i lunghi tentativi per tirare fuori una storia convincente e funzionante si siano rivelati vani. Quindi a quel punto si è preferito metterci una pietra sopra per evitare di dar vita a un qualcosa che avrebbe rovinato il precedente percorso fatto dal personaggio nel corso de Il Trono di Spade.
Kit Harington ha sollevato anche la questione di voler venir dissociato dalla figura di Jon Snow, pur essendo uno dei suoi ruoli più amati. Il rischio che si corre molto spesso quando si prende parte a un contenuto di successo mondiale, è quello di venir identificati a vita in un determinato personaggio pur avendone svestito i panni da diverso tempo:
In un certo senso devi divorziare completamente dal precedente spettacolo e sono passati solo pochi anni ancora. Quel ruolo avrà sempre un posto speciale nella mia vita e potrebbe anche rivelarsi il più importante di tutta la mia carriera. Mi ha dato modo di conoscere mia moglie con la quale ho avuto dei figli, di trovare anche dei grandi amici e di essere riconosciuto per strada. Ma allo stesso tempo ho anche bisogno di distaccarmi da quel personaggio perché nel mio lavoro è importante, altrimenti in ogni ruolo le persone mi continueranno a vedere sempre come Jon Snow.
I timori di Kit Harington sia per quanto riguarda il sequel e sia per la sua vita lavorativa sono più che comprensibili. Da quando ha concluso la sua esperienza con Il Trono di Spade l'attore si è dedicato ad altro per cercare di emergere nel settore. Riprendere il ruolo di Jon Snow adesso sarebbe come fare un passo indietro nel suo percorso, ma soprattutto se il tentativo di sviluppare un sequel non è andato come sperato, il rischio è quello di rovinare anche uno dei suoi personaggi meglio riusciti. Di conseguenza il gioco non vale la candela.
Il Trono di Spade - Guida a Westeros. Libro pop-up
Un libro in formato pop-up ispirato alla serie TV Il Trono di Spade, che riproduce fedelmente tutti i luoghi principali dei Continenti Westeros ed Essos.Nonostante non ci sarà quindi alcun sequel su Jon Snow, in attesa di altri progetti in cantiere nel frattempo i fan si possono consolare rivedendo la serie completa de Il Trono di Spade e le prime due stagioni dello spin-off House of the Dragon in streaming su NOW.
Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Il Trono di Spade. Crediti: Television 360, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, Bighead Littlehead
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!