L'uscita al cinema di Joker: Folie à Deux ha portato diverse reazioni nel pubblico. Ciò che ha prevalso fino ad ora è stata la delusione ed il non aver trovato un film all'altezza delle attese. Molti appassionati si aspettavano qualcosa di diverso rispetto a questo musical. Di recente il The Hollywood Reporter ha rivelato che a condizionare la saga del Joker di Joaquin Phoenix ci sia stata un personaggio d'eccezione: si tratta di Christopher Nolan, che qualche anno fa fece cambiare il finale del primo film.
Show hidden content
Sembra che i piani originali per il Joker di Todd Phillips prevedevano che il personaggio di Joaquin Phoenix si intagliasse un Glasgow Smile sul durante il primo film. All'epoca, il regista del Cavaliere Oscuro, Christopher Nolan, avrebbe chiesto di modificare questa scena, poiché il sorriso del Joker di Phoenix sarebbe stato troppo simile alle iconiche cicatrici del Joker di Heath Ledger.Ma, solo quattro anni dopo l'uscita di Joker, il finale di Joker: Folie à Deux presenta un secondo Joker che si incide un sorriso sul viso con una lama dopo aver ucciso l'Arthur Fleck di Joaquin Phoenix.
Joker: Folie à Deux è al cinema
Il fatto che sia stato realizzato questo tipo di finale è stato dato dalla rottura dei rapporti tra Christopher Nolan e la Warner Bros. Il regista fino al 2020 era rimasto sotto l'ala della casa di produzione, avendo realizzato otto lungometraggi con la Warner ed essendo un personaggio capace di influenzare certe decisioni. Dopo le divergenze dovute alla pandemia, con la casa di produzione che puntò alla distribuzione in streaming, anziché spingere sulle sale cinematografiche, Christopher Nolan prese accordi con la Universal.
Proprio con questa casa di produzione il regista ha realizzato Oppenheimer che ha ottenuto un grande successo. Da ricordare che Joker: Folie à Deux è al cinema dal 2 ottobre.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!