Lucca Comics & Games 2024 - Yoshitaka Amano: tutte le iniziative per la mostra-evento

Immagine di Lucca Comics & Games 2024 - Yoshitaka Amano: tutte le iniziative per la mostra-evento
Autore: Davide Mirabello ,
Collezionismo
5' 43''
Fonte

Dopo la campagna Kickstarter avviata in occasione della mostra su Yoshitaka Amano per celebrare i 50 anni di carriera, il Lucca Comics & Games 2024 ha stabilito tutte le iniziative ad esso collegate. La mostra è stata intitolata Amano Corpus Animae, e sarà in calendario dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano. 

La mostra ospiterà 120 opere originali e sarà curata da Fabio Viola. Il progetto di allestimento di questa prima esposizione europea sarà realizzato in collaborazione con POLI.design. A rendere unica l’exhibition saranno le esperienze irripetibili a questa correlate, come la visita dell’esposizione direttamente accompagnati da Yoshitaka Amano: un evento riservato a sole 50 persone, proposto negli scorsi mesi grazie alla campagna su Kickstarter.

Advertisement

Il percorso dell'esposizione 

Il percorso espositivo offrirà un’esperienza multisensoriale che accompagnerà il visitatore in un viaggio tra le opere più iconiche del Maestro. Grazie all’esperienza in VR, si avrà accesso a contenuti esclusivi: i visitatori potranno entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo. Un viaggio nella vita del Sensei nel quale sarà possibile avvicinarsi agli strumenti di lavoro, osservare i libri e gli oggetti della sua quotidianità, ma anche accedere a un’ampia collezione di opere, diverse delle quali non hanno mai lasciato la sua abitazione.

Nella mostra saranno presenti dai primi disegni di Amano per l’animazione del periodo Tatsunoko alle variant cover di Batman o
Superman; dal Pinocchio dei primi anni ‘70 ai disegni originali di Final Fantasy che saranno esposti per la prima volta in Europa; fino alle opere inedite del 2024 come quella in tre atti, legata al Centenario Pucciniano, con cui Amano ha voluto omaggiare questa edizione Lucca Comics & Games disegnandone i tre poster. Il progetto mira a restituire lo spirito dei luoghi che ospitano i personaggi e le mitologie di Amano.

La mostra si apre con una character room, diorama letterale de Il ragazzo di Shizuoka, i cui riferimenti all’inizio della formazione di Amano sono restituiti con una iconografia tradizionale e biografica, fatta di frammenti di memoria che rappresentano i ricordi degli anni trascorsi in Tatsunoko (1967-1982): lo studio di animazione giapponese dove Amano contribuì alla nascita di iconici cartoni animati trasmessi in tutto il mondo. Qui si potranno ammirare visual legati a produzioni entrate nella vita di
milioni di persone come Hurricane Polimar, Gatchaman, Tekkaman, Pinocchio, Ape Magà, Time Bokan e tante tante altre. Un tuffo nelle origini del maestro di Shizuoka per comprendere le radici culturali e lavorative che lo hanno reso uno dei maestri dell’arte contemporanea.

In uno spazio specifico si potranno ammirare i primi passi di Amano come artista indipendente. Oltre alle copertine per centinaia di di libri, saranno presenti le tavole realizzate per Vampire Hunter D di Kikuchi e la forte sperimentazione visiva con la produzione animata Angel’s Egg realizzata con Mamoru Oshii. 

La seconda sezione, denominata Icons, è suddivisa in tre stanze, dedicate alla celebrazione dell’ingresso di Yoshitaka Amano nella cultura pop occidentale. Qui il visitatore potrà osservare le tavole originali di Sandman. Ma ci saranno anche le cover variant realizzate per Batman, Batgirl, Superman, Harley Quinn, Elektra e Wolverine.

Advertisement

Proseguendo si incontreranno tre opere speciali - la carta di Magic: The Gathering, il poster di The Shape of Water e la copertina di un disco di David Bowie - ciascuno avvolto da una propria sonorità. Il percorso riprende con le Candy Girls, la galleria di ritratti illustrati e specchiati.

Subito dopo verrà la sezione Game Master, dove per la prima volta al mondo si potranno ammirare tutti i disegni originali realizzati con acrilico su carta da Yoshitaka Amano per la serie di Final Fantasy. Si passerà dal primo capitolo del 1987, fino a Final Fantasy XVI.
Sarà possibile ripercorrere l’evoluzione dei loghi e immagini di copertina oltre ad ammirare numerosi personaggi iconici della saga nati dalla visione

Il viaggio si conclude nella sezione Free Spirit, che raccoglie opere esposte in musei di tutto il mondo, per poi proseguire con un’altra narrazione, quella del rapporto del Maestro di Shizuoka con Lucca Comics & Games 2024, offrendo la trilogia dei poster in omaggio a Puccini. 

Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito amanocorpusanimae.com mentre i biglietti sono disponibili sul sito
ticketone.it/artist/amano-corpus-animae/.

Il successo della campagna Kickstarter 

La campagna Kickstarter si è svolta dal 18 luglio e si è conclusa il 9 agosto, e si è rivelata essere un vero e proprio successo, al punto di ottenere il 370% di finanziamento. Si è trattata di un'iniziativa inedita per il Lucca Comics. Grazie alla campagna Kickstarter gli appassionati potranno accedere ad esperienze e prodotti esclusivi e tirature limitate. Tra queste, ci sarà la possibilità di visitare l’esposizione direttamente accompagnati da Yoshitaka Amano: un evento eccezionale con un numero limitato di 40 biglietti. Ci sarà anche la possibilità di far inserire il proprio nome nel ‘Wall dei Backers’, che aprirà la mostra.

Advertisement

Inoltre, si potranno acquistare stampe d’arte autografate a tiratura limitata e in edizione deluxe, il catalogo della mostra in diverse edizioni, tra cui la ‘special edition’ numerata e firmata. E ancora, saranno disponibili gadget unici come le miniature, il foulard di seta made in Italy, “Tosca”, in due dimensioni (140x80 e 40x40) con l’illustrazione che Amano ha creato in occasione del centenario Pucciniano: il poster di Lucca Comics & Games 2024; il Notebook “Tosca” e due t-shirt con immagini ispirate alle Candy Girl e ad alcuni personaggi di uno dei videogiochi più famosi del Maestro.

L’acquisto del biglietto della mostra darà accesso non solo all’esposizione, ma anche a tutti gli eventi,  workshop, talk e challenge artistiche con illustratori, animatori, designer e stilisti che animeranno l'esposizione del Maestro di Shizuoka durante i 100 giorni della sua permanenza negli spazi della Fabbrica del Vapore.

Prenotando mediante la campagna su Kickstarter, sarà inoltre possibile visitare la mostra Amano Corpus Animae accompagnati dal fondatore di Need Games! Nicola De Gobbis, in rappresentanza degli editori; l’illustratore Paolo Barbieri in nome degli artisti; e Cristina Scabbia leader dei Lacuna Coil, a nome di tutti i grandi bardi e storyteller.

Advertisement

Oltre al poster ispirato a Tosca - svelato il 26 giugno scorso durante l’evento di lancio del community event, il primo atto, l’Ouverture - Yoshitaka Amano è autore di altri due poster per Lucca Comics & Games 2024. Il secondo è stato svelato il 25 settembre (durante l’Atto II, il Crescendo), mentre l'ultimo sarà rivelato il 30 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della manifestazione (Atto III). 

 



 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!