Lucca Comics & Games 2024: tutti gli ospiti Toshokan

Immagine di Lucca Comics & Games 2024: tutti gli ospiti Toshokan
Autore: Federica Polino ,

Toshokan, la casa editrice che mangava, punta a sbalordire i propri lettori con ospiti attesissimi ed internazionali, confermando non solo la proprio presenza al Lucca Comics & Games 2024, ma anche... raddoppiandola!

Toshokan raddoppia la sua presenza a Lucca con la rosa di autori taiwanesi

Advertisement

Ruan Guang-min

Il celebre, ormai, Ruan Guang-min, autore dell'altrettanto celebre The Corner Store (ma anche Railway Sonata), sarà disponibile per sessioni di firmacopie e dal 30 ottobre al 4 novembre. L'autore, oltretutto, è in lizza per i Lucca Comics Awards con il suo delicatissimo The Corner Store.

Nato nel 1973 a Taiwan, il piccolo Guang-min viene incentivato sin da bambino ad esercitarsi nel disegno dai suoi genitori: dopo aver studiato pubblicità e interior design e, dopo il servizio militare, diventa assistente del fumettista Lai Yu-Hsien, lavorando contemporaneamente in entrambi i mondi.

Nel 2016 inizia a serializzare The Corner Store e, un anno dopo, Railway Sonata, entrambi pubblicati in Italia da Toshokan.

Trama di The Corner Store:

Advertisement

Quando Chun-Lung, un giovane agente immobiliare di Taipei, viene a sapere che suo nonno è gravemente malato, torna nella città natale in campagna per occuparsi della chiusura del negozio che la sua famiglia ha gestito da generazioni. Giunto sul posto si imbatte in nomi, volti e parole che gli ricordano l’infanzia e un mondo di relazioni che aveva dimenticato. Scopre anche che servire una piccola comunità è tanto un business quanto un’arte: una miscela che ha permesso all’attività del nonno di sopravvivere in un’epoca di supermercati e minimarket.

HOM

Ruan Guang-min sarà protagonista del panel Il Fumetto Taiwanese - un ponte culturale tra est e ovest insieme agli altri autori taiwanesi, tra cui HOM con il suo Priceless, di cui forniamo un accenno di trama di seguito:

Advertisement

Parigi all’inizio del XX secolo richiama pittori da tutto il mondo. Van Gogh, Monet, Cézanne e altri maestri vivono nella capitale francese e respirano la sua atmosfera, vivace e stimolante. In città arriva anche Yang San-lang, un giovane pittore di Taiwan, destinato a diventare il più amato della sua terra natale. Attraverso la storia e la passione di un uomo, un suggestivo viaggio nel mondo dell’arte della prima metà del Novecento. Disegni splendidi e personaggi affascinanti.

Ding Pao-Yen

Ai precedenti si aggiunge anche Ding Pao-Yen, che porterà a Lucca l'anteprima del suo Console, 2073, di cui forniamo un accenno di trama di seguito:

J è un programmatore specializzato nella rimozione di bug dai videogame. È molto bravo nel suo lavoro, ma decisamente impacciato nelle relazioni romantiche. Ossessionato da una console bandita nel 2073, entra più volte nel gioco La biblioteca dell’Apocalisse per incontrare un personaggio femminile. Fino a quando sembra non riuscire più a distinguere tra realtà e sogno. Si può trovare l’amore in un mondo virtuale? Può la tecnologia diventare un rifugio sicuro? Queste e altre domande,in un toccante racconto fantascientifico.

Anche questi ultimi saranno in fiera dal 30 ottobre al 4 novembre.

Postertine Toshokan

Advertisement

Toshokan, come già ampiamente dimostrato, è stata in grado di accontentare i propri lettori affezionati rendendo disponibili edizioni variant speciali delle celebri Postertine Toshokan, le sovraccoperte che si trasformano in poster. 

Stefano Tamiazzo

A completare il quadro già roseo della casa editrice, si aggiunge l'autore italiano Stefano Tamiazzo, che porterà in anteprima a Lucca il suo Niente succede per caso: il titolo sarà disponibile dal 31 ottobre al 3 novembre, e Tamiazzo parteciperà ai firmacopie quotidiani insieme agli altri autori.

Trama di Niente succede per caso:

In un devastato mondo del futuro, dove le classi agiate vivono su una sorta di isola volante e i poveracci su una superficie ormai compromessa, si è sviluppata una forte diffidenza nei confronti della tecnologia, considerata responsabile della catastrofe. L’ex maggiore Hara si nasconde tra la popolazione comune e ripara resti di robot, ma i soldati gli danno la caccia… Questa la trama di “Niente succede per caso”, racconto principale del volume a cui si accompagnano altre due storie brevi, disegni preparatori, illustrazioni a colori, approfondimenti e intervista all’autore.

immagine in evidenza via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!