Mark Millar spiega a Marvel e DC come rivitalizzare l'industria dei fumetti

Autore: Francesca Musolino ,

Il noto fumettista scozzese Mark Millar in veste di veterano del settore, ha dei consigli per i colleghi di Marvel Comics e DC Comics utili a migliorare lo sviluppo dell'industria del fumetto di cui tutti loro fanno parte. Dopo aver lavorato in entrambe le case editrici in progetti legati a personaggi come Flash, Superman e Wolverine, Mark Millar nel tempo ha fondato il suo Millarworld con cui ha in seguito avviato una collaborazione con Netflix.

Ospite durante una diretta di Thinking Critical visibile di seguito, Millar discutendo in generale sui fumetti ha spiegato come riportare agli albori tale settore cartaceo con delle "dritte" indirizzate in particolare ai due colossi del settore, Marvel Comics e DC Comics:

Bisogna prendere in mano la situazione e coinvolgere più artisti possibili in Marvel e DC, trovare tutti coloro in grado di osare e fare bene il proprio mestiere. Per i rivenditori è un momento davvero duro, ho molti amici nel settore e sostengono di non aver mai vissuto un periodo così difficile.

Advertisement

Mark Millar non contesta il successo di Marvel Comics e DC Comics ma al contrario. Secondo il fumettista proprio perché sono due aziende così affermate dovrebbero essere le prime ad apportare un cambiamento significativo per rivitalizzare il settore dei fumetti:

Il successo è dato dal settore ed è innegabile che il successo di Marvel e DC si ripercuota sulla crescita collettiva. Ma bisogna fare di meglio, aumentare la produzione. Per esempio DC al momento ha alcune storie fantastiche, ma dovrebbero essercene molte di più di questo tipo.

L'intenzione di Millar è quella di prendere esempio dal passato per migliorare il presente. Nel ricordare il periodo tra gli anni 60 e gli anni 90, l'autore scozzese ha spiegato di come un tempo per gli acquirenti ci fosse l'imbarazzo della scelta sugli scaffali. Tanto che spesso i lettori di fumetti erano quasi costretti a fare una cernita per scegliere quali volumi acquistare per primi.

Advertisement

Un tipo di situazione che secondo Mark Millar negli anni si è andata a perdere. Soprattutto perché rispetto al passato, ciò che attualmente vale davvero la pena comprare si conta sulla punta delle dita. Il sogno di Millar è quello di ritrovare un equilibrio tra qualità e quantità, producendo molti più fumetti ma tutti di un certo livello per offrire ai lettori novità e varietà.

Un discorso sensato quello fatto da Mark Millar per migliorare ed espandere il settore dei fumetti, anche se nel frattempo sembra che l'arrivo di James Gunn ai vertici DC abbia triplicato le vendite dei fumetti. Chissà dunque se sarà proprio lo stesso Gunn dato il suo seguito, a dare il via alla nuova era dei fumetti sognata da Mark Millar seguendo i suoi preziosi consigli.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal volume Kick-Ass 3 Omnibus. Crediti: Panini Comics

Prodotto Consigliato

Kick-Ass 2 (Blu Ray)

Il sequel del film Kick-Ass in formato Blu-ray, tratto dall'omonimo fumetto di Mark Millar e John Romita Jr..
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...