Rebel Moon, Netflix in tribunale per i diritti del gioco da tavolo

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Gioco
2' 31''
Fonte

Netflix è recentemente finita nel mirino legale per aver violato il contratto con Evil Genius Games relativo al gioco Rebel Moon.

Evil Genius Games, l'azienda di giochi che sta citando in giudizio Netflix, avrebbe dovuto produrre un gioco di ruolo da tavolo (TTRPG) per l'atteso successo di Zack Snyder, Rebel Moon, come riportato da Collider.

Advertisement

Snyder ha già parlato a lungo dell'universo di Rebel Moon e della sua vasta portata; il gioco di Evil Genius aveva presunto l'intento di espandere gli elementi dell'universo fittizio ed era nelle fasi finali di editing del Manuale del Giocatore e della Guida del Game Master prima che Netflix interrompesse bruscamente il contratto.

Perché Netflix ha interrotto il contratto?

La fine del contratto si basa sulla pretesa di Netflix che Evil Genius abbia violato le disposizioni sull'accordo di riservatezza. La violazione potrebbe essere avvenuta in due incidenti separati: il primo in cui Evil Genius Games (insieme ai dipendenti di Netflix) ha distribuito immagini per una campagna in una fiera commerciale a febbraio, e il secondo quando le copertine teaser non definitive sono state accidentalmente rese pubbliche a maggio.

Advertisement

Dopo il secondo incidente, Netflix ha terminato il contratto. Evil Genius respinge l'accusa secondo cui la distribuzione delle immagini non era stata concordata, affermando che Netflix aveva già utilizzato in precedenza le immagini con oltre 100 rivenditori.

La risposta di Evil Genius Games

Su YouTube, il CEO e fondatore di Evil Genius Games, Dave Scott, ha spiegato dettagliatamente perché ha scelto di citare in giudizio Netflix. Scott afferma che l'azienda è stata avvicinata da Zack Snyder e Netflix all'inizio di quest'anno per realizzare un gioco di Rebel Moon, e all'epoca era molto entusiasmante. Grandi sforzi sono stati fatti per il progetto, con scrittori di alta qualità e designer assunti per sviluppare l'universo di Rebel Moon.

Advertisement

Scott ha evidenziato che tre cose sono state completate come risultato del loro lavoro: un manuale del giocatore, una guida del game master e una "bibbia" ricca di informazioni sulla lore del film di fantascienza.

Naturalmente, siamo rimasti sorpresi nel scoprire un mese dopo che avevano cancellato il nostro contratto", ha detto Scott, sostenendo di aver praticamente ricevuto la notizia che Netflix avrebbe tenuto tutto quel lavoro senza pagare l'azienda. Ha spiegato come Netflix abbia detto che il licenziamento era dovuto alla violazione della riservatezza durante una presentazione del gioco data ai rivenditori al Gamma Expo.

Advertisement

Immagine di Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco

Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco (2023)

15/12/2023 (en)
Fantascienza, Dramma, Azione,

Quando le forze armate del Mondo Madre minacciano un tranquillo villaggio di contadini su una luna distante, una misteriosa outsider diventa l'unica speranza di...

Immagine di Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco

Questo avrebbe dovuto convincere centinaia di rivenditori a potenzialmente pre-acquistare il prodotto dopo aver parlato loro del gioco. Scott dice che ha cercato di risolvere le cose con Netflix, ma con l'offerta respinta, Evil Genius avrebbe presentato una causa con tre richieste specifiche. "Una, devono riconoscere la nostra partecipazione alla costruzione del mondo", ha spiegato. "Due, devono pagarci equamente per il lavoro che abbiamo fatto, e tre, devono pubblicare questo gioco, perché è incredibile, e tutti voi dovreste poterlo giocare."

Cosa accadrà?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...