Il nuovo mastodontico lavoro di Zack Snyder si chiama Rebel Moon e al momento sono previsti già due capitoli ossia Parte 1 - Figlia del Fuoco, in arrivo il 22 dicembre solo su Netflix, e Parte 2 - La Sfregiatrice, dal 19 aprile 2024 solo su Netflix.
Considerando la complessità dell'opera abbiamo riassunto in 4 punti fondamentali le cose da sapere prima di vedere la Parte 1 di Rebel Moon. Adesso - grazie a Screenrant - è il momento di conoscere i protagonisti e i volti di questa epopea spaziale - paragonata dallo stesso Snyder a Star Wars.
Kora - Sofia Boutella
Kora ha vissuto per quattro anni all'interno di una comunità agricola su Veldt, ma dietro la sua vita apparentemente tranquilla si celano abilità mortali e un passato misterioso che non tarda a ripresentarsi.
L'arrivo dell'Imperium su Veldt porta con sé la richiesta che gli agricoltori consegnino i loro raccolti per sfamare i soldati dell'Impero, scatenando una serie di eventi che metteranno a rischio tutto ciò che Kora ha imparato a chiamare casa.
Consapevole della pericolosità dell'Imperium, Kora decide di partire alla ricerca di guerrieri capaci di aiutarla nella difesa della sua nuova comunità.
Secondo quanto ha affermato Zack Snyder:
Lei è esperta nell'uso di qualsiasi tipo di arma, letale e veloce; è stata addestrata fin da bambina a combattere ed è eccezionalmente abile in questo campo.
Boutella ha aggiunto:
Kora è stata strappata dal suo pianeta e dalla sua famiglia quando aveva appena nove anni e ora ha deciso di reagire. Tra le sue doti spicca la capacità di guidare gli altri personaggi verso un obiettivo comune.
Kai - Charlie Hunnam
Kai è un pilota e contrabbandiere dal carattere spregiudicato, con una nave che può essere utile per spostarsi da pianeta a pianeta per cercare altri guerrieri.
Secondo quanto affermato da Hunnam, Kai è divertente, è inflessibile e possiede molto fascino.
Gunnar - Michiel Huisman
All'inizio del film, Gunnar è un semplice agricoltore su Veldt che decide di unirsi a Kora nella sua missione di trovare guerrieri per difendersi dall'Imperium. Non è completamente consapevole di ciò a cui si sta esponendo, ma è attratto da Kora e dal mistero che la circonda.
Jimmy - Anthony Hopkins
Jimmy è uno dei tanti robot chiamati proprio "Jimmy" che fanno parte di una sorta di ordine cavalleresco che era incaricato di proteggere il Re Ucciso. Dopo la morte del re e della famiglia reale, questi robot hanno iniziato a perdere scopo, e Snyder ha affermato che ora l'Imperium li tratta praticamente come "muletti".
L'evoluzione di Jimmy nel film rappresenta un processo di auto-realizzazione in cui comincia a mettere in discussione il suo scopo e la sua moralità al di là della sua programmazione, cosa che gli altri "Jimmy" non stanno facendo.
Sul set è stato interpretato da un attore con una tuta verde su uno sfondo verde, con parti robotiche, e successivamente è stato perfezionato in post-produzione. La voce originale di Jimmy è stata registrata separatamente dal leggendario Anthony Hopkins.
Nemesis - Doona Bae
Nemesis è uno dei guerrieri reclutati da Kora. Secondo quanto affermato da Bae, "La vita di Nemesis viene completamente distrutta dall'esercito, quindi diventa una combattente con due spade."
L'eredità coreana di Bae è stata una grande influenza sul suo personaggio, compreso il suo costume. Le spade di Nemesis si surriscaldano e tagliano praticamente qualsiasi cosa. Brillano in modo tale da essere paragonate alle Spade Laser di Star Wars.
Tarak - Staz Nair
Tarak un tempo era un guerriero, ma adesso è andato avanti con la sua vita. Il responsabile degli oggetti di scena Brad Elliot ha dichiarato "lo incontriamo ed è un fabbro... quindi combatte con un martello e un'ascia insieme ai Veltiani."
Lo stemma della sua famiglia è un grifone e ha una collana con un sigillo di cera a forma di grifone che porta al collo, cosa che Porter afferma essere un vero gioiello che Nair ha ricevuto nella vita reale dalla sua fidanzata.
Come si vede nel trailer di Rebel Moon, il grifone ha un significato molto più profondo di un cimelio di famiglia. Sebbene Snyder affermi che Rebel Moon non abbia molte situazioni comiche, è probabile che Tarak sia il personaggio più divertente nel film.
Generale Titus - Djimon Honsou
Il Generale Titus è un ex generale dell'Imperium che è stato rapito da un mondo colonizzato quando era bambino e costretto al servizio e all'indottrinamento nella causa dell'Imperium. Sebbene sia stato un fedele soldato del Re Ucciso, l'Imperium è diventato molto più violento e spietato sotto il governo del Reggente Balisarius, così Titus ha rifiutato di continuare a combattere ed è andato in esilio.
È un gladiatore ubriaco quando Kora e l'equipaggio lo rintracciano. Secondo Honsou: "Il Generale Titus è un personaggio straordinario e ha un cuore compassionevole, il che va contro ciò che il suo lavoro gli ha richiesto."
Darrian e Devra Bloodaxe - Ray Fisher e Cleopatra Coleman
Darrian Bloodaxe (Fisher) è il leader di un gruppo eterogeneo di ribelli insieme a sua sorella, Devra Bloodaxe (interpretata da Cleopatra Coleman).
Secondo Fisher: "Darrian Bloodaxe è innanzitutto un liberatore e un guerriero senza compromessi che agisce con il cuore e l'anima."
Milius - E. Duffy
Milius è uno dei combattenti ribelli di Bloodaxe che proviene da un pianeta completamente invaso dall'Imperium ed è stato mandato in un campo di prigionia, unendosi alla ribellione di Bloodaxe dopo essere riuscito a fuggire dal carcere.
A giudicare dall'immagine il suo trucco potrebbe essere un omaggio alla replicante interpretata da Daryl Hannah nel fil cult Blade Runner del 1982.
Rebel Moon segna il debutto di E. Duffy.
Ammiraglio Atticus Noble - Ed Skrein
Noble è un feroce antagonista che cerca di soffocare l'insurrezione ribelle guidata dai fratelli Bloodaxe, ma una volta che Kora viene rivelata dopo il tentativo dell'Imperium di sequestrare i raccolti degli agricoltori di Veldt, lei diventa il suo nuovo obiettivo.
Sul suo personaggio Ed Skrein ha detto:
Quando incontriamo Noble, incontriamo un uomo con un incredibile potere militare, forza e un arsenale alle spalle. Incontriamo un uomo con una flotta, un comandante dello sguardo del re e un esercito di soldati. Incontriamo un uomo con una pistola all'anca e incontriamo un uomo che sceglie di usare la sua lingua come arma. Un uomo che sceglie di dare alle persone abbastanza corda per lasciarle impiccare da sole. E poi a volte c'è un piccolo, ma molto acuto scoppio di violenza, ma nella maggior parte dei casi è una violenza performante, eloquente, quasi teatrale, verbale, intellettuale.
Regente Balisarius - Fra Fee
L'Imperium ha governato la galassia per centinaia, se non migliaia, di anni. Quattro anni prima degli eventi di Rebel Moon: Figlia del Fuoco, la famiglia reale viene assassinata e Balisarius prende il controllo come Reggente, guidando l'Imperium verso una direzione ancora più brutale.
Dato che Balisarius ha preso il controllo dopo la morte del Re Ucciso, è plausibile pensare che abbia avuto un ruolo nell'allontanamento della famiglia reale, anche se si sa molto poco su Balisarius e sembra che non avrà una grande presenza sullo schermo fino agli eventi della seconda parte, Rebel Moon: La Sfregiatrice.
Harmada - Jena Malone
In Rebel Moon, Malone interpreta Harmada, un'enorme aliena metà donna e metà ragno, che avrà un cameo descritto però come "molto importante".
Jena Malone ha già preso parte a diversi progetti di Snyder, tra cui i ruoli di Rocket in Sucker Punch e della scienziata dei laboratori S.T.A.R. Jenet Klyburn in Batman v Superman: Dawn of Justice, ed è stata anche annunciata come voce nella prossima serie animata di Snyder, Army of the Dead: Lost Vegas.
Personaggi secondari
Ovviamente l'elenco dei personaggi di Rebel Moon non finisce qui. Quelli appena elencati si possono definire "principali", ma l'universo creato da Snyder è molto vasto.
Gli agricoltori di Veldt
I contadini e agricoltori di Veldt hanno un ruolo importante e per questo la produzione ha voluto scegliere bene anche gli attori dei personaggi più defilati. La produttrice Deborah Snyder ha dichiarato che hanno deciso di costruire per intero il villaggio di Veldt sul set in modo da avere il tempo di girare le scene senza dover riempire per un giorno il set di comparse. In questo modo hanno inserito nel cast attori come Corey Stoll nel ruolo di Den, Josefine Lindegaard nel ruolo di Greta, Ingvar Sigurdsson nel ruolo di Hagen.
Gli agricoltori vivono una vita per lo più tranquilla, ignari dei grandi turbamenti nella galassia, ma dopo l'arrivo dell'Imperium, devono imparare a combattere come un esercito per difendere le loro case.
I personaggi dell'Imperium
Altre figure ancora poco conosciute dell'Imperium sono:
- Gli scribi viaggiano insieme all'esercito e annotano dettagli su mondi conquistati, come la qualità dell'aria e le risorse naturali.
- Inquietanti sacerdoti vestiti di rosso.
- Soldati d'elite Kryptean. Questi sono vecchi soldati che sono rimasti fedeli al vecchio regime e ora sono diventati una sorta di super soldati. Hanno delle spade che sono una sorta di contrasto alle spade di Nemesis
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!