Alzi la mano chi non si è mai chiesto quali siano i prodotti originali più visti su una delle più diffuse piattaforme streaming, ovvero Netflix.
Secondo quanto riportato da Variety, in base ai risultati del secondo trimestre 2020, Netflix ha dichiarato che Non ho mai... e Space Force sono le serie TV più viste sulla piattaforma nelle quattro settimane successive al loro debutto. Entrambe le serie, la prima co-creata da Mindy Kaling e la seconda co-creata, co-sceneggiata ed interpretata da Steve Carell, avrebbero macinato qualcosa come circa 40 milioni di utenze nel periodo di riferimento.
E se Non ho mai... e Space Force sono in cima alla classifica delle serie TV più viste del secondo trimestre 2020, Netflix ha raggiunto cifre da capogiro anche in altri settori. Infatti, nel caso dei reality show i titoli di punta sarebbero Too Hot to Handle (51 milioni) e Floor is Lava (37 milioni), mentre i film più visti sarebbero Da 5 Bloods (27 milioni), Tyler Rake (99 milioni), La Missy sbagliata (59 milioni) e il film d’animazione La famiglia Willoughbys (38 milioni).
[tv id="100883"]
I dati che sono stati sino a qui snocciolati riguardano però gli account che hanno visto show, film o serie per un minimo di due minuti: un calcolo che, secondo Netflix, non sarebbe altro che il riflesso del tempo medio trascorso a guardare un prodotto streaming, una misurazione che assomiglia a quella già attuata dal mondo televisivo.
Inoltre, stando sempre ai dati diramati da Netflix, a fronte di manifestazioni e conversazioni in merito all’equità razziale e alla giustizia sociale, sarebbero aumentate le visualizzazioni dei titoli appartenenti alla collection Black Lives Matter, come XIII Emendamento, American Son e la serie Dear White People.
Insomma, quella di Netflix è una metrica per niente nuova ma adottata dalla piattaforma a partire dalla fine del 2019, tanto che se si volesse stilare una classifica degli show più visti a partire da questa data, ai primi posti si trovano serie come The Witcher, La casa di carta (con riferimento alla sua quarta parte) e Tiger King, rispettivamente con 76 milioni, 65 milioni e 64 milioni di visualizzazioni.
Una metrica, quest’ultima, che ribalta completamente la classifica di un anno fa: stando infatti alla misurazione precedente, in cui venivano conteggiate solo le utenze che avevano guardato almeno il 70% di un prodotto Netflix, le serie più viste risultavano essere, infatti, Stranger Things (64 milioni di visite per la sua terza stagione), Umbrella Academy (al debutto con 45 milioni di utenze) e La casa di carta (44 milioni di utenti per la sua terza parte).
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!