She-Hulk: Jen Bartel spiega perché non sta più realizzando cover per Marvel Comics

Immagine di She-Hulk: Jen Bartel spiega perché non sta più realizzando cover per Marvel Comics
Autore: Francesca Musolino ,

L'illustratrice e fumettista Jen Bartel nota in particolare per le sue collaborazioni con Marvel Comics, negli ultimi giorni si è ritrovata al centro di un dibattito da web proprio in merito al suo lavoro.

Advertisement

Alcuni fan hanno constatato che ultimamente l'artista non sta più disegnando le copertine della serie a fumetti She-Hulk di Rainbow Rowell. Quindi è partito un botta e risposta sul profilo X di Jen Bartel che ha provato a spiegare le sue ragioni al riguardo:

Le rare volte che ho chiesto un aumento minimo di stipendio nel corso di quattro anni, la risposta è sempre stata negativa. Cosa faresti se il tuo datore di lavoro non ti desse nemmeno un modesto aumento di stipendio nell'arco di tutto quel tempo?

Jen Bartel ha vinto due Eisner Awards per le sue illustrazioni e ha ricevuto una candidatura per lo stesso premio proprio per il lavoro inerente a She-Hulk. I fan hanno notato che la cover di Sensation She-Hulk #8 non è uscita e l'artista non farà neppure quella del volume successivo.

Dalle parole condivise da Jen Bartel nel suo profilo X sembra che il problema alla base sia dovuto a divergenze contrattuali con Marvel Comics, per via delle quali l'illustratrice ha infine deciso di interrompere la sua collaborazione con la casa editrice non riuscendo a trovare un accordo equo.

Advertisement

In altri commenti Jen Bartel ha infatti dichiarato quanto segue:

Indipendentemente da quanto o quanto poco sono stata pagata, sono davvero grata per le opportunità avute nella mia carriera. Ma ho smesso di seguire questo tipo di linea in cui devo fingere che non ci sia sfruttamento degli artisti. Siamo costretti ad accettare accordi del genere perché l'alternativa è nessun accordo, in quanto è presente un grande squilibrio di potere tra le aziende e i lavoratori. Gli standard del settore possono essere cambiati soltanto portando allo scoperto questa verità.

Jen Bartel alla fine ha posto anche un messaggio di scuse per aver "intasato" il social con il suo scambio di domande e risposte, evidenziando di come in un certo qual modo a causa di alcuni utenti, sia stata costretta a puntualizzare l'ovvio. Il problema sollevato dall'illustratrice non è infatti certo una novità dell'ultimo momento né tanto meno un disagio vissuto soltanto da lei in prima persona, ma anche da altri artisti come ha confermato il collega Dave Rapoza.

La stessa cosa vale per me.

Prodotto Consigliato
She-Hulk fumetto - Il ciclo completo di John Byrne

She-Hulk fumetto - Il ciclo completo di John Byrne

Da selvaggia a sensazionale, Jennifer Walters è She-Hulk.Il meta-fumetto Marvel, oltre la quarta parete... prima di Deadpool. Il ciclo completo di John Byrne. Con ospiti come Spider-Man, Mr. Fantastic, Babbo Natale e... John Byrne.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie a fumetti She-Hulk #2. Crediti: Marvel.Com

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!