Star Wars: cos'è l'Ordine 66 e come ha funzionato?

Autore: Lorenzo Ferrero ,

L'Ordine 66 fu probabilmente il piano definitivo di Palpatine per sterminare i Jedi in tutta la galassia, nella Guerra dei Cloni. Ma come ha funzionato esattamente? Perchè i cloni si sono ribellati e alcuni sono riusciti a resistervi? Finalmente Lucasfilm ha risposto a questa domanda.

Star Wars: cos'è l'Ordine 66 e come ha funzionato?

In Star Wars: The Clone Wars viene spiegato che tutti i cloni creati dai Kaminoani erano stati impiantati con chip inibitori, che li privavano della loro libera volontà. Durante il San Diego Comic-Con 2023 sono state rilasciate alcune immagini dal prossimo libro di Star Wars, intitolato Dawn of Rebellion: The Visual Guide, e il testo svela la vera natura dell'Ordine 66 e il motivo per cui Palpatine era così turbato quando alcuni cloni gli hanno resistito:

Advertisement

L'arma segreta del comando dell'Ordine 66, codificata nel patrimonio genetico di ciascun clone, richiedeva completa e uniforme sottomissione per funzionare. Quando è giunto il momento, l'esecuzione dell'ordine ha avuto in gran parte successo, ma c'erano alcuni cloni dalla forte volontà che hanno resistito.

Sembra quindi che l'Ordine 66 fosse codificato a livello genetico. Tuttavia, più un clone sviluppava un senso di individualità, maggiormente resisteva all'Ordine; ciò spiega come (Spoiler di The Clone Wars più avanti)

Show hidden content il Capitano Rex sia riuscito a resistere nell'uccidere Ahsoka Tano nella settima stagione di Star Wars: The Clone Wars.

I chip inibitori furono introdotti in Star Wars: The Clone Wars in parte per risolvere un problema narrativo: George Lucas e Dave Filoni volevano che gli spettatori si interessassero sinceramente ai soldati cloni, anche se tutti avevano già visto Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith. Ma, man mano che le storie proseguivano, Lucasfilm non ha potuto resistere a mostrare alcuni cloni che hanno resistito all'Ordine 66, inclusi i membri del Clone Force 99 in Star Wars: The Bad Batch. Quest'ultima rivelazione finalmente unisce tutti i fili, spiegando perché la maggior parte di quei cloni mutanti non è stata influenzata.

Prodotto Consigliato

Lego Star Wars 75151 Clone Turbo Tank Construction Set – Multicolore

Esecuzione di questo ordine è stata veramente straziante per i cloni. Molti di loro si erano affezionati molto ai loro Generali Jedi e si sono trovati costretti a uccidere i loro amici. Ancora peggio, l'effetto dell'Ordine 66 si è affievolito nel tempo, lasciando i cloni confusi su ciò che stava accadendo. Nel frattempo, Palpatine era preoccupato per l'individualità che alcuni cloni avevano mostrato e decise di sostituirli.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...