Dov'è ambientata Tredici? I luoghi della serie Netflix

Autore: Alice Grisa ,

Tredici è un teen drama che nasce come un manifesto di sensibilizzazione contro il bullismo. Gli atteggiamenti dei suoi compagni di scuola portano Hannah Baker al suicidio, con conseguenze terribili per chi la conosceva.

L’idea non nasce per legarsi a filo doppio a una località per raccontarne le particolarità sociali (come accadeva per The O.C. o Gossip Girl) ma, a differenza del romanzo di Jay Asher, che è più contestualizzato e preciso, la serie volutamente rimane sul vago in tema ambientazioni e location, per rendere la storia il più possibile universale, adatta ai ragazzi di qualunque provenienza e non connotata da un punto di vista geografico.

Advertisement

Il libro che ha ispirato la serie di Brian Yorkey è ambientato in una cittadina immaginaria, Crestmont.Non ci sono tanti riferimenti a coordinate spazio-geografiche nella serie, ma i luoghi dove vediamo svolgersi le azioni sono veri e si possono visitare.

Le vicende di Clay e gli altri sono ambientate sulla costa californiana, nella Bay Area di San Francisco.

Le stagioni successive a quella di debutto condividono la maggior parte delle ambientazioni, sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni.

I personaggi condividono le location classiche delle serie TV sugli adolescenti: il liceo, le case, la tavola calda, qualche scorcio naturale, a cui aggiungiamo il cimitero dov’è sepolta Hannah.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

La serie è stata girata in diversi luoghi nella zona della città di Vallejo, nella penisola Mare Island, che si trovano appunto nella Bay Area (a nord di San Francisco e di Berkeley).

Ecco una mappa di riferimenti precisi. 

Advertisement

La scuola

La scuola è un elemento centrale per lo svolgimento della storia, soprattutto nella prima stagione. La Liberty High School è lo sfondo della spirale di disagio e inquietudine in cui sprofonda Hannah prima di suicidiarsi. L’ecosistema della scuola superiore è un ambiente stagnanete, pieno di pregiudizi e comportamenti malsani, che condurranno la ragazza al triste epilogo.

Per le riprese è stata utilizzata una vera scuola: la Analy High School di Sebastopol, in California.

Advertisement

Netflix
Il liceo di Tredici, la facciata
Il liceo di Tredici

Come ha svelato una giovane comparsa a Seventeen, la scuola non ha concesso la propria disponibilità per alcuni episodi, e così la troupe ha dovuto letteralmente ricostruirla negli studi, compresi i corridoi e le aule.

La palestra

Ogni scuola che si rispetti ha una grande palestra e quella della Liberty High fa da teatro a un momento romantico tra Clay e Anna durante il ballo d’inverno.

Advertisement

Netflix
La scena del ballo in Tredici
Il ballo d'inverno in palestra

Il vero set è in realtà una pista da bowling ed ex palestra usata negli anni ’40 (The Rodman Center), che ha dovuto essere riadattata per diventare una moderna palestra di un liceo. Il luogo si trova su Mare Island, la penisola che comprende Vallejo.

La zona è turistica: si può visitare e scoprire un museo locale.

La casa di Clay

Classico esponente della famiglia della middle class americana di provincia, Clay vive in una casa a due piani insieme ai suoi genitori. La casa subisce delle modifiche nel corso delle stagioni e nella terza il ragazzo se ne allontana.

Come spesso accade, la facciata non corrisponde agli interni, creati in studio. L’esterno è visibile a San Rafael, a Bayview Street, poco a nord di San Francisco.

La certezza assoluta arriva da Google Maps, che ha catturato le riprese con Dylan Minette e la troupe che preparava le riprese davanti all'abitazione.

No X.com parameter url defined

Gli esercizi pubblici

Crestmont è una cittadina con pochi luoghi pubblici frequentati da tutti, dalla farmacia/drogheria dei Baker al cinema, passando per il parco giochi e il cimitero.

Monet’s

Monet’s è la classica caffetteria frequentata dagli studenti del liceo, dove Hannah intesse le prime amicizie e riceve le sue delusioni.

Appare per la prima volta nella prima stagione, dove Hannah si trova con Jessica e Alex dopo la scuola, e dove si avvicina a Clay. Nella terza stagione, Justin ha cominciato a lavorarci.

Netflix
Una scena di Hannah e Jessica nella caffetteria
La caffetteria Monet's esiste ed è a Vallejo

Monet è un luogo che esiste davvero, a Vallejo, in California, nell’edificio della Old City Lights, in Virginia Street.

Proprio accanto a Georgia Street è stato dipinto apposta un muro per rispecchiare il design all'interno di Monet's.

Netflix
Una scena di Tredici
Il muro adiacente alla caffetteria (e al cinema)

Il cinema - The Cresmont Movie Theatre

Anche il cinema è un luogo fondamentale per le vicende dei protagonisti di Tredici.  

Netflix
Il cinema di Tredici
Il cinema della città

È il luogo dove Hannah e Clay lavoravano insieme e si sono conosciuti meglio. E dove Hannah ha avuto i propri appuntamenti con Zack. Lo vediamo anche nella terza stagione, quando ci si reca Jessica. L’edificio non è un vero cinema, ma un negozio vuoto che si trova a Vallejo, in Georgia Street.

Netflix
Clay al cinema in Tredici
Clay al bancone dei pop-corn

La farmacia dei Baker

I genitori di Hannah gestiscono una farmacia nella prima stagione, ed è qui che vediamo la maggior parte delle interazione di Hannah con i suoi genitori. Nella seconda stagione rivediamo l'esercizio commerciale, ma i gestori sono sconvolti e cambiati per sempre dal tragico evento che li ha colpiti. Il luogo si trova sulla stessa strada del cinema, in Georgia Street.

Netflix
Una scena della farmacia Baker in 13
La farmacia dei Baker

Il tribunale

Diverse azioni si svolgono anche nel tribunale locale, dove i genitori di Hannah portano avanti la loro battaglia affinché la figlia abbia giustizia. Anche Jessica sarà implicata in primo piano nelle vicende che si svolgeranno nelle aule del Palazzo di Giustizia.

Il tribunale si trova a Vallejo.

Netflix
Il tribunale in Tredici
La madre di Hannah in cerca di risposte

Il cimitero

Hannah è sepolta nel cimitero locale. Le scene sono state girate al Fernwood Cemetery nella Mill Valley. Clay visita la sua tomba nelle prime stagioni e in seguito il ragazzo farà una chiacchierata con la signora Baker proprio davanti alla tomba.

Netflix
Una scena del cimitero di Tredici
Il cimitero dov'è sepolta Hannah

Il parco giochi

Anche il parco giochi rappresenta un luogo importante della prima stagione, dove Hannah esce con Justin che le scatta una foto per provocarla e prenderla in giro con gli altri compagni di scuola.

Le scene del parco sono state girate al Bret Harte Park di San Rafael.

Netflix
Una scena di Tredici con il parco giochi
Il parco giochi dove Hannah ha incontrato Justin

I luoghi naturali

La cittadina di Crestmont è ricca anche di scorci e luoghi naturali, prevalentemente rocciosi e montuosi, molto efficaci nel rappresentare la splendida varietà di paesaggi in California, che vanno dal mare alle colline, dal deserto alle montagne.

L’arrampicata tra le rocce

Tony porta Clay a fare un’arrampicata. Il luogo è Rock City nel Mount Diablo State Park. Il monte ha un’altezza di 1.173 metri ed è raggiungibile in bici (per i ciclisti allenati) o in macchina a una moderata velocità. C’è anche un sentiero per effettuare un’escursione meno estrema dell’arrampicata sulla parete rocciosa.

La panchina

La panchina dove vediamo seduti Clay e Hannah si trova sul molo di Ecklett. I ponti Carquinez e Alfred Zampa collegano la città all’altro lato della Bay Area.

Intravediamo anche Glen Cove, un bellissimo angolo di Vallejo che ha accesso allo stretto di Carquinez.

Netflix
La panchina di Tredici
La panchina di Hannah e Clay

Tredici vuole essere svincolata dalla connotazione su un luogo preciso, ma allo stesso tempo riesce a regalare bellissimi scorci della California settentrionale.

Qual è il luogo che vi piacerebbe visitare tra quelli della serie?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...