Se avete visto Ant-Man and the Wasp: Quantumania vi sarete domandati quale possa essere il futuro di Kang il Conquistatore nel Marvel Cinematic Universe (MCU). Il prossimo film degli Avengers, compreso tra le uscite Marvel del 2025, si intitolerà Avengers: The Kang Dynasty. Come si potrebbe connettere con le due scene post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania?
Attenzione: da questo punto sono presenti spoiler su Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Si consiglia di non proseguire la lettura se non si vogliono anticipazioni sul film e sulle sue scene post credit.
[movie id="640146"]
Entrambe le scene dopo i titoli di coda di Ant-Man and the Wasp: Quantumania possono essere connesse al quinto capitolo della saga cinematografica Avengers, ovvero Avengers: The Kang Dynasty.
La prima scena post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania presenta al pubblico una riunione di una moltitudine di varianti di Kang provenienti da tanti universi diversi. Secondo alcuni fan, questa potrebbe essere effettivamente la Kang Dynasty, ovvero la Dinastia dei Kang, e dunque essere l'organizzazione nemica degli Avengers al centro del loro prossimo film.
Io penso che la faccenda sia più complessa e che quello che abbiamo visto nella prima scena post credit sia il Concilio dei Kang, un'organizzazione che raccoglie le varianti di Kang del Multiverso. Il Concilio dei Kang sembra guidato dalle varianti Immortus, Rama-Tut e un terzo che non è facile identificare.
Il Concilio dei Kang sembra molto preoccupato dal fatto che il Kang che si trova nel Regno Quantico, a cui mi riferisco in questo articolo da ora in poi come Kang l'Esiliato, sia stato sconfitto da un Avengers. Apparentemente l'esclusione di Kang l'Esiliato è stata decisa dal Concilio dei Kang molti anni prima, che l'ha realizzata sabotando il motore meta-versale della sua navicella spaziale. Ci si potrebbe chiedere come mai il Concilio dei Kang abbia deciso di procedere con un esilio e non con l'uccisione della variante che aveva preso di mira. Una possibile risposta è che il Concilio dei Kang si sia dato la regola di non uccidere mai nessuna variante, e questa potrebbe anche essere una regola che è stata violata da Kang l'Esiliato stesso.
Se il Concilio dei Kang è preoccupato del destino di Kang l'Esiliato, potrebbe formulare un piano per sconfiggere gli Avengers? Questo piano potrebbe prevedere la fondazione di una Dinastia, elemento chiave per riuscire a battere gli Avengers?
The Kang Dynasty
Avengers: The Kang Dynasty Omnibus - Fumetto in lingua inglese
Nel mondo dei fumetti la saga intitolata Kang Dynasty è iniziata in Avengers vol. 3 numero 41, pubblicato a giugno 2001. La caratteristica di questo ciclo di storie a fumetti è che a fianco di Kang si trovava anche suo figlio Marcus. Proprio per questo motivo il titolo fa riferimento a una Dinastia.
Nell'MCU il piano del Concilio dei Kang potrebbe essere quello di generare una Dinastia? Immortus, Rama-tut e la misteriosa terza variante di Kang potrebbero avere un piano per formare un'armata composta da tutti i figli, nipoti e pronipoti di Kang di tutte le linee temporali? Oppure The Kang Dynasty rappresenta qualcos'altro?
Il Concilio Ristretto e la vera identità del terzo Kang
Image not found
La prima scena post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania presenta al pubblico quello che si potrebbe definire un Concilio Ristretto, ovvero un gruppo di tre varianti che sembra essere al vertice del Concilio dei Kang. Due dei tre personaggi sono facilmente riconoscibili da chi conosce la storia di Kang nel mondo dei fumetti.
La variante di Kang vestita come un faraone è Rama-Tut, e si tratta veramente di un faraone. Nel mondo dei fumetti Kang ha viaggiato nel tempo fino all'antico Egitto, in cui la sua brama di dominio lo ha portato a conquistare il Paese e a diventare faraone con un nome da lui scelto, ossia proprio Rama-Tut. Nell'MCU c'è anche un easter egg in un episodio di Moon Knight che allude a questo faraone variante di Kang. Si tratta di una giacca di jeans indossata da un ragazzo nell'episodio 3, intitolato Un tipo amichevole. Sul dorso della giacca c'è il disegno del viso di Rama-Tut. Si è trattato di un easter egg fine a sé stesso? Potrebbe essere, ma se non è così, significa che una variante di Kang ha davvero dominato l'Egitto nell'universo principale dell'MCU, quello che viene denominato Universo 616 in Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
La variante di Kang con un alto copricapo è Immortus, una delle varianti più pericolose di Kang. Nel mondo dei fumetti Kang diviene Immortus quando giunge nel Limbo, un posto situato al di fuori del tempo con l'aspetto di un pianeta molto simile alla Terra. Immortus ne diventa il sovrano e regna sul Limbo dal suo castello Tenebrae.
Il terzo Kang del Concilio Ristretto non è facilmente riconoscibile. Alcuni Marvel fan pensano che possa essere Scarlet Centurion, ma poiché nei fumetti Marvel ha un costume scarlatto io tenderei a escludere questa possibilità. Altri pensano che potrebbe trattarsi di Iron Lad, la variante che ha fondato gli Young Avengers. Io tenderei a escludere anche questa ipotesi perché Iron Lad ha l'aspetto di un adolescente.
Chi potrebbe essere allora il terzo Kang? Secondo me si tratta del Kang dell'Universo 616, il Kang originale del mondo MCU per come lo conosciamo. Nel mondo dei fumetti esiste una variante di Kang che si riferisce a sé stessa come Kang Prime, ed è la variante che si è più spesso scontrata con il mondo dei supereroi Marvel Comics. Io penso che il misterioso terzo Kang del Concilio Ristretto sia il corrispettivo MCU di Kang Prime, e per questo motivo potrebbe anche diventare l'avversario principale degli Avengers.
Victor Timely
La seconda scena post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania mostra un'altra variante di Kang ovvero Victor Timely. Egli è stato raggiunto da Loki e Mobius che assistono a un suo discorso pubblico, e Loki appare davvero spaventato.
Lo stato d'animo di Loki è facilmente spiegabile; dopotutto, il suo incontro con la variante di Kang nota come Colui-Che-Rimane è stato drammatico e traumatico. Loki è venuto a conoscenza del fatto che il vero fondatore e leader della TVA è Colui-Che-Rimane, che si era nascosto dietro a una triade di alieni simili a grandi lucertole. Questo inganno richiama da vicino il libro e il film Il mago di Oz, in cui la protagonista Dorothy scopre che il grande mago che regna sul meraviglioso mondo incantato è solo un uomo normale che si avvale di trucchi.
A differenza del mago di Oz, Colui-Che-Rimane non è una persona normale, ma una variante di Kang che ha contrastato una guerra tra le sue varianti, che ha causato un numero incalcolabile di vittime. Quando le varianti di Kang sono in guerra tra loro, è facile che vengano cancellati interi universi, dunque si tratta di perdite davvero ingenti per il Multiverso. Loki ha tutte le ragioni di essere spaventato da Victor Timely e da ciò che potrebbe fare.
È difficile ipotizzare dove si trovino Loki e Mobius durante la seconda scena post credit del film Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Potrebbe trattarsi dell'Universo 616, ovvero il principale universo in cui sono ambientate le storie dell'MCU, ma potrebbe anche trattarsi di un universo parallelo. Victor Timely potrebbe essere pericoloso per il Multiverso e portare a una guerra tra varianti di Kang proprio come quella descritta da Colui-Che-Rimane? E quale potrebbe essere il suo ruolo in Avengers: The Kang Dynasty?
Queste domande potrebbero trovare risposta molto presto. La seconda stagione di Loki è compresa tra le uscite Marvel del 2023, e i Marvel fan si aspettano di avere chiarimenti sul personaggio di Victor Timely e il suo ruolo nel Multiverso. Per ciò che riguarda il Concilio dei Kang invece è probabile che le risposte tardino ad arrivare, ed è difficile prevedere in quale film o serie TV MCU tornerà ad apparire il Concilio.
Immagine di copertina con Kang su gentile concessione Marvel Studios, Avengers dal poster di Avengers: Infinity War.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!