Il finale di The Umbrella Academy 3, spiegato

Autore: Giuseppe Benincasa ,

State lontani dal Kugelblitz! Cioè state lontani da questo articolo se non avete finito di vedere The Umbrella Academy 3: contiene spoiler! Se invece vi state chiedendo "Com'è finita The Umbrella Academy 3?", "Cosa diavolo succede alla fine?", beh allora siete nel posto giusto.

The Umbrella Academy The Umbrella Academy Dopo tanto tempo, un gruppo di fratelli e sorelle con poteri straordinari si ritrova per la morte del padre, scoprendo scioccanti segreti e una minaccia per l'umanità. Apri scheda

Come le prime due stagioni precedenti,  questa stagione di The Umbrella Academy ha visto protagonisti i viaggi nel tempo ma anche i salti da una realtà a un'altra. Ciò che scatena la nuova apocalisse è il paradosso del nonno. Questo paradosso pone la domanda "Cosa succederebbe al nipote se il nonno morisse prima di poter mettere al mondo la madre o il padre di quello stesso nipote?" Essendo un paradosso non vi è risposta ma c'è una reazione da parte dell'universo. Questo genera il famoso Kugelblitz, una specie di palla di fuoco con la potenza di un buco nero. Con le dovute distanze assomiglia un po' come quello visto in Spider-Man 2 di Sam Raimi.

Advertisement

Quindi ricapitoliamo i passaggi che hanno portato al paradosso del nonno in The Umbrella Academy 3:

  1. Nella stagione 2 Vanya passa i poteri al piccolo Harlan
  2. Nel lasso di tempo che va dalla stagione 2 alla stagione 3 la madre di Harlan muore e la reazione di quest'ultimo è quella di uccidere contemporaneamente le madri dei membri dell'Umbrella Academy che lui ha conosciuto nel giorno stesso in cui queste avrebbero dovuto partorire
  3. Essendo morte le loro madri prima di farli nascere, quelli dell'Umbrella Academy rappresentano un paradosso. Quindi, proprio perché loro esistono anche se le loro madri non li hanno mai partoriti, nel momento in cui i ragazzi dell'Umbrella tornano dal 1963 al presente nasce il paradosso rappresentato come Kugelblitz

Qual è il vero piano di Reginald Hargreeves?

Il finale di stagione di The Umbrella Academy 3 non spiega quasi nulla, è un po' tutto sospeso in aria ma se si collegano i fili si riesce a capire qual è il piano originale di Reginald ovvero del padre dell'Umbrella e degli Sparrow.

Advertisement

Innanzi tutto bisogna specificare che la figura di Reginald Hargreeves è la stessa della stagione 2. Lui è comunque nato ed esiste nella nuova linea temporale, ammette di essere rimasto deluso dai ragazzi dell'Umbrella e di aver scelto di adottare quelli della Sparrow, tenendo Ben nel team. Non fatevi confondere dal fatto che i ragazzi dell'Umbrella in realtà non sono mai nati perché ciò accade in una sola linea temporale e non in tutte.

La conferma che Reginald è lo stesso della precedente stagione si ha da una scena del nono episodio della seconda stagione: dopo l'assassinio di Kennedy del 1963, Reginald si mostra come l'alieno che si vede nel finale della stagione 3.

Image not found

Mettendo i fatti in ordine cronologico:

Advertisement
  1. Nel 1918 Reginald Hargreeves trova, in qualche parte dell'America, un portale dimensionale e ci fa costruire attorno l'albergo The Obsidian
  2. Il portale è custodito da dei fortissimi guerrieri quasi imbattibili, così Reginald addestra prima l'Umbrella e poi la Sparrow (a seconda della linea temporale che guardiamo) per sconfiggere i guerrieri e usare il portale
  3. Il paradosso e quindi la fine del mondo sono solo un pretesto per Reginald per accelerare i suoi piani. Possiamo pensare che inizialmente il suo piano era quello di portare una squadra integra al portale. Tutti però sarebbero comunque morti, poiché il macchinario funziona prosciugando le particelle vitali dei ragazzi. Ecco perché Reginald voleva solo 7 membri nella squadra, 7 è il numero di persone utili ad attivare il portale

Specifichiamo che Allison è stata una pedina di Hargreeves. Quest'ultimo gli ha promesso di farla ricongiungere con sua figlia nella sua linea temporale originale se avesse convinto tutti ad accettare la missione. Come sappiamo, il potere di Allison è molto convincente e quindi se ce ne fosse stato bisogno lei avrebbe potuto usarlo per convincere tutti a eseguire il volere del padre alieno. Alla fine, ma ci arriviamo tra un po', Hargreeves mantiene il patto con Allison.

La missione sulla Luna di Luther

In questa terza stagione di The Umbrella Academy torna spesso, anche con flashback, la missione di Luther sulla Luna. Nell'ultimo episodio, Luther dice a suo padre che ha fatto tutto quello che lui gli ha chiesto, anche se non sapeva esattamente cosa stesse facendo sulla Luna. Quando però glielo chiede, Reginald dice che Luther era a guardia della cosa più preziosa dell'universo. Luther chiede di cosa si trattasse e Reginald risponde "presto lo saprete tutti". Dal flashback si scopre che Luther ha custodito il corpo senza vita di Abigail Hargreeves all'interno di una cella criogenica.

Advertisement

Image not found

Ciò vuol dire che il portale dell'Obsidian può portare a una dimensione dove Abigail Hargreeves è in vita. Infatti proprio alla fine della stagione, vediamo Reginald e Abigail in piedi all'interno di un grattacielo che si tengono per mano mentre guardano la città.

Image not found

Chi è Abigail Hargreeves?

L'identità di questa donna viene svelata nell'ultimo episodio della prima stagione di The Umbrella Academy. Un flashback non datato mostra Abigail sul letto di morte mentre dà il suo ultimo saluto a Reginald detto "Reggie". Quest'ultimo la chiama "amore" quindi ipotizziamo che siano moglie e marito.

Advertisement

Image not found

Reginald è su un pianeta alieno dove libera la "polvere magica" che riesce a ingravidare le ragazze nel 1989 (ciò lo si capisce collegando il flashback iniziale dell'ultimo episodio della prima stagione e il flashback iniziale dell'ultimo episodio della terza stagione). Da questo pianeta stanno partendo dei missili, probabilmente ciò segna la fine del pianeta stesso (ma al momento non sappiamo che fine fa la casa di Reginald). Hargreeves si trasferisce in qualche modo negli Stati Uniti d'America dove ottiene un visto di ingresso e qui inizia la sua missione per trovare un modo per ricongiungersi con il suo amore Abigail.

Cosa succede nell'ultima scena?

Alla fine della stagione, Reginald sta per uccidere tutti tranne Allison (Lila, Diego, Klaus, Viktor, Ben, Sloane e Cinque) usando la sua macchina e prosciugando le loro particelle. Allison però non riesce a lasciarsi morire, riprende i sensi e uccide Reginald con un'arma affilata. Ciò rivela che Reginald è l'alieno visto nella stagione 2.

Allison preme comunque il bottone rosso per avviare la macchina, altrimenti sarebbero tutti morti. Dopodiché, l'intero universo si resetta. Klaus, Lila, Diego, Ben, Viktor e Luther arrivano improvvisamente in un cortile dove si trovava l'hotel. Tutti sono guariti: Cinque ha di nuovo il suo braccio e Diego le sue dita. Luther e Klaus sono vivi e vegeti, ma nessuno ha i poteri. Sloane però è assente, non si sa che fine abbia fatto. Molto probabilmente in questa nuova linea temporale lei non è mai esistita. Ben c'è perché faceva anche parte dell'Umbrella.

Se ci fate caso, Allison torna a casa da sua figlia. Lei è l'unica dell'Umbrella a mostrare ancora le ferite della battaglia all'hotel. Questo perché il patto con Reginald prevedeva che per lei non cambiasse nulla e che finisse nella linea temporale del 1963.

Dopo quest'ultima scena, durante i titoli di coda, si assiste a un'altra breve scena con protagonista Ben.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...