È trascorso un decennio dall'ultimo episodio di Smallville, la serie statunitense ispirata ai fumetti di DC Comics e dedicata alle avventure del giovane Superman, eppure ancora ricordiamo con grande nostalgia i tempi in cui Clark Kent lottava contro i mutanti da meteorite, cercava di comprendere i propri poteri e nel frattempo viveva la sua adolescenza tra primi amori, amicizie e delusioni.
Ma come sono cambiati e quali sono i nuovi progetti degli attori principali della serie creata da Alfred Gough e Miles Millar? Scopriamolo insieme.
- Tom Welling (Clark Kent)
- Michael Rosenbaum (Lex Luthor)
- Erica Durance (Lois Lane)
- Allison Mack (Chloe Sullivan)
- Kristin Kreuk (Lana Lang)
- Justin Hartley (Oliver Queen)
- Laura Vandervoort (Kara Zor-El)
- Aaron Ashmore (Jimmy Olsen)
- Samuel Jones III (Pete Ross)
- Annette O'Toole (Martha Kent)
- John Schneider (Jonathan Kent)
- John Glover (Lionel Luthor)
- Il cast secondario
Tom Welling (Clark Kent)
In Smallville il giovane Superman cercava di conciliare la vita da adolescente a quella segretissima di supereroe in erba. Tra lotte all'ultimo sangue e tribolazioni d'amore, Clark provava giorno dopo giorno a comprendere la natura dei propri poteri in via di sviluppo scoprendo sempre nuovi dettagli sulle proprie origini di kryptoniano.
Durante gli anni in cui ha interpretato il protagonista della serie, ha partecipato a diverse produzioni cinematografiche tra cui la commedia #Una scatenata dozzina e l'horror #The Fog - Nebbia assassina, mentre dopo la fine di Smallville ha preso parte a pellicole come #Parkland, #Draft Day e #La scelta.
Nel 2017 ha interpretato il tenente Marcus Pierce nella terza stagione di #Lucifer e solo un paio di anni fa, nel 2019, è tornato a vestire i panni di Clark Kent in uno degli episodi di Crisi sulle Terre infinite, crossover dell'Arrowerse in cinque parti che ci ha rivelato che Clark ha rinunciato ai propri poteri per vivere una vita ordinaria con la moglie Lois e le loro due figlie.
Michael Rosenbaum (Lex Luthor)
Il Lex Luthor di Smallville è un personaggio particolarmente sfaccettato. Non nasce come nemico mortale del protagonista, al contrario! Nelle prime stagioni, dopo che Clark gli salva la vita, Lex inizia a considerarlo il suo più grande amico. Un legame, però, che si sgretola episodio dopo episodio a causa del desiderio del giovane Luthor di scoprire il segreto di Clark. Lontano dall'amico che tirava fuori il meglio di lui, Lex inizia a esplorare il proprio lato oscuro fino a trasformarsi nel nemico numero uno di Superman.
Michael Rosenbaum, l'attore che l'ha interpretato dalla prima alla settima stagione, dopo Smallville ha partecipato a serie come #Breaking In e Impastor ricoprendo ruoli minori, mentre al cinema ha interpretato Martinex in #Guardiani della Galassia vol. 2.
Oltre alla carriera da attore, ha intrapreso anche quella di regista dirigendo alcuni cortometraggi tra il 2011 e il 2014.
Erica Durance (Lois Lane)
Il grande amore di Clark Kent è stato introdotto solamente nella quarta stagione di Smallville, ma è immediatamente entrato nel cuore del fandom della serie grazie all'ironia e allo spirito frizzante che caratterizzava il suo personaggio. La Lois di Erica Durance è schietta, arguta e sempre pronta a prendere in giro il povero Clark, che inevitabilmente finisce con l'innamorarsi di lei.
Dopo Smallville, la bella interprete di Lois è stata per cinque anni la protagonista della serie #Saving Hope, e dal 2017, ironia della sorte, presta il volto ad Alura, madre di Kara Zor-El, in #Supergirl.
Come Tom Welling, anche Erica Durance ha preso parte a Crisi sulle Terre infinite tornando a recitare nei panni di Lois Lane.
Allison Mack (Chloe Sullivan)
Il personaggio di Allison Mack è uno dei pochi in Smallville a non essere basato su una controparte a fumetti. Chloe è una ragazza intelligente, coraggiosa e sempre pronta ad aiutare il suo migliore amico Clark sia nelle faccende sovrannaturali che nella vita di tutti i giorni.
Talmente forte è stato l'entusiasmo del pubblico nei confronti del personaggio che Chloe è anche entrata ufficialmente nell'universo dei fumetti apparendo ufficialmente in Superman n. 675, a marzo 2008.
Allison Mack, invece, è ricordata più per i problemi con la giustizia che per la sua carriera di attrice: dopo aver preso parte a qualche episodio di serie come Wilfred e #American Odyssey, è stata accusata di aver reclutato schiave sessuali per la setta NXIVM DOM.
Nel processo giudiziario, Mack si è inizialmente dichiarata innocente, e solo in seguito ha ammesso di essere colpevole di traffico sessuale, cospirazione e ricatto, ma la sentenza definitiva non è ancora stata pronunciata.
Kristin Kreuk (Lana Lang)
In Smallville Kristin Kreuk ha interpretato Lana Lang, ragazza dolce e romantica e prima cotta del protagonista. Indifesa e sempre in pericolo nelle prime stagioni, coraggiosa e indipendente nelle successive, la bella Lana è stata a lungo divisa tra l'amore genuino di Clark e quello pericoloso di Lex.
Dopo aver definitivamente detto addio alla serie nell'ottava stagione, l'attrice Kristin Kreuk è stata scelta per interpretare la protagonista Catherine nella serie #Beauty and the Beast, mentre dal 2018 è Joanna in# Burden of Truth.
Come la collega Allison Mack, anche Kristin è stata coinvolta nello scandalo di NXIVM DOM. L'attrice era infatti stata reclutata proprio da Allison e aveva partecipato ad alcuni corsi di psicologia tenuti da Keith Raniere, il leader della setta, ma ha sempre dichiarato di essere rimasta all'oscuro per quanto riguarda il traffico sessuale.
Justin Hartley (Oliver Queen)
Justin Hartley è entrato a far parte del cast di Smallville a partire dalla sesta stagione, inizialmente in un ruolo ricorrente e solo in seguito in uno da regular. L'attore ha prestato il volto a Oliver Queen/Freccia Verde, alleato di Clark nella lotta contro il male, ma decisamente più cinico e ambiguo del protagonista.
Dopo la fine di Smallville, la carriera di Justin è decollata: l'attore ha inizialmente partecipato a serie come Chuck, #Hart of Dixie, Castle, Revenge, #Mistresses e Febbre d’amore in ruoli secondari. Il grande successo arriva però con la pluripremiata #This Is Us, in cui recita il ruolo di Kevin Pearson, uno dei protagonisti principali insieme a Milo Ventimiglia, Mandy Moore, Sterling K. Brown e Chrissy Metz.
Laura Vandervoort (Kara Zor-El)
In Smallville era Laura Vandervoort Supergirl/Kara Zor-El, la ribelle cugina di Clark dotata come lui di straordinari poteri.
L'attrice, che prima di Smallville si era fatta conoscere nel ruolo di Sadie in #Instant Star, ha partecipato come a qualche episodio di serie come Haeven e #White Collar, fino ad aggiudicarsi un ruolo da protagonista in #Bitten. In seguito è apparsa in Ice, #Private Eyes e #V-Wars, e recentemente ha preso parte a un episodio della quarta stagione di #The Handmaid's Tale.
Al cinema, invece, ha recitato in numerose pellicole tra cui Saw Legacy, l'ottavo capitolo dell'iconica saga di genere horror.
Aaron Ashmore (Jimmy Olsen)
Nella serie di Alfred Gough e Miles Millar Aaron Ashmore ha interpretato il fotografo del Daily Planet Jimmy Olsen. Il personaggio viene ucciso da Davis Bloom nell'ottava stagione, immediatamente dopo la riconciliazione con la moglie Chloe.
Nell'ultimo episodio di Smallville, l'attore recita in una breve scena il ruolo del fratello minore di Jimmy, James Bartholomew Olsen, che lavora con Lois al Planet.
Aaron Ashmore ha successivamente lavorato sia al cinema che in TV. Sul grande schermo ha recitato in pellicole come The Shire, Conception e #Regression, mentre in TV ha interpretato ruoli più o meno importanti in numerose serie, tra cui #Warehouse 13 e Killkoys, e più recentemente Cardinal e #Locke & Key.
Samuel Jones III (Pete Ross)
Samuel Jones III ha interpretato Pete Ross, il migliore amico di Clark, nelle prime tre stagioni di Smallville. Dopo aver scoperto il segreto del ragazzo, il suo personaggio lascia la cittadina che dà il titolo alla serie perché conoscere la verità inizia a diventare troppo difficile e pericoloso per lui. Ritorna come guest star in uno degli episodi della settima stagione.
Dopo Smallville Samuel Jones III è entrato nel cast di #ER, recitando la parte di Chaz per quattro anni, è stato protagonista della prima stagione di #Blue Mountain State recitando la parte di Craig, e ha preso parte a diversi episodi di serie TV di successo come #Settimo Cielo e #Bones.
La sua ultima apparizione risale al 2018, nel thriller All Light Will End.
Annette O'Toole (Martha Kent)
La Martha Kent di Annette O'Toole è una madre gentile, premurosa e colma d'amore, sempre pronta a spronare il figlio nei momenti di difficoltà e a dispensare saggi consigli per tutti, a prendere in mano le situazioni più complicate e a mettersi in prima linea per risolverle, anche quando questo significa diventare la segretaria personale di Lionel Luthor.
Dopo Smallville l'abbiamo vista al cinema con #A Futile and Stupid Gesture e Buttiamo giù l'uomo, mentre in TV, dopo aver recitato in numerose serie TV come guest star, ha ottenuto un ruolo da protagonista in #Virgin River nel 2019.
John Schneider (Jonathan Kent)
Jonathan Kent è stato una figura paterna forte e sensibile, capace di ergersi contro le ingiustizie e sempre pronto a lottare per ciò che riteneva giusto e per il benessere della propria famiglia. La morte del suo personaggio nel centesimo episodio ha commosso l'intero fandom della serie.
L'attore che gli prestava il volto, John Schneider, dopo essere uscito di scena da Smallville è apparso in numerose serie TV tra cui #Glee e #La vita segreta di una teenager americana. Attualmente è impegnato sul set della soap statunitense intitolata #The Haves and the Have Nots.
John Glover (Lionel Luthor)
John Glover ha interpretato magnificamente il temibile Lionel Luthor, riuscendo a portare sul piccolo schermo un personaggio ambiguo e complesso, capace di compiere azioni ignobili ma anche di ravvedersi e redimersi.
Tra i ruoli più importanti dell'attore nell'era post-Smallville ricordiamo Mr. Sivana, il padre del villain Sid in #Shazam! e Teddy nella sesta stagione di #Fear the Walking Dead.
Il cast secondario
Anche tra i membri del cast secondario di Smallville ci sono alcuni nomi che meritano di essere ricordati per la carriera intrapresa.
Su tutti chi ha riscosso più successo è stato indubbiamente Jensen Ackles, che nella quarta stagione interpretava il fidanzato di Lana Lang, Jason Teague: per quindici anni è stato Dean Winchester nella serie horror #Supernatural, ed è recentemente stato scelto per entrare a far parte del cast della terza stagione di #The Boys.
Tra gli altri, impossibile non citare Sam Witwer, che in Smallville era Davis Bloome/Doomsday.
L'attore ha recitato come protagonista in Beign Human, e ha avuto ruoli ricorrenti in varie serie TV, tra cui #C'era una volta, Supergirl e #Riverdale.
Come doppiatore, ha lavorato a numerosi progetti legati a Star Wars, come la serie animata #Star Wars: The Clone Wars e il videogioco Star Wars: Il potere della Forza.
[tv id="4604"]
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!