Squid Game: ricordiamo i 10 momenti più scioccanti della Stagione 1

In attesa della seconda stagione su Netflix il 26 dicembre 2024, ecco i 10 avvenimenti più terribili accaduti durante la prima stagione di Squid Game.

Autore: Verdiana Paolucci ,

Dopo 3 anni dal suo debutto su Netflix, acclamata dal pubblico internazionale, la serie sudcoreana Squid Game torna con una seconda stagione piena di segreti da svelare, che con il suo inquietante trailer ha già incuriosito i fan. Non a caso, parte del cast ha costituito la fetta di ospiti più attesa a Lucca Comics & Games 2024.

La serie di Hwang Dong-hyuk è presto diventata uno dei titoli più emblematici nel panorama del survival game, sottogenere del thriller - talvolta dell'horror - che punta tutto sull'equilibrio tra l'aspetto ludico e la sfera emozionale legata ai personaggi. Difatti, è stato praticamente impossibile non affezionarsi a molti dei protagonisti di Squid Game, primo fra tutti Seong Gi-hun, uomo disoccupato e divorziato, padre di una splendida bambina, che insieme a centinaia di giocatori si ritrova a competere all'interno di una serie di giochi mortali, in cui ognuno di loro mette in discussione la propria morale e il prezzo stesso della vita, propria e altrui.

In attesa di scoprire cosa succederà in Squid Game 2, ecco i 10 momenti più scioccanti della prima stagione, che hanno lasciato nel cuore del pubblico un segno indelebile.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU SQUID GAME!

Il dottore e gli organi

Byeong-Gi è un ex dottore che ha perso la licenza in medicina. Anche lui è uno dei tanti che spera di vincere per accaparrarsi l'ingente somma di denaro che gli permetterà di cambiare la sua vita. Purtroppo, l'ex medico utilizza dei metodi alquanto macabri per riuscirci.

Nel corso degli episodi, scopriamo che Byeong-Gi collabora con alcune guardie corrotte affinché aiuti loro a prelevare degli organi dai giocatori moribondi, che poi verranno presumibilmente venduti al mercato nero. In cambio, l'ex medico ottiene indizi che gli permetteranno di superare i giochi.

Le scene in cui è impegnato nelle operazioni sono disgustose, ma il sentimento di disprezzo è ancora maggiore quando lo sentiamo ridere dei concorrenti morti

Un, due, tre stella mortale

Il primo gioco infantile a cui i concorrenti di Squid Game devono sottoporsi è Un, due, tre stella. Un'enorme bambola meccanica è in piedi davanti a un albero a contare, e nel frattempo i partecipanti devono cercare di raggiungerla prima che lei si volti. Se essa percepisce un solo movimento da parte dei concorrenti, questi vengono eliminati a sangue freddo.

L'impatto provoca un'istintiva fuga di massa, che degenera quando quasi metà dei giocatori viene uccisa senza pietà. La scena è raccapricciante e raggiunge lo splatter nel momento in cui vediamo una montagna di persone morte mentre tentavano di uscire dal gioco.

Il tradimento di Sang-Woo

Nessuno si aspettava che il mite Sang-Woo, un uomo apparentemente rispettabile e intelligente, si rivelasse un abile calcolatore. Nel corso dei giochi, l'uomo cerca in tutti i modi di arrivare in finale, compiendo delle azioni disdicevoli. In primis, tradisce l'amico d'infanzia Gi-hun durante il gioco del caramello.

Sang-Woo conosce le regole da bambino, ma nonostante tutto non avverte i giocatori e lascia che Gi-hun scelga la forma dell'ombrello, che si rivela difficile da far sciogliere prima dello scadere del tempo. Sang-Woo, al contrario, prende la stella che gli assicura una vittoria molto facile.

Fratelli di sangue

Una delle sotto trame di Squid Game segue il poliziotto Jun-ho alla ricerca del fratello scomparso. Nessuno, neanche lui, poteva immaginare che sotto la maschera di The Front Man potesse esserci proprio lui, In-ho, ex giocatore e sopravvissuto agli Squid Game di diversi anni prima. Il confronto tra i due è glaciale.

Dopo aver raccolto prove a sufficienza sulla crudeltà dei giochi, Jun-ho è messo alle strette dal fratello e da alcune guardie. In-ho gli consiglia di arrendersi, ma il fratello esita; alla fine In-ho gli spara.. È una scena raccapricciante che dimostra quanto i giochi siano pericolosi e possano cambiare una persona - anticipando anche la scelta di Gi-hun nel finale.

La rivolta notturna

I giocatori hanno le loro ragioni per essere crudeli l'uno con l'altro. Al contrario, The Front Man non avrebbe alcun motivo per vederli uccidersi tra di loro, se non un sottile sadismo. Così, tra una gara e l'altra, nel cuore della notte fa scoppiare una rivolta che costringe i giocatori più deboli a difendersi dagli attacchi di quelli più forti. Ne consegue un ovvio massacro.

L'abbraccio di Mi-Nyeo a Deok-Su

Mi-nyeo è un personaggio che si odia o si ama. È una donna offensiva che si crede migliore degli altri ed è vendicativa. Nel corso delle competizioni, riesce a conquistare la fiducia del forte Deok-su, ma giura che lo ucciderà se lui dovesse tradirla - cosa che accade, quando nel gioco del tiro alla fune, lui non la sceglie nella sua squadra.

E la vendetta di Mi-nyeo è spietata: durante il gioco delle vetrate, la donna si trova faccia a faccia con Deok-su e si assicura che nessuno dei due arrivi vivo fino alla fine. Abbracciando il suo traditore, Mi-nyeo lo spinge giù dalle vetrate, e anche lei incontra il suo stesso destino. 

Le ultime vetrate

Nel penultimo gioco, solo 3 dei 16 giocatori iniziali riescono a sopravvivere. Il tutto grazie al partecipante numero 17, un vetraio che riesce a distinguere le piastrelle temperate da quelle scure. The Front Man intuisce che il concorrente sta usando un vantaggio, quindi spegne le luci, lasciando gli ultimi giocatori al buio, proprio a un passo dal raggiungere il traguardo

Il tempo scorre e il vetraio deve muoversi se vuole salvare se stesso e gli altri rimasti. Sang-woo non può più aspettare e con una mossa brutale spinge il numero 17 su una delle piastrelle, che si rivela quella sbagliata, e perciò muore. Gi-hun è sconvolto dal gesto dell'amico, che ormai non riesce più a riconoscere. La brama di vincere ha trasformato Sang-woo in una persona astuta e calcolatrice.

Sang-Woo uccide Sae-Byeok

Rimasti ormai in tre, Sang-Woo, Gi-hun e Sae-Byeok si preparano per l'ultimo gioco. La ragazza, però, è rimasta ferita dopo il gioco delle vetrate ed è in fin di vita. Sang-Woo, diventato irriconoscibile, decide di sferrare il colpo finale. A nulla servono le urla di aiuto di Gi-hun: Sae-Byeok è morta.

La rivelazione di Il-Nam

Fin dall'inizio abbiamo tutti tifato per il buon vecchio Il-Nam, e poi siamo rimasti scioccati quando Gi-hun ha usato la demenza dell'uomo a suo vantaggio per vincere nel gioco delle biglie.

In un incredibile colpo di scena nel finale, scopriamo che Il-Nam è vivo e ha mentito finora. Dietro la creazione degli Squid Game c'è lui insieme a un gruppo di ricchi annoiati, che anni prima hanno deciso di dare il via a questi giochi mortali. L'anziano racconta a Gi-hun che si è unito alla competizione perché per la prima volta voleva provare quell'esperienza e sentirsi vivo

Gi-hun non reagisce bene, ed è comprensibile, considerando che per tutto il tempo si era sentito in colpa per averlo ucciso durante il gioco delle biglie. La scena è toccante e permette di capire bene tutta la storia. Eppure non possiamo che sentirci inorriditi da ciò che sentiamo: Il-Nam, come i Vip, persone facoltose che assistono ai giochi, prova piacere nel guardare gli altri soffrire e morire.

La fine di Ali

Ali è senza dubbio uno dei personaggi più amati di Squid Game: è un umile immigrato e sa cosa vuol dire trovarsi in difficoltà. Dopo aver aiutato Gi-hun nel gioco di Un, due, tre stella, Ali diventa una risorsa preziosa per il gruppo, ma c'è chi sfrutta questa sua bontà di cuore.

Nel gioco delle biglie, Sang-woo approfitta dell'ingenuità di Ali per ingannarlo, convincendolo che c'è un'altra soluzione che permetterà di vincere entrambi. Poi, senza che lui se ne accorga, Sang-woo sostituisce le biglie del compagno di squadra con dei ciottoli, e ciò provoca la sua eliminazione - quindi la sua morte. Quando realizza ciò che l'amico ha fatto, Ali rimane sbalordito e scioccato, così come noi spettatori.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!