The Mandalorian 3, lo strano riferimento religioso

Autore: Chiara Missori ,

L'atteso ritorno di The Mandalorian su Disney+ con la terza stagione ha portato con sé una sorpresa per i fan. Ma attenzione: il seguente articolo contiene spoiler del primo episodio. Vi consigliamo quindi di proseguire nella lettura solo dopo la visione.

Se già siete a conoscenza di tutte le cose da ricordare prima di vedere The Mandalorian 3 e dell'origine e del significato di Questa è la Via, l'easter egg "religioso" del primo episodio probabilmente vi sembrerà molto interessante.

Advertisement

Si vede un gruppo di mandaloriani, tra cui The Armorer (interpretata da Emily Swallow), intento in un combattimento contro una bestia gigante quando viene salvato da Din Djarin e Grogu. Tuttavia, come ricorderete dagli episodi precedenti, Din si è tolto l'elmo davanti ad altri e quindi non è ben visto dagli altri mandaloriani.

L'unico modo che ha Mando per riscattarsi è quello di immergersi nelle Acque Vive sotto le Miniere di Mandalore. Tuttavia, Mandalore è stato distrutto durante la Notte delle Mille Lacrime e raggiungerle sembra impossibile.

Ma Din, interpretato da Pedro Pascal, ha un asso nella manica: un pezzo di cristallo verde con degli intagli che ha preso da alcuni Jawa. Questo cristallo dimostra che il commerciante da cui lo ha ottenuto, deve aver visitato la superficie di Mandalore. E dunque l'aria potrebbe non essere avvelenata.

Star Wars e i collegamenti con la religione

Image not found

Advertisement

Le incisioni sul cristallo sono in Mando'a, un linguaggio ideato appositamente per la serie, e sono state studiate dall'utente Reddit GeneralAnubis. Tuttavia, il testo sulla pietra della terza stagione di The Mandalorian sembra essere ispirato alla Bibbia, come scoperto da u/GeneralAnubis, che ne ha pubblicato la traduzione.

Anche se l'alfabeto Mando'a è disponibile online, la conoscenza dei simboli è necessaria per tradurre il testo correttamente. L'incisione sembra fare riferimento a Esodo 10:5-6, che descrive una piaga di locuste che distrugge la terra e mangia ogni cosa:

Advertisement

Esse copriranno la faccia della terra, sì che non si potrà vedere il suolo; ed esse divoreranno il resto ch’è scampato, ciò che v’è rimasto dalla grandine, e divoreranno ogni albero che vi cresce ne’ campi.
Ed empiranno le tue case, le case di tutti i tuoi servitori e le case di tutti gli Egiziani, come né i tuoi padri né i padri de’ tuoi padri videro mai, dal giorno che furono sulla terra, al dì d’oggi’. Detto questo, voltò le spalle, e uscì dalla presenza di Faraone.

Per i fan di Star Wars, infatti, la presenza di un passo biblico potrebbe non sembrare del tutto inaspettato. Nell'universo ideato da George Lucas ci sono molti temi che si incrociano con religioni esistenti, come gli insegnamenti dei Jedi e dei Sith definiti come "antica religione" nel film Una nuova speranza. Lo stesso culto mandaloriano nella seire TV The Mandalorian deriva dalla lunga storia dei Mandaloriani in Star Wars esattamente come le religioni reali.

Una piaga come riferimento alla distruzione di Mandalore

Image not found

Advertisement

Il testo della tavoletta di pietra nella terza stagione di The Mandalorian sembra fare riferimento alla Bibbia. Le conseguenze di una piaga di locuste che distruggono ogni cosa sul suo cammino sembrano riecheggiare quella che l'Armaiolo crede essere la completa desolazione di Mandalore.

Il commento dell'utente SaxOps1 su Reddit, fa notare che questo potrebbe collegarsi al tema di Mandalore che viene distrutto da una pestilenza e ha suggerito che potrebbero esserci correlazioni su come il popolo ebraico è stato salvato dall'Egitto.

Anche un altro redditor sposa questa teoria. Nel commento dell'utente RedFishStew infatti si sottolinea che il cristallo potrebbe avere un altro parallelo nella Bibbia, precisamente nella storia dell'arca di Noè, dove un uccello riporta un ramoscello d'ulivo a simboleggiare che la terra è adatta a essere riabitata dopo che il diluvio si è ritirato.

Tuttavia, queste sono solo ipotesi e dovremo vedere come si sviluppa la trama man mano che la stagione avanza.

Advertisement

È interessante però notare che il Mando'a, la lingua mandaloriana utilizzata nella serie, non è elencata su StarWars.com, mentre esiste invece la voce Mando'a Language su Wookiepedia.

L'utente Reddit u/GeneralAnubis ha spiegato inoltre che la tavoletta è scritta in inglese antico King James trascritto in Mando'a, ma la Disney si rifiuta di riconoscere l'esistenza della lingua mandaloriana. Probabilmente vedremo ancora il Mando'a utilizzato in episodi futuri ambientati sul pianeta Mandalore anche se non c'è ancora un vero e proprio riconoscimento.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV The Mandalorian di Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...