A pochi mesi dalla pubblicazione di Heart - La Città del Profondo l’editore italiano Isola di Illyon ha reso disponibile Heart - Traditi e Dannati (d'ora in poi "Traditi e Dannati"), la prima espansione di questo gioco di ruolo che permette di trasporre i personaggi di Spire - La Città Deve Cadere (che chiameremo “Spire”) in Heart - La Città del Profondo (“Heart”).
Il contenuto di questo compendio è ben più ricco di quanto ci si possa aspettare e offre tre modalità per affrontare l’unione dei due mondi di gioco.
Prima di affrontare il contenuto dell’espansione, due parole su come si presenta questa nuova pubblicazione. Innanzitutto Traditi e Dannati è disponibile sia in formato digitale (PDF) che in formato cartaceo.
Il prodotto è composto da 28 pagine a colori e la versione cartacea presenta una copertina morbida opaca, mentre il titolo è realizzato con un effetto lucido.
Il tutto è impreziosito da una rilegatura in punto singer, ossia una cucitura a vista lungo il dorso del fascicolo che dona una particolarità estetica e conferisce una maggiore durevolezza.
Dalla Città di Sopra alla Città del Profondo
Spire e Heart sono due titoli che condividono lo stesso universo di gioco, ma lo affrontano in modo molto differente, tanto da differenziarsi anche geograficamente per i luoghi in cui le rispettive storie vengono ambientate.
Spire è la città che si sviluppa in verticale all’interno di una tentacolare torre dove gli Elfi Alti detengono potere e ricchezza soggiogando gli Elfi Oscuri.
Le storie sono di spionaggio, sotterfugi, di rivolta e di rivalsa. I personaggi sono Ministri del Culto di Nostra Velata Signora, un’organizzazione il cui scopo è di rovesciare il potere dalle mani degli Elfi Alti.
Il Cuore di Heart è invece un labirinto, un intrico di cunicoli che si estende nel sottosuolo al di sotto della città di Spire. Qui regna la follia, la ricerca dell’ignoto e dei misteri che albergano in questo luogo, è una lotta cruda e violenta.
I personaggi in questo caso sono quelli che potremmo definire dei reietti o coloro che hanno scelto di allontanarsi dalla civiltà per trovare delle risposte.
Per unire questi due mondi tanto simili quanto differenti, gli autori hanno ideato quelle che potremmo riassumere tre modalità:
- creazione di un Ministro del Culto reietto che ha iniziato il suo percorso di transizione e trasformazione da abitante di Spire ad abitante del Cuore
- conversione di un personaggio di Spire secondo le regole di Heart
- giocare un personaggio che abita nel Cuore, ma che mantiene ancora vivi i contatti con il Culto e continua a lavorare per suo conto
La Transizione
Creare un personaggio con le regole di Traditi e Dannati è la strada di cui si occupa gran parte di questo compendio. In questo caso i giocatori creano un nuovo personaggio all’inizio del suo percorso di transizione e trasformazione da abitante di Spire in abitante del Cuore.
Si parla di trasformazione perché il Cuore cambia mentalmente e fisicamente chi si addentra tra i suoi meandri e con questa modalità i giocatori potranno vivere questo percorso, come una sorta di prologo alle avventure che li attendono in Heart.
Prima di tutto si sceglie un’Origine, ossia una versione adattata alle meccaniche di Heart delle Classi di Spire. L’Origine, come dice il nome, indica il punto di partenza del percorso di transizione che i personaggi vanno a intraprendere.
Da sottolineare che non si tratta di una conversione 1:1 di tutti gli Avanzamenti presenti in Spire, ma è più correttamente parlare di un adattamento.
Altra cosa da evidenziare, le Origini presenti coprono non solo tutte le Classi presenti in Spire, ma anche le nuove classi contenute nel compendio Magia Nera e nell’espansione Strata.
Spinti verso la Rovina
Nella modalità di transizione i personaggi non hanno ancora accesso ai Richiami non avendo ancora sviluppato l’attrazione magnetica verso le profondità del Cuore, ma sono guidati dalla Rovina, che rappresenta cosa li ha spinti a fuggire o a rifugiarsi nel sottosuolo di Spire.
Meccanicamente il funzionamento è simile ai Richiami, è necessario scegliere tre Battiti, ma al raggiungimento di uno di essi il personaggio cambia lentamente avanzando nella transizione verso un vero e proprio personaggio di Heart.
Ad ogni Battito raggiunto è così possibile, dopo aver individuato la Classe di Heart, scegliere un Richiamo (senza aggiungere ulteriori Battiti), una Competenza Base o una Competenza Moderata della Classe di Heart.
Raggiunti tutti e tre i Battiti il personaggio avrà completato la sua transizione.
La città di Spire sotto una luce diversa
Il percorso di trasformazione non significa soltanto generare un nuovo personaggio, ma anche cambiare l’approccio con cui i personaggi si muovono nella città di Spire.
In questo compendio i personaggi iniziano le loro avventure quando si trovano ancora nella città di Spire, molto probabilmente in Derelictus, il quartiere che ha l’accesso diretto al Cuore.
Traditi e Dannati interpreta il quartiere secondo le meccaniche di Heart, suddividendolo in Luoghi Noti e descrivendo alcuni esempi di Spedizioni per gestire gli spostamenti.
Sono da considerarsi degli esempi, sicuramente utili per iniziare, ma al tempo stesso offrono al Game Master spunti per crearne di nuovi e vivere la città di Spire con un approccio diverso dal sistema di origine.
La Conversione
La seconda opzione di Traditi e Dannati è quella che potremmo definire la conversione tradizionale, sebbene questa non rappresenta lo scopo primario di questo compendio come è già stato ribadito.
Creare un sistema di conversione 1:1 richiederebbe parecchio lavoro, in particolare sostituire in modo adeguato tutti gli Avanzamenti con nuove Competenze coerenti ed evidentemente gli autori hanno pensato che lo sforzo non valesse la candela.
Ciò nonostante gli autori hanno deciso di andare incontro a chi cerca una soluzione di questo tipo offrendo una serie di regole, per lo più molto puntuali e applicabili senza sforzi, ma che nella parte dedicata alle Competenze necessitano un certo lavoro da parte del Game Master.
Queste indicazioni, va detto, occupano solamente una mezza pagina, ma è da apprezzare comunque lo sforzo di fornire anche questa possibilità.
Ministri del Culto
La terza e ultima opzione proposta da Traditi e Dannati è la possibilità di giocare un personaggio di Heart che continua ad avere una connessione con il Culto di Nostra Velata Signora.
Il compendio offre prima di tutto un elenco di possibili missioni o lavori che i personaggi possono perseguire nel Cuore per conto del Culto, e in aggiunta si trova un nuovo Richiamo, Ministro del Culto, da utilizzare per questa tipologia di personaggi (si tratta di una versione modificata del Richiamo Scelta Obbligata).
Da ultimo vengono proposte 4 Competenze extra adatte a personaggi che lavorano per il Culto o anche ex-Ministri.
L’idea è affascinante e addentrarsi nel Cuore in questa modalità aggiunge un nuovo sapore alle esplorazioni, ed eventuali gruppi misti composti da Ministri ed ex-Ministri garantiscono sessioni emozionanti lasciando spazio a intrighi anche all’interno del gruppo di gioco.
Conclusione
Quando si pensa a un manuale di conversione solitamente si pensa subito a una puntuale traduzione di un personaggio da un sistema a un altro.
Heart - Traditi e Dannati offre in parte questa possibilità, ma il suo vero potenziale è offrire un’esperienza di gioco nuova che funge da ponte d’unione tra Spire e Heart.
Poter vivere in prima persona il percorso di cambiamento del personaggio (fisico e interiore), ma anche geografico (dalla Città di Spire ai primi livelli del Cuore) è un’esperienza divertente che permette di affrontare le avventure nel Cuore con un bagaglio di informazioni e di storie che arricchiscono ulteriormente le sessioni di gioco.
A conti fatto la scelta di non puntare su una mera e a settica conversione risulta essere stata vincente, proponendo ai giocatori un nuovo modo di esplorare i piani più bassi di Spire e di muovere i primi passi nei livelli del Cuore.
Anche l’opzione di poter affrontare il Cuore in modalità Ministro del Culto aggiunge un ulteriore approccio al gioco, unendo idealmente le tematiche di Spire con quelle di Heart.
Insomma, Traditi e Dannati è una piacevole sorpresa che porta idee e nuovi modi per esplorare il mondo, che già abbiamo imparato ad amare, di Heart - La Città del Profondo.
Commento
Voto di Cpop
90Pro
- varietà nelle proposte di unione dei due titoli, Spire e Heart
- modalità di transizione dei personaggi molto originale e fonte di nuovi spunti di gioco
- nuovo Richiamo trasporta con successo parte dell'atmosfera di Spire in Heart
- qualità dei materiali e di confezionamento della versione cartacea
Contro
- la conversione 1:1 dei personaggi richiede un certo lavoro da parte del Game Master
- solo tre Luoghi Noti per il quartiere di Derelictus
- -
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!