Agatha All Along: ecco cosa rivedere dell'MCU

Immagine di Agatha All Along: ecco cosa rivedere dell'MCU
Autore: Manuel Enrico ,

L'uscita della nuova serie del Marvel Cinematic Universe, Agatha All Along, è prevista per il 19 settembre su Disney Plus, occasione in cui Agatha Harkness affronterà un'avventura corale con altre praticanti dei poteri oscuri. 

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Advertisement

Comparsa per la prima volta in WandaVision, Agatha fa parte dell'universo magico marveliano, e il suo percorso all'interno del franchise è più articolato di quanto possiamo immaginare. Motivo per cui, prima di vedere nuovamente Kahtryn Hahn vestire i panni della scoppiettante strega, è doveroso ripassare alcuni capitoli del Marvel Cinematic Universe. 

Age of Ultron

Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) esordisce nel Marvel Cinematic Universe asieme al fratello Pietro (Aaron Taylor-Johnson) nella scena post credit di Captain America: The Winter Soldier, ma è solo nel secondo film dedicato ai Vendicatori, Avengers: Age of Ultron, che abbiamo modo di apprezzare per la prima volta i suoi poteri.

Advertisement

Nel film, si stabilisce che Wanda e suo fratello Pietro sono stati costretti a sopravvivere in una Sokovia devastata durante la loro infanzia, prima di essere sottoposti a terribili esperimenti da parte di HYDRA.

Una volta cresciuti e capito come il mondo sia diverso da quanto avevano sempre saputo, i due fratelli aiutano i Vendicatori a fermare la minaccia di Ultron, assistendo alla nascita di un nuovo eroe, Visione (Paul Bettany)

Avengers: Infinity War

I fan del Marvel Cinematic Universi sono rimasti sconvolti da Avengers: Infinity War, che ha visto diversi dei più potenti eroi della Terra svanire nel nulla, da Black Panther e Doctor Strange ai Guardiani della Galassia e Spider-Man. 

Advertisement

Mentre quei personaggi spariti a causa dello snap di Thanos, altri personaggi sono realmente venuti a mancare, come Loki, Gamora e il partner di Wanda, Visione, evento che ha avviato la discesa della strega in una disperata oscurità.

Senza la perdita di Visione, Wanda non avrebbe cercato un modo per ricreare una realtà in cui esser felice, e noi non avremmo avuto WandaVision.

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame ha concluso la Saga dell'Infinito e, sfortunatamente per Wanda, ha anche confermato il fatto che Visione fosse morto per sempre.

Advertisement

Mentre molti personaggi sono tornati dalla morte, il sintetico non è tornato in vita, poiché Iron Man, Capitan America e compagni hanno viaggiato nel tempo per fermare Thanos dall'acquisire tutte le Pietre dell'Infinito e sterminare metà della popolazione del mondo.

Advertisement

In una scena, Wanda, parlando con Hawkeye, lascia emergere la sua amarezza per non aver salvato il compagno, ennesimo tassello di un percorso che la spingerà a usare i propri poteri per riscrivere la realtà come pensa dovrebbe essere

WandaVision

Composta da nove episodi, la serie mostra Wanda che fa di tutto per liberarsi dal dolore di aver perso Visione nella lotta contro Thanos. Sfruttando i propri poteri legati alla magia del caos, crea il mondo immaginario e in continua evoluzione di Westview, una piccola città suburbana dove i suoi amici sono più preoccupati per cosa indossare per la festa di Halloween della strada che di salvare l'universo.

In questa dimensione, Visione è ancora vivo e la coppia han due figli, Billy e Tommy. Ma a causa di influenze esterne, il mondo dei sogni di Wanda comincia a svelarsi lentamente, minacciando sia la sua famiglia che la sua sanità mentale.

E come abbiamo scoperto nell'ultimo episodio, alla fine è sempre stata Agatha (Agatha All Along, come ci ricorda la canzone dell'episodio ). Qui viene rivelata che la frizzante vicina di casa di Wanda era in realtà una potente strega intenzionata a controllare i suoi poteri tramite un antico grimorio, il Darkhold.

Al termine di uno scontro tra le due, con Wanda che lascia Agatha priva di poteri, per poi utilizzare il Darkhold nella speranza di poter riavere realmente il suo mondo.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Agatha All Along segue da vicino gli eventi di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, menzionando Wanda, il Darkhold e persino il Tempio della Scarlet Witch.

Il film, che segna la quinta apparizione nella Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe, prosegue gli eventi di Spider-Man: No Way Home e segue Dottor Strange mentre cerca di affrontare gli effetti potenzialmente disastrosi di un incantesimo andato storto.

Wanda, corrotta dal Libro dei Dannati, agisce come l'antagonista del film, mentre cerca di riunirsi con Billy e Tommy dopo gli eventi di WandaVision.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!