Dall'Anti-Flash al Flash Nero: i velocisti malvagi dell'Universo DC

Autore: Domenico Bottalico ,

In The Flash vediamo Barry Allen non solo avere a che fare con un suo doppio di una realtà alternativa ma anche come una misteriosa entità oscura che viaggia minacciosa nella Forza della Velocità noncurante delle conseguenze tanto da attaccare Barry e spingerlo fuori dalla Crono Bolla. Mentre la rivelazione su chi sia questa entità avviene solo nel terzo del film, è d'uopo fare una breve panaramica sui velocisti malvagi che imperversano nell'Universo DC a fumetti.

Chi sono i velocisti malvagi dell'Universo DC?

The Rival

Si tratta della prima nemesi assoluta per un velocista, nel caso specifico la nemesi del primo Flash ovvero Jay Garrick. The Rival esordì su Flash Comics #104 (data di copertina febbraio 1949). Il suo vero nome era Edward Clariss ed era un professore di chimica che era stato in grado di ricreare lo stesso composto che aveva dato i poteri a Flash con l'unica differenza che i suoi effetti erano temporanei.

Advertisement

Indossando un costume identico a quello di Jay Garrick, ma dalle tonalità più scure, The Rival ha dato filo da torcere a Flash durante tutta la Golden Age.

Advertisement

Potete trovare il seminale albo d'esordio di The Rival nel volume Il Grande Libro di Flash.

Prodotto Consigliato

Il Grande Libro di Flash

Un volume antologico dedicato a Flash per vecchi e nuovi fan, accompagnato da numerosi articoli e approfondimenti!

Anti-Flash (Professor Zoom)

L'Anti-Flash (Reverse Flash in originale) anche noto come Professor Zoom è senza ombra di dubbio la nemesi di Barry Allen durante tutta la Silver Age e la Bronze Age. Si tratta dell'alter-ego di Eobard Thawne, uno scienziato del 25° secolo che idolatrava Flash tanto da riuscire a ricreare l'incidente che gli conferì i poteri. Successivamente, apprendendo che sarebbe diventato la nemesi del suo idolo, impazzì tornando indietro nel tempo e tormentando a più riprese Flash.

Advertisement

L'Anti-Flash esordì su The Flash #139 (data di copertina settembre 1963) ed è stato protagonista di alcune delle pagine più oscure e drammatiche della vita di Barry Allen dapprima uccidendo Iris West e poi a sua volta costringendo l'eroe ad ucciderlo. Per questo Flash finirà addirittura sotto processo. 

Per rivedere Thawne in azione dovremmo aspettare la miniserie Flash Rinascita. Da lì in poi l'Anti-Flash sarà protagonista di alcuni importanti eventi dell'Universo DC come Flashpoint e La Spilla. La sua peculiarità è quella di indossare una tuta i cui colori sono l'opposto di quelli di Flash.

Prodotto Consigliato

Flash Rinascita

La storia che ha riportato Barry Allen nell'Universo DC. Le origini segrete della Forza della Velocità. Geoff Johns e Ethan Van Sciver reinventano il mito di Flash per il nuovo millennio.

Savitar

Savitar, il santone della Forza della Velocità, venne creato da Mark Waid e Oscar Jimenez ed esordì su The Flash Volume 2 #108 (data di copertina dicembre 1995). Non si conosce il suo alter-ego civile ma solo che era un pilota di caccia da guerra che, durante un volo, venne colpito da un fulmine acquisendo poteri del tutto simili a quelli di Flash.

Advertisement

Ottenuti i poteri, Savitar fonderà una vero e proprio culto i cui membri adorano lui come un dio e la Forza della Velocità come una forza divina. Si tratta di un velocista molto pericoloso perché al suo arsenale ha aggiunto la capacità di sottrarre agli altri velocisti la propria velocità. 

Flash Nero

Il Flash Nero è una entità che abita la Forza della Velocità ed è, a tutti gli effetti, la personificazione della morte per i velocisti. Venne creato da Grant Morrison, Mark Millar e Ron Wagner ed esordì su The Flash Volume 2 #138 (data di copertina giugno 1998.

Advertisement

Potete leggere il suo esordio nel volume Flash di Grant Morrison e Mark Millar.

Prodotto Consigliato

Flash di Grant Morrison e Mark Millar

Wally West deve affrontare il suo peggior incubo: una gamba rotta! Per fortuna ha una famiglia di velocisti a sostituirlo! Ma anche quando sarà guarito, dovrà sfuggire a una serie incredibile di avventure, minacce e avversari… compreso il F...

Zoom (Anti-Flash II)

Geoff Johns e Scott Kolins sono le menti dietro la creazione di Zoom, il secondo Anti-Flash, che esordì ufficialmente su The Flash Secret Files and Origins #3 (data di copertina novembre 2001) divenendo la nemesi di Wally West, il secondo Flash. Sotto la maschera di Zoom si cela Hunter Zolomon, si tratta di un profiler della polizia di Keystone City che, dopo essere stato vittima di un attacco di Gorilla Grodd alla prigione di Iron Heights, chiede a Flash di usare il Cosmic Treadmill per tornare indietro nel tempo di modo da evitare l'attacco e non rimanere paralizzato.

Flash ovviamente rifiuta e Zolomon penetra nel Museo dei Flash cercando di mettere in funzione il Cosmic Treadmill da solo. L'esplosione causata dall'incauto utilizzo dell'artefatto dona però strani poteri a Zolomon rendendolo però anche completamente folle e convinto di poter aiutare Flash divenendo di fatto la sua nemesi.

A differenza del suo predecessore, di cui adotta la stessa tuta, Zoom non viaggia a supervelocità ma è dotato di cronocinesi. In pratica Zoom è capace di piegare il tempo a sua discrezione passo dopo passo ricreando l'illusione di muoversi ad alta velocità mentre tecnicamente sta solo "rallentando" il mondo intorno a sé.

Godspeed

Creato da Joshua Williamson e graficamente dall'italiano Carmine Di Giandomenico, Godspeed ha debuttato in The Flash: Rebirth #1 (data di copertina giugno 2016). Si tratta di August Heart, un collega di Barry Allen, che ha ottenuto i suoi poteri durante la tempesta di Forza della Velocità che investì Central City. Ottenuti i suoi poteri ha assunto l'identità del vigilante Godspeed intento a eliminare i criminali ma anche altri velocisti per assorbirne i poteri.  .

Potete leggere dell'esordio di Godspeed nel volume Flash Volume 1 - Il Fulmine Colpisce Due Volte.

Prodotto Consigliato

Flash Volume 1 - Il Fulmine Colpisce Due Volte

Il ritorno di Wally West è solo l’inizio della rinascita di Barry Allen, ma ci sono molte minacce da affrontare prima della scoperta della verità sull’Universo DC! Chi è Godspeed? E che legame ha con i nuovi velocisti emersi a Central City?

Anti-Flash III

Il secondo velocista malvagio a fregiarsi del titolo di Anti-Flash esordì nel pieno dell'era editoriale New 52 e più precisamente su The Flash #0 (data di copertina novembre 2012) creato da Francis Manapul e Brian Buccellato. Si tratta di Daniel West, il fratello di Iris West, che dopo una vita come criminale di poco conto, ottenne la supervelocità dopo un incidente che coinvolgeva il vagone di una monorotaia alimentata con la Forza della Velocità.

Assunto il titolo di Anti-Flash, Daniel West inizia a dare la caccia a tutti coloro che posseggono anche un solo briciolo di Forza della Velocità questo perché i suoi poteri consistono primariamente nell'invertire il corso degli eventi e poi di poter viaggiare nel tempo, solo se accumulata abbastanza Forza della Velocità. Il suo obbiettivo è infatti quello di tornare indietro nel tempo e cambiare il suo rapporto con Iris uccidendo suo padre.

Il suo costume è costituito da una tuta rosso scuro a cui si sono uniti i pezzi della monorotaia, il simbolo del fulmine inoltre è al contrario. Le fattezze di questo terzo Anti-Flash hanno chiaramente ispirato quelle del Flash Oscuro in The Flash.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...