Bootcamp X Factor 2023: le eliminazioni e i concorrenti scelti per le Home Visit

Scopri le eliminazioni ai Bootcamp che hanno creato più scalpore tra il pubblico di X Factor 2023 e i concorrenti delle Home Visit.

Autore: Livia Soreca ,

Con la puntata di X Factor 2023 giovedì 12 ottobre si sono conclusi i Bootcamp. Si tratta della seconda fase di selezione trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW (nonché in replica su TV8 ogni mercoledì) dopo le 3 Audizioni. Ricordiamo, infatti, che X Factor è ormai un programma televisivo Sky Original prodotto da Fremantle.

I Bootcamp di X Factor 2023 hanno introdotto una significativa novità nel programma: i 4 giudici, quest'anno, possono scegliere direttamente i membri del proprio team, senza l'obbligo di avere almeno un solista o una band con sé. Resta intatta la dinamica delle 5 sedie: non tutti i 12 concorrenti per coach potranno accedere alle Home Visit, per cui ogni turno (uno per ogni squadra) prevede 7 eliminazioni.

Il cosiddetto switch, vale a dire l'ingresso di un artista a discapito di chi era già seduto, è sempre un passo difficile per i giudici e talvolta sono costretti a fare delle scelte - da loro motivate - che non mettono d'accordo i gusti del pubblico. Durante le due puntate dedicate ai Bootcamp di X Factor 2023, alcune eliminazioni sono state scioccanti.

Le eliminazioni più inaspettate ai Bootcamp di X Factor 2023 e i concorrenti delle Home Visit

Alice B eliminata da Fedez

Alice Barbara Tombola aveva conquistato tutti alle Audizioni, tranne Fedez che si è ritrovato ad essere il suo giudice. La giovane artista si è esibita con il brano Gli uomini non cambiano di Mia Martini e la sua performance ha fatto cambiare idea al rapper. Tuttavia, quando Asia Leva si è esibita, Fedez ha deciso di fare uno switch proprio con la talentuosa Alice, generando un vero malcontento da parte del pubblico e incontrando persino le obiezioni degli altri giudici.

A generare scalpore all'Allianz Cloud non è stata solo l'eliminazione in sé, ma anche la reazione di Alice che prima di lasciare lo studio si è esibita sullo stesso brano di Asia, dimostrando di avere un repertorio molto più vicino al mondo di Fedez, tutto da scoprire. Finora sul palco di X Factor Italia non era mai successa una cosa simile.

Gli Astromare eliminati da Fedez

Gli Astromare hanno il rock 'n' roll nel sangue e ai Bootcamp hanno infuocato di nuovo il palco di X Factor 2023, proponendo a Fedez un mash up di Johnny B. Goode di Chuck Berry e Tutti Frutti di Little Richard. Il giudice ha mostrato una certa titubanza sul loro repertorio, temendo potesse essere limitato e non in linea con le proprie idee.

Nonostante in un primo momento abbiano guadagnato una sedia, il duo non è stato scelto per le Home Visit. Questo è stato un duro colpo non solo per gli Astromare ma anche per il pubblico, che li ha amati sin dalle Audizioni. C'è poi da ricordare che così facendo Fedez ha eliminato l'unica possibile band dalla propria squadra, portando a casa unicamente cantanti solisti.

Gaia eliminata da Dargen

Gaia Banfi si è esibita per ultima durante il turno di Dargen D'Amico, quando ormai le 5 sedie erano già occupate. La ragazza, che alle Audizioni aveva colpito la giuria per le sue capacità di produzione musicale oltre alle abilità canore, si è esibita ai Bootcamp di X Factor 2023 con un mashup di Glimpse of Us di Joji e Vedrai, vedrai di Luigi Tenco.

Nonostante il consenso da parte del pubblico e persino degli altri giudici, Dargen ha scelto di non far sedere Gaia, giustificando la sua scelta con l'idea che la sua squadra abbia già una forma precisa nella sua mente. Nonostante le apprezzabili doti, la giovane artista ha lasciato l'Allianz cogliendo tutti di sorpresa e generando malcontento tra il pubblico e la giuria, che non ne ha affatto condiviso la decisione.

Melissa eliminata da Ambra

Melissa Coppola aveva rischiato durante le Audizioni, portando sul palco un brano di Amy Winehouse. I giudici non erano troppo convinti, ma Ambra le ha voluto dare piena fiducia. In occasione dei Bootcamp si è esibita con una cover di Bring Me to Life degli Evanescence, guadagnandosi una stanting ovation del pubblico.

Nonostante in un primo momento abbia meritato una sedia, Ambra ha deciso di non portarla alle Home Visit. Un altro concorrente, Jacopo, ha preso il suo posto. La motivazione? Questione di personalità. La giovane Melissa, infatti, non è stata ritenuta pronta per il team in quanto per il suo giudice dovrà ancora lavorarci su.

Alessandro eliminato da Morgan

Anche Alessandro Antonini non aveva convinto tutti i giudici durante le Audizioni con il suo inedito, ricevendo un "no" proprio da parte di Morgan che ne è presto diventato il coach. Una volta tornato ai Bootcamp, si è esibito con una cover al pianoforte di Sei acqua di Venerus, Calibro 35 e MACE, riuscendo a far ricredere il frontman dei Bluvertigo.

Tuttavia, una volta cominciata la fase dello switch, Morgan ha deciso di cedere il suo posto a Matteo. Questa scelta ha deluso il pubblico in sala ma soprattutto gli altri giudici. Per Fedez, addirittura, il suo collega ha mandato via l'artista che ha eseguito l'esibizione migliore della squadra.

I concorrenti verso le Home Visit

Alla fine dei Bootcamp di X Factor 2023, Fedez, Dargen, Ambra e Morgan hanno formato le rispettive squadre da portare alle Home Visit. Il rapper italiano proseguirà la gara con Lorenzo Bonfanti, Sara Sorrenti, Giulia Petronio, Maria Romba e Asia Leva. Dargen D'Amico, invece, per il suo team ha scelto Andrea Settembre, Fabio D’Errico, gli Stunt Pilots, Edoardo Brogi e Fabrizio Longobardi (in arte Il Solito Dandy).

Ambra Angiolini varcherà la porta delle Home Visit in compagnia di Gaetano De Caro, gli Isobel Kara, Jacopo Martini, Matteo Pierotti e il mostro sacro di questa edizione: Angelica Bove. Dal canto suo, Morgan ha scelto per il tuo team gli Animaux Formidables, Niccolò Selmi, i Manifesto, Anna Castiglia e i Seekteens.

L'immagine di copertina è stata offerta da Sky Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!