Dal 3 ottobre 2024 l'adattamento anime del manga di Yukinobu Tatsu, il folle Dandadan, è disponibile per lo streaming su ben 3 piattaforme: Anime Generation (Prime Video), Crunchyroll e Netflix.
L'opera ha osato distinguersi dal panorama manga degli ultimi anni: serializzata su Shonen Jump+ a partire dal 2021, ha immediatamente destato l'interesse dei più, tanto che in soli 2 anni il pubblico che richiedeva a gran voce un adattamento animato è stato accontentato.
La stagione 1 della serie conterà 12 (o 13) episodi: l'adattamento, sottotitolato e doppiato in italiano, è prodotto da SCIENCE SARU e diretto da Fuga Yamashiro, la sceneggiatura scritta da Hiroshi Seko, mentre il character design curato da Naoyuki Onda e Yoshimichi Kameda.
ATTENZIONE: quest'articolo contiene spoiler su Dandadan
- Episodio 1 - È così che nasce l'amore
- Episodio 2 - Sembra proprio un alieno!
- Episodio 3 - Uno scontro nonna contro nonna
- Episodio 4 - Turbononna al tappeto
- Episodio 5 - Dove sono le tue palle?!
- Episodio 6 – Una donna pericolosa
- Episodio 7 - un mondo più benevolo
- Episodio 8 - Ho una strana sensazione
- Episodio 9 - Fusione! Serpo, Demone di Dover e Nessie
- Episodio 10 - Hai mai visto una mutilazione del bestiame?
- Episodio 11 - Il primo amore
- Episodio 12 - let's go! Direzione casa maledetta
Episodio 1 - È così che nasce l'amore
Momo Ayase è una liceale che, dopo l'ennesima delusione d'amore, riflette sulle relazioni, desiderando un uomo virile come l'attore Ken Takakura. Vagando per i corridoi della scuola, Momo interviene coraggiosamente in una situazione di bullismo, salvando un ragazzo, soprannominato Okarun, dai suoi aguzzini.
Successivamente, Okarun si avvicina a Momo e le rivela di condividere con lei l’interesse per il paranormale. Tuttavia, mentre Momo crede nei fantasmi e negli spiriti, dato che sua nonna è una medium, Okarun è ossessionato dagli alieni e dagli UFO.
I due discutono animatamente su quale fenomeno soprannaturale sia reale, e per risolvere la questione, fanno una scommessa: Momo dimostrerà che i fantasmi esistono, mentre Okarun proverà l'esistenza degli alieni.
La sfida inizia quando Momo accetta di recarsi all'ospedale abbandonato di Nagi, un luogo noto per gli avvistamenti UFO. Okarun la avverte che chi sale sul tetto e chiama gli alieni potrebbe essere rapito e subire la cancellazione della memoria.
Durante l'intera sfida, Momo e Okarun restano in contatto telefonico e cominciano a confidarsi: Ayase racconta di essere orfana e di aver vissuto con la nonna sin da piccola, e rivela alcune stranezze inerenti alla sua famiglia, come il fatto che da bambina dovesse eseguire un rituale per allontanare il male, motivo per cui veniva derisa dai compagni di scuola.
Mentre parlano, Okarun si imbatte per primo in un fenomeno paranormale: uno spettro, la Turbo Nonna, che lo terrorizza. Okarun tenta di fuggire, ma lo spettro lo insegue, mentre Momo, preoccupata, fa per correre in suo aiuto, ma viene improvvisamente attaccata dai Serpo, una razza aliena con intenzioni malvagie.
Proprio quando Ayase sembra essere stata sopraffatta dagli extraterrestri, Okarun, posseduto dallo spirito della Turbo Nonna a causa di una maledizione, riesce a intervenire, utilizzando il suo smartphone per raggiungerla.
Inizia una battaglia intensa tra un Okarun - potenziato dallo spettro - e gli alieni Serpo: tuttavia, nonostante il suo potere, il ragazzo non riesce a prevalere.
Momo, allora, sblocca il suo potenziale latente, rivelando di avere capacità psicocinetiche. Con i suoi nuovi poteri, riesce a tenere sotto controllo la maledizione che affligge Okarun e costringe i Serpo a fuggire.
La Turbo Nonna, però, non è ancora sconfitta e lancia una sfida a Momo: dovrà seguirla nella vecchia galleria per spezzare definitivamente la maledizione che grava su Okarun. Momo accetta, e i due giovani si preparano per una nuova avventura, ma poco prima di partire, Okarun rivela a Momo il suo vero nome: Ken Takakura. Questo dettaglio sorprende Momo e la fa riflettere sui suoi sentimenti.
Punti Salienti
-
L'incontro tra Momo e Okarun: Momo Ayase, delusa dall'amore, sogna un uomo come Ken Takakura. Durante una passeggiata scolastica, salva un ragazzo, Okarun, da un gruppo di bulli. Dpodiché, il giovane le rivela di avere un interesse comune: entrambi sono appassionati del paranormale, sebbene Momo creda nei fantasmi e Okarun negli alieni.
-
La scommessa sul paranormale: I due discutono su quale fenomeno soprannaturale sia reale e decidono di fare una scommessa. Momo dovrà dimostrare l’esistenza dei fantasmi, mentre Okarun proverà quella degli alieni: la sfida ha inizio con una visita all’ospedale abbandonato di Nagi, noto per avvistamenti UFO.
-
Confessioni personali: Al telefono con il nuovo amico, Momo racconta la sua vita da orfana e le stranezze della sua famiglia, come il rituale che doveva fare da bambina per allontanare il male, sbloccando il suo ki. Questo crea un legame più profondo tra i due.
- Incontro con il sovrannaturale: Okarun si scontra con uno spettro chiamato Turbo Nonna e cerca di scappare, mentre Momo, nel tentativo di aiutarlo, viene catturata dai Serpo, una razza aliena. Okarun, posseduto dalla Turbo Nonna, interviene per salvarla, usando il suo smartphone per raggiungerla.
- Battaglia finale ed accettazione del paranormale: Okarun, potenziato dallo spettro, combatte contro gli alieni, ma è in difficoltà. Momo sblocca i suoi poteri psicocinetici e aiuta a respingere i Serpo, ma la Turbo Nonna lancia una nuova sfida a Momo, e i due si preparano per un’altra avventura, ammettendo finalmente l’esistenza sia di alieni che di fantasmi. Prima di partire, Okarun rivela di chiamarsi Ken Takakura, sorprendendo Momo.
Episodio 2 - Sembra proprio un alieno!
Dove eravamo rimasti? Ah, sì.
Ayase non riesce ad accettare che il vero nome del compagno sia Ken Takakura, pertanto è da questo momento in poi che il giovane porterà il soprannome di Okarun, amante dell'occulto.
In seguito alla battaglie, i due si dirigono a casa di Momo, forti della luce di un nuovo giorno: gli spettri non possono uscire alla luce del sole. Tuttavia, una volta giunti a destinazione, pare che Ayase abbia sottovalutato un piccolo dettaglio...la nonna è un'esperta di maledizioni e ha posto una barriera all'entrata!
A causa del demone che risiede dentro di lui, Okarun prende fuoco e rischia di rimetterci la pelle, ma il secondo tentativo va a segno: i due varcano la soglia di casa Ayase, pronti a conoscere la famigerata nonna.
Nell'attesa, Ken si accorge di non avere più i suoi gioielli di famiglia, a causa della maledizione della turbo-nonna. I due discutono, ma Okarun si apre con Ayase, spiegandole che se l'ha coinvolta in questa situazion, è stato solo perché voleva ardentemente un amico.
ora puoi tornare a ignorarmi.
Ma Momo non è intenzionata a farlo.
D'improvviso, un tetro campanello inizia a suonare, ma Momo ricorda uno degli avvertimenti della nonna: in casa loro hanno due campanelli, uno è per gli esseri umani, un altro è per gli spiriti maligni. Ed è qui che Ayase ricorda di aver precedentemente tolto il sigillo al portale.
Mentre i due discutono sul da farsi, iniziano a sentirsi male e a sanguinare copiosamente a causa di una nebbia nera che ha inglobato casa e giardino. Dinanzi a loro si stanzia un enorme alieno a forma di burattino, intenzionato a farli fuori.
E' il mostro di Flatwoods, ma non possono affrontarlo se Ayase è impegnata a tenere a bada anche la maledizione di Okarun: è a questo punto che il giovane decide che ci penserà lui al nemico, ma la ragazza dovrà assicurarsi che rimanga lucido.
Riescono nell'impresa: Okarun resta lucido, ma Ayase ha annullato la sua personalità. Il risultato? Un Okarun depresso, quasi disinteressato, ma veloce e - apparentemente - sicuro di sé, malgrado il corpo del giovane non riesca a reggere il peso della maledizione, tant'è che torna umano.
Allora, come sconfiggere Flatwoods, il combattente di sumo? Facendogli toccare terra con le mani!
Tuttavia, non tutto va come sperato e Ayase viene colpita ripetutamente, tanto da essere spinta poco fuori dal portale: con un colpo fulmineo, la giovane applica nuovamente il sigillo e i due amici, abbracciati l'un l'altro, osservano l'alieno prendere fuoco e la nebbia svanire.
Sono salvi. Eppure, l'idillio dura poco: Ayase sviene e, senza controllo psicocinetico dell'amica, Okarun è facile preda per il demone che risiede dentro di lui.
Punti Salienti
-
Okarun: Ayase non riesce ad accettare che il vero nome del compagno sia Ken Takakura, quindi il giovane adotterà il nome "Okarun", amante dell'occulto.
-
Il sigillo anti-maledizioni della nonna: I due si dirigono a casa di Momo, ma scoprono che la nonna ha posto una barriera magica all'ingresso. Okarun rischia di bruciarsi prima di riuscire a entrare.
-
L'altro campanello: Momo ricorda l’avvertimento della nonna riguardo ai campanelli: uno per gli esseri umani e l'altro per gli spiriti maligni. Ayase si rende conto troppo tardi di aver tolto il sigillo al portale.
-
Flatwoods: Una nebbia nera pervade l'atmosfera, facendo sanguinare i due ragazzi. Appare un alieno gigante a forma di burattino, il mostro di Flatwoods, pronto ad attaccarli. Okarun decide di affrontare il mostro, mentre Ayase deve aiutarlo a mantenere la lucidità.
-
Okarun cambia personalità: Okarun riesce a mantenere il controllo durante la lotta, ma Ayase finisce per annullare la sua personalità: ora Okarun è depresso e disinteressato, ma veloce e apparentemente sicuro di sé.
-
Combattimento contro Flatwoods: Il mostro può essere sconfitto facendogli toccare terra con le mani. Tuttavia, Ayase viene ripetutamente colpita e spinta verso il portale. Riesce comunque a ripristinare il sigillo, facendo prendere fuoco all'alieno.
- La minaccia non è finita: Nonostante la vittoria, Ayase sviene. Senza il suo controllo psicocinetico, Okarun diventa vulnerabile al demone che risiede dentro di lui.
Episodio 3 - Uno scontro nonna contro nonna
L'episodio si apre con una prestazione di Santa Dodoria, una giovane sensitiva dai lunghi capelli grigi che lavora per uno show TV locale: tuttavia, non lasciatevi ingannare dal suo aspetto.
Non è né giovane, né una finta sensitiva!
La donna è in realtà la nonna di Momo, Seiko Ayase: di bell'aspetto e dai modi bruschi, avverte immediatamente che ci sia qualcosa che non va e, giunta alle porte di casa sua, affronta immediatamente Okarun, ormai alla mercé della Turbo Nonna.
Seiko, sigaretta tra le labbra, seno prosperoso in bella vista e una gigantesca matita nella mano sinistra, mostra subito di che pasta è fatta, e non si tira indietro quando lo spettro indemoniato fa per ingaggiare battaglia: quasi senza scomporsi, riesce ad intrappolare il mostro in una barriera, dando sfoggio delle sue abilità segrete.
Ella, difatti, è un'esperta dell'occulto, una vera e proprio Bibbia del soprannaturale e grazie alle sue conoscenze riesce a battere la Turbo Nonna, tuttavia rischiando anche di uccidere Okarun.
Cannot get X.com oEmbed
Nel frattempo, la piccola Momo si sveglia e rinsavisce, chiede scusa a sua nonna per non averle mai creduto in merito all'esistenza di spiriti e spettri, ma ha fretta di accertarsi che Okarun stia bene.
Dannata vecchiaccia! Se è successo qualcosa a Okarun, la pagherai!
Ayase apre la porta del santuario, disperata, ma ciò che si trova dinanzi è un Okarun intento a banchettare con un onigiri: finché sarà nel santuario, non si trasformerà. Momo spiega alla nonna che è colpa sua se l'amico è stato maledetto dallo spettro e che, in realtà, grazie alla psicocinesi lei è in grado di tenere a bada la maledizione (mantenendo il contatto visivo), nonché affrontare mostri e alieni.
Seiko, pur avendo compreso che Momo provi qualcosa per Okarun, resta maggiormente sorpresa e colpita dalla rivelazione della ragazzina circa i suoi poteri.
Scopriamo, poi, la storia che si cela dietro la Turbo Nonna: ella non è solo uno spirito fastidioso, ma risulta molto più potente in quanto pare essersi fusa con quello che viene definito da Seiko come uno spirito vincolato, un essere estremamente forte, tanto da risultare imbattibile anche per un medium esperto.
Come si sconfigge la Turbo Nonna? Giocando ad acchiapparello! Seiko, tuttavia, spiega a Momo che lei non ha alcun potere al di fuori della sua zona, poiché i suoi poteri derivano dalla divinità protettrice di Kamigoe: ogni zona della città ha una propria divinità che protegge il proprio quartiere di competenza.
L'unico modo per vincere contro uno spettro di quel calibro è allenare fisico e mente, poteri e prestanza, e sarà Seiko ad addestrare i due giovani.
Quando la nonna va a letto, i due ragazzi restano soli e Okarun ne approfitta per scusarsi con Ayase per aver pensato solo a sé stesso durante il combattimento con l'alieno, senza pensare alle conseguenze delle sue azioni.
Cannot get X.com oEmbed
Il giorno seguente, l'addestramento ha inizio. Momo non perde tempo e spiega alla nonna che i suoi poteri funzionano in modo bizzarro, ma attualmente avverte di essere meno forte del giorno in cui ha scoperto di possederli.
Lei sembrerebbe in grado di maneggiare l'aura di cose, animali e persone, tuttavia Seiko avanza un'ipotesi: se ad oggi Momo non riesce a liberare del tutto il proprio potere, tanto da non sentirsi invincibile come quando quest'ultimo s'è risvegliato, è probabile che qualcuno (o qualcosa) lo abbia sigillato.
Pertanto, dovrà risvegliarlo con l'allenamento.
Nel frattempo, mentre Okarun è al bagno ad espletare i suoi bisogni, la Turbo Nonna prende nuovamente il sopravvento, approfittando di un momento in cui Ayase non sta mantenendo il contatto visivo col ragazzo: Seiko pare non essere in condizioni di combattere, mentre Ken è in coma, e lo spirito procede a minacciare Momo di far fuori entrambi, nonché tutte le persone nei paraggi, se la ragazza non si presenterà al Tunnel la sera stessa.
Il tutto, perché:
La mia maledizione è contagiosa.
Momo e Okarun si preparano ad affrontare lo spettro, indossando abiti che li proteggeranno dagli spiriti e maledizioni: Mono è intenzionata a far fuori la Turbo Nonna, perché ha osato far del male alla persona cui tiene di più al mondo, mentre Seiko prega la Divinità di proteggerli.
Come sempre, le atmosfere dark, violente e drammatiche sono intervallate da momenti esilaranti, al limite del folle: è questo mix di emotività e divertimento a rendere la narrazione tanto caotica quanto intrigante.
Punti Salienti:
-
Santa Dodoria svelata: Introduzione di Santa Dodoria, all'apparenza una finta sensitiva che si rivela essere Seiko, la nonna di Ayase, esperta dell'occulto.
-
Confronto con la Turbo Nonna: Seiko affronta lo spettro indemoniato Turbo Nonna, intrappolandolo con le sue abilità soprannaturali e rischiando di uccidere Okarun.
-
Origine della Turbo Nonna: La Turbo Nonna si rivela molto più potente del previsto, essendosi fusa con uno spirito vincolato.
-
Strategia di Seiko: Seiko spiega che Momo deve allenare i suoi poteri psicocinetici, mentre Okarun la sua prestanza fisica per affrontare la Turbo Nonna, e si offre di addestrare lei e il ragazzo.
-
Minaccia della Turbo Nonna: Nel bel mezzo dell'addestramento, la Turbo Nonna riappare e minaccia Momo, intimandole di presentarsi al Tunnel per uno scontro, altrimenti ucciderà Okarun, la nonna e altri innocenti.
- Preparativi per lo scontro: Momo e Okarun si preparano per affrontare la Turbo Nonna, indossando abiti protettivi contro maledizioni e spiriti, con l'aiuto delle preghiere di Seiko.
Episodio 4 - Turbononna al tappeto
Ayase e Okarun, nel tentativo di salvare il giovane dalla possessione della Turbo Nonna, tornano nel tunnel dove tutto è iniziato per compiere un'impresa disperata: sfidare il terribile yokai in una prova di velocità.
Il vecchio spettro, sicuro della propria superiorità, accetta la proposta di Aayase di competere in una gara di acchiapparella garantendo ai due sfidanti dieci minuti di vantaggio. Per vincere, la Turbo Nonna deve catturare entrambi, se invece a superare la prova dovessero essere i ragazzi, il demone dovrà liberare Okarun dalla possessione, rendendogli il suo membro, rubato nel corso del primo episodio.
Mentre i due ragazzi fuggono, la Turbo Nonna sfrutta l'ingenuità di Ayase e conta in modo poco corretto, catturando rapidamente la ragazza e costringendo Okarun a una mossa disperata: farsi possedere dal demone, in pratica acchiappandolo!
Dopo questa mossa, Ayase e Okarun attuano il loro piano, che consiste nel portare la Turbo Nonna lontano dalla sua tana per portela sconfiggere: lo yokai, tuttavia, risulta tutt'altro che arrendevole, tant'è che chiama in suo soccorso un gigantesco granchio posseduto, che mette in seria difficoltà i due giovani amici. I protagonisti fuggono a tutta velocità, inseguiti dallo spirito in preda alla rabbia: Ayase, trasportata sulle spalle di Okarun, lo guida in un edificio, ma lo spirito distrugge tutto ciò che si ritrova dinanzi.
Nonostante ciò, riesce a condurlo dove desiderava: le terme cittadine, il risultato? Un bollito di granchio. La vecchia, però, non si arrende e trasferisce al demone la forza di centinaia di anime del cimitero vicino.
Okarun è allo stremo, ma Ayase lo sprona a trasformarsi ancora una volta. Con i suoi poteri, riescono ad aggrapparsi a un treno in corsa che supera la velocità massima della Turbo Nonna. Provocata da Ayase, lo spirito li insegue e salta sul treno, ma scopre troppo tardi che si tratta di una trappola: ai binari l’attende la nonna di Ayase, pronta ad esorcizzarla.
In seguito, la nonna spiega che le giovani anime di quel luogo non volevano diventare spiriti maligni e la Turbo Nonna soleva consolarle, aiutandole a passare oltre: la storia commuove Ayase, che si pente di non aver compreso prima i tormenti dello yokai.
Ed è così che Ayase e Okarun hanno la meglio sulla Turba Nonna, battendola al suo stesso gioco: visitano il tunnel, ora esorcizzato, e si godono una cena a base di granchio bollito, festeggiando la liberazione di Okarun.
Al termine della cena i due ragazzi si salutano, convinti che la loro amicizia sia terminata dopo questa incredibile avventura, ma nel dirsi Addio capiscono di non voler rinunciare alla reciproca presenza: non è un Addio, ma solo un Arrivederci, a domani!
Punti Salienti:
- Ritorno nel tunnel e sfida alla Turbo Nonna: Ayase e Okarun tornano nel tunnel per affrontare la Turbo Nonna in una gara di velocità per liberare Okarun dalla possessione.
- La gara di acchiapparella: Lo spettro accetta la sfida con dieci minuti di vantaggio per i ragazzi. Se li cattura entrambi, vince; se vincono loro, dovrà liberare Okarun.
- Tentativo di allontanarla dal suo territorio: I ragazzi attuano il piano di portare la Turbo Nonna fuori dal suo habitat, ma il demone chiama un granchio posseduto in aiuto.
- Il granchio bollito: Dopo una corsa frenetica, Ayase e Okarun conducono il granchio nelle terme cittadine, dove lo sconfiggono grazie all’acqua bollente.
- La trappola del treno e l’esorcismo: Con l’ultimo sforzo, Ayase e Okarun saltano su un treno, attirando lo spirito in una trappola dove la nonna di Ayase è pronta a esorcizzarla.
- La rivelazione sullo spirito: La nonna spiega che la Turbo Nonna cercava di consolare le anime delle giovani uccise, portando Ayase a pentirsi di non aver compreso i tormenti del demone.
- Non è un Addio: Nel salutarsi, i due ragazzi si rendono conto di voler continuare a stare insieme, trasformando l'addio in un A domani!.
Episodio 5 - Dove sono le tue palle?!
Mentre Okarun si avvicina a scuola, viene colto da ansie e dubbi circa la sera prima: Ayase vorrà ancora essergli amico, malgrado abbiano abbattuto la Turbonna?
Il cuore del giovane comincia a battere più forte quando finalmente scorge Ayase vicino al cancello: tuttavia, la sua insicurezza ha la meglio, e Okarun le passa accanto con lo sguardo rivolto a terra e il cuore in tumulto, senza rivolgerle parola. Ayase appare inizialmente delusa, ma, con un gesto spontaneo e rassicurante, si avvicina all'amico e inizia a parlare con lui come se nulla fosse accaduto.
Questo gli basta per affrontare la giornata con un sorriso.
Durante l’intervallo, Okarun e Ayase si aggirano per i corridoi alla ricerca l’uno dell’altra, ma finiscono per mancarsi continuamente di poco: quando ormai hanno perso le speranze, si scontrano inaspettatamente. L’urto li porta a sfiorarsi con le labbra, dando vita a una situazione imbarazzante che li spinge immediatamente sulla difensiva. Imbarazzati, iniziano a battibeccare, soprattutto quando le amiche di Ayase cominciano a prenderla in giro.
I due, in preda all'ira, finiscono per dirsi cose che non pensano davvero e, colmi di frustrazione, si separano. Sconfortato, Okarun si rifugia in bagno e, con orrore, si accorge che i suoi gioielli di famiglia sono spariti. Preso dal panico, decide di cercare Ayase per parlarle, ma lei, ferita, si rifiuta di ascoltarlo.
Al termine delle lezioni, Okarun, mentre cammina con lo sguardo rivolto al pavimento, si scontra con una ragazza, una compagna di classe di una bellezza sconvolgente: è l'affascinante Aira.
Tutto ciò accade sotto lo sguardo di Ayase che non può fare a meno di notare il modo in cui Aira sfiora Okarun: poco dopo, oltretutto, la sente confidare a un’amica che trova divertente giocare con ragazzi come lui. Indignata, Momo sfrutta i suoi poteri per far cadere una bacinella sulla testa di Aira.
Subito dopo, Ayase prende Okarun e si complimenta con lui a voce alta, attirando l'attenzione su di loro: nessuno può prendersi gioco di Okarun.
Rimasti soli, Okarun confida ad Ayase che, nonostante la vittoria contro la Turbononna, non ha recuperato completamente tutto là sotto, al che la giovane, divertita, lo porta a casa per discuterne con sua nonna.
Seiko, sfruttando i suoi poteri da medium e con l’aiuto di Ayase, riesce a individuare e estrarre la coscienza della Turbononna dal corpo del ragazzo, trasferendola in un fantoccio a forma di gatto.
Una volta imprigionata nel pupazzo, lo spirito rivela che le rimane ancora un po’ di energia spirituale, ed è per questo che Okarun non ha riavuto indietro tutti i suoi gioielli, pertanto Ayase le propone un accordo: restituiranno alla Turbononna la sua energia, ma solo se Okarun potrà riavere ciò che gli appartiene. La Turbononna accetta, ma c'è un intoppo: non ha idea di dove siano finiti!
Cannot get X.com oEmbed
Punti Salienti:
- Incertezze di Okarun: Mentre si avvicina a scuola, Okarun è tormentato dai dubbi riguardo al suo rapporto con Ayase, chiedendosi se lei vorrà ancora essergli amica dopo la sconfitta della Turbonna.
- Incontro con Ayase: Quando Okarun scorge Ayase vicino al cancello, la sua insicurezza lo spinge a passarle accanto senza parlare. Ayase, inizialmente delusa, si avvicina a lui e inizia a parlare come se nulla fosse accaduto, rassicurandolo.
- Intervallo imbarazzante: Durante l’intervallo, Okarun e Ayase si cercano nei corridoi ma si mancano per poco. Quando finalmente si incontrano, si scontrano accidentalmente e si sfiorano le labbra, creando una situazione imbarazzante che li fa battibeccare.
- Frustrazione e separazione: I due, frustati, si dicono cose che non intendono davvero e si separano arrabbiati. Okarun scopre poi che i suoi gioielli di famiglia sono spariti e, in preda al panico, cerca Ayase, ma lei, ferita, lo respinge.
- Incontro con Aira: Al termine delle lezioni, Okarun si scontra con Aira, una compagna di classe affascinante. Ayase, osservando la scena, nota il comportamento civettuolo di Aira nei confronti di Okarun e reagisce con indignazione.
- Reazione di Ayase: Ayase sfrutta i suoi poteri per far cadere una bacinella sulla testa di Aira, poi prende Okarun sotto braccio e lo complimenta ad alta voce, mostrando che nessuno può prendersi gioco di lui.
- Confessione di Okarun: Rimasti soli, Okarun rivela ad Ayase di non aver recuperato completamente dopo la sconfitta della Turbonna. Ayase, divertita, lo porta a casa per parlare con sua nonna.
- Esorcismo della Turbonna: Seiko, la nonna di Ayase, usa i suoi poteri da medium per estrarre la coscienza della Turbonna dal corpo di Okarun, trasferendola in un fantoccio a forma di gatto.
- L'accordo con la Turbonna: La Turbonna, imprigionata nel pupazzo, rivela di avere ancora un po’ di energia spirituale. Ayase le propone un accordo: restituiranno la sua energia in cambio dei gioielli di Okarun, ma la Turbonna non sa dove siano finiti.
Episodio 6 – Una donna pericolosa
Cannot get X.com oEmbed
Nell'episodio in questione, emerge che la vera donna pericolosa non è Ayase o la Turbononna o Seiko, ma Aira, la ragazza dai capelli rosa che ha osato prendere in giro Okarun.
Aira, risentita per l'occhiataccia e il tentato omicidio ricevuti da Ayase, inizia a diffondere voci infamanti su di lei a scuola, causando problemi ad Okarun che si arrabbia quando un compagno gli chiede di presentargli Ayase poiché una facile. In seguito a questo episodio, il giovane Takakura si rende conto che la sua Momo sia molto popolare a scuola: un elemento che a lui era sfuggito sino ad ora.
Aira, dopo aver raccolto una delle palle di Okarun, ha acquisito la capacità di vedere gli spiriti: la giovane è convinta di dover combattere per il bene, tant'è che attira Ayase in un luogo abbandonato per esorcizzarla.
Durante il confronto, appare uno spirito enorme, simile a una ballerina, che insiste nel farsi chiamare mamma e cattura Aira e Okarun, ingoiandoli. Anche Ayase finisce intrappolata, ed è incapace di usare i suoi poteri poiché legata precedentemente dalla stessa Aira.
La Turbononna, sotto forma di gatto, prende per i fondelli lo spirito e nota che è nato di recente, da una persona morta circa dieci anni prima, guidata da sentimenti potenti. Ayase riesce a far incendiare lo spirito grazie alla croce-accendino di Aira, liberando tutti.
Si scopre, tuttavia, che lo yokai aspettava che Aira acquisisse la capacità di vedere gli spiriti, il che è stato reso possibile dall'energia della palla dorata di Okarun. Questa rivelazione porta a chiedersi se la ballerina fosse realmente la madre di Aira, suggerendo un possibile legame tra di loro e la motivazione dietro la comparsa dello spirito.
Punti Salienti:
- Diffusione di voci maligne su Ayase: Aira, risentita per un’occhiata ricevuta da Ayase, diffonde voci maligne a scuola, causando problemi ad Ayase e infuriando Okarun.
- Capacità di vedere gli spiriti: Aira acquisisce questa capacità dopo aver raccolto una delle palle dorate di Okarun, infuse di energia spirituale.
- Tentativo di esorcismo: Convinta di dover combattere per il bene, Aira attira Ayase in un luogo abbandonato per esorcizzarla.
- Apparizione dello spirito ballerina: Uno spirito inquietante appare e insiste nel farsi chiamare mamma, catturando Aira e Okarun, seguiti poi da Ayase.
- Intervento della Turbononna: La Turbononna nota che lo spirito è recente, nato da una persona morta da circa dieci anni, forse legata ad Aira.
- Ayase libera tutti: Ayase riesce a incendiare lo spirito usando la croce-accendino di Aira, permettendo a tutti di essere liberati.
- Possibile legame familiare: Si suggerisce che lo spirito potrebbe essere la madre di Aira, rimasta ancorata alla terra da sentimenti intensi.
- Origine dei poteri di Aira: Lo yokai attendeva che Aira acquisisse la capacità di vedere gli spiriti, ottenuta grazie all'energia della palla dorata di Okarun.
Episodio 7 - un mondo più benevolo
Cannot get X.com oEmbed
L'episodio si apre con il demone-ballerina che attacca Momo e Okarun, nel tentativo di catturare nuovamente Aira, intimandogli di restituirgliela. La fuga che ne consegue è tra le più spettacolari del panorama anime degli ultimi anni, poiché l'edificio in cui stanno lottando è ricco di ostacoli: non il posto ideale per la modalità di corsa adottata da Okarun.
Se ti rifiuti a tal punto di chiamarmi mamma, mi va bene lo stesso. Ho realizzato che se ti mangio staremo insieme per sempre, quindi… lasciati mangiare.
I capelli del demone, tuttavia, restano impigliati tra le travi grazie alla corsa incrociata messa a punto dal giovane Takakura, ma il trucchetto dura il tempo che trova. Momo e Okarun, per batterla, dovranno dare il 100 %, e toccherà al ragazzo spaccarle la faccia e farla fuori.
Okarun colpisce il demone con la forza spiritica della Turbononna e, mentre questo è apparentemente KO, i tre recuperano uno dei gioielli di famiglia del ragazzo: splendente, la sfera rifulge, ma il ciel sereno viene colpito da un fulmine.
Aira è morta.
Di solito gli esseri umani muoiono quando vengono inghiottiti da un demone.
Tuttavia, lo sconforto lascia spazio alla determinazione e i due giovani decidono di fare di tutto per riportarla in vita: un massaggio cardiaco, respirazione bocca-a-bocca, chiamare i soccorsi, eppure sembrerebbe tutto inutile, finché il demone-ballerina non li raggiunge offrendosi di donare ad Aira la sua stessa aura.
L'aura agisce come una batteria per gli esseri viventi.
Grazie ai poteri di Momo, l'aura del demone viene collegata a quella di Aira, quando...
Una donna cammina sotto la pioggia, mentre il suo sguardo viene catturato da un abito da bambina in una vetrina. Torna a casa, la figlia piccola le corre incontro e l'abbraccia. La donna lavora come inserviente e commessa, ma la sua reale vocazione è sempre stata la danza: ci vengono mostrate immagini confuse, eppure così nitide, delle giornate trascorse assieme di una madre e una figlia che danzano, sorridono, mangiano, dormono l'una accanto all'altra.
Tuttavia, l'idillio cela un terribile segreto.
Un paio di scarpette da ballerina, un cielo stellato, la donna viene massacrata dinanzi agli occhi della bambina. Inerme, immersa in un mare del suo stesso sangue, il panico le consente di rialzarsi, rincorrere l'auto che le ha portato via sua figlia.
Poi il nulla. Danza la donna sotto un cielo stellato, danza finalmente libera dai dolori e dalla cruda realtà: non ricorda nulla, ha memoria solo dell'amore per sua figlia. La sua mano viene accarezzata da una bambina piccola, dell'età di sua figlia: è Aira, che la scambia per sua madre, e lei la scambia per sua figlia.
Tuttavia, a discapito delle speculazioni, il demone-ballerina non è la madre di Aira: la donna è morta anni prima, lasciandola col padre.
Momo ha visto tutto, le memorie della donna e il suo legame apparente con la ragazza, ma in compenso Aira è viva: il demone sta scomparendo nel nulla e la sua esistenza sarà cancellata da tutti i mondi. Tuttavia, a discapito di quel che dica la Turbononna, non è vero che della sua esistenza non importa nulla a nessuno: Aira le corre incontro, donandole un ultimo caldo abbraccio, e confortandola sussurrandole che le vuole bene.
Ti prego… lascia che vada in un mondo migliore.
Se non volevate piangere, ecco, beh, Dandadan non è affatto l'anime che fa per voi. Abbiamo ampiamente appurato che, malgrado il piglio divertente e folle, l'opera di Tatsu sappia anche essere profonda e sconvolgente, un qualcosa di mai visto prima.
Punti Salienti:
- Apertura con scontro: Il demone attacca Momo e Okarun per riprendere Aira, dando il via a una fuga spettacolare tra ostacoli e lotte in un edificio.
- Dialogo inquietante del demone: Il demone esprime il desiderio di "mangiare" Aira per stare con lei per sempre.
- Strategia e scontro: Okarun utilizza una corsa incrociata per intrappolare il demone, ma la strategia ha effetto limitato. La lotta prosegue e Okarun colpisce il demone con la forza della Turbononna.
- Apparente vittoria e colpo di scena: Il demone sembra sconfitto e il gruppo recupera un gioiello speciale, ma un fulmine improvviso interrompe la tregua.
- Aira perde la vita: Aira muore, lasciando Momo e Okarun disperati e determinati a salvarla con manovre di emergenza e chiamate ai soccorsi, apparentemente senza successo.
- Intervento del demone-ballerina: Questo demone offre la sua aura per salvare Aira, che viene collegata ai suoi poteri da Momo.
- Flashback del demone-ballerina: Si scopre il passato tragico di una madre appassionata di danza che perde la vita mentre cerca di salvare la figlia rapita. La donna, ormai priva di memoria, ha solo l'amore per la figlia.
- Connessione emotiva: Aira, viva grazie all’aura del demone, confonde la figura con sua madre e la abbraccia, mostrando un affetto sincero.
- Ultimo addio: Il demone-ballerina, prima di svanire, riceve l'abbraccio e le parole di conforto di Aira, dimostrando che la sua esistenza ha avuto significato.
Episodio 8 - Ho una strana sensazione
Cannot get X.com oEmbed
Okarun, Ayase, Aira e la nonna di Momo stanno cenando assieme, quando Ayase rompe il silenzio e chiede scusa ad Aira per aver tentato di colpirla in testa con una tinozza. La ragazza dai capelli rosa, tuttavia, asserisce di non essere arrabbiata con lei per quella faccenda, bensì perché crede che Momo sia un orrendo demone e che sia Takakura, che Seiko siano esseri demoniaci al suo servizio.
Le due iniziano a battibeccare a furia di noodles ed improperi dinanzi agli sguardi allucinati di Seiko e Ken che, inermi, non possono far altro che attendere che il litigio finisca: in seguito, Aira sta per andarsene, ma prima chiede a Takakura come mai, malgrado il ragazzo sia un demone, abbia tentato a più riprese di salvarle la vita.
Sia Okarun che Momo specificano che NO, Okarun non è un demone, ma Aira sembra più cocciuta del normale, e resta delle sue convinzioni, sebbene apprezzi l'umanità di Takakura.
Riuscirò a liberarti da questa maledizione e ti strapperò dalle grinfie di Momo Ayase!
L'imbarazzante malinteso si colora di rosa quando, lasciando casa di Momo, Aira ammette a sé stessa di provare qualcosa per Okarun: una situazione che rasenta il ridicolo, ma che, al contempo, anticipa una serie di divertenti (quanto irritanti) episodi.
In seguito, Seiko e la Turbononna trovano un modo poco convenzionale di riattaccare uno dei due gioielli di famiglia di Okarun, una modalità che lascerà il segno: mettendo su una micro-partita di baseball!
Finalmente, Ken Takakura si riappropria della metà della sua virilità perduta: a questo punto, non gli resta che cercare l'altra sua sfera.
Nonostante l'ottima riuscita dell'operazione, Ayase nota un cambiamento nel comportamento di Okarun: le appare freddo, lontano, e la sta evitando. Durante l'intervallo, Momo passeggia chiedendosi non solo cosa si celi dietro la condotta dell'amico, ma anche il perché se ne stia interessando, quando improvvisamente trova Ken e Aira in atteggiamenti...intimi!
Lui sopra di lei, questo basta a farle perdere un battito.
Eppure, siamo sinceri: davvero avete creduto che Okarun fosse così audace?
Ecco, anche questo si caratterizza come un vero e proprio fraintendimento: in realtà, Okarun è lì per allenarsi, diventare più forte, un addestramento messo a punto da Seiko, quando viene raggiunto da una contrariata Aira.
Lei tenta di baciarlo, ma Takakura la manda via in malo modo, urlandole che è completamente impazzita. I due cadono e lei tenta nuovamente di baciarlo mentre Okarun è sopra di lei: è a quel punto che il ragazzo si accorge di Momo.
I due litigano e Ayase non sembra voler sentire ragioni, ma si prende del tempo per riflettere: perché ha reagito così?
Nel frattempo Okarun continua ad allenarsi in classe, quando all'improvviso tutto attorno a lui scompare, mentre l'acqua allaga l'intero plesso scolastico. Takakura trova Aira e, assieme, corrono a cercare Ayase che, frattanto, si trova faccia a faccia con un disgustoso e terrificante demone dalle fattezze di un serpente.
Mentre Aira e Okarun discutono sul da farsi, i Serpoiani fanno nuovamente il loro ingresso, decisi a prendersi la banana di Takakura e spiegandogli il motivi del loro interesse nei confronti del suo coso: gli alieni vogliono analizzare le sue incredibili capacità e trapiantarle nel loro corpo.
Decisi a tagliare via la sua banana mentre Okarun è immobilizzato, tutto sembra perduto quando un ammasso di capelli rosa si attorciglia attorno ai tre serpoiani: Aira si è trasformata, e pare propria aver ereditato i poteri di Acrobatic Silky!
Punti Salienti:
-
Guerra di noodles come scontro simbolico:
La cena si trasforma in una surreale battaglia culinaria tra Aira e Momo, con i noodles come arma simbolica per rappresentare la tensione tra le due ragazze e i loro sentimenti contrastanti per Okarun. -
Partita di baseball per riparare il "gioiello di famiglia":
L’assurda trovata di Seiko e della Turbononna porta l'umorismo dell'episodio a un livello epico: un gioco di baseball come rimedio per riattaccare una delle "sfere" di Okarun. Geniale, ridicolo e assolutamente memorabile. -
La trasformazione di Aira: l'eredità di Acrobatic Silky:
Aira scopre inaspettatamente i poteri legati ad Acrobatic Silky, che si manifestano in un momento di crisi. La sua chioma rosa diventa una potente arma, mostrando una nuova dinamica che aggiunge profondità al suo personaggio. -
I Serpoiani e l'ossessione per la "banana" di Okarun:
L'introduzione di un'altra motivazione bizzarra per i Serpoiani – trapiantare le capacità uniche di Okarun nei loro corpi – dà un tocco di comicità surreale che rende ancora più assurdo il conflitto. -
L'apparizione del Basilisco nella scuola sommersa:
L'improvviso cambiamento d'ambientazione, con la scuola che si allaga e il mostro dalle fattezze serpentine che appare, crea un’atmosfera da incubo, in netto contrasto con il tono leggero delle scene precedenti. -
Aira confessa a sé stessa i suoi sentimenti per Okarun:
Questo momento intimo e sincero di autoriflessione di Aira aggiunge una complessità inaspettata alla storia e pone le basi per future tensioni nel triangolo amoroso. -
Il fraintendimento romantico tra Momo, Okarun e Aira:
La scena "intima" tra Okarun e Aira, mal compresa da Momo, non solo accentua il triangolo amoroso, ma spinge Momo a interrogarsi sui suoi veri sentimenti per Okarun, aggiungendo un tocco di vulnerabilità al suo personaggio. -
La scuola si trasforma in un incubo sommerso:
Durante l’allenamento di Okarun, l’ambiente scolastico cambia drasticamente: l’acqua inonda l’intera struttura, creando un’atmosfera surreale e claustrofobica.
Questo cambio di tono segna l’ingresso di una minaccia più seria e spaventosa: il demone serpente Basilisco, che affronta Ayase faccia a faccia. -
Il ritorno dei Serpoiani e il loro scopo "scientifico"
Gli alieni si ripresentano con l’obiettivo di rubare la "banana" di Okarun, dichiarando che vogliono studiare e trapiantare le sue abilità uniche.
Il loro piano bizzarro è un perfetto mix tra comicità e tensione, culminando in un momento di estrema vulnerabilità per il protagonista. -
La trasformazione di Aira: poteri ereditati da Acrobatic Silky
Quando tutto sembra perduto, Aira manifesta inaspettatamente i suoi poteri legati ad Acrobatic Silky.
I suoi capelli rosa diventano un’arma letale, salvando la situazione e mostrando una nuova fase della sua evoluzione come personaggio.
Episodio 9 - Fusione! Serpo, Demone di Dover e Nessie
Aira dà prova di tutta la sua potenza e follia nel corso di quest'episodio: mentre il nobile Takakura tenta di sopravvivere nudo come mamma l'ha fatto, Aira combatte contro i Serpo e il demone di Dover. La giovane ammette più di una volta di essere innamorata di Ken, ma non vieterà ad altri di provarci con lei, perché è questo che la rende una brava ragazza: la follia mista a presunzione di Aira, tuttavia, sarà la sua condanna.
La ragazza dai capelli rosa viene colpita e catturata dai restanti Serpo e Okarun decide di attivarsi e trasformarsi, ma la Zona Incredibile (creata dai Serpo combinando i loro poteri psicocinetici) annulla le trasformazioni di entrambi: solo l'avvento di Momo li salverà da una morte orribile e oltremodo ridicola.
Contro lo yokai-businessman si battono Aira e Okarun, entrambi sotto trasformazione: tuttavia, la situazione si aggrava con l'arrivo di quel che Ken identifica come Nessie (il mostro di LockNess), un criptide potente e incontrollabile dagli stessi serpo. Ayase, Okarun e Aira si trovano immersi in acqua sino al collo, impegnati in una fuga che ha dell'incredibile: tuttavia, nel frattempo, Mr. Mantis Shrimp (noto anche come demone di Dover) si trova nel suo habitat ideale!
Mentre Aira rischia di morire affogata, Momo elabora un ingegnoso piano per recuperarla e salvarla: giunti in un luogo apparentemente sicuro, anche le due ragazze si spogliano per muoversi più liberamente.
Faccia a faccia contro un Nessie 2.0, fusosi con il demone canocchia-pavone, i nostri eroi comprendono il punto debole del mostro: Ayase distrugge le sue braccia, mentre Aira e Okarun lo bloccano e colpiscono tramite un attacco congiunto.
Momo e Okarun si risvegliano l'uno abbracciato all'altro, nudi, nei corridoi della scuola. Peccato che siano riapparsi anche tutti gli altri studenti!
Punti Salienti:
- Aira in azione: Aira dimostra la sua potenza e follia durante l'episodio, mentre Takakura cerca di sopravvivere in una situazione disperata.
- Aira e Ken: La giovane ammette di essere innamorata di Ken, ma non si oppone a chi altro provi ad avvicinarsi a lei, mostrando una combinazione di follia e presunzione che la condanna.
- Cattura di Aira: Aira viene catturata dai Serpo, e Okarun cerca di intervenire, ma la Zona Incredibile (creata dai Serpo) annulla le sue e le trasformazioni di Aira.
- Arrivo di Momo: L'arrivo di Momo è la salvezza per Okarun e Aira, evitando una morte ridicola.
- Battaglia contro il demone di Dover e Nessie: Aira e Okarun combattono contro lo yokai, con entrambi trasformati, mentre la situazione peggiora con l'arrivo di un potente alieno (Nessie 2.0).
- Fuga dall'acqua: Ayase, Okarun e Aira sono costretti a fuggire immersi nell'acqua, con il demone Mantis Shrimp nel suo habitat ideale.
- Piano di Momo: Momo elabora un piano per salvare Aira da una morte imminente. Le ragazze si spogliano per muoversi più liberamente in un luogo sicuro.
- Scontro finale: Faccia a faccia con Nessie 2.0, che si è fuso con il demone canocchia-pavone, Ayase distrugge le braccia del mostro, mentre Aira e Okarun lo bloccano e colpiscono con un attacco congiunto.
- Risveglio di Momo e Okarun: Momo e Okarun si risvegliano nudi, abbracciati, nei corridoi della scuola, solo per scoprire che tutti gli altri studenti sono tornati.
Episodio 10 - Hai mai visto una mutilazione del bestiame?
Cannot get X.com oEmbed
Siamo quasi arrivati al gran finale, non trovate avessimo ragione quando lo abbiamo definito "folle e caotico"?
Ebbene, quest'episodio convincerà anche i più scettici!
Ayase, Takakura e Shiratori sono al cospetto della professoressa che gli chiede se sono stati vittime di bullismo a causa dell'increscioso episodio: loro negano tutto e, una volta soli, fanno il punto della situazione.
Secondo i ragazzi, gli alieni stavolta erano lì proprio per Okarun, tant'è che hanno asserito di volere il potere della Turbononna per potenziarsi, mentre a quanto pare le abilità di Akrobatic Silky (Acro-Seta in Italiano) erano lì, latenti da qualche parte, nell'inconscio di Aira.
Mentre conversano, Takakura balza in piedi: una lampadina si accende nel suo cervelletto.
Mi sono sempre chiesto perché gli alieni, pur avendo una tecnologia superiore, non ci avessero mai attaccati...ma adesso, ho soluzione!
Perché noi...abbiamo gli Yokai!
Da tempo immemore esistono racconti di spiriti in ogni dove, non solo in Giappone: gli yokai, inconsapevolmente o consapevolmente, stanno difendendo la terra dagli alieni, poiché questi ultimi sono comunque inferiori ai demoni in termini di potenza e abilità. Pertanto, agli alieni non resta che attaccare gli esseri umani contenitori del potere yokai per catturarli, studiarli e sconfiggere i Custodi della Terra.
Okarun ne è convinto e basa su questa tesi l'intera spiegazione dinanzi alle due amiche che, sebbene confuse, sembrano concordare con Takakura.
Tornando alla nudità scolastica, le amiche di Aira incolpano Ayase dell'increscioso episodio e quest'ultima non ha alcuna intenzione di reagire: rimasta sola con Okarun, gli chiede come mai l'avesse scovato in atteggiamenti intimi con Aira quella mattina.
Ken le confida che lui era lì per allenarsi quando la giovane dai capelli rosa l'ha raggiunto e ha tentato di baciarlo: voleva diventare più forte per sembrare fico (bugia, sappiamo tutti che in realtà Takakura si stava allenando per tenere Ayase al sicuro).
Momo, quindi, inizia a stuzzicarlo, sperando che il ragazzo faccia la prima mossa, ma l'imbarazzo di Takakura prevale: i due si guardano occhi negli occhi, in un momento dolcissimo, quando irrompono le migliori amiche di Ayase a spezzare la meraviglia.
Nel frattempo, le amiche e i compagni di classe di Aira mettono in giro la voce che Momo Ayase abbia nuovamente fatto del male alla giovane, definendola una poco di buono, tutto sotto gli occhi di Shiratori che, divorata dai sensi di colpa per aver dipinto precedentemente Momo come una facile, ammette dinanzi a tutti di aver mentito:
sono stata io a spargere quella voce. Non sparlate di Momo Ayase.
Aira esce dalla classe, ritirandosi sola in un angolo. Siede su una panchina, quando viene raggiunta da Momo: quest'ultima capisce che la giovane non ha detto nulla di infamante e vediamo le due fare l'una un passo verso l'altra. Tuttavia, anche in questo caso il momento di serenità è spezzato dall'arrivo di qualcuno…
...E' il demone di Dover, che fa per attaccarle ma, morente, si accascia al suolo. L'essere si risveglia a casa Ayase, accerchiato da Seiko (armata), Aira, Momo e Okarun che non perde l'occasione per specificare che:
Esiste una teoria per cui i Kappa sono anche degli alieni!
A questo punto, siamo confusi quanto loro.
Il demone canocchia non ha alcuna intenzione di contrattaccare, anzi: li ringrazia per averlo medicato, commuovendosi, dopodiché ne approfitta per raccontargli la sua triste storia.
Il figlio è gravemente malato e per curarlo ha bisogno di molta firifishifune, moneta: loro nechuusa sono costretti a cercare lavoro lontani da casa, tant'è che spesso vengono ingaggiati come bodyguard.
Malgrado spesso l'alieno\demone\kappa usi una terminologia non proprio chiara (come ci tiene a far notare Ayase), gli astanti ascoltano la sua storia commossi.
Tuttavia, continua, la sua debolezza lo ha portato lontano da casa, poiché nessuno è disposto ad assumerlo. Sua moglie è morta, mentre il suo bambino soffre e lui, per racimolare quattro spicci, ha fatto del male a tutti loro:
Mi vergogno di me stesso.
Takakura, mosso da pietà, vuole assolutamente aiutare questo essere e gli propone di avere la sua banana, ma Ayase lo ferma: è responsabilità del padre trovare i soldi per aiutare il figlio.
Eppure, prima che il demone di Dover lasci casa, Seiko si accorge di una cosa curiosa: il kappa puzza di...latte!
La nonna comprende, quindi, che in realtà il sangue del demone di Dover (come chiarisce Okarun nuovamente) è comunissimo latte, tant'è che, una volta bevuto, quest'ultimo si sente pieno di energie.
Seiko consente al demone di Dover di portarsi via una mucca intera, affinché possa avere sempre latte fresco a disposizione, così da combattere per suo figlio, e la scena dell'Addio è forse il quid in più che rende quest'episodio epico: i nostri quattro eroi assistono ad un vero e proprio rapimento alieno, detto anche mutilazione del bestiame, con un'enorme astronave che, attraverso un raggio trasportatore, risucchia la mucca, mentre l'essere li saluta e li ringrazia.
L'astronave riparte, rompendo il muro del suono proprio come un novello Millenium Falcon, citazione a Star Wars che in molti hanno colto! Tuttavia, ci teniamo a far notare ai soli spettatori dell'opera che nel manga la reference era oltremodo palese: l'astronave del Demone era identica alla leggendaria nave spaziale.
Non mi dimenticherò mai di voi! Se doveste avere bisogno, saremo dalla vostra parte!
Di nuovo a casa, i tre ragazzi pregano Seiko di comprargli nuovamente le divise, ma quest'ultima acconsente solo per quanto riguarda Aira e Okarun: Momo dovrà guadagnarselo imitando Hiroshi.
Suonano al campanello. Continuando ad imitare Hiroshi, Ayase si precipita ad aprire la porta di casa, ma non si sarebbe mai aspettata di trovare...Jiji!
Jin Enjoji, vecchia conoscenza (e primo amore) di Momo, giunto a casa Ayase per conto della madre: finalmente JIJI IS IN THE HOUSE!!!
Cannot get X.com oEmbed
Punti Salienti:
-
Il Segreto degli Yokai
Takakura elabora una teoria secondo cui gli yokai sarebbero i veri difensori della Terra dagli alieni. Gli extraterrestri, incapaci di superare la potenza dei demoni, mirano a catturare esseri umani che possiedono poteri yokai per studiarli e aggirare questa barriera. È un momento rivelatore, che mescola folklore giapponese con sci-fi in modo intrigante. -
Tensioni e Rivalità a Scuola
Aira viene difesa da Shiratori, che si pente pubblicamente di aver diffamato Momo in passato. Tuttavia, le tensioni tra Aira e Ayase restano, culminando in un confronto toccante che però viene interrotto dall'arrivo del Demone di Dover. -
Il Demone di Dover e la Sua Storia
Inaspettatamente, il demone si rivela non come un nemico, ma come una creatura sofferente e disperata. La sua storia personale, legata al figlio malato e alla necessità di guadagnare, umanizza l'essere alieno, mostrando un lato emotivo che commuove il gruppo. -
Una Soluzione Improvvisata
L’assurda scoperta che il sangue del demone è latte dà vita a una scena esilarante e toccante. Con l’aiuto di Seiko, il demone riceve una mucca per garantirsi un futuro migliore. La scena dell'addio è epica, con un raggio trasportatore che rapisce la mucca mentre il demone saluta i protagonisti con gratitudine. -
L'Arrivo di Jiji
L’episodio si conclude con un cliffhanger emozionante: Jiji, primo amore di Momo, fa il suo ingresso a casa Ayase. Il suo arrivo promette di scombussolare ulteriormente le dinamiche tra i protagonisti.
L’alternanza tra momenti surreali (come la doppia teoria sui kappa alieni) e momenti di introspezione (la confessione del demone, ma anche il momento intimo tra Momo e Takakura) arricchiscono l’episodio. Le relazioni tra i personaggi si evolvono, così come il mistero legato agli alieni e agli yokai.
Episodio 11 - Il primo amore
Jiji, amico d’infanzia di Ayase, sconvolge l’equilibrio già precario del gruppo: presentato dalla nonna come il suo primo amore, il giovane riaccende in Okarun un mare di insicurezze, oltretutto trasferendosi in casa di Momo. Alto, affascinante, sportivo e solare, Jiji sembra l’opposto di Okarun, tant'è che quest'ultimo teme di non avere alcuna possibilità con Momo, soprattutto se lei dovesse provare anche sentimenti per lui.
La convivenza tra i due non è l’unico problema: Jiji si iscrive nella stessa scuola e classe di Ayase, suscitando scalpore tra i compagni. Non si fa scrupoli a insinuare che tra loro ci sia una relazione, scatenando l'ira dell’amica d'infanzia. Okarun, nel frattempo, sprofonda in pensieri negativi, immaginando una vita senza di lei: tuttavia, deciso a non arrendersi, decide di allenarsi durante la pausa pranzo, finché Ayase non si presenta con degli onigiri per dargli conforto.
Il dolce momento, però, viene interrotto da Jiji, che offre ad Ayase uno dei suoi snack preferiti, provocando l’ennesima crisi di gelosia in Okarun.
Nel mezzo di questa tensione, un ennesimo evento surreale cambia le carte in tavola: un curioso manichino animato, di quelli da laboratorio di scienze, si scaglia contro Okarun. Impaurito, il ragazzo corre a chiedere aiuto ad Ayase e Jiji, ma il manichino si dirige verso la ragazza: Jiji interviene, buttandola a terra per proteggerla, e Ayase nota che la creatura porta con sé il testicolo dorato mancante di Okarun.
Scatta così un inseguimento senza eguali: Ayase e Jiji si lanciano dietro al manichino, con Okarun che, trasformato, si unisce alla caccia, non prima di essere scambiato da Jiji per un altro mostro.
Il manichino si dimostra difficile da catturare, ricomponendosi e continuando a sfuggirgli, finché Ayase non riesce a localizzarlo: lo scontro culmina in una discarica, dove il manichino – che si rivela chiamarsi Taro – trova Hana, un’altra figura animata di cui è innamorato. Nonostante il rifiuto di Hana, che sottolinea la loro diversità, Taro le dichiara il suo amore con una dolcezza disarmante.
Osservando questa scena, Okarun riflette sui suoi sentimenti per Ayase: lei è stata in grado trasformato il suo mondo grigio, monotono, in un’esplosione di colori, dandogli un motivo per vivere e continuare a lottare.
Di ritorno, Jiji svela all'amica d'infanzia il vero motivo della sua visita, raccontandole di aver vissuto in una casa infestata, dove una presenza inquietante ha fatto ammalare i suoi genitori. Nonostante diversi esorcismi, la situazione è peggiorata, portandolo a cercare aiuto da Santa Dodoria.
Quest’ultima, tuttavia, non può agire fuori dai confini di Kamigoe, tanto da aver delegato ad Ayase la responsabilità di risolvere il caso: la nonna sospetta che il legame di Jiji con gli spiriti possa essere collegato alla palla dorata mancante, che ha già dato poteri simili ad Aira in passato.
Punti Salienti:
-
Introduzione del personaggio di Jiji
Jiji, amico d’infanzia di Ayase, viene presentato come il suo primo amore dalla nonna della ragazza. Alto, sportivo, affascinante e solare, rappresenta l’opposto di Okarun, suscitando le sue insicurezze. Il ragazzo teme di non essere all’altezza e che Ayase possa ancora nutrire sentimenti per Jiji. -
Convivenza complicata
Rimasto solo a causa del ricovero dei genitori, Jiji va a vivere a casa della ragazza, iscrivendosi nella stessa classe di Ayase, attirando l’attenzione e alimentando pettegolezzi su una loro possibile relazione. -
Il manichino animato
Un manichino animato attacca Okarun, spingendolo a cercare l’aiuto di Ayase e Jiji. Ayase nota che il manichino porta con sé il testicolo dorato mancante di Okarun: i tre inseguono la creatura, che si dimostra sfuggente grazie alla sua capacità di ricomporsi. -
Lo scontro e il momento romantico
Il manichino, chiamato Taro, viene fermato da Ayase in una discarica: qui, Taro dichiara il suo amore per Hana, un’altra figura animata, ma viene rifiutato per via delle loro diversità. Osservando la scena, Okarun realizza l’importanza di Ayase nella sua vita e decide di continuare a lottare per i suoi sentimenti. -
Nuovi misteri legati a Jiji
Jiji rivela di aver vissuto in una casa infestata, dove una presenza maligna ha fatto ammalare i suoi genitori. Santa Dodoria, non potendo agire fuori da Kamigoe, delega la risoluzione del caso ad Ayase.
Episodio 12 - let's go! Direzione casa maledetta
Cannot get X.com oEmbed
L’arrivo di Jiji, il primo amore di Ayase, scompiglia il fragile equilibrio emotivo di Okarun, che si ritrova a confrontarsi con sentimenti nuovi e complessi. La presenza del giovane evidenzia la distanza tra lui e Ayase, mettendo Okarun in una posizione di svantaggio. Quest’ultimo tuttavia, pur provando gelosia, trova la forza di non arrendersi ai suoi sentimenti negativi grazie all’ispirazione che trae da Taro, il manichino animato.
Takakura-kun tenta di inserirsi nelle conversazioni tra Ayase e Jiji, risultando oltremodo goffo e dando vita a momenti divertenti, quali ad esempio un’improvvisata canzone che finisce per far ridere tutti e il cui motivetto non è sfuggito ai fan del genere anime: esatto, è proprio la sigla di Slam Dunk!
Questo mix di rivalità giovanile e cameratismo mostra come, nonostante i conflitti interiori, Okarun e Jiji comincino a sviluppare una strana intesa.
Tuttavia, la comparsa del giovane vecchio amore non serve solo a rompere le uova nel paniere a Okarun: la sua casa è infestata da una presenza sinistra che ha già portato i suoi genitori in ospedale e causato il suicidio di molti medium. Questo spinge il trio a unire le forze e rivolgersi a Santa Dodoria per un esorcismo e la nonna di Ayase accetta di aiutarli, invitando così i protagonisti a prepararsi per una nuova avventura che promette di essere pieno di pericoli e misteri: in direzione della città termale!
Il viaggio in treno verso la casa di Jiji offre un altro spaccato delle dinamiche tra i personaggi, poiché durante una partita a babanuki (l’asino), la naturalezza e la complicità che viene a crearsi tra Jiji e Ayase aumentano il senso di inadeguatezza di Okarun.
Tuttavia, i due maschietti del gruppo scoprono di avere molte cose in comune: pertanto, nonostante le gelosie, Okarun trova Jiji simpatico e alla mano, il che complica ulteriormente i suoi sentimenti.
Una volta giunti nella città termale, la casa di Jiji appare loro come un luogo suggestivo ma molto inquietante: Ayase, difatti, non percepisce immediatamente la presenza di spiriti, il che aumenta la tensione. Nel frattempo, Okarun e Jiji restano soli e iniziano a confrontarsi in modo più diretto: Jiji chiede apertamente a Okarun se gli piaccia Ayase, costringendolo a rispondere, seppur esitando non poco.
L’atmosfera cambia quando, però, il nostro coraggioso eroe nota una stranezza nella casa: una stanza che sembra essere comparsa dal nulla. Con l’aiuto di Jiji, rompe una parete e scopre un ambiente ricoperto da talismani e scritte misteriose. Nel frattempo, Ayase si trova in un bagno termale misto: circondata da uomini del posto, viene attaccata e trascinata sott’acqua.
In netta inferiorità numerica, la ragazza si trova in difficoltà, incapace di reagire immediatamente: Momo è in pericolo, ma lo spettatore dovrà attendere luglio per sapere cosa accadrà!
Punti Salienti:
- Arrivo di Jiji e scompiglio emotivo: L’arrivo di Jiji, primo amore di Ayase, destabilizza emotivamente Okarun, costringendolo a confrontarsi con sentimenti complessi come la gelosia: la distanza tra i due amici diventa più evidente.
-
Takakura-kun e momenti comici: Takakura tenta di inserirsi nei discorsi tra Ayase e Jiji in modo goffo, generando scene divertenti, come una canzone improvvisata che riprende la sigla di Slam Dunk.
Rivalità e intesa tra Okarun e Jiji: Nonostante le gelosie, i due ragazzi iniziano a sviluppare una strana intesa e scoprono di avere molte cose in comune.
-
Presenza sinistra nella casa di Jiji: La casa di Jiji è infestata da una presenza maligna che ha già causato gravi danni, portando i genitori in ospedale e causando il suicidio di medium. Il gruppo decide di unirsi per affrontare la minaccia con l’aiuto della nonna di Ayase e di Santa Dodoria.
-
Viaggio in treno e dinamiche del gruppo: Durante il viaggio in treno verso la casa di Jiji, una partita a babanuki evidenzia la complicità tra Jiji e Ayase, accentuando il disagio di Okarun. Nonostante ciò, Okarun scopre che Jiji è una persona simpatica e alla mano, il che complica ulteriormente i suoi sentimenti.
-
Arrivo nella città termale: La casa di Jiji si rivela un luogo inquietante. Ayase non percepisce immediatamente la presenza di spiriti, aumentando la tensione.
Okarun e Jiji, rimasti soli, hanno un confronto diretto: Jiji chiede apertamente a Okarun se sia innamorato di Ayase.
-
Scoperta della stanza segreta: Okarun nota una stanza misteriosa che sembra essere comparsa dal nulla. Insieme a Jiji, rompe una parete e scopre un ambiente coperto di talismani e scritte enigmatiche.
- Ayase in pericolo: Mentre Okarun e Jiji sono impegnati, Ayase si trova in un bagno termale misto e viene attaccata da uomini del posto che la trascinano sott’acqua. In difficoltà e in netta inferiorità numerica, il destino di Ayase resta in sospeso fino al prossimo episodio.
Differenze con il manga
Eccezion fatta per la resa della tecnica (lo stile dell'autore risulta comunque inconfondibile) e la realizzazione di alcune entrate in scena, come quella degli alieni Serpo che nel manga generano stupore nel lettore perché sbucano voltando pagina, il primo episodio non presenta alcuna differenza sostanziale nella resa degli avvenimenti del manga.
- Unico elemento differente dal manga è l'assenza di ombreggiature, tipiche dello stile di Tatsu: probabilmente, eliminare gran parte delle ombre ed illuminare le scene è stata la scelta più sensata.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!