Dandadan: guida agli episodi

Immagine di Dandadan: guida agli episodi
Autore: Federica Polino ,

Dal 3 ottobre 2024 l'adattamento anime del manga di Yukinobu Tatsu, il folle Dandadan, è disponibile per lo streaming su ben 3 piattaforme: Anime Generation (Prime Video), Crunchyroll e Netflix.

L'opera ha osato distinguersi dal panorama manga degli ultimi anni: serializzata su Shonen Jump+ a partire dal 2021, ha immediatamente destato l'interesse dei più, tanto che in soli 2 anni il pubblico che richiedeva a gran voce un adattamento animato è stato accontentato.

Advertisement

La stagione 1 della serie conterà 12 (o 13) episodi: l'adattamento, sottotitolato e doppiato in italiano, è prodotto da SCIENCE SARU e diretto da Fuga Yamashiro, la sceneggiatura scritta da Hiroshi Seko, mentre il character design curato da Naoyuki Onda e Yoshimichi Kameda.

ATTENZIONE: quest'articolo contiene spoiler su Dandadan

Episodio 1 - E' così che nasce l'amore

Dandadan - J-POP Manga | Amazon
Dandadan - J-POP Manga | Amazon
Dandadan - J-POP Manga | Amazon

Momo Ayase è una liceale che, dopo l'ennesima delusione d'amore, riflette sulle relazioni, desiderando un uomo virile come l'attore Ken Takakura. Vagando per i corridoi della scuola, Momo interviene coraggiosamente in una situazione di bullismo, salvando un ragazzo, soprannominato Okarun, dai suoi aguzzini.

Advertisement

Successivamente, Okarun si avvicina a Momo e le rivela di condividere con lei l’interesse per il paranormale. Tuttavia, mentre Momo crede nei fantasmi e negli spiriti, dato che sua nonna è una medium, Okarun è ossessionato dagli alieni e dagli UFO.

I due discutono animatamente su quale fenomeno soprannaturale sia reale, e per risolvere la questione, fanno una scommessa: Momo dimostrerà che i fantasmi esistono, mentre Okarun proverà l'esistenza degli alieni.

La sfida inizia quando Momo accetta di recarsi all'ospedale abbandonato di Nagi, un luogo noto per gli avvistamenti UFO. Okarun la avverte che chi sale sul tetto e chiama gli alieni potrebbe essere rapito e subire la cancellazione della memoria.

Advertisement

Durante l'intera sfida, Momo e Okarun restano in contatto telefonico e cominciano a confidarsi: Ayase racconta di essere orfana e di aver vissuto con la nonna sin da piccola, e rivela alcune stranezze inerenti alla sua famiglia, come il fatto che da bambina dovesse eseguire un rituale per allontanare il male, motivo per cui veniva derisa dai compagni di scuola.

Mentre parlano, Okarun si imbatte per primo in un fenomeno paranormale: uno spettro, la Turbo Nonna, che lo terrorizza. Okarun tenta di fuggire, ma lo spettro lo insegue, mentre Momo, preoccupata, fa per correre in suo aiuto, ma viene improvvisamente attaccata dai Serpo, una razza aliena con intenzioni malvagie.

Proprio quando Ayase sembra essere stata sopraffatta dagli extraterrestri, Okarun, posseduto dallo spirito della Turbo Nonna a causa di una maledizione, riesce a intervenire, utilizzando il suo smartphone per raggiungerla.

Inizia una battaglia intensa tra un Okarun - potenziato dallo spettro - e gli alieni Serpo: tuttavia, nonostante il suo potere, il ragazzo non riesce a prevalere.

Advertisement

Momo, allora, sblocca il suo potenziale latente, rivelando di avere capacità psicocinetiche. Con i suoi nuovi poteri, riesce a tenere sotto controllo la maledizione che affligge Okarun e costringe i Serpo a fuggire.

La Turbo Nonna, però, non è ancora sconfitta e lancia una sfida a Momo: dovrà seguirla nella vecchia galleria per spezzare definitivamente la maledizione che grava su Okarun. Momo accetta, e i due giovani si preparano per una nuova avventura, ma poco prima di partire, Okarun rivela a Momo il suo vero nome: Ken Takakura. Questo dettaglio sorprende Momo e la fa riflettere sui suoi sentimenti.

Punti Salienti:

  • L'incontro tra Momo e Okarun: Momo Ayase, delusa dall'amore, sogna un uomo come Ken Takakura. Durante una passeggiata scolastica, salva un ragazzo, Okarun, da un gruppo di bulli. Dpodiché, il giovane le rivela di avere un interesse comune: entrambi sono appassionati del paranormale, sebbene Momo creda nei fantasmi e Okarun negli alieni.

  • La scommessa sul paranormale: I due discutono su quale fenomeno soprannaturale sia reale e decidono di fare una scommessa. Momo dovrà dimostrare l’esistenza dei fantasmi, mentre Okarun proverà quella degli alieni: la sfida ha inizio con una visita all’ospedale abbandonato di Nagi, noto per avvistamenti UFO.

  • Confessioni personali: Al telefono con il nuovo amico, Momo racconta la sua vita da orfana e le stranezze della sua famiglia, come il rituale che doveva fare da bambina per allontanare il male, sbloccando il suo ki. Questo crea un legame più profondo tra i due.

  • Incontro con il sovrannaturale: Okarun si scontra con uno spettro chiamato Turbo Nonna e cerca di scappare, mentre Momo, nel tentativo di aiutarlo, viene catturata dai Serpo, una razza aliena. Okarun, posseduto dalla Turbo Nonna, interviene per salvarla, usando il suo smartphone per raggiungerla.

  • Battaglia finale ed accettazione del paranormale: Okarun, potenziato dallo spettro, combatte contro gli alieni, ma è in difficoltà. Momo sblocca i suoi poteri psicocinetici e aiuta a respingere i Serpo, ma la Turbo Nonna lancia una nuova sfida a Momo, e i due si preparano per un’altra avventura, ammettendo finalmente l’esistenza sia di alieni che di fantasmi. Prima di partire, Okarun rivela di chiamarsi Ken Takakura, sorprendendo Momo.

Differenze con il manga:

Eccezion fatta per la resa della tecnica (lo stile dell'autore risulta comunque inconfondibile) e la realizzazione di alcune entrate in scena, come quella degli alieni Serpo che nel manga generano stupore nel lettore perché sbucano voltando pagina, il primo episodio non presenta alcuna differenza sostanziale nella resa degli avvenimenti del manga.

  • Unico elemento differente dal manga è l'assenza di ombreggiature, tipiche dello stile di Tatsu: probabilmente, eliminare gran parte delle ombre ed illuminare le scene è stata la scelta più sensata.

 

Advertisement

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!