Manca sempre meno al debutto di Dragon Ball Daima, la nuova serie anime scritta e immaginata dal compianto Akira Toriyama, e all'interno di essa si entrerà in contatto con nuove storie, nuovi personaggi, nuovi combattimenti e soprattutto la navicella di Goku e compagni atterrerà sul Regno Demoniaco, la confermata geografia dell'anime.
- Dragon Ball Daima, cosa è il Regno Demoniaco?
- Dragon Ball, il Regno Demoniaco nella serie originale
- Quando esce Dragon Ball Daima?
- Di cosa parla Dragon Ball Daima?
Il Regno Demoniaco è l'ambientazione che si vede in tutti i trailer e soprattutto nelle recenti key visual promozionali diffuse. È noto, difatti, per il momento che Dragon Ball Daima presenterà tre scenari del Regno Demoniaco che vengono qui di seguito evidenziati:
Here are the three realms to be featured in #DragonBallDaima.
— Geekdom101 (@EmperorBigD) September 5, 2024
I BELIEVE that these are three different 'levels' of the Demon Realm featuring various civilizations and people. The Demon Realm is absolutely gigantic, so plenty to explore. pic.twitter.com/56cGNp0J04
Si tratta di un mondo probabilmente composto da diverse civiltà, tradizioni e costumi tanti quanti sono i suoi livelli.
Al momento non è chiaro se la demografia e le caratteristiche del Regno Demoniaco previsto in Dragon Ball Daima presenteranno della caratteristiche inedite rispetto all'originale che conosciamo grazie alle informazioni dall'enciclopedia di Dragon Ball, Kanzenshuu, con la moderazione di Herms, utente accreditato e sempre attendibile circa il mondo di Akira Toriyama (conosciuto anche su X/Twitter con lo pseudonimo di Todd Blankenship).
Dragon Ball Daima, cosa è il Regno Demoniaco?
Il Regno Demoniaco è conosciuto con il termine giapponese di 魔界/Makai o 悪魔界/akumakai (Reame Demoniaco) o, ancora, 暗黒魔界/ankoku-makai (Regno Demoniaco dell'Oscurità).
Il Regno Demoniaco si trova nell'emisfero inferiore del regno dei vivi, una dimensione esistente sul lato opposto dell'universo (in questo caso Universo 7, ovvero la dimensione di Goku e compagni). Non rappresenta l'inferno che invece si colloca nell'aldilà una volta sopraggiunta la morte.
Il più recente trailer rivela per un attimo la collocazione del Regno Demoniaco, ovvero l'emisfero inferiore dell'Universo 7 appena citato. Anche lo stesso Toriyama lo ha disegnato diverso tempo addietro in occasione di una guida al manga.
Ecco a sinistra il fotogramma animato della collocazione del Regno Demoniaco, mentre a destra il lavoro di Toriyama:
This shot from the trailer is basically the bottom of Universe 7, upside down. That is where the Makai Realm is aka the Demon Realm.
— Geekdom101 (@EmperorBigD) September 4, 2024
Toriyama drew this many many years ago for the guide books... and now for the first time, we'll see it animated in #DragonBallDaima. pic.twitter.com/dwwrI66g1q
Il Regno Demoniaco è un posto caotico dove la magia è più influente della scienza stessa. Sia i Re Kaio che i Kaioshin non hanno piena consapevolezza del Regno Demoniaco dal momento che nemmeno gli occhi degli dei possono raggiungerlo. Dunque non esiste una conoscenza approfondita circa questa dimensione ad eccezione dei suoi abitanti, ovvero forme di vita malvage che alterano con la loro influenza la pace nei pianeti. Difatti uno dei fattori che hanno portato le nazioni della Terra di Dragon Ball a unirsi in un unico stato mondiale è stato quello di proteggersi dalla minaccia del Regno Demoniaco.
Proprio come l'universo è diviso in quattro punti cardinali, il Regno Demoniaco presenta varie aree spaziali diverse fra loro, tuttavia non è noto sapere quante ve ne siano e su cosa siano basate. In ogni caso, queste aree sono unite dalla legge di Darbula, il sovrano del Regno Demoniaco, nonchè il suo abitante più forte secondo Kaioshin almeno sino al momento in cui non è finito sotto la maledizione di Babidi divenendo suo servo. Darbula ha servito Babidi per almeno 300 anni e non è chiaro chi abbia cinto la corona durante la sua assenza.
Secondo la parole di Akira Toriyama, all'interno della guida Dragon Ball: Super Exciting Guide, il Regno Demoniaco vanta il culto di divinità che confluisce sotto il nome di Makaio e Makaioshin (Re del Regno Demoniaco e Dei dei Re del Regno Demoniaco, rispettivamente) e ha il compito di governare il male.
Makaio e Makaioshin rappresentano l'antitesi di Kaio e Kaioshin. Nel momento in cui uno dei Shinjin (la razza speciale dalla quale vengono selezionati i Kaio e i Kaioshin) nasce col cuore malvagio, esso lascia il pianeta dei Shinjin per essere trasferito in quello dei Makaio.
Non è noto se Darbula sia un un Makaio, un Makaioshin o se era semplicemente un legislatore politico del Regno Demoniaco piuttosto che un dio (proprio come la differenza che sussiste tra il Dio della Terra e il Dio della Terra stessa). Toriyama, in ogni caso, precisa che il Kaioshin è più forte del Makaioshin.
Sempre secondo Toriyama, all'interno dell'intervista pubblicata nella versione Full Color del manga, il Regno Demoniaco è così definito:
Il Regno Demoniaco si trova nell'universo, ma la sua dimensione è molto piccola, dalle sembianze di un nascondiglio per maghi. I maghi vivono nel Regno Demoniaco come goblin malvagi.
Dragon Ball, il Regno Demoniaco nella serie originale
Nel manga non abbiamo mai visto graficamente il Regno Demoniaco, ma quando Gohan e Darbula si scontrano il mago Babidi li teletrasporta in un mondo differente, ovvero in uno composto fisicamente da pianure rocciose e da acque rosso sangue. Babidi, inoltre, teletrasporta gli altri suoi scagnozzi, Pui Pui e Yakon, presso i loro mondi nativi durante i loro combattimenti contro Goku e compagni, dunque è probabile che i luoghi dove i guerrieri vengono spediti rispecchino dimensioni del Regno Demoniaco.
Quando Darbula muore, inoltre, il Re Enma come punizione lo spedisce in Paradiso poichè immagina che in realtà sarebbe felice se andasse all'Inferno. È logico immaginare dunque che il Regno Demoniaco e Inferno siano simili (ma non interscambiabili), difatti il posto dove Gohan e Darbula combattono ha un che di somigliante. Inoltre, i due regni sono collocati in modo simile nei rispettivi mondi: l'Inferno in fondo all'aldilà e il Regno Demoniaco in fondo al Regno dei vivi.
Il Regno Demoniaco, infine, è apparso altresì in episodi filler della serie anime, precisamente nell'episodio in cui vengono mostrati i viaggi di Guku durante l'allenamento per il 22° Tenkaichi Budokai. L'episodio viene realizzato anni prima che il Regno Demoniaco di cui si parla in questo articolo venisse menzionato nel manga.
Nell'episodio 81 della prima serie di Dragon Ball, Goku visita un villaggio attaccato costantemente da esseri del cosiddetto, appunto, Regno Demoniaco. Non va dimenticato che generalmente il termine "Regno Demoniaco" viene utilizzato spesso nei manga e negli anime, quindi è chiaro che si tratta di una coincidenza.
Daily Dragon Ball, episode 81. Continuing on his oddessey, Goku seems to hop into a completely other show. A Medieval King gets him to go into the demon realm to rescue a princess from Shula. He’s helped by crafty demons Melee and Gola. pic.twitter.com/ae8mHLM49f
— Evan Palmer🍉 (@evantickles) June 24, 2024
Gli abitanti di questo regno sono chiamati "majin", mentre i componenti femminili prendono il nome di "majo" (donna demone/strega). Questi demoni provengono dal Cancello del Regno Demoniaco, un portale che connette il mondo dei vivi all'aldilà situato in una grotta connessa al Mondo Demoniaco. Il portale è competenza esclusiva dei mietitori che sono autorizzati tramite investitura di potere concessa loro dal Re Enma e dal dio della Terra. Anche in questo caso non si tratta di un riferimento al Mondo Demoniaco del manga, ma di una coincidenza generata da una narrazione ideata anni prima.
Un artista marziale del Regno Demoniaco di nome Shura infila una spada maledetta nel cancello per mantenerlo aperto, consentendo ea lui e ai suoi compagni demoni di andare e venire liberamente tra la Terra e il Regno dei Demoni. Alla fine Goku sistema la faccenda salvando una principessa che Shura aveva rapito e scappando via in tempo.
Questa versione filler del regno ha diverse incongruenze (ad esempio il Reame Demoniaco come porzione dell'aldilà) con quello poi apparso nell'arco di Majin Bu.
Per esclusivo dovere di cronaca si puntualizza che il Regno Demoniaco è altresì parte delle ambientazioni di Dragon Ball Heroes e Super Dragon Ball Heroes, serie che si ispirano al franchise tuttavia non attinenti alla sua continuity ufficiale.
Quando esce Dragon Ball Daima?
Dragon Ball Daima uscirà l'11 ottobre 2024, ma ancora non sono note le modalità e i tempi di trasmissione in streaming nel nostro Paese.
Di cosa parla Dragon Ball Daima?
Il creatore del nuovo anime, Akira Toriyama in persona, ha scritto un messaggio per celebrare l'annuncio. Il panel ha svelato cosa ha avuto da dire il maestro, rivelando timidi dettagli sulla nuova serie. Ecco le dichiarazioni nel dettaglio:
Sto attualmente lavorando ad un nuovo Dragon Ball. Il suo titolo è Dragon Ball Daima. Il termine 'Daima' è puramente inventato, non significa nulla. D'altro canto il kanji potrebbe essere interpretato come 'Cattivo/Male'.
Invitiamo a recuperare l'approfondimento Cosa significa Dragon Ball Daima?.
L'autore ha tracciato una breve trama della nuova serie, alimentando la curiosità degli appassionati:
In seguito ad una cospirazione, Goku e i suoi amici ringiovaniscono. Al fine di sistemare le cose partono verso un nuovo mondo. Si tratta di una grande avventura dalle azioni intense all'interno di un misterioso e sconosciuto mondo. Per adattarsi al suo corpo rimpicciolito Goku, dopo tanto tempo, ricorre in combattimento al bastone Nyoibo. Ho ideato la storia, ambientazione e tanti design e devo dire che sto offrendo il mio contributo in questo progetto più del solito.
L'immagine in evidenza è tratta da amazon.it
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!