Dragon Ball Daima: guida agli episodi

Immagine di Dragon Ball Daima: guida agli episodi
Autore: Roberto Strignano ,

L'11 ottobre ha avuto inizio Dragon Ball Daima, la nuova serie anime nata da un lavoro, sceneggiatura e character design di Akira Toriyama. 

Advertisement

Il nuovo anime propone una storia completamente inedita e mai narrata prima incentrata su una cospirazione che colpisce Goku e compagni successivamente la lor vittoria contro Majin Bu. La cospirazione, lanciata dal Re del Regno Demoniaco - Gomah -, fa rimpicciolire i guerrieri della Terra e ora dovranno intraprendere un viaggio emozionante e ricco di insidie per ristabilire la normalità.

La nuova serie anime si pone cronologicamente dopo gli eventi della saga di Majin Bu, pertanto prima della fine del manga originale e dunque prima di Dragon Ball Super. Essa è creata, inoltre, per celebrare i 40 anni del franchise ed è indirizzata ai vecchi e nuovi appassionati della serie.

Dragon Ball Daima è disponibile nel nostro Paese per la visione in streaming e in formato sottotitolato su Crunchyroll e sul canale a tema anime di Prime Video, Anime Generation. Dal 18 ottobre sarà disponibile anche su Netflix.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Advertisement

Ecco una breve trama:

Goku e il resto della compagnia stavano vivendo in pace quando all'improvviso sono stati ringiovaniti da un nemico sconosciuto! Quando scoprono che la causa di quanto avvenuto potrebbe essere collegata a un luogo chiamato "Regno demoniaco", un misterioso e giovane Majin, Glorio, compare di fronte a loro.

ATTENZIONE: quest'articolo contiene spoiler su Dragon Ball Daima

Episodio 1: Cospirazione

Advertisement

L'episodio si apre con una panoramica sulle origini di Dragon Ball, dalla giovinezza di Goku all'importanza delle Sfere del Drago, fino alle sue eroiche imprese come Saiyan.

Dopo questa introduzione, vengono introdotti due nuovi personaggi: Gomah e Degesu, quest'ultimo fratello minore di Kaiohshin. Entrambi sono demoni provenienti dal Mondo Demoniaco, un luogo che considera la Terra come il "mondo esterno", suggerendo che il Mondo Demoniaco sia una dimensione separata ma profondamente interessata agli eventi del pianeta. Infatti, la Terra è stata in passato invasa da Darbula, ex Re Supremo dei Demoni.

Gomah e Degesu osservano gli epici scontri tra Goku e Majin Bu, rimanendo increduli di fronte alla sconfitta di quest'ultimo. La vittoria dei guerrieri terrestri getta Gomah nell'incertezza: sebbene si senta legittimato a rivendicare il titolo di sovrano del Regno Demoniaco, la paura di Goku e dei suoi alleati lo spinge a considerare misure drastiche per evitare che possano minacciare il suo potere.

Gomah, deciso ad evitare la minaccia rappresentata da Goku e i suoi amici, decide di recarsi sulla Terra per evocare Shenron e realizzare tre desideri. Il primo, il più importante, è quello di far tornare Goku e compagni bambini, rendendoli inoffensivi. Il secondo desiderio è ottenere il leggendario occhio demoniaco, l'Oculus Terziario, perduto da Arbula, l'antico Re dei Demoni e padre di Darbula. Il terzo desiderio resta ancora da definire. Parallelamente viene introdotto un nuovo personaggio: Dr. Arinsu, sorella di Degesu, il cui ruolo rimane avvolto nel mistero.

Dopo aver stabilito il piano, Gomah decide di posticipare la sua proclamazione a Re del Regno Demoniaco. Insieme a Degesu, difatti, parte alla volta della Terra, accompagnato da Neva, un namecciano millenario che li aiuterà a rintracciare le Sfere del Drago. Prima che la scena si concluda, un misterioso individuo ascolta di nascosto i loro piani.

Intanto, sulla Terra, Goku e i suoi amici fanno la loro prima apparizione nella serie, durante i festeggiamenti per il compleanno di Trunks. Mentre si scherza e si ride so apprende che Gohan è tornato ai suoi studi, anche se Goku nutre dubbi sulle intenzioni attuali del primogenito. Inoltre, Kibith e Kaioshin si sono separati dopo la fusione Potara, seguendo un processo simile a quello vissuto da Goku e Vegeta quando si unirono in Vegeth. Successivamente, Goku e Vegeta partono per allenarsi, ricreando l'iconico scontro tra Galick Gun e Kamehameha, come accaduto nel loro primo leggendario duello.

Nel frattempo, Gomah e Degesu, insieme al namecciano millenario Neva, giungono al palazzo di Dende con l'obiettivo di ottenere le Sfere del Drago. Nonostante le minacce e la pressione esercitata sull'entità suprema della Terra, Dende si rifiuta di rivelare la posizione delle sfere. A questo punto Neva interviene localizzando immediatamente le Sfere del Drago e riportandole nel luogo in cui si trovano. Non solo riesce a rintracciarle, ma ripristina anche il loro potere magico, poiché, essendo stati espressi desideri di recente, le sfere si erano trasformate in semplici pietre.

Advertisement

In un'inaspettata rivelazione, i demoni informano Dende che anche i namecciani provenendo dal Regno Demoniaco. A supporto di questa affermazione Gomah fa notare le orecchie a punta dei namecciani, lasciando Dende interdetto di fronte a tale rivelazione.

Prima che Degesu possa evocare Shenron utilizzando la formula appresa dalla storia di Goku, Gomah rivela che anche il Regno Demoniaco possiede le sue Sfere del Drago, create proprio da Neva. Tuttavia, queste sfere sono rimaste inutilizzate per secoli, poiché Neva aveva creato delle potenti creature, chiamate Tamagami, per proteggere le stesse sfere, impedendo a chiunque di esprimere desideri per tanto tempo.

Questo è dunque il vero motivo per cui Gomah e Degesu sono giunti sulla Terra: sfruttare le Sfere del Drago per raggiungere i loro obiettivi. Gomah, senza perdere ulteriore tempo, dà avvio alla sua cospirazione ed esprime il primo desiderio: far tornare Goku e i suoi compagni bambini, facendoli regredire a un'età compresa tra i 6 e i 7 anni. Immediatamente, i guerrieri della Terra si ritrovano confusi, incapaci di comprendere cosa stia accadendo. Solo Kibith e Kaioshin, grazie alla loro sensibilità, percepiscono la presenza di energie a loro familiari, intuendo che qualcosa di molto più grande è in atto.

Punti Salienti

  • Apparizione di nuovi personaggi ideati da Akira Toriyama: Gomah, Degesu, Dr. Arinsu e Neva. Gomah è il nuovo re dei Demoni Supremo autoproclamatosi sovrano del Regno Demoniaco dopo essere venuto a conoscenza della morte di del precedente Re, Darbula, e di Majin Bu. Il suo obiettivo è quello di bloccare preventivamente l'invasione di Goku e compagni rendendoli innocui con il rimpicciolimento. Degesu è il collaboratore di Gomah e insegue il nuovo Re in qualità di consigliere. Dr. Arinsu è la sorella di Degesu e ha una personalità misteriosa e sicura di sè allo stesso tempo. Neva è un namecciano millenario che accompagna Gomah e Degesu alla volta del pianeta Terra per evocare il Drago Shenron ed eseguire i tre desideri, fra cui la trasformazione di Goku e compagni.

  • Il Mondo Demoniaco, ovvero l'ambientazione principale dove si terranno le scene di Dragon Ball Daima. Gli abitanti di questo luogo identificano il pianeta Terra come "mondo esterno" e si tratta di una dimensione all'interno della quale vivono demoni strutturati da una scala gerarchica governativa dove a campo vi è il Re dei Demoni Supremo. Per spostarsi sulla Terra i Demoni devono spostarsi mediante navicella spaziale, pertanto il Mondo Demoniaco sembra geograficamente separato dall'Universo 7.

  • Gomah tramite il Dragon Shenron desidera tre desideri specifici: il primo è quello di trasformare Goku e compagni in bambini; il secondo punta al ritrovamento dell'occhio demoniaco, ovvero il leggendario oculus terziario; il terzo è ancora da stabilire sebbene Degesu gradirebbe sfruttarlo per i suoi scopi.
     
  • Goku e compagni sono sul pianeta Terra mentre festeggiano il compleanno del piccolo Trunks tra scherzi e risate tipiche della scrittura di Akira Toriyama.

  • Citata la provenienza dei namecciani dal Mondo Demoniaco seppur Dende, una volta averlo appreso dalle parole di Degesu appena giunto sulla Terra con Gomah e Neva, ne resti interdetto. 

  • Il namecciano Neva che oltre ad individuare in un baleno le sfere e a ricondurle sul posto dove essi si trovano, riesce persino a ripristinare il loro valore magico.

  • Goku e compagni vengono completamente rimpiccioliti e ridotti alle loro versioni da bambini. Gli adulti ritornano alla fascia d'età che va dai 6 e 7 anni, mentre i bambini ritornano neonati.

Curiosità

  • Viene citato il padre di Darbula, Arbula, nonchè precedente Re dei Demoni Supremo del Regno Demoniaco. Egli, in base alle parole di Gomah, avrebbe perso il terzo occhio demoniaco, il leggendario oculus terziario che lo stesso Gomah ha intenzione di richiedere col secondo desiderio.

  • Degesu è il fratello minore di Kaioshin. Dr. Arinsu è sorella di Degesu. Difatti sia Kaioshin che Kibith riescono per primi a percepire la loro presenza sulla Terra.

  • Il Regno Demoniaco ha le sue Sfere del Drago create da Neva. Il namecciano ha altresì creato degli esseri di nome Tamagami per proteggere le sfere e per tanto tempo nessuno potuto esprimere desideri.
  • Le interazioni tra Degesu e Gomah, dove il primo solitamente apprende i piani del secondo, rappresentano la classica modalità umoristica di Toriyama. Il terzo anello, in questo caso rappresentato da Dr. Arinsu, è il componente dalle sinistre intenzioni.
  • Dragon Ball Daima è un sequel della saga di Majin Bu, pertanto si colloca prima della del manga originale e di Dragon Ball Super. D'altro canto nell'episodio viene affermato che la Terra di Goku fa parte dell'Universo 7, dettaglio rivelato per la prima volta in Dragon Ball Super.

  • Tra i guerrieri principali l'unico a non comparire è Gohan che, in base alle prole di Goku, è tornato a studiare dopo il periodo di pausa forzato causato dalla minaccia di Majin Bu.

  • La spiegazione dietro la separazione della fusione Potara di Kibith e Kaioshin va in contraddizione con quanto svelato in Dragon Ball Super. Inizialmente ritenuto un modello di fusione irreversibile, in Dragon Ball Super Kaioshin rivela che dopo aver cercato in lungo e in largo le Sfrere del Drago namecciane, come ricompensa egli e Kibith hanno chiesto di riprendere ciascuno i propri corpi. In Dragon Ball Daima, invece, Kibith rivela che Majin Bu produce un gas misterioso che è in grado di annullare l'effetto della fusione Potara. Pertanto la versione buona di Majin Bu ha assorbito la fusione e quando l'ha tirata fuori dal suo corpo Kibith e Kaioshin erano separati.

  • L'episodio conferma la provenienza dei Namecciani dal Mondo Demoniaco come anche dimostrato anatomicamente dalle orecchie a punta. Non è proprio una novità, seppur la realtà circa l'appartenenze dei namecciani dal pianeta Namek sia ormai consolidata. Basti dopo tutto ricordare che il vero nome del Grande Mago Piccolo è un gioco di parole con il nome stesso della serie Dragon Ball Daima, ovvero Pikkolo Daimao (Daimao letteralmente sta per Re dei Demoni Supremo).

L'immagine in evidenza è tratta dal profilo X/Twitter di Dragon Ball Daima (Toei Animation, Capsule corporation co., Ltd, Shueisha, Bird Studio, Akira Toriyama).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!