Dragon Ball Daima: guida agli episodi

Dragon Ball Daima è la nuova serie anime ideata da Akira Toriyama e in Italia è disponibile per la visione su Netflix, Crunchyroll e Anime Generation.

Autore: Roberto Strignano ,

L'11 ottobre ha avuto inizio Dragon Ball Daima, la nuova serie anime nata da un lavoro, sceneggiatura e character design di Akira Toriyama. 

Il nuovo anime propone una storia completamente inedita e mai narrata prima incentrata su una cospirazione che colpisce Goku e compagni successivamente la lor vittoria contro Majin Bu. La cospirazione, lanciata dal Re del Regno Demoniaco - Gomah -, fa rimpicciolire i guerrieri della Terra e ora dovranno intraprendere un viaggio emozionante e ricco di insidie per ristabilire la normalità.

La nuova serie anime si pone cronologicamente dopo gli eventi della saga di Majin Bu, pertanto prima della fine del manga originale e dunque prima di Dragon Ball Super. Essa è creata, inoltre, per celebrare i 40 anni del franchise ed è indirizzata ai vecchi e nuovi appassionati della serie.

Dragon Ball Daima è disponibile nel nostro Paese per la visione in streaming e in formato sottotitolato su Crunchyroll e sul canale a tema anime di Prime Video, Anime Generation. Dal 18 ottobre sarà disponibile anche su Netflix.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Ecco una breve trama:

Goku e il resto della compagnia stavano vivendo in pace quando all'improvviso sono stati ringiovaniti da un nemico sconosciuto! Quando scoprono che la causa di quanto avvenuto potrebbe essere collegata a un luogo chiamato "Regno demoniaco", un misterioso e giovane Majin, Glorio, compare di fronte a loro.

ATTENZIONE: quest'articolo contiene spoiler su Dragon Ball Daima

Episodio 1: Cospirazione

L'episodio si apre con una panoramica sulle origini di Dragon Ball, dalla giovinezza di Goku all'importanza delle Sfere del Drago, fino alle sue eroiche imprese come Saiyan.

Dopo questa introduzione, vengono introdotti due nuovi personaggi: Gomah e Degesu, quest'ultimo fratello minore di Kaiohshin. Entrambi sono demoni provenienti dal Mondo Demoniaco, un luogo che considera la Terra come il "mondo esterno", suggerendo che il Mondo Demoniaco sia una dimensione separata ma profondamente interessata agli eventi del pianeta. Infatti, la Terra è stata in passato invasa da Darbula, ex Re Supremo dei Demoni.

Gomah e Degesu osservano gli epici scontri tra Goku e Majin Bu, rimanendo increduli di fronte alla sconfitta di quest'ultimo. La vittoria dei guerrieri terrestri getta Gomah nell'incertezza: sebbene si senta legittimato a rivendicare il titolo di sovrano del Regno Demoniaco, la paura di Goku e dei suoi alleati lo spinge a considerare misure drastiche per evitare che possano minacciare il suo potere.

Gomah, deciso ad evitare la minaccia rappresentata da Goku e i suoi amici, decide di recarsi sulla Terra per evocare Shenron e realizzare tre desideri. Il primo, il più importante, è quello di far tornare Goku e compagni bambini, rendendoli inoffensivi. Il secondo desiderio è ottenere il leggendario occhio demoniaco, l'Oculus Terziario, perduto da Arbula, l'antico Re dei Demoni e padre di Darbula. Il terzo desiderio resta ancora da definire. Parallelamente viene introdotto un nuovo personaggio: Dr. Arinsu, sorella di Degesu, il cui ruolo rimane avvolto nel mistero.

Dopo aver stabilito il piano, Gomah decide di posticipare la sua proclamazione a Re del Regno Demoniaco. Insieme a Degesu, difatti, parte alla volta della Terra, accompagnato da Neva, un namecciano millenario che li aiuterà a rintracciare le Sfere del Drago. Prima che la scena si concluda, un misterioso individuo ascolta di nascosto i loro piani.

Intanto, sulla Terra, Goku e i suoi amici fanno la loro prima apparizione nella serie, durante i festeggiamenti per il compleanno di Trunks. Mentre si scherza e si ride so apprende che Gohan è tornato ai suoi studi, anche se Goku nutre dubbi sulle intenzioni attuali del primogenito. Inoltre, Kibith e Kaioshin si sono separati dopo la fusione Potara, seguendo un processo simile a quello vissuto da Goku e Vegeta quando si unirono in Vegeth. Successivamente, Goku e Vegeta partono per allenarsi, ricreando l'iconico scontro tra Galick Gun e Kamehameha, come accaduto nel loro primo leggendario duello.

Nel frattempo, Gomah e Degesu, insieme al namecciano millenario Neva, giungono al palazzo di Dende con l'obiettivo di ottenere le Sfere del Drago. Nonostante le minacce e la pressione esercitata sull'entità suprema della Terra, Dende si rifiuta di rivelare la posizione delle sfere. A questo punto Neva interviene localizzando immediatamente le Sfere del Drago e riportandole nel luogo in cui si trovano. Non solo riesce a rintracciarle, ma ripristina anche il loro potere magico, poiché, essendo stati espressi desideri di recente, le sfere si erano trasformate in semplici pietre.

In un'inaspettata rivelazione, i demoni informano Dende che anche i namecciani provenendo dal Regno Demoniaco. A supporto di questa affermazione Gomah fa notare le orecchie a punta dei namecciani, lasciando Dende interdetto di fronte a tale rivelazione.

Prima che Degesu possa evocare Shenron utilizzando la formula appresa dalla storia di Goku, Gomah rivela che anche il Regno Demoniaco possiede le sue Sfere del Drago, create proprio da Neva. Tuttavia, queste sfere sono rimaste inutilizzate per secoli, poiché Neva aveva creato delle potenti creature, chiamate Tamagami, per proteggere le stesse sfere, impedendo a chiunque di esprimere desideri per tanto tempo.

Questo è dunque il vero motivo per cui Gomah e Degesu sono giunti sulla Terra: sfruttare le Sfere del Drago per raggiungere i loro obiettivi. Gomah, senza perdere ulteriore tempo, dà avvio alla sua cospirazione ed esprime il primo desiderio: far tornare Goku e i suoi compagni bambini, facendoli regredire a un'età compresa tra i 6 e i 7 anni. Immediatamente, i guerrieri della Terra si ritrovano confusi, incapaci di comprendere cosa stia accadendo. Solo Kibith e Kaioshin, grazie alla loro sensibilità, percepiscono la presenza di energie a loro familiari, intuendo che qualcosa di molto più grande è in atto.

Punti Salienti

  • Apparizione di nuovi personaggi ideati da Akira Toriyama: Gomah, Degesu, Dr. Arinsu e Neva. Gomah è il nuovo re dei Demoni Supremo autoproclamatosi sovrano del Regno Demoniaco dopo essere venuto a conoscenza della morte di del precedente Re, Darbula, e di Majin Bu. Il suo obiettivo è quello di bloccare preventivamente l'invasione di Goku e compagni rendendoli innocui con il rimpicciolimento. Degesu è il collaboratore di Gomah e insegue il nuovo Re in qualità di consigliere. Dr. Arinsu è la sorella di Degesu e ha una personalità misteriosa e sicura di sè allo stesso tempo. Neva è un namecciano millenario che accompagna Gomah e Degesu alla volta del pianeta Terra per evocare il Drago Shenron ed eseguire i tre desideri, fra cui la trasformazione di Goku e compagni.

  • Il Mondo Demoniaco, ovvero l'ambientazione principale dove si terranno le scene di Dragon Ball Daima. Gli abitanti di questo luogo identificano il pianeta Terra come "mondo esterno" e si tratta di una dimensione all'interno della quale vivono demoni strutturati da una scala gerarchica governativa dove a campo vi è il Re dei Demoni Supremo. Per spostarsi sulla Terra i Demoni devono spostarsi mediante navicella spaziale, pertanto il Mondo Demoniaco sembra geograficamente separato dall'Universo 7.

  • Gomah tramite il Dragon Shenron desidera tre desideri specifici: il primo è quello di trasformare Goku e compagni in bambini; il secondo punta al ritrovamento dell'occhio demoniaco, ovvero il leggendario oculus terziario; il terzo è ancora da stabilire sebbene Degesu gradirebbe sfruttarlo per i suoi scopi.
     
  • Goku e compagni sono sul pianeta Terra mentre festeggiano il compleanno del piccolo Trunks tra scherzi e risate tipiche della scrittura di Akira Toriyama.

  • Citata la provenienza dei namecciani dal Mondo Demoniaco seppur Dende, una volta averlo appreso dalle parole di Degesu appena giunto sulla Terra con Gomah e Neva, ne resti interdetto. 

  • Il namecciano Neva che oltre ad individuare in un baleno le sfere e a ricondurle sul posto dove essi si trovano, riesce persino a ripristinare il loro valore magico.

  • Goku e compagni vengono completamente rimpiccioliti e ridotti alle loro versioni da bambini. Gli adulti ritornano alla fascia d'età che va dai 6 e 7 anni, mentre i bambini ritornano neonati.

Curiosità

  • Viene citato il padre di Darbula, Arbula, nonchè precedente Re dei Demoni Supremo del Regno Demoniaco. Egli, in base alle parole di Gomah, avrebbe perso il terzo occhio demoniaco, il leggendario oculus terziario che lo stesso Gomah ha intenzione di richiedere col secondo desiderio.

  • Degesu è il fratello minore di Kaioshin. Dr. Arinsu è sorella di Degesu. Difatti sia Kaioshin che Kibith riescono per primi a percepire la loro presenza sulla Terra.

  • Il Regno Demoniaco ha le sue Sfere del Drago create da Neva. Il namecciano ha altresì creato degli esseri di nome Tamagami per proteggere le sfere e per tanto tempo nessuno potuto esprimere desideri.
  • Le interazioni tra Degesu e Gomah, dove il primo solitamente apprende i piani del secondo, rappresentano la classica modalità umoristica di Toriyama. Il terzo anello, in questo caso rappresentato da Dr. Arinsu, è il componente dalle sinistre intenzioni.

  • Dragon Ball Daima è un sequel della saga di Majin Bu, pertanto si colloca prima della del manga originale e di Dragon Ball Super. D'altro canto nell'episodio viene affermato che la Terra di Goku fa parte dell'Universo 7, dettaglio rivelato per la prima volta in Dragon Ball Super.

  • Tra i guerrieri principali l'unico a non comparire è Gohan che, in base alle prole di Goku, è tornato a studiare dopo il periodo di pausa forzato causato dalla minaccia di Majin Bu.

  • La spiegazione dietro la separazione della fusione Potara di Kibith e Kaioshin va in contraddizione con quanto svelato in Dragon Ball Super. Inizialmente ritenuto un modello di fusione irreversibile, in Dragon Ball Super Kaioshin rivela che dopo aver cercato in lungo e in largo le Sfrere del Drago namecciane, come ricompensa egli e Kibith hanno chiesto di riprendere ciascuno i propri corpi. In Dragon Ball Daima, invece, Kibith rivela che Majin Bu produce un gas misterioso che è in grado di annullare l'effetto della fusione Potara. Pertanto la versione buona di Majin Bu ha assorbito la fusione e quando l'ha tirata fuori dal suo corpo Kibith e Kaioshin erano separati.

  • L'episodio conferma la provenienza dei Namecciani dal Mondo Demoniaco come anche dimostrato anatomicamente dalle orecchie a punta. Non è proprio una novità, seppur la realtà circa l'appartenenze dei namecciani dal pianeta Namek sia ormai consolidata. Basti dopo tutto ricordare che il vero nome del Grande Mago Piccolo è un gioco di parole con il nome stesso della serie Dragon Ball Daima, ovvero Pikkolo Daimao (Daimao letteralmente sta per Re dei Demoni Supremo).

Episodio 2: Glorio

L'autoproclamatosi nuovo re dei Demoni Supremo del Regno Demoniaco e successore di Darbula, Gomah, dà seguito alla cospirazione e porta Goku e compagni al rimpicciolimento, ma aveva fatto i conti senza l'oste e il drago Shenron lo lascia con un pugno di mosche. Difatti, da quando Dende è divenuto il Supremo e ha ricreato le Sfere del Drago della Terra queste ultime hanno la facoltà di garantire tre desideri.

Si tratta di una nuova realtà per le Sfere del Drago della Terra diffusa all'interno della serie.

Gomah sapeva di questa consuetudine, ma non sapeva, e nemmeno gli spettatori, che Shenron può garantire tre desideri solo coloro i quali lo hanno evocato una volta in qualità di diritto riservato. Gli sconosciuti, come Gomah in questo caso, non ne hanno facoltà, pertanto è costretto agli altri due desideri a data da destinarsi per due precisi motivi: il namecciano millenario Neva non può rifare la ricerca delle Sfere del Drago della Terra e non è possibile usare le Sfere del Drago del Mondo Demoniaco perchè prima bisognerebbe battere i potenti robot Tamagami.

Lo stesso Gomah, se avesse saputo la triste realtà, avrebbe richiesto cio che desiderava per il suo secondo desiderio, ovvero il leggendario occhio demoniaco, l'Oculus Terziario. Prima di lasciare la Terra, però, cerca di ridurre i danni e rapisce Dende poichè creatore di questo set di Sfere del Drago.

Le scene si spostano ora sulla parte lesa, ovvero dalle parti di Goku e Vegeta che si ritrovano, assieme alle loro famiglie e amici, a fare i conti con il loro assurdo rimpicciolimento. Questa condizione, che non cancella la maturità acquisita nel corso dell'età adulta, limita fisicamente i guerrieri, ad esempio Goku non riesce nè a volare e nè a combattere alla perfezione perchè essendo tornato piccolo ha bisogno del tempo per ristabilire equilibrio e la percezione delle distanze. La medesima condizione è riscontrabile in Piccolo.

Per cercare di trovare una quadra, dunque, Kibith, Kaioshin, Goku e Piccolo si recano al palazzo di Dende dal momento che i primi due avevano percepito la presenza di entità sconosciute. Fra l'altro non bisogna dimenticare che Degesu, alleato di Gomah, è fratello minore di Kaioshin.

Una volta giunti al palazzo di Dende, Goku apprende del Mondo Demoniaco da Kibith e Kaioshin e ora desidera ardentemente partire per salvarlo. Tuttavia non possono recarsi col teletrasporto, pertanto Kibith si reca nel suo mondo per prendere una navicella adatta. La medesima, d'altro canto, non è funzionante e gli eroi invocano l'aiuto di Bulma la quale riuscirà a rimetterla a punto non prima di dieci giorni.

Si apprendono le origini degli abitanti del Regno Demoniaco, i cosiddetti Majin. In base alle informazioni di Kibith e Kaioshin, non tutti coloro i quali hanno le orecchie a punta provengono da quel mondo. Tempo addietro essi andarono in cerca della libertà o pianeti da governare e fu così che molti Majin riuscirono a uscire dal Regno Demoniaco. Tuttavia, per qualche motivo, alla fine tutto questo fu vietato e ora solo coloro in possesso di possono lasciare il Regno Demoniaco.

È Piccolo a prendere parola, sebbene egli non fosse ancora nato quando i namecciani scapparono dal Mondo Demoniaco. Il maestro di Gohan, difatti, rivela che i namecciani scapparono dal loro posto d'origine perchè non piace essere comandati, pertanto si recarono presso Namek.

Nel frattempo Goku, una volta rimpicciolito e aver perso l'abitudine al combattimento, si reca da Karin per ricorrere al bastone Nyoi e riprendervi la mano. Karin gli riferisce che il manufatto è in possesso del Maestro Muten. Goku dunque vola alle Kame House dal maestro, ormai anch'egli ringiovanito, e riesce a rinvenire il bastone ormai utilizzato per stendere la biancheria. Karin, inoltre, suggerisce a Goku che dovrebbe riprendere a usare la nuvola Kintoun.

Verso le battute finali dell'episodio fa capolino presso il santuario di Dende un nuovo personaggio dal nome Glorio, un Majin proveniente dal Mondo Demoniaco. Egli, scusandosi per l'intrusione, sa chi è Goku poichè gliene ha parlato il Re del Terzo Mondo Demoniaco (insinuando che il Mondo Demoniaco sia diviso in almeno tre dimensioni) che ha visto la battaglia contro Majin Bu da uno schermo magico ed è stato sempre lui a ordinare a Glorio di andare sulla Terra per avviare la missione.

Glorio chiede a Goku, appunto, di andare in missione nel Mondo Demoniaco per sconfiggere il Majin malvagio Gomah. In pensiero per Dende e per porre fine alla cospirazione, Goku accetta di buon grado l'invito e vi si aggrega Kaioshin poichè sembra avere intenzione di approcciare il fratello Degesu e, in più, perchè conosce parzialmente il Mondo Demoniaco.

La navicella di Glorio, al seguito di Goku e Kaioshin, parte dunque verso il Regno Demoniaco, ma senza abbassare la guardia dal momento che non ci si può fidare, almeno al momento, di uno sconosciuto che non avrebbe dovuto sapere l'attuale condizione precaria di Goku e compagni.

Cannot get X.com oEmbed

Punti Salienti

  • Le Sfere del Drago della Terra plasmate all'investitura di Dende a Supremo possono esprimere tre desideri, ma solo qualora il Drago Shenron sia stato evocato in precedenza da utilizzatori abituali. Rappresenta una sorta di diritto esclusivo. Per gli sconosciuti, invece, vi è la possibilità di un solo desiderio.

  • Dende viene rapito da Gomah, Degesu e Neva.

  • Goku e compagni nel loro rimpiccolirsi non perdono la maturità acquisita in età adulta. Tuttavia essi sono fisicamente limitati, difatti non riescono nè a volare e nè a combattere alla perfezione perchè hanno bisogno di tempo per ristabilire equilibrio e la percezione delle distanze.

  • Per andare nel Mondo Demoniaco non è possibile usare il teletrasporto, ma solo una navicella spaziale del mondo dei Kaioshin.

  • Gli abitanti del Regno Demoniaco si definiscono Majin (persona magica o demoniaca proprio come Bu). Non tutti coloro i quali hanno le orecchie a punta provengono da quel mondo. Tempo addietro i Majin andarono in cerca della libertà o pianeti da governare e fu così che molti di essi riuscirono a uscire dal Regno Demoniaco. Tuttavia, per qualche motivo, alla fine tutto questo fu vietato e ora solo coloro in possesso di un permesso possono lasciare il Regno Demoniaco.

  • I namecciani provengono dal Regno Demoniaco, ma andarono sul pianeta Namek perchè fondamentalmente non piace essere comandati.

  • Goku, una volta rimpicciolito e aver perso l'abitudine al combattimento, decide di andare al palazzo di Karin per recuperare il suo storico bastone Nyoi che usava da bambino.

  • Appare per la prima volta Glorio, un Majin proveniente dal Mondo Demoniaco. Egli sa chi è Goku poichè gliene ha parlato il Re del Terzo Mondo Demoniaco che ha visto la battaglia contro Majin Bu da uno schermo magico ed è stato sempre lui a ordinare a Glorio di andare sulla Terra per avviare la missione. 

  • Glorio, Kaioshin e Goku partono alla volta del Mondo Demoniaco per salvare Dende, battere re Gomah e porre fine alla cospirazione.

Curiosità

  • I guerrieri e personaggi buoni rimpiccioliti sono: Kibito, Mr. Popo, Dende, Trunks, Chichi, Piccolo, Bulma, Vegeta, Crilin, Maestro Muten, Mr. Satan, Majin Bu.

  • Nella sua versione rimpicciolita Mr. Popo presenta delle corna, una caratteristica non visibile in età adulta perchè indossa costantemente con un turbante.

  • La versione rimpicciolita del Maestro Muten somiglia a Crilin.

  • Nel corso dell'episodio Bulma prende di mira Kibith facendo richieste a più riprese. Costantemente Kibith risulta imbarazzato, inusuale per un personaggio elitario come lui. Dopo una serie di battute analoghe, infine, Kibith ammonisce la scienziata dicendole che egli non è il suo fattorino.

  • Rivelate la opening e la ending dell'anime. ZEDD ha creato la opening dell'anime intitolata "Jaka Jaan" ed eseguita sempre da Zedd con C&K. La ending è altresì eseguita da ZEDD assieme alla cantautrice Ai che ha scritto la canzone Nakama" (Compagni).

  • All'interno della sigla iniziale vediamo il primo design di Arbula, padre di Darbula ed ex Re dei Demoni Supremo del Regno Demoniaco, e si apprende che le Sfere del Drago del Regno Demoniaco sono tre. La opening presenta, inoltre, il design dell'Oculus Terziario. Ancora, la opening rivela solo tre Sfere del Drago del Mondo Demoniaco ed è probabile non ve ne siano sette.

  • All'interno del testo della sigla iniziale vi è un omaggio ad Akira Toriyama, difatti è stato volontariamente fatto un gioco di parole con il suo nome. Questo il passaggio: "yume wa TORIdori, naYAMAnai, AKIRAmenai", ovvero ci sono tutti i tipi di sogni, non preoccuparti, non arrenderti.

  • Toriyama viene omaggiato anche nella ending. In vari punti della ending, difatti, il testo menziona un uccello (tori), una montagna (yama) e riprende il corrispondente giapponese di non arrendersi (akira-menai).

  • Ottima cura delle ambientazioni e riproduzione di suoni esterni alla scena principale. Il senso dell'umorismo emerso è tipico del stile di Toriyama.

  • Nel corso della scena in cui Goku recupera il bastone Nyoi ormai ridotto ad arnese per poggiare la biancheria, la tartaruga Umigame appare visibilmente imbarazzata ed è alquanto probabile che Toriyama abbia voluto sottolineare il carattere birbante del Maestro Muten.

  • Quando Bulma analizza la navicella spaziale del pianeta di Kaioshin, il modo in cui cerca di eliminare la polvere dalla carrozzeria sembra voler rimandare al momento in cui, durante la saga di Cell, viene scoperta e analizzata la navicella di Trunks del Futuro con la quale è giunto Cell, la stessa che presenta la scritta "Hope".

  • Se i nome dei Saiyan sono tratti dalle verdure, i nomi dei personaggi inediti del Regno Demoniaco, in particolare quelli di Glorio e Gomah, sembrano ispirati alle piante. Glorio probabilmente prende il nome dalla pianta gloriosa o giglio rampicante. Gomah probabilmente prende il nome dalle parole magiche "Apriti sesamo" (adatte al contesto dell'incantesimo di Darbula), ma il sesamo è anche una pianta.

Episodio 3: Daima

Glorio, Goku e Kaioshin partono alla volta del Mondo Demoniaco, ma prima devono passare la dogana impersonificata da Maestro Warp, un passaggio tra il Mondo Esterno e il Mondo Demoniaco accessibile solo per gli abitanti del Regno Demoniaco e solo chi possiede il codice di accesso.

Mentre sono in viaggio, Glorio ribadisce che il Re del Terzo Mondo Demoniaco gli ha ordinato di andare a prendere Goku per poter sconfiggere Re Gomah. Glorio descrive Gomah come un'entità molto forte nonostante le apparenze, ma è fiducioso che Goku possa batterlo dal momento che egli ha già battuto Majin Bu.

Dopo essere giunti nell'orbita del pianeta Batapi, Goku e compagni riescono con diversi stratagemmi a convincere il Maestro Warp a varcare il passaggio magico e a giungere presso l'anticamera del Regno Demoniaco. Questo limbo rivela la presenza di varchi che conducono a tre livelli differenti del Regno Demoniaco. Glorio, in tal senso, rivela che il primo varco è per i membri del palazzo del Primo Mondo Demoniaco dove ora si trova Gomah.

Glorio riferisce, purtroppo, che egli, Kaioshin e Goku potranno passare solo verso il terzo varco e risalire perchè Glorio ha un lasciapassare esclusivamente verso quel portello.

In ogni caso, i tre avventurieri riescono finalmente a filtrare verso il Terzo Mondo Demoniaco per poi atterrare. La prima caratteristica del posto rivelata è un tunnel che permesse il passaggio verso il Secondo Mondo per poi giungere al Primo. Kaioshin precisa che prima si poteva viaggiare liberamente tra i due mondi sinchè qualcuno non oppose uno scudo di luce sino a bloccarne i passaggi.

Goku e compagni non possono usare il passaggio, pertanto ricorreranno al Maestro Warp per viaggiare tra i mondi. Si apprende che, d'altro canto, solo gli abitanti del Primo Mondo e alcuni eletti del Secondo possono ricorrere al Maestro Warp. Glorio, appartenente al Terzo Mondo del Regno Demoniaco, può usare il mezzo perchè lavora nel Primo. Tale giustificazione è raccolta da un aura di mistero e Kaioshin si rende conto che probabilmente qualcosa non va, come se Glorio stia nascondendo qualcosa.

Il Terzo Mondo del Regno presenta, inoltre, una grande statua di Darbula, il precedente Re Supremo del Regno Demoniaco. Questo denota quanto il Re fosse amato tra la gente o, contrariamente, quanto fosse dispotico da imporre la sua immagine. Non è ancora del tutto chiaro quale percezione vi fosse attorno alla regalità del Mondo Demoniaco.

Il cielo del Terzo Mondo si presenta di colore rosa ed è differente da quello terrestre, così come l'ecosistema. Kaioshin afferma che il Regno Demoniaco presenta piante e animali mai visti prima e nel Terzo Mondo ci sono isolotti galleggianti che fluttuano nel cielo. Anche l'aria è differente rispetto a quella della Terra e Goku la percepisce come maleodorante e più pesante tanto è vero che i suoi movimenti risultano difficili.

Glorio precisa che queste sensazioni sono generate da un gas nativo da vulcani volanti sparsi nella zona, tuttavia non nocivo. È proprio quel gas a rendere l'aria pesante e maleodorante.

Goku esplora l'area circostante e prima di finire nei guai Glorio gli riferisce di fare attenzione al Mare delle Tenebre. In caso qualcuno dovesse cadere in quelle acque morirebbe all'istante.

Si apprende che Kaioshin è un abitante nobile Glindiano (in giapponese グリンド人/Gurindo-jin, anagramma di どんぐり/donguri, ovvero ghianda), molti dei quali vivevano nel Secondo Mondo Demoniaco. È probabile che anche Supreme Kai appartenga da tale razza, ma la rivelazione viene interrotta bruscamente. D'altro canto la rivelazione cambia ancora una volta le carte in tavola dal momento che Akira Toriyama nel 2009 all'interno di Super Exciting Guide aveva dichiarato che Kaio e Kaioshin appartengono, invece, alla razza 芯人/Shin-ji. Essi, in base alle parole di Toriyama, nascono dal frutto di un gigantesco Albero del Mondo.

Dunque, anche se il nome della razza Shin-jin sia stato sovrascritto da Gliandiano, è possibile che la prerogativa del crescere su un albero venga mantenuta (poichè, si ricordi, Gliandiano deriva da ghianda). Viene quindi indirettamente confermato che Kaioshin proviene dal Mondo Demoniaco.

Nella seconda parte dell'episodio Goku deve i conti con i suoi primi avversari, ovvero dei troll banditi che scagliano frecce. Goku schiva gli attacchi al meglio delle sue precarie possibilità, mentre Glorio contrattacca agevolmente con la sua pistola caratteristica.

Glorio, Goku e Kaioshin riprendono il cammino che li condurrà verso Re Kadan del Terzo Mondo Demoniaco, ma prima devono sostare per rifocillarsi e riposare per la notte. Essi atterranno presso un luogo infestato di Majin del Terzo Mondo dalle espressioni non calorose, anzi piuttosto guerrafondaie. Tuttavia, i tre entrano in un hotel per poi recarsi in una locanda.

Nella locanda i tre avventurieri vengono avvicinati da Majin bellicosi che si dimostrano assolutamente non ospitali. Difatti essi notano che Goku è l'unico che ha le orecchie tonde, pertanto non un nativo del Mondo Demoniaco, e ingaggiano un trambusto totale.

Glorio si dimostra anche un grande fruitore di arti marziali, oltre che un buon utilizzatore di armi. Goku si unisce alla mischia e mentre cerca di divorare i suoi hamburger, fa fuori i suoi avversari tra calci e pugni dimostrando di essersi ormai abituato alla statura e alla percezione delle distanze.

L'episodio si conclude con due Majin intenti a fargliela pagare rubando la preziosa navicella spaziale di Glorio, ritardando il loro viaggio verso Re Kadan del Terzo Mondo del Regno Demoniaco.

Punti Salienti

  • Il Maestro Warp fa la prima apparizione. Si tratta di un severo portale tra il Mondo Esterno e il Mondo Demoniaco ed è possibile sfruttarlo solo dagli abitanti del Regno Demoniaco e solo chi possiede il codice di accesso.

  • Precisamente, solo gli abitanti del Primo Mondo e alcuni eletti del Secondo possono ricorrere al Maestro Warp. Glorio, appartenente al Terzo Mondo del Regno Demoniaco, può usare il mezzo perchè lavora nel Primo.

  • Si giunge neI Regno Demoniaco che consta di Tre Mondi. Nel Primo Mondo Demoniaco vive Re Gomah; il Secondo Mondo Demoniaco è ancora una zona sconosciuta, tuttavia dimensione nativa di Kaioshin; nel Terzo Mondo Demoniaco vive Glorio ed è guidato dal Re Kadan che ha convocato Goku per sconfiggere Re Gomah.

  • Il Terzo Mondo Demoniaco presenta ossigeno, ecosistemi e flora differenti rispetto a quelli della Terra.

  • Si apprende che Kaioshin è un abitante nobile Glindiano, molti dei quali vivevano nel Secondo Mondo Demoniaco (indirettamente confermando di provenire da questo mondo).

  • Glorio è un abile utilizzatore di armi e di arti marziali.

  • Goku combatte contro i primi nemici, ovvero troll e Majin non particolarmente ospitali verso coloro i quali non appartengono al Mondo Demoniaco. Non è un caso che essi ingaggino scontro dopo aver appreso che le orecchie di Goku sono tonde.

Curiosità

  • Si apprende che Kaioshin è un abitante nobile Glindiano (in giapponese グリンド人/Gurindo-jin, anagramma di どんぐり/donguri, ovvero ghianda), molti dei quali vivevano nel Secondo Mondo Demoniaco (indirettamente confermando di provenire da questo mondo). È probabile che anche Supreme Kai appartenga da tale razza, ma la rivelazione viene interrotta bruscamente. D'altro canto la rivelazione cambia ancora una volta le carte in tavola dal momento che Akira Toriyama nel 2009 all'interno di Super Exciting Guide aveva dichiarato che Kaio e Kaioshin appartengono, invece, alla razza 芯人/Shin-ji. Essi, in base alle parole di Toriyama, nascono dal frutto di un gigantesco Albero del Mondo. Dunque, anche se il nome della razza Shin-jin sia stato sovrascritto da Gliandiano, è possibile che la prerogativa del crescere su un albero venga mantenuta (poichè, si ricordi, Gliandiano deriva da ghianda).

  • Il nome Rekka (Il Sistema che ingloba il pianeta Batapi) deriva da 落花生/rakka-sei, ovvero arachidi. Il nome del pianeta Batapi deriva da バタピー/batapī, arachidi sgusciate preparate nel burro, ovvero uno snack giapponese. Anche i pianeti del Sistema Rekka sono ricoperti da forme che somigliano a gusci di arachidi. Ancora, il nome di Re Kadan rimanda a 花壇/kadan, ovvero aiuola, in completa linea con il tema dei nomi derivati dalle piante tipico del Mondo Demoniaco.

  • Le astronavi del Mondo Demoniaco sono alimentate con la forza della magia piuttosto che attraverso la scienza, esattamente come preannunciato dalla descrizione di Daizenshuu 7. Il carattere giapponese per indicare il tipo di alimentazione è 魔, ovvero demoni e/o magia.

  • L'episodio suggerisce un riferimento proprio all'episodio 3 di Dragon Ball GT. In particolare gli avventurieri - in Dragon Ball GT vi sono Goku, Pan, Trunks e Gil, mentre in Dragon Ball Daima Goku, Glorio e Kaioshin -, si imbattono nel medesimo frangente sia in un hotel dal costo delle camere molto elevato e sia sul furto dell'astronave subito. In Dragon Ball Daima ci si trova nel Terzo Mondo del Regno Demoniaco, mentre in Dragon Ball GT sul pianeta Imecka. Diversamente da Trunks, tuttavia, Glorio dimostra con sicurezza come ricattare il receptionist per ricevere un deciso sconto per l'alloggio. Difatti, col suo fare deciso, Glorio sfrutta il suo pericoloso arsenale e in un batter d'occhio fa abbassare la cresta al Majin (nome della razza degli abitanti del Regno Demoniaco). Nello specifico, da 30.000 Dokuro (valuta del Regno Demoniaco) la quotazione passa da 5.000.

Episodio 4: Una Coppia Frizzante

Glorio, Kaioshin e Goku devono trovare un altro modo per giungere dal Re del Terzo Mondo Demoniaco, Kadan, dopo aver subito il furto della navicella.

Mentre proseguono a piedi e in volo, nuovi luoghi del Terzo Mondo del Regno vengono rivelati, come un grande burrone, rocce fluttuanti e nuovi mostri autoctoni che attaccano gli avventurieri. Glorio riesce in poco tempo ad abbattere un mostro volante con la sua abilità marziale.

Le sorprese non finiscono e stavolta è Goku a percepire la presenza del Ki di un nuovo troll che prende ad attaccare. Goku lo sconfigge con un calcio assestato, tuttavia presenta ancora molte difficoltà di movimento a causa della pesante gravità del Mondo Demoniaco. Glorio, diversamente, non aveva percepito la presenza del troll e dimostra di non conoscere l'abilità del Ki, nonostante la capacità combattiva. 

I tre avventurieri si fermano in una locanda per riposarsi e Glorio ne approfitta per chiedere ai proprietari di prestare loro un aereo. Vi è disponibile un areo Skyseed a 8000 dokuro dall'autonomia di 120 chilometri. Glorio mette di nuovo in gioco le sue carte da abile negoziatore, proprio come fatto nel precedente episodio in hotel, e riesce ad intavolare un prestito a 5000 dokuro. Il mezzo si rivela essere il seme di un Fiore dell'Orco Grande.

Nel frattempo Goku e Kaioshin esplorano la locanda e trovano una serie di insetti divisi per categoria in diversi sacchetti. La proprietaria rivela che uno degli insetti, precisamente quello dal colore arancione, è l'insetto resuscitante la cui proprietà è quella di ridare energia quando ingerito, come fosse un medicinale. Goku lo accomuna al celebre fagiolo Senzu della Terra che possiede le medesime caratteristiche.

La locanda del Terzo Mondo presenta altri insetti medicinali, fra cui gli Acici utili per le bruciature, gli Zutsu per i mal di testa, quelli della bellezza per una pelle liscia e, infine, un insetto Kuttsuki il quale, se diviso tra due persone, farà nascere una fusione per un po' di tempo rendendole più forti. Si tratta, ovviamente, di un nuovo tipo della tecnica Fusion.

Goku resta estasiato dalla tipologia di insetti e chiede a Glorio di acquistarli, riuscendo nel suo intento.

Nella seconda parte dell'episodio Goku, Kaioshin e Glorio riescono a fare parecchia strada grazie al precario e spaventoso trasporto di Skyseed con atterraggio di fortuna. Manca ancora mezza giornata per giungere al castello del Re, pertanto Goku suggerisce di passare al volo e mangiare l'insetto resuscitante appena acquistato in caso di esaurimento energetico. Tuttavia, nè Kaioshin e nè Glorio si dimostrano amanti degli insetti.

Decisi a camminare ancora, Goku chiede a Glorio se effettivamente esistono nel Mondo Demoniaco delle Sfere del Drago. Glorio non solo conferma, afferma inoltre che le del Mondo Demoniaco sono quelle originali. Un'altra scoperta per Goku sta nel fatto che non serve trovare le Sfere del Drago come accade sulla Terra, poichè tutti sanno dove si trovano quelle del Mondo Demoniaco. Precisamente, le Sfere del Drago del Mondo Demoniaco sono in tutto tre e ognuna è presente in ogni Mondo Demoniaco composto, per l'appunto, su tre livelli.

Alla guardia delle Sfere del Drago vi sono i potenti Tamagami e per poterle ottenere bisogna letteralmente sconfiggerli. Goku prova esaltazione e vorrebbe riunire le tre Sfere del Drago, ma Glorio allenta i bollenti spiriti e dichiara che è impossibile poichè nessuno è mai riuscito a riunirle e a ottenere un desiderio. Goku non si abbatte e proporne di radunare le Sfere del Drago del Regno Demoniaco per tornare di nuovo adulti, mentre, in caso dovesse prima morire Dende che nel frattempo è stato rapito da Gomah, utilizzerebbe i tre manufatti per resuscitalo e usare le Sfere del Drago della Terra per tornare adulti. Glorio sembra riluttante all'inizio, poi accetta con un sorriso ancora troppo misterioso. Kaioshin sembra essersene reso conto, tuttavia accetta anch'egli. Vince ancora, pertanto, l'entusiasmo e l'ingenuità di Goku.

In cerca della Sfera del Terzo Mondo, Goku, Kaioshin e Glorio raggiungono innanzitutto una cittadina. È in atto una sorta di censimento organizzato dalla polizia militare sotto gli ordini del Re Supremo dei Demoni intenti a raccogliere i contributi annuali dei cittadini. Il censimento è voluto fortemente dal nuovo Re, Gomah, il quale pensa che ci sia stata troppa indulgenza sui contributi soprattutto dal precedente Re, Darbula. Tuttavia la popolazione è indubbiamente di bassa estrazione, pertanto il tono imposto dal governo di Gomah è dispotico. La polizia militare obbliga i cittadini a versare tre monete d'oro, aggravando la situazione e chiunque non pagherà perderà tre anni di vita per ogni moneta attraverso un apposito strumento tecnologico.

Il governo stringente e soffocante nei confronti dei cittadini è tale anche materialmente dal momento che ogni cittadino possiede un collare di rilevamento. Chi decide di scappare dalle normative viene catturato ed è costretto a sacrificare altri dieci anni di vita.

La situazione appare fuori controllo, quindi interviene una ragazza mascherata in salvataggio che lancia una bomba al wasabi contro la polizia. Il risultato è un bluff, ma riesce a trovare una via di fuga mediante un'arma che emana un raggio elettrico. La ragazza, allora, non sembra ancora fuori pericolo ed ecco che, stanco di guardare, interviene Goku forte del suo bastone Nyoi e si fa beffe di diverse guardie.

La sfuriata di Goku gli costa la latitanza, quindi è costretto alla fuga dalla polizia. L'episodio si conclude con il suo incontro predestinato con al ragazza mascherata la quale mostra la sua vera identità.

Punti Salienti

  • Nonostante l'abilità da pistolero e artista marziale, Glorio non conosce la percezione del Ki.

  • Gli insetti magici del Mondo Demoniaco si dividono in diverse versioni. L'insetto resuscitante ridà energia quando ingerito, come fosse un medicinale (ricorda il modello Senzu). Goku lo accomuna al celebre fagiolo Senzu della Terra che possiede le medesime caratteristiche. Vi sono anche gli insetti Acici utili per le bruciature, gli insetti Zutsu per i mal di testa, gli insetti della bellezza per una pelle liscia e, infine, l'insetto Kuttsuki il quale, se diviso tra due persone, fa nascere una fusione per un po' di tempo rendendole più forti. Si tratta, ovviamente, di un nuovo tipo della tecnica Fusion.

  • Non solo esistono Sfere del Drago nel Mondo Demoniaco, esse, inoltre, rappresentano quelle originali. Nel Mondo Demoniaco non serve trovare le Sfere del Drago come accade sulla Terra, poichè tutti sanno dove si trovano. Precisamente, le Sfere del Drago del Mondo Demoniaco sono in tutto tre e ognuna è presente in ogni Mondo Demoniaco composto, per l'appunto, su tre livelli. Le Sfere del Drago sono protette dai Tamagami.

  • Goku, Kaioshin e Glorio raggiungono una cittadina del Terzo Mondo. È in atto una sorta di censimento organizzato dalla polizia militare sotto gli ordini del Re Supremo dei Demoni intenti a raccogliere i contributi annuali dei cittadini. Il censimento è voluto fortemente dal nuovo Re, Gomah, il quale pensa che ci sia stata troppa indulgenza sui contributi soprattutto dal precedente Re, Darbula. Tuttavia la popolazione è indubbiamente di bassa estrazione, pertanto il tono imposto dal governo di Gomah è dispotico. La polizia militare obbliga i cittadini a versare tre monete d'oro, aggravando la situazione e chiunque non pagherà perderà tre anni di vita per ogni moneta attraverso un apposito strumento tecnologico.

  • Appare un personaggio mascherato (Panzy) che interviene nel salvare i cittadini del Terzo Mondo del Regno Demoniaco contro il dispotico governo del Re Gomah animato dalla polizia militare. Il personaggio si rivela essere una coraggiosa ragazza.

  • Anche Goku interviene per affrontare la polizia militare e questo gli costa la latitanza.

Curiosità

  • La polizia militare in uniforme prende il nome di 憲兵隊/Kempeitai, ovvero la polizia giapponese attiva dal 1881 al 1945 e coinvolta in vari crimini di guerra durate la Seconda Guerra Mondiale. Toriyama stesso è stato un grande appassionato di storia e ha studiato tanto le dinamiche della Seconda Guerra Mondiale. Non a caso l'autore ha disegnato in passato veicoli ispirati all'evento bellico catapultandolo in uno dei suoi mondi.

  • L'uniforme della Kempeitai (polizia militare) è stata disegnata da Toriyama stesso per rappresentare il suo autoritratto in occasione dell'annuncio di Dragon Ball Daima dello scorso anno.

  • L'idea di un set di Sfere del Drago inferiore a sette è stata già introdotta in Dragon Ball Super all'interno dell'arco narrativo di Granola. Nel pianeta Cereal, difatti, ve ne esistono soltanto due, mentre nel Regno Demoniaco tre. Daima così eredita spiritualmente un altro dettaglio da quell'arco narrativo così come la conferma della provenienza dei namecciani da un altro regno.

  • Panzy (la ragazza mascherata) sembra la versione maji (abitante del Regno Demoniaco) di Bouquet, un personaggio della serie TV anime di Blue Dragon. L'anime si ispira al gioco omonimo per il quale Akira Toriyama ha svolto il ruolo di character designer, ma non è noto se si sia direttamente ispirato al suo precedente lavoro per realizzare Panzy. Difatti, Bouquet è uno dei pochi personaggi a non nascere nel gioco.

  • Panzy si presenta con due code di cavallo, metrica grafica utilizzata da Toriyama per disegnare Jessica Albert per il gioco di Dragon Quest VIII. È plausibile che l'autore si sia ispirato a tale personaggio.

Cannot get X.com oEmbed

Episodio 5: Panzy

Goku, dunque, fa la conoscenza di Panzy la quale si rende conto che il Saiyan ha le orecchie tonde e non a punta. Panzy chiede a Goku da quale Mondo Demoniaco provenga ed egli risponde che discende dai Saiyan. Glorio, probabilmente per proteggere la segretezza della missione, riferisce a Panzy che la provenienza di Goku corrisponde al secondo mondo del Regno Demoniaco. Il mistero si infittisce mentre Panzy decide autonomamente di unirsi ai tre avventurieri verso il castello del Re Kadan.

Panzy mostra a Goku le sua abilità da Majin, ovvero sollevare oggetti da terra con la telecinesi e truccare apparecchiature varie, per poi cominciare una conversazione con Kaioshin. Quest'ultimo conferma di essere un Glindiano, proprio come Degesu, suo fratello minore e assistente di Gomah.

Mentre procedono nel loro cammino, gli avventurieri commentano il brutale modus operandi della polizia militare gestita dagli ordini del nuovo Re Supremo del Regno Demoniaco, Gomah, che viene definito ancor più cattivo di quanto non lo fosse stato Darbula. La pratica di eliminare nove anni di vita ai cittadini che non sono adempienti conduce la stessa Panzy a precisare che gli abitanti del Mondo Demoniaco hanno un'aspettativa di vita di 1000 anni. Panzy, invece, ne ha 82, nonostante la giovane apparenza.

Nel frattempo le scene si spostano presso il palazzo di Gomah all'interno del quale Dende è ospite ed è così servito e riverito da ricevere favole di buonanotte. Gomah riferisce che egli è un namecciano speciale perchè creerà per lui nuove Sfere del Drago per dare seguito ai suoi piani.

Le scene si spostano nel Terzo Mondo dove, finalmente, Goku e compagni raggiungono il castello del Re Kadan ed è proprio in questo frangente che si apprende che Panzy, in realtà, è la principessa del castello nonchè figlia del Re che stanno per incontrare.

Il Re Kadan si presenta maestoso, corpulento e tanto risoluto. Egli desidera incontrare coloro che hanno sconfitto Majin Bu e non a caso, proprio di fronte a lui, vi sono Goku e Kaioshin. Tuttavia, il Re non si aspettava che fossero così piccoli evidentemente ignaro della cospirazione.

Kadan ringrazia gli avventurieri per aver salvato la figlia Panzy dalla polizia militare, per poi enunciare il suo obiettivo, ovvero eliminare il malvagio Gomah dal momento che non è adatto per essere il Re Supremo dei Demoni. Una volta sconfitto, difatti, è proprio Kadan che punta a ricoprire tale autorità. Ma non è tutto: in maniera completamente inaspettata, ma forse non troppo considerando l'assetto monarchico del Mondo Demoniaco, Kadan riferisce a Goku che se tutto dovesse andare secondo i piani potrà sposare Panzy. Goku, chiaramente, dichiara che è già sposato con due figli.

Le parti sembrano trovare un accordo quando Kadan apprende che anche Goku e Kaioshin vogliono risolvere la questione riguardante Gomah dal momento che quest'ultimo ha rapito Dende. Inoltre, Goku e compagni hanno bisogno delle Sfere del Drago del Mondo Demoniaco per tornare di nuovo al loro stato originale, ma, come ormai noto, esse sono tenute sottochiave dai tre imbattibili Tamagami. Tuttavia, Goku è convinto di poterli battere e ricorrere al potere delle tre Sfere del Drago che stanno proteggendo. Il Re non sembra convinto, ma vuole dare una chance a Goku poichè sà che ha battuto Majin Bu. Quindi, per testare le sue abilità, lo fa combattere contro diversi guerrieri.

Senza subire nemmeno un graffio, Goku sconfigge tutti i guerrieri dando sfogo a tutte le sue abilità da artista marziale sino ad esibire la storica trasformazione in Super Saiyan.

Il Re si rende conto della potenza di Goku e decide di fornire agli avventurieri un proprio mezzo per raggiungere le Sfere del Drago. Anche Panzy decide di partire consapevole del suo coraggio e delle sue abilità sorprendenti. 

Nel frattempo appare un nuovo personaggio al servizio del Re, ovvero Hybis, il quale riceve l'ordine di prelevare altri componenti della Terra al fine di aumentare la possibilità di vittoria. Si apprende, dunque, che gli abitanti del Regno Demoniaco possono viaggiare e raggiungere il mondo esterno, in questo caso la Terra, senza avere particolari problemi. Hybis accetta con malavoglia l'incarico, ma il suo spirito viene risollevato quando, tirando dalla sua tasca un radar, si rende conto che la Terra non è poi così lontana.

Il radar di Hybis è molto simile a quello di Bulma per la ricerca delle Sfere del Drago con l'aggiunta di ulteriori funzioni come quella di un navigatore satellitare.

Goku, Panzy, Glorio e Kaioshin partono quindi alla ricerca della prima Sfera del Drago, un viaggio che non parte nel migliore dei modi dal momento che il mezzo di trasporto è costretto ad un atterraggio di fortuna poco dopo il decollo.

Infine, Kaioshin è definitivamente convinto, come già riportato nei precedenti episodi, che Glorio è misterioso e sta nascondendo qualcosa.

Punti Salienti

  • Panzy rivela una delle sue abilità da Maji, come sollevare oggetti da terra con la telecinesi.
  • Il Re Supremo dei Demoni, Gomah, annuncia che Dende creerà nuove Sfere del Drago per i suoi loschi obiettivi.
  • Goku e compagni raggiungono il castello e fanno la conoscenza di Re Kadan.
  • Panzy è figlia del Re, pertanto principessa del castello.
  • Re Kadan annuncia l'obiettivo di voler diventare il prossimo Re Supremo dei Demoni dopo aver sconfitto Gomah.
  • Goku si trasforma per la prima volta in Super Saiyan per sconfiggere i guerrieri di Re Kadan.
  • Appare un nuovo personaggio di nome Hybis il quale riceve l'ordine di prelevare altri componenti della Terra al fine di aumentare la possibilità di vittoria. Si apprende, dunque, che gli abitanti del Regno Demoniaco possono viaggiare e raggiungere il mondo esterno, in questo caso la Terra, senza avere particolari problemi. Hybis accetta con malavoglia l'incarico, ma il suo spirito viene risollevato quando, tirando dalla sua tasca un radar, si rende conto che la Terra non è poi così lontana. 
  • Goku, Panzy, Glorio e Panzy vanno alla ricerca delle Sfere del Drago del Regno Demoniaco per tornare adulti e sconfiggere Gomah.

Curiosità

  • Il 5° episodio presenta due analogie con Dragon Ball GT. Mentre Goku, Panzy, Glorio e Kaioshin camminano per raggiungere il castello di Re Kadan, essi passano accanto ad alcune ossa di bestie giganti e poi si fermano accanto a una vegetazione imponente. Questo scenario fu disegnato da Akira Toriyama stesso per promuovere Dragon Ball GT quando i protagonisti della serie, Goku - Pan - Trunks e Gil -, vi si ritrovavano in un similare ambiente.

  • Nella seconda analogia, alla fine dell'episodio 5 Dragon Ball GT il quartetto lascia un gruppo di persone per poter prendere il volo verso l'avventura e anche alla fine del 5° episodio di Dragon Ball Daima il quartetto lascia la corte di Re Kadan per riprendere l'avventura con un mezzo volante.

  • La favola della buonanotte di Dende sembra essere una versione del Mondo Demoniaco della fiaba giapponese di Momotaro, l'eroe che usa i ravioli per reclutare un cane, una scimmia e un fagiano per sconfiggere un'isola di orchi. La versione del Mondo Demoniaco capovolge la sceneggiatura facendo si che un orco dia ravioli di carne al mostruoso cane di nome Cerbero.
  • I nomi dei nuvi personaggi traggono ispirazione, nuovamente, alle piante e ai fiori. Panzy deriva dal nome della pianta viola del pensiero o (viola tricolore); Hybis deriva dal nome della pianta Ibisco e Nemophy dal nome della pianta Nemophila. È probabile che Kadan derivi da 花壇/kadan/, ovvero aiuola.

  • L'episodio 5 mette in discussione la collocazione temporale di Dragon Ball Daima rispetto al franchise, in particolare rispetto a Dragon Ball Super, nonostante si caldeggi l'idea in base alla quale Dragon Ball Daima avvenga poco dopo la sconfitta di Majin Bu. Difatti, nel momento in cui Hybis chiede a Goku e compagni in quale coordinata del mondo esterno si trovi la Terra, Kaioshin cita l'Universo 7, realtà che si apprende per la prima volta, per l'appunto, in Dragon Ball Super. La rivelazione in Dragon Ball Daima acquisisce risalto dal momento che nessuno dei personaggi presenti si scompone o resta sorpreso nell'ascoltare che la Terra si trovi nell'Universo 7, come se fosse una conoscenza già ampiamente consolidata alimentando il mistero sulla reale collocazione temporale dell'anime.

Episodio 6: Fulmini

Atterraggio di fortuna effettuato, i quattro avventurieri vengono avvicinati da una pattuglia della polizia militare che sta cercando Goku poichè latitante. Essendo Goku un attimo lontano dalle scene per dei bisogni fisiologici, la pattuglia si interfaccia solo con Panzy, Kaioshin e Glorio i quali negano di aver visto un tale dalle sembianze del Saiyan e, in caso dovessero trovarlo, riceverebbero una ricompensa di dieci monete d'oro.

Ripreso il cammino, si apprende l'origine della razza di Kaioshin, ovvero razza dei Glindiani nativa del Mondo Demoniaco. Essi nascono una volta ogni qualche secolo dall'Albero del Glind (ve ne esistono cinque in totale). Essendo biologicamente delle piante, non mangiano mai e assumono solamente liquidi. Kaioshin aggiunge che Degesu, il braccio destro del malvagio Gomah, è suo fratello dal momento che è nato dal suo stesso albero quando Kaioshin aveva già 216 anni.

Mentre Kaioshin è andato via dal Mondo Demoniaco, il fratello Degesu è invece rimasto perchè è ambizioso e non andava d'accordo con gli altri Glindiani. La sorella maggiore dei due glindiani, invece, la dottoressa Arinsu, viene definita dallo stesso Kaioshin una folle scienziata ed è rimasta nel Mondo Demoniaco perchè location più esaltante per i suoi piani.

In merito l'origine dei glindiani, ancora, Kaioshin precisa che non esiste il genere maschile e femminile, pertanto non vi è una reale distinzione tra fratello e sorella.

Nel frattempo i sospetti coltivati dà Kaioshin circa l'aria misteriosa di Glorio diventano reali poichè, mentre gli avventurieri riposano, il Majin entra in contatto con la dottoressa Arinsu, colei che è in combutta proprio con il malvagio Re Gomah. È probabile che Glorio stia tessendo un doppio gioco oppure realmente si sta rivelando un traditore verso Goku e compagni.

In contatto con la scienziata, Glorio precisa che sarà in grado di portare a termine un certo piano tra un paio di giorni, ma al momento non è chiaro quale, e che tutto sta andando secondo quanto stabilito.

Mentre passa la notte, un minaccioso e al contempo esilarante Minotauro fa capolino davanti ai quattro avventurieri. Glorio desidera farsi beffe del mostro, ma Goku consiglia di lasciarlo a lui poichè vi sarebbero maggiori possibilità di vittoria. Glorio si sente sottovalutato dalle parole di Goku e per la prima tradisce il suo carattere e tira fuori l'orgoglio da guerriero. Come se un Minotauro non fosse mai arrivato, dunque, Glorio vuole dimostrare la sua forza e sfida a duello Goku il quale accetta.

Glorio rivela ancora una volta le sue abilità da artista marziale sinché non lancia un potente attacco generato dalla magia che costringe Goku a una preventiva schivata.

Kaioshin invita Goku a combattere serialmente poichè vorrebbe comprendere la vera potenza di Glorio che continua ad attaccare con tecniche di elemento fulmine generate dalla magia. Goku, per vincere lo sconto, è costretto a trasformarsi in Super Saiyan, stupendo tanto Glorio quanto Panzy i quali non si aspettavano tanta abilità.

Il Minotauro, notata la forza dei suoi avversari, è costretto a un'umiliante ritirata. Dunque, finita la pausa combattimento, i quattro avventurieri si rimettono in marcia.

Nel frattempo sulla Terra, Bulma sta mettendo a punto la navicella spaziale che condurrà Piccolo, Vegeta e Kibith verso il Mondo Demoniaco. Tuttavia la navicella ha un guasto all'atto della partenza, ma non sanno ancora che vi è già qualcuno in arrivo per portarli nel luogo dove si trovano Goku e compagni.

Punti Salienti

  • La taglia di Goku nel Mondo Demoniaco ammonta a dieci monete d'oro;
  • Kaioshin e suoi simili appartengono alla razza dei Glindiani del Regno Demoniaco. Essi nascono una volta ogni qualche secolo dall'Albero del Glind (ve ne esistono cinque in totale). Essendo biologicamente delle piante, non mangiano mai e assumono solamente liquidi. Kaioshin aggiunge che Degesu, il braccio destro del malvagio Gomah, è suo fratello dal momento che è nato dal suo stesso albero quando Kaioshin aveva già 216 anni;
  • Glorio è in combutta con la dottoressa Arinsu, colei che è in combutta con il Re Gomah. È probabile che Glorio stia tessendo un doppio gioco oppure realmente sta tenendo un tranello ai danni di Goku e compagni. Per ora l'unica certezza sta nel fatto che Glorio sarà in grado di portare a termine un certo piano tra un paio di giorni, ma al momento non è chiaro quale, e che tutto sta andando secondo quanto stabilito. Che Glorio sia un traditore?;
  • Appare un personaggio inedito dai toni minacciosi e bizzarri assieme, ovvero un Minotauro. Essi sembra spaventoso, ma alla vista del livello di forza di Goku e Glorio desidera scappare a gambe levate;
  • Glorio e Goku si misurano per rivelare il livello di forza del Majin. Glorio è in grado di evocare magia di elemento fulmine. Goku ottiene la vittoria trasformandosi in Super Saiyan;
  • Piccolo, Vegeta e Kibith sono pronti per la partenza verso il Mondo Demoniaco.

Curiosità

  • La mancanza di un genere maschile e femminile nella razza di Kaioshin è un dettaglio che Akira Toriyama ha fornito nel 2009 all'interno della guida intitolata Super Exciting Guide. Il Kaioshin Occidentale apparso in Dragon Ball Z è stato descritto come donna all'interno di Daizenshuu 7 uscito nel febbraio del 1996, tuttavia la sua biografia aggiornata e pubblicata all'interno di Chouzenshuu 4 nel maggio del 2013 (che incorpora informazioni tratte da Super Exciting Guide) precisa che in realtà sembra una donna per il suo design;
  • La caratteristica secondo la quale i Glindiani abbiano bisogno solo di liquidi per sopravvivere (così come la mancanza di un genere), li accomuna ai Namecciani che possono sopravvivere solo idratandosi. L'inquadratura all'interno dell'episodio che svela l'Albero di Glind include anche diverse navi e case apparse nel pianeta Namek, quindi è probabilmente lecito supporre che i Namecciani provengano anch'essi dal Secondo Mondo dei Demoni;
  • Proprio come Glorio pare visivamente la copia esatta del cattivo degli arcade di Dragon Ball, Mira, il design e l'apparenza da folle scienziata della dottoressa Arinsu sono simili a quelli di Towa, anch'essa scienziata e sorella di Darbula come sempre apparsa nei giochi arcade. Towa ha personalmente creato Mira nel ruolo di bodyguard e, guarda caso, Glorio e Arinsu hanno dimostrato nell'episodio 6 di avere un qualche piano losco in comune. Considerando che nei giochi arcade Towa e Mira hanno unito le loro cellule per creare il malvagio Fu, è probabile che apparirà il suo corrispettivo in Dragon Ball Daima? (o magari Re Gomah già ricopre tale ruolo poichè nuovo Re Supremo dei Demoni del Regno Demoniaco?);

  • Nel corso dello scontro tra Glorio e Goku, il primo alza l'indice al cielo per evocare una tecnica magica di elemento fulmine e sembra tanto simile all'incantesimo di Raiden (Zapple) di Dragon Quest;
  • Minotauro ricorda graficamente una versione rivisitata del bandito dalle sembianze di un orso apparso nelle prime battute del manga di Dragon Ball. Dal punto di vista narrativo, invece, Minotauro ricorda Mr. Satan sia per il suo atteggiarsi a parole a minaccia devastante e, soprattutto, per il ricercare scuse più bizzarre per tirarsi fuori dai guai che egli stesso ha creato.

Episodio 7: Il collare

Nonostante l'intoppo riscontrato da Bulma nel far decollare la navicella spaziale, ecco che arriva in soccorso Hybis dal Mondo Demoniaco il quale annuncia ai partenti Vegeta, Piccolo e Kibith l'intenzione di condurli proprio dove si trovano Goku e compagni su ordine di Re Kadan. Infine si apprende che Kibith non non pare più per far da guardiano al tempio sulla Terra; al suo posto vi è Bulma.

La polizia militare del Terzo Mondo riesce ad intercettare la navicella dove si trova Goku dal momento che nelle precedenti puntate le autorità avevano controllato il collare di Panzy, ovvero una delle avventuriere. Attualmente la polizia non è a conoscenza della locazione di Goku, il loro ricercato speciale, pertanto Kaioshin pensa a un modo per nascondere il Saiyan mentre i militari ispezionano l'aereo.

Semplicemente Kaioshin consiglia Goku, al momento opportuno, di usare il teletrasporto eludendo l'ispezione della polizia.

Sincerati della mancanza del latitante Saiyan, la polizia non è ancora convinta e crede che Panzy in realtà corrisponda alla ragazza mascherata che ha attaccato il convoglio militare nel corso dell'azione di recupero denaro dalla povera popolazione del Terzo Mondo. A questo punto Kaioshin e Glorio non ci stanno e contrattaccano e con un'azione congiunta riescono a farsi beffe della pattuglia.

Nella seconda parte dell'episodio Kaioshin si rende conto che ora anch'egli, Glorio e Panzy sono ricercati assieme a Goku. Il loro aereo è stato, inoltre, danneggiato dall'azione della polizia militare, ma fortunatamente i quattro avventurieri trovano un mezzo della stessa polizia ancora intatto e vi riprendono il cammino per raggiungere il primo Tamagami.

Panzy appare molto turbata per il suo collare dal momento che, anche se hanno neutralizzato il rilevatore dei poliziotti che hanno sconfitto, il suo collare, per l'appunto, permette di essere geolocalizzata in ogni caso. 

Kaioshin pare saperne un bel po' sull'oggetto tecnologico; si apprende che esso è fatto di Katchin, metallo che si estrae solo sul pianeta dei Glindiani. Apparentemente il collare non si può togliere ed è indistruttibile. A crearli e a metterli in circolazione è stata la sorella di Kaioshin, la dottoressa Arinsu quando il Re Supremo Darbula era sul trono. Ai Majin nati nel Terzo Mondo viene imposto dal governo di mettere i collari, pena la morte. 

È possibile scoprire il momento saliente su X/Twitter.

Kaioshin, però, crede di poter rimuovere il collare di Panzy e con un gesto che evoca un incantesimo "Pan Paka Paan" riesce nell'obiettivo. Panzy, felice dell'accaduto, non potrà più essere localizzata dalla polizia. Kaioshin, inoltre, aggiunge che ha utilizzato un incantesimo magico che tutti possono utilizzare. 

Alla conclusione del lieto evento si viene a conoscenza del vero nome da Glindiano di Kaioshin, ovvero Nahare. Goku, d'altro canto, afferma che continuerà a chiamarlo col nome di Kaioshin.

Nel frattempo Vegeta, Piccolo e Bulma, guidati da Hybis, raggiungono il Terzo Mondo del Regno Demoniaco. I nuovi arrivati dovranno raggiungere Goku il quale, finalmente, incontra il primo Tamagami, ufficialmente nominato Tamagami Numero Tre. Il guerriero difende la Sfera del Drago dalle tre stelle e, a detta di Goku, pare grande quanto come quella del set di Namek. 

Nonostante lo scontro sembra stia per accadere, nonostante Glorio e Panzy ribadiscano la potenza del Tamagami e della sua striscia di imbattibilità, Goku prima di combattere desidera voler mettere qualcosa sotto i denti per far in modo che possa davvero concentrarsi. Alla locanda il proprietario annuncia che circa 20 anni fa un guerriero coraggioso dalla grande pistola tentò di sfidare il Tamagami, perdendo la vita. Anche Darbula fallì, ma Goku non si demoralizza, anzi è sempre più motivato all'idea dello scontro.

Ora che finalmente ha dato sfogo ai suoi istinti fisiologici, si ripresenta di fronte al Tamagami il quale gli urla di stare in guardia e che dovrà batterlo se vorrà conquistare la Sfera del Drago. Lo scontro ha inizio.

Punti Salienti

  • Goku, Panzy, Glorio e Kaioshin riescono a fuggire dalla polizia militare dopo essere stati individuati dal collare portato dalla principessa del Terzo Mondo del Regno Demoniaco. Ora anche Panzy, Glorio e Kaioshin sono ricercati dalla polizia;
  • Kibith non parte più assieme a Vegeta e Piccolo per il Regno Demoniaco, bensì Bulma. Hybis li accompagna;
  • Il collare rivelatore di Panzy è fatto di Katchin, metallo che si estrae solo sul pianeta dei Glindiani di nome Kaishin. Apparentemente il collare non si può togliere ed è indistruttibile. A crearli e a metterli in circolazione è stata la sorella di Kaioshin, la dottoressa Arinsu quando il Re Supremo Darbula era sul trono. Ai Majin nati nel Terzo Mondo viene imposto dal governo di mettere i collari, pena la morte. Kaioshin, però, crede di poter rimuovere il collare di Panzy e con un gesto che evoca un incantesimo "Pan Paka Paan" riesce nell'obiettivo. Kaioshin, inoltre, aggiunge che ha utilizzato un incantesimo magico che tutti possono utilizzare;
  • Il vero nome da Glindiano di Kaioshin è Nahare;
  • Goku finalmente raggiunge il Tamagami Numero Tre ed è pronto allo scontro con l'imbattibile guerriero. Tamagami non è mai stato battuto da nessuno, nemmeno da Darbula;
  • Vegeta, Bulma e Vegeta arrivano nel Terzo Mondo del Regno Demoniaco; la loro prossima tappa è raggiungere Goku.

Curiosità

  • Nahare, il nome di Kaioshin da Glindiano, corrisponde a una forma verbale imperativa nella grammatica giapponese. È una forma usata per dare per dare ordini ed è associata alla regione giapponese del Kansai. Lo schema utilizzato per affibbiare è utilizzato allo stesso modo per denominare Zamasu, Gowasu, Degesu e Arinsu, ovvero quei personaggi provenienti dal mondo di Kaioshin i cui nomi si ispirano proprio a varie forme verbali;
  • Il metallo Katchin (カッチン鋼) è stato per la prima volta introdotto all'interno dell'arco narrativo di Majin Bu ed è definito come il metallo più sodo dell'universo. Lo stesso metallo è stato in grado di distruggere la leggendaria spada Z e di liberare Kaiohshin il Sommo. Il termine "Kachin" (かちん) corrisponde altresì all'effetto sonoro giapponese per il tintinnio/fragore del metallo;
  • All'interno dell'arco narrativo del Torneo del Potere nell'anime di Dragon Ball Super, viene specificato che l'arena di combattimento è composta da una variante differente del metallo Katchin. Il Gran Sacerdote (Daishinkan) rivela che il metallo Katchin è forgiato nell'Universo 7 e non nel Regno Demoniaco. Anche all'interno del manga di Dragon Ball Super, stavolta nella saga di Zamasu, quest'ultimo si serve di cubi di Katchin per attaccare Goku;

È possibile scoprire la curiosità su X/Twitter.

  • Sebbene Kaioshin abbia specificato che i Glindiani non si identificano nel genere maschile e femminile, pertanto non vi è una categoria di uomini e donne, egli si riferisce in ogni caso alla dottoressa Arinsu come sua sorella maggiore e a Degesu come fratello minore. Pertanto è possibile immaginare che esistano quantomeno identità di genere a scapito del sesso biologico (o almeno non nell'accezione umana della condizione in questione).

Episodio 8: Il Tamagami

Ha inizio lo scontro tra Goku e il Tamagami numero 3 valevole per la Sfera del Drago del Terzo Mondo del Regno Demoniaco. I due avversari si lanciano in un duello senza esclusioni di colpi; Goku dimostra di essersi in poco tempo abituato alla diversa gravità del Mondo Demoniaco, mentre il Tamagami riesce a ben bilanciare attacchi energetici e fisici. Goku si rivela addirittura stupito nel guardare il Tamagami lanciare scariche di energia.

Goku comprende l'andazzo e decide di ricorrere ad una potente Kamehameha supportata dal Super Saiyan di secondo livello. Tamagami perde il duello e si dichiara sconfitto. Gli spettatori non possono credere ai loro occhi dal momento che mai nessuno prima era riuscito a battere il guardiano della Sfera del Drago.

Tuttavia per Goku c'è ancora una sfida finale da affrontare prima di ottenere il manufatto. Il suo compito ora è quello di indovinare sotto quale coppa si trova la Sfera del Drago meticolosamente sistemata dal Tamagami. Dopo attimi di suspense Goku vince la sfida poichè si era reso conto che la Sfera del Drago era stata lanciata alle sue spalle, pertanto non si trovava in nessuna coppa. Il Tamagami è costretto a capitolare e a dichiarare Goku vincitore elogiando le sue qualità di combattente leale.

Nel frattempo Glorio, intento nel suo doppio gioco coi nemici, rivela alla dottoressa Arinsu che sono in possesso della Sfera del Drago. Arinsu ora può passare al suo piano principale dalle tinte parecchio misteriose

Le scene si spostano presso il trono del Regno Demoniaco dove il neo Re, Gomah, e il suo braccio destro, Degesu, stanno visionando attentamente lo scontro tra Majin Bu e Majin Vegeta che porta al sacrificio di quest'ultimo. Durante la visione Degesu si rende conto che in tale epica e storica scena vi era sul campo di battaglia anche la dottoressa Arinsu la quale raccoglie un frammento di Majin Bu poco dopo la sua esplosione. La dottoressa aveva ricevuto l'informazione dell'ubicazione direttamente dal precedente Re, Darbula. Il mistero si infittisce: come mai Arinsu ha inseguito la necessità di raccogliere parte del DNA del grande nemico di Goku e compagni?

La risposta viene immediatamente rivelata poichè la stessa dottoressa Arinsu desidera ricreare un nuovo Majin grazie al supporto di una maga di nome Marba. Alla luce di precedenti tentativi fallimentari, Marba si dimostra un po' più fiduciosa poichè dal canto suo il frammento di Majin Bu è stato necessario per la pozione in preparazione.

Pozione pronta, si apprende che è stata proprio la maga Marba a creare al tempo il personaggio di Majin Bu su richiesta di Bibidi. La rivelazione scardina la realtà sino ad ora in essere secondo la quale era stata opera del padre di Babidi, ovvero Bibidi, a creare Bu, tuttavia non tanto forte per creare un villain di tale calibro.

Per qualche ragione non nota la stessa maga Marba non desidera accomodarsi alla rivelazione nascondendo il suo ruolo determinante nella nascita di Majin Bu. È però Arinsu a mettere in ordine la verità, giurando di non rivelarla a nessuno.

Per Marba la creazione di Majin Bu fu un colpo di fortuna e, in ogni caso, non un completo successo dal momento che si rivelò un prodotto incontrollabile e imbattibile. Bu seminò il panico per tutto il Regno Demoniaco commettendo crimini e uccidendo chiunque gli capitasse a tiro. Stavolta, tuttavia, Marba si è sincerata che il nuovo Majin sia più governabile. Ciò che manca per concludere l'esperimento è un ultimo ingrediente, ovvero l'essenza di Arinsu attraverso la propria saliva cosicchè essa possa controllare il nuovo Majin e avviare una comunicare senza parlare.

L'episodio si conclude con la maga Marba desiderosa di ricevere una lauta ricompensa in caso il piano della nascita del nuovo Majin si concretizzasse. Arinsu dichiara che lo avrà se diverrà la nuova Regina del Mondo Demoniaco, spodestando Gomah, e se non dovesse riuscirsi ricorrerà alle Sfere del Drago.

Punti Salienti

  • Goku batte il Tamagami e riesce a ottenere la Sfera del Drago numero 3. Il quartetto in missione ora si dirige verso il Secondo Mondo del Regno Demoniaco;
  • Grazie alle informazioni del precedente Re, Darbula, la dottoressa Arinsu è stata in grado di catapultarsi nel luogo esatto in cui Majin Vegeta fece esplodere Majin Bu per poi catturare un frammento di quest'ultimo per creare un nuovo Majin;
  • Si apprende che non è stato esattamente Bibidi a creare Majin Bu, ma la maga Marba. Bibbidy si recò dalla maga per portare a termine il suo piano dal quale è nato un essere incontrollabile e invincibile da tutti conosciuto. Per la maga Marba, precisamente, la creazione di Majin Bu è stato un vero e proprio colpo di fortuna quasi sicuramente impossibile da replicare;
  • Marba sta dunque preparando la pozione per la nascita del nuovo Majin in una versione maggiormente governabile e meno potente di quanto non lo sia stato il precedente.

Curiosità

  • Il nome giapponese di Marba corrisponde a マーバ/Māba. Sino ad ora abbiamo appreso che i Majin derivano i loro nomi dalle piante o dai fiori, mentre il nome della maga creatrice di Majin Bu si ispirerebbe semplicemente al termine indicato per esprimere magia, ovvero 魔/ma ("magia") e 婆/baba/ ("nonna"). D'altro canto il termine giapponese 丸葉/maruba (“foglia rotonda”) viene utilizzato per indicare diverse erbe, come la menta profumata e l'ageratina altissima. Da quest'ultima prospettiva sembra, dunque, che anche la maga Marba derivi il suo nome dal tema delle piante/fiori;
  • Nel 2014 all'interno della sessione di domande e risposte, "Twel-Buu Mysteries", per Saikyo Jump Akira Toriyama rivelava che Bibidi non è mai stato esattamente il creatore di Majin Bu. Tuttavia il maestro aggiungeva che Bu è esistito da tempo immemore senza citare un vero creatore effettivo. Dunque è possibile affermare che la versione delle origini di Bu rivelata in Dragon Ball Daima sia vicina a quella originale,
  • Marba descrive la nascita di Bu come un colpo di fortuna e anche Kaioshin, all'interno del manga di Dragon Ball è dello stesso avviso. Dunque la nascita di Majin Bu è stato un terno al lotto, difficile da replicare, pertanto Babidi o Marba non possono creare di nuovo un essere tanto potente volontariamente.

L'immagine in evidenza è tratta dal profilo X/Twitter di Dragon Ball Daima (Toei Animation, Capsule corporation co., Ltd, Shueisha, Bird Studio, Akira Toriyama).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!