La seconda stagione della serie TV House of the Dragon, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO, con il proseguire della storia ogni settimana continua a introdurre nuovi personaggi tratti dai romanzi di George R. R. Martin e non soltanto.
In certi casi infatti alcuni dei personaggi presenti in House of the Dragon sono inediti e creati appositamente per la serie TV, mentre diverse new entry dello spettacolo sono ben note ai lettori dei libri di Martin. Tra questi nuovi ingressi compare anche una misteriosa donna che Daemon incontra nel terzo episodio di House of the Dragon 2, dopo essere giunto al castello di Harrenhal.
Scopriamo dunque chi si cela dietro questa enigmatica figura secondo quanto viene raccontato nei romanzi di George R. R. Martin, mentre se non siete ancora in pari con la serie TV vi invitiamo a leggere come e dove vedere House of the Dragon 2 in streaming.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.House of the Dragon: chi è Alys Rivers
Nel secondo episodio di House of the Dragon 2 dopo aver discusso con Rhaenyra, Daemon parte in sella al suo drago Caraxes e si dirige verso Harrenhal per rivendicarla, in quanto il castello si trova in un luogo strategico per la guerra tra i Verdi e i Neri. Nel terzo episodio della serie TV dopo che Daemon giunge sul posto e lo conquista, inizia a essere tormentato dai fantasmi del suo passato e a soffrire di incubi e visioni.
In tale contesto è presente anche una donna che vive nel castello di Harrenhal e che all'inizio Daemon incrocia per pochi secondi nel salone centrale, dove sono riuniti a tavola tutti gli altri residenti. Più tardi Daemon dopo alcune allucinazioni rivede la misteriosa donna che gli rivolge una frase inquietante e subito dopo si allontana. Questo ambiguo personaggio interpretato in House of the Dragon dall'attrice Gayle Rankin, si chiama Alys Rivers e risulta essere una guaritrice.
Nei romanzi di George R. R. Martin ci sono invece diverse interpretazioni sulla vera identità di Alys, sebbene anche nella storia originale viene definita come una guaritrice residente ad Harrenhal. Secondo alcune fonti Alys era una figlia bastarda di Lyonel Strong, padre di Harwin e Larys, nata da una relazione avuta dal Lord in giovane età. Un'ipotesi plausibile se si considera che nei romanzi Lyonel ha avuto anche tre diverse mogli e altre due figlie, tutte di identità ignota. Le fonti sono tuttavia in disaccordo su un altro aspetto di Alys, tra chi la considerava una strega e chi la balia di Lord Strong da bambino.
Queste teorie derivano soprattutto dal fatto che, secondo chi l'ha conosciuta, nel tempo Alys ha sempre mantenuto un aspetto giovane nonostante il passare degli anni, dando quindi adito alle più svariate congetture al riguardo. Effettivamente Alys maneggiava pozioni e altri particolari intrugli, ma almeno questo dettaglio può essere giustificato dal suo essere una guaritrice. A dire di altri Alys era anche in grado di avere delle visioni e sebbene questa dote non la renda in automatico una strega, confermerebbe almeno in parte i suoi particolari poteri. A prescindere da quanto fossero vere oppure no tutte le voci diffuse su Alys, la guaritrice di Harrenhal si è comunque guadagnata il titolo di Regina Strega.
La visione di Alys Rivers
Dopo l'ingresso di Alys Rivers nella seconda stagione di House of the Dragon, la sua interprete Gayle Rankin ha fornito qualche informazione sul suo personaggio in una intervista con Collider:
Si tratta sostanzialmente di una persona in grado di predire il futuro. Come possiamo in virtù di questo, renderla qualcuno che ha anche propri sentimenti, emozioni e desideri? Spero di essere riuscita a trasmettere tutto questo attraverso di lei.
Rankin parla anche del rapporto tra Alys e Daemon:
In questa storia avrà un forte ascendente sugli uomini, in particolare con Daemon. Un rapporto a combustione lenta ma che sarà molto interessante. Soprattutto perché ci si chiede cosa vogliono l'uno dall'altra e cosa stanno imparando a vicenda. C'è sicuramente una connessione tra di loro.
Sebbene per il momento non è dato sapere quanto la serie TV House of the Dragon rimarrà fedele alla storia originale dei libri, ricordiamo che proseguendo con la lettura di questo articolo si incorre in spoiler tratti dai romanzi di George R. R. Martin.
Show hidden content
Nel terzo episodio di House of the Dragon quando Alys compare davanti a Daemon fuori dal castello, dice al Principe Targaryen la seguente frase: "morirai in questo posto". Nei libri di George R. R. Martin Daemon muore davvero ad Harrenhal insieme al nipote Aemond e ai loro rispettivi draghi, dopo un duro scontro alato tra i due.Per il momento quindi le parole di Alys in House of the Dragon sembrano confermare la sua visione futura sulla sorte di Daemon, nonostante questa anticipazione così palese sarebbe un grande spoiler anche per chi non ha letto i romanzi. Un'altra spiegazione potrebbe invece indicare la morte spirituale di Daemon dove ad Harrenhal finisce per perdere sé stesso, come sembrano già dimostrare gli incubi che lo tormentano da quando è giunto sul posto.
Su un altro fronte il castello di Harrenhal è afflitto da una leggenda secondo cui sarebbe maledetto, in quanto chiunque ci abbia vissuto prima o poi ha fatto una brutta fine. Un pericolo a cui Daemon potrebbe scampare nel caso in cui decidesse di non rimanervi troppo a lungo, sebbene nei libri di Martin Daemon trascorre ad Harrenhal quattordici giorni in attesa di Aemond, prima del loro duello finale.
Per sapere come proseguirà il rapporto tra Alys e Daemon non resta che continuare a guardare la serie TV House of the Dragon seguendo la guida agli episodi della seconda stagione.
Funko Pop! House of the Dragon - Daemon Targaryen
Una fantastica Funko Pop! di Daemon Targaryen per tutti i fan che amano il tenebroso Principe ribelle di House of the Dragon.Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!