Nel sesto episodio di House of the Dragon 2, trasmesso come sempre in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con l'uscita statunitense di HBO, viene menzionato per la prima volta un personaggio mai sentito facente parte della famiglia Targaryen.
Lo scorso quinto episodio di House of the Dragon 2 si era concluso con Rhaenyra e suo figlio Jacaerys che decidono di chiamare a rapporto i cosiddetti Semi di Drago. Figli illegittimi con discendenze valyriane come i Targaryen e capaci quindi come loro di cavalcare i draghi.
I Neri guidati da Rhaenyra hanno infatti diversi draghi ma non altrettanti cavalieri pronti a domarli. Quindi l'ultima spiaggia è quella di cercare dei Semi di Drago con la speranza che qualcuno tra loro sia in grado di diventare un cavaliere. Facendo delle ricerche, Rhaenyra scopre che proprio tra i Neri è presente una persona imparentata alla lontana con Aeriana Targaryen. Ma chi è questa donna mai nominata prima e assente perfino nei romanzi di George R. R. Martin? Facciamo un passo indietro per provare a capire meglio come è andata.
La misteriosa Aeriana Targaryen
Mentre è in cerca di potenziali cavalieri di draghi, Rhaenyra controllando le fonti storiche legate alla dinastia della sua famiglia, viene a conoscenza del fatto che la Principessa Aeriana Targaryen è la trisavola di Steffon Darklyn, il Lord Comandante della sua Guardia Reale. Rhaenyra ricordava che in passato c'era stata un'unione tra le due casate e facendo una verifica nei testi scritti, ne ha avuto conferma.
Nell'episodio 2x06 di House of the Dragon non viene specificata tutta la linea di discendenza legata ad Aeriana, quindi non sono noti i genitori della Principessa o gli eredi più stretti. L'unico fatto confermato è il suo legame con Steffon in qualità di bis-bisnonna, una parentela grazie alla quale il Lord Comandante può mettersi alla prova come cavaliere di drago. Un tentativo che tuttavia si rivelerà un azzardo e costerà a Darklyn la sua stessa vita.
In tutta questa storia rimangono però diversi interrogativi, a partire dal fatto che Aeriana non è presente nell'albero genealogico noto dei Targaryen, mentre nei romanzi di George R. R. Martin non esiste nessun personaggio con questo nome. Ma il problema principale è un altro. Sebbene l'età di Steffon non venga specificata nemmeno nei libri di Martin, è ipotizzabile credere che il Lord Comandante abbia attorno ai cinquantanni, in quanto ha fatto giuramento nella Guardia Reale durante il regno del Vecchio Re Jaehaerys I Targaryen.
Questo significa quindi che Aeriana in qualità di trisavola di Steffon divisa dal pronipote da tre generazioni, è nata prima della conquista dei Sette Regni da parte di Aegon I Targaryen. E qui casca l'asino in quanto prima di tale conquista e successiva salita al Trono di Spade, in Casa Targaryen non esistevano ancora titoli come quello di Principessa proprio perché è stato Aegon il primo Re di Westeros. Pertanto se Aeriana è nata prima della conquista di Aegon e si è unita in matrimonio con qualcuno, non poteva portare un titolo di fatto inesistente.
In conclusione dunque, è plausibile credere che questo personaggio in realtà non esista e sia stato inserito nella serie TV soltanto per giustificare il collegamento tra i Targaryen e i Darklyn. Il titolo di Principessa attribuito erroneamente ad Aeriana potrebbe essere una licenza narrativa oppure una svista della stessa serie TV. Ma in entrambi i casi si tratta di contenuti legati unicamente al canone televisivo in quanto come specificato nel corso di questo articolo, nei romanzi di George R. R. Martin non esiste nessuna Aeriana Targaryen a prescindere dal suo eventuale titolo.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!