Star Wars fra retro e innovazione: Chris Reiff il custode della galassia in Hasbro [INTERVISTA]

Chris Reiff, designer Hasbro, svela i segreti delle linee Star Wars. Da The Vintage Collection a Chopper, tutto sulla sua visione sul mondo delle figure.

Autore: Mauro Monti ,

Durante l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, uno degli eventi più importanti a livello mondiale dedicati alla cultura pop, abbiamo avuto il piacere di intervistare Chris Reiff, figura di spicco nel panorama del design Hasbro. Con quasi tre decenni di esperienza nel dare vita all'universo di Star Wars attraverso action figure e collezionabili, Reiff si è distinto come uno dei designer più influenti e apprezzati nel settore. Durante la nostra chiacchierata, Reiff ha approfondito il suo approccio al design, condividendo dettagli inediti sulla creazione di linee iconiche come The Black Series, The Vintage Collection e Retro Collection, nonché sulla stretta collaborazione con la community di fan per garantire che ogni prodotto rispecchi le loro aspettative e passioni.

Un momento clou dell’intervista è stato il reveal esclusivo durante Lucca Comics & Games di una nuova versione di Chopper, il droide ribelle di Star Wars Rebels, riproposto in una veste del tutto inedita per la Vintage Collection. Questa variante imperiale non solo arricchisce la linea di prodotti dedicati ai collezionisti, ma rappresenta anche un esempio concreto dell’equilibrio che Reiff e il suo team cercano costantemente di raggiungere: combinare fedeltà ai dettagli originali con un tocco di innovazione. L'intervista ci ha offerto un viaggio affascinante nel dietro le quinte di uno dei mondi più complessi e amati della cultura pop.

Chi è Chris Reiff?

Chris Reiff è un designer con una carriera che abbraccia quasi 30 anni di progetti legati a Star Wars, un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Fin da giovane, Reiff ha coltivato una passione profonda per l'universo creato da George Lucas, ispirato dai giocattoli originali della Kenner con cui giocava da bambino. Questo amore per Star Wars è diventato il motore di una carriera straordinaria, che lo ha portato a lavorare su una vasta gamma di progetti che spaziano dai libri, ai collezionabili, fino alle attrazioni per i parchi a tema.

Hasbro
Chopper Star Wars Hasbro

La sua collaborazione con Hasbro ha rappresentato una tappa fondamentale nella sua carriera. Entrato nell’azienda nel 2020, Reiff ha assunto la responsabilità del design per le linee di prodotti dedicate ai fan di Star Wars, tra cui le prestigiose The Black Series, The Vintage Collection e Retro Collection. Sotto la sua guida, Hasbro ha lanciato progetti ambiziosi come quelli di HasLab, una piattaforma che permette ai fan di partecipare attivamente alla creazione di prodotti di alta gamma. Tra i suoi lavori più celebri spicca la realizzazione della Cantina di Mos Eisley, un progetto estremamente complesso che ha richiesto un lavoro approfondito su materiali d’archivio e set originali per garantire una rappresentazione fedele e dettagliata.

Reiff si considera un "custode" dei personaggi e delle storie di Star Wars, approcciandosi al design con il massimo rispetto per il passato e con un occhio sempre attento alle innovazioni future. Oltre al suo lavoro sui giocattoli, ha contribuito al design di esperienze per i parchi a tema, dimostrando una straordinaria capacità di adattare la sua visione creativa a contesti molto diversi. Nonostante il lungo percorso professionale, Reiff conserva un entusiasmo estremo per ogni progetto, come testimonia il momento in cui si è trovato per la prima volta negli archivi Lucasfilm davanti al Millennium Falcon originale, un’esperienza che ha descritto come un sogno d’infanzia diventato realtà.

Grazie alla sua passione, al talento e alla capacità di ascoltare le esigenze dei fan, Chris Reiff è oggi uno dei designer più rispettati e amati nel settore, un vero ambasciatore del marchio Star Wars che continua a ispirare nuove generazioni di appassionati e collezionisti.

Mauro Monti
Hai lavorato a progetti legati a Star Wars per quasi 30 anni. Quali sono state le tue prime impressioni quando sei entrato a far parte del team Hasbro e ti sei trovato a guidare il design di linee così iconiche come The Black Series e The Vintage Collection?
Mauro Monti
Chris Reiff
Negli anni sono stato incredibilmente fortunato ad avere l'opportunità di fare il lavoro che ho fatto e di poter collaborare al fianco di alcune delle persone più professionali, talentuose e appassionate dell'industria. Quando sono entrato in Hasbro, ho trovato tutto questo e molto di più. I team qui sono davvero come una famiglia ed è un privilegio farne parte. 

Prendere in mano progetti di design come la RETRO Collection e le grandi proposte Star Wars di HasLab rende il fan che è in me felicissimo. Formare nuove persone, lavorare insieme a loro per sviluppare la Vintage Collection e la Black Series coinvolgendo anche gli appassionati, ha superato tutte le mie aspettative.
Chris Reiff
Mauro Monti
La collaborazione tra il team di design e i fan è fondamentale per il successo di prodotti come HasLab. Come raccogliete e incorporate i feedback dei fan nel processo creativo?
Mauro Monti
Chris Reiff
Siamo tutti fan di Star Wars e dei giocattoli da una vita, e capiamo quanto il nostro lavoro significhi per i fan. Coinvolgere la community e raccogliere il loro feedback è fondamentale per il successo non solo dei prodotti di HasLab, ma anche di tutti gli altri. Per questo parliamo con i fan, ascoltiamo i loro desideri e, in tutto ciò che creiamo, cerchiamo mettere in pratica i loro consigli e desideri.
Chris Reiff
Mauro Monti
Lavorare su una proprietà intellettuale come Star Wars, che ha una base di fan così appassionata, presenta delle sfide particolari. Come bilanci le aspettative dei collezionisti con la necessità di innovare nel design? Quanta ansia hai nel “toccare” personaggi iconici sui quali i fan sanno tutto?
Mauro Monti
Chris Reiff
Trovare il giusto equilibrio è per noi una sfida stimolante, poiché ogni singolo prodotto di solito presenta una soluzione unica. Anche se analizziamo ogni articolo nei minimi dettagli, come fanno i fan, dobbiamo anche considerare come bilanciare le grandi aspettative create negli anni dai prodotti passati e come queste influenzano i nuovi prodotti e i contenuti futuri. 

Non direi di essere particolarmente ansioso per quello che facciamo, ma sicuramente sento la responsabilità. Mi piace pensare a noi come custodi di questi personaggi e delle proprietà su cui lavoriamo. Le persone sono legate emotivamente a loro, e il nostro compito è continuare a prendercene cura con la massima attenzione in tutto quello che facciamo, assicurandoci che anche le generazioni future possano fare lo stesso.
Chris Reiff
Mauro Monti
Puoi raccontarci qualche aneddoto particolare legato al design di una delle figure di Star Wars che hai sviluppato in Hasbro? Magari un momento in cui hai dovuto fare scelte difficili o creative?
Mauro Monti
Chris Reiff
Una delle scelte che mi sono trovato a fare lo scorso anno è stata come trasformare il Generale Grievous in un action figure nello stile di quelle che Kenner avrebbe fatto per la nostra RETRO Collection. Interpretare i personaggi in quella forma stilizzata è un esercizio divertente, ma l'articolazione di solito è abbastanza semplice. Con lui, però, volevo che le sue braccia fossero qualcosa di speciale, quindi ho pensato di
posizionarle in modo che si muovessero tutte in avanti, come le figure tradizionali, ma non sembrava né giusto né naturale. 

Aggiungere ulteriori articolazioni mi sembrava che non rispettasse lo spirito delle figure originali Kenner. La soluzione che ho trovato, con le braccia che si aprono e si sollevano ai lati, mi sembra l'approccio giusto per dare al personaggio il look corretto e, allo stesso tempo, far sì che l'assemblaggio e la produzione ricordassero lo stile della linea classica di giocattoli.
Chris Reiff
Mauro Monti
Il tuo lavoro spazia non solo nei giocattoli, ma anche nei collezionabili e addirittura nei parchi a tema. In che modo il tuo approccio cambia quando progetti un prodotto destinato a essere esposto in uno spazio fisico, come un parco, rispetto a uno che finisce nelle mani dei collezionisti?
Mauro Monti
Chris Reiff
Tutto si racchiude in come una persona interagirà con il prodotto e quali sono le caratteristiche principali di una linea di prodotti o di un'esperienza già esistente. Ogni prodotto dovrebbe essere progettato tenendo in considerazione l'utente e l'uso che se ne farà, se inizi un progetto con questi aspetti chiaramente definiti, il percorso giusto e i dettagli emergeranno naturalmente.
Chris Reiff
Mauro Monti
La linea Retro Collection di Star Wars richiama la nostalgia dei giocattoli Kenner originali. Come riesci a mantenere l'equilibrio tra rendere omaggio ai classici e introdurre nuove idee?
Mauro Monti
Chris Reiff
La Retro Collection è una delle mie preferite… Avendo lavorato con i designer e gli scultori originali Kenner, è emozionante creare nuove figure con lo stesso stile e spirito di quelle con cui molti di noi sono cresciuti. Quella linea originale di action figure ha ridefinito il modo in cui il mondo giocava con i giocattoli e ha catturato la magia di ciò che veniva proiettato sullo schermo.

Per creare nuove figure, che siano creazioni originali, che provengano da nuove serie o che siano personaggi classici che la Kenner non ha mai fatto prima, mi affido al mio amore per l’arte del modellismo e l’estetica vintage, alla comprensione dei processi di sviluppo originali e persino alle limitazioni di produzione degli anni '70 e '80.
Chris Reiff
Mauro Monti
HasLab permette ai fan di partecipare attivamente alla creazione di prodotti. Qual è stato il progetto HasLab più impegnativo a cui hai lavorato e cosa lo ha reso speciale?
Mauro Monti
Chris Reiff
Ogni progetto HasLab presenta sfide uniche, ma penso che la Cantina sia stata, sotto molti aspetti, la più impegnativa fino ad oggi. Tradurre un luogo così iconico, con tutti i suoi dettagli, in qualcosa che si integrasse con il mondo della Vintage Collection, permettendo ai fan di ricreare i loro momenti preferiti del film, ha richiesto tempo. 

Abbiamo passato molto tempo a studiare foto sgranate e filmati mai utilizzati del
film originale, arrivando persino a consultare i progetti originali del set. Volevamo renderlo il più fedele possibile al set visto sullo schermo, ma allo stesso tempo doveva poter essere esposto e giocabile per i fan. Penso che il formato modulare funzioni davvero bene e spero che darà agli appassionati l’opportunità di inserirlo all’interno delle proprie collezioni.
Chris Reiff
Mauro Monti
Star Wars ha un immaginario vasto e complesso. Quali sono i criteri principali che utilizzi per scegliere quali personaggi o veicoli includere nelle linee The Black Series o The Vintage Collection?
Mauro Monti
Chris Reiff
Oltre ad ascoltare tutte le richieste dei fan, lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner di Disney/Lucasfilm per esaminare le nuove serie e fare anche un'analisi del vasto archivio di contenuti precedenti, così da assicurarci di proporre prodotti che siano significativi per i fan quando verranno trasmessi nuovi episodi, senza però perdere di vista gli aspetti classici di Star Wars. Mentre sviluppiamo questi piani per il futuro, spesso ci concentriamo anche su temi come "Return to Tatooine" per continuare a espandere l'universo dei prodotti HasLab. Fortunatamente, le opzioni sono moltissime.
Chris Reiff
Mauro Monti
Il passaggio dal giocare con i giocattoli Kenner da bambino a diventare un designer per Hasbro è un viaggio incredibile. Qual è stato il momento in cui hai realizzato che stavi lavorando al tuo sogno d’infanzia?
Mauro Monti
Chris Reiff
Penso di aver sempre capito che questa carriera fosse qualcosa di molto speciale, ma il momento in cui ho davvero realizzato di star vivendo il sogno della mia infanzia è stato quando mi sono trovato per la prima volta negli archivi della Lucasfilm. Ero lì, faccia a faccia con il Millennium Falcon. Non un giocattolo, non il modello di qualcuno, ma l'originale di Star Wars... Ci sono tornato molte volte e ancora oggi, quando entro

in un magazzino e sono circondato dai veri pezzi del film, è difficile non vedere sul mio volto un sorriso enorme, ma quella prima volta rimane un momento particolarmente intenso.
Chris Reiff
Mauro Monti
A Lucca Comics & Games hai presentato una nuova figure dedicate a Star Wars. Puoi dirci cosa rende queste nuove figure speciali rispetto a quelle precedenti?
Mauro Monti
Chris Reiff
Per la nostra presentazione di Chopper in veste da droide imperiale, abbiamo realizzato una nuova versione con una decorazione completamente diversa per un personaggio fantastico. È una variante divertente rispetto a questa figura standard e sarà un'ottima aggiunta alla squadra del Ghost HasLab! Non vedo l'ora che tutti possano tenerlo tra le mani.
Chris Reiff
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!