Buon Compleanno Jared Leto! Da Faccia d'Angelo a Joker, 5 acclamate performance

Tanti auguri a Jared Leto! Riscopriamo alcune delle sue memorabili interpretazioni, per omaggiarlo nel giorno del suo compleanno.

Autore: Francesca Musolino ,

Oggi compie gli anni il magnetico Jared Leto, interprete dai mille volti ma senza dubbio diventato un'icona nelle vesti di Joker, il folle criminale di DC acerrimo nemico di Batman, nonché uno degli antagonisti più amati tra i personaggi di fantasia. Attore, regista, musicista e cantautore, Jared Leto è noto per il suo carisma e la sua adattabilità in differenti ruoli e generi, per i quali ha ricevuto anche riconoscimenti internazionali in pellicole di successo, oltre a essere il frontman della band rock Thirty Seconds to Mars fondata con suo fratello Shannon nel 1998.

Jared Joseph Leto nasce il 26 dicembre 1971 a Bossier City, in Louisiana, in un ambiente di artisti che lo induce fin da piccolo a rimboccarsi le maniche e a esplorare ogni possibilità senza pregiudizi. A soli dodici anni Jared comincia a lavorare come lavapiatti per supportare economicamente la sua famiglia. Negli anni seguenti Leto prosegue con altri mestieri abbandonando anche gli studi temporaneamente e riprendendo in seguito il suo percorso formativo, studiando pittura e cinema.

Nel 1992 Jared Leto si trasferisce a Los Angeles e da quel momento inizia dapprima a recitare in piccoli ruoli televisivi, mentre nel 1995 esordisce anche al cinema nel dramma sentimentale con Winona Ryder, Gli anni dei ricordi. L'anno successivo Leto ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella commedia L'ultimo dei grandi re diretto da David Keating, proseguendo in ruoli e pellicole sempre più di rilievo. Jared Leto è il corridore Steve Prefontaine nel biopic Prefontaine, un aristocratico britannico nel dramma storico Basil, un insegnante gay nel film drammatico Black & White, fino a diventare Faccia d'Angelo in Fight Club di David Fincher.

Negli anni duemila arrivano altri successi per Jared Leto, con noti registi e altri affermati colleghi, in titoli come l'horror grottesco American Psycho, il thriller Requiem for a Dream, l'action drama Panic Room, il biopic storico Alexander e il poliziesco Lord of War. Passando a lungometraggi in tempi più recenti, oltre a Suicide Squad in cui Leto ha vestito i panni di Joker, figurano Blade Runner 2049, Zack Snyder's Justice League, House of Gucci e Morbius. Sul piccolo schermo invece Jared Leto è conosciuto in particolare come Jordan Catalano nel teen drama degli anni novanta My So-Called Life e Adam Neumann nella recente miniserie WeCrashed.

Per omaggiare il Premio Oscar Jared Leto in vista del suo compleanno, ricordiamo soltanto alcuni dei suoi ruoli meglio riusciti nella sua lunga carriera cinematografica.

Fight Club (1999)

Diretto da David Fincher, Fight Club è un cult movie degli anni novanta basato sul romanzo omonimo di Chuck Palahniuk. Un thriller grottesco in cui Jared Leto regala un'indimenticabile interpretazione di Faccia d'Angelo, così chiamato per via del suo fascino, prima di essere deturpato a causa di un brutale pestaggio. Nel cast principale di Fight Club figurano inoltre Edward Norton, Brad Pitt, Meat Loaf e Helena Bonham Carter.

In Fight Club il protagonista, il cui vero nome resta avvolto nel mistero, è un impiegato insoddisfatto della propria vita, fino a quando non conosce Tyler Durden. Un carismatico e abile venditore che lo convince a mettere in piedi un club segreto per soli uomini, dove ogni membro di diverso ceto sociale può sfogare la propria frustrazione. Man mano che il club cresce, Tyler introduce idee sempre più radicali e distruttive, portando il protagonista a mettere in discussione la propria sanità mentale e la vera natura della sua relazione con Durden.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Dallas Buyers Club (2013)

Dallas Buyers Club è un biopic drammatico diretto da Jean-Marc Vallée e basato su una storia vera, con protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto. Il film racconta la vita di Ron Woodroof, un uomo a cui a metà degli anni ottanta viene diagnosticata l'AIDS, in un periodo storico dove la malattia era poco compresa e i trattamenti al riguardo quasi sconosciuti.

La trama di Dallas Buyers Club è ambientata in Texas tra il 1985 e il 1988. Ron Woodroof è un elettricista locale con una vita fatta di eccessi, che contrae l'HIV a causa di un rapporto sessuale non protetto. Non riuscendo ad accettare il suo destino, Ron decide di sottoporsi a cure sperimentali assumendo farmaci non ancora approvati e, successivamente, fonda il Dallas Buyers Club per aiutare altre persone a curare l'HIV. Nel frattempo, Ron conosce Rayon, una donna transgender sieropositiva (interpretata da Jared Leto) che diventa sua partner e amica, aiutandolo inoltre a comprendere meglio la comunità LGBT+.

Per la sua memorabile performance in Dallas Buyers Club, Jared Leto tra i tanti premi vince l'Oscar, il Golden Globe, il Satellite Award, lo SAG Awards e l'Independent Spirit Awards come Miglior attore non protagonista.

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Suicide Squad (2016)

Con la regia di David Ayer, Suicide Squad è un cinecomic incentrato su alcuni antieroi dei fumetti DC Comics che formano la squadra da cui prende il titolo il film. Oltre a Jared Leto nei panni di Joker, nel cast principale di Suicide Squad figurano Margot Robbie, Will Smith, Jai Courtney, Cara Delevingne, Joel Kinnaman e Viola Davis.

La storia del film DC si concentra su un gruppo di detenuti supercriminali, che vengono reclutati dal governo per svolgere missioni pericolose in cambio di una riduzione delle loro pene. Questo gruppo è noto come la "Task Force X", ma è più comunemente chiamato "Suicide Squad" (Squadra Suicida). Joker non fa parte della squadra ma appare in flashback e scene secondarie, inerenti alla sua relazione complicata e tossica con Harley Quinn.

La colonna sonora di Suicide Squad, ecco la tracklist ufficiale [ASCOLTA]

Quella di Jared Leto nelle vesti di Joker è un'altra storica interpretazione della sua carriera, che gli è anche valsa una candidatura agli MTV Movie Awards per il Miglior cattivo e una nomination allo Jupiter Award come Miglior attore internazionale.

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su Sky, NOW e Mediaset Infinity+ e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Fino all'ultimo indizio (2021)

Fino all'ultimo indizio è un thriller poliziesco di genere noir scritto e diretto da John Lee Hancock, con il quale Jared Leto è stato nominato ai Golden Globe come Miglior attore non protagonista. A fianco di Jared Leto nel cast principale sono presenti Rami Malek e Denzel Washington.

La trama del film Fino all'ultimo indizio è ambientata negli anni novanta a Los Angeles. La storia si concentra sulle vicende del vice sceriffo Joe "Deke" Deacon, incaricato di occuparsi di un recente omicidio affiancando il nuovo detective capo, Jimmy Baxter. La scena del crimine presenta somiglianze con il modus operandi di un serial killer mai catturato, dando così adito a varie ipotesi. Tra i primi sospettati figura esserci Albert Sparma (Jared Leto) un personaggio misterioso che lavora in un negozio vicino al luogo del delitto. Con il suo comportamento e le sue dichiarazioni ambigue, Albert finisce per attirare su di sé l'attenzione di Deke e di Baxter.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

  Abbonati ora a APPLE TV+

House of Gucci (2021)

Adattamento cinematografico del libro omonimo di Sara Gay Forden, House of Gucci è un biopic drammatico che racconta la vera storia dietro l'omicidio del celebre imprenditore Maurizio Gucci. Diretto da Ridley Scott, il film comprende tra i protagonisti principali Adam Driver, Lady Gaga, Jeremy Irons, Al Pacino, Salma Hayek e Jared Leto.

La pellicola House of Gucci si concentra sul reale evento di cronaca avvenuto il 27 marzo 1995 a Milano, in cui Maurizio Gucci perde la vita durante una sparatoria ordita dalla sua ex moglie, Patrizia Reggiani. Jared Leto nel film interpreta Paolo Gucci, il fratello di Maurizio. Un personaggio ambizioso ma non particolarmente talentuoso come stilista, che con le sue azioni imprevedibili contribuisce a generare conflitti all'interno della famiglia Gucci.

House of Gucci, scopri la storia vera dietro il film con Lady Gaga

Per la sua interpretazione in House of Gucci, Jared Leto viene candidato al Satellite Award, al Critic's Choice Award e agli SAG Awards come Miglior attore non protagonista.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!