Dungeons & Dragons: cosa farsi autografare a Lucca Comics & Games 2024

Il Lucca Comics & Games fa parte dei 4 Premium Organizer della celebre Adventurers League di D&D al mondo, quindi gli ospiti saranno incredibili.

Autore: Giovanni Arestia ,
Gioco
10' 57''

Lucca Comics & Games è considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo pertanto, per chi ha la fortuna di andarci, avrà la possibilità di scoprire un mondo incredibile sia di prodotti che di grandi ospiti internazionali. Proprio quest'ultimi arricchiranno notevolmente vari panorami tra cui quello dei giochi di ruolo e non mancherà la possibilità di farsi autografare alcuni prodotti che possedete già a casa o che potete acquistare prima o durante la fiera. Qui di seguito vi andremo a elencare i nostri consigli tenendo in considerazione le personalità che saranno presenti al Lucca Comics & Games di quest'anno che, ricordiamo, si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2024.

Advertisement

Per celebrare l’anniversario d’oro di Dungeons & Dragons, Lucca Comics & Games ha organizzato, in una location incredibilmente ricca di storia e sacralità come la Chiesa dei Servi, una mostra su D&D senza precedenti e davvero unica al mondo: Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art. Per la prima volta, infatti, sarà esposta la magnifica Koder Collection, composta tra le altre opere d’arte e memorabilia di D&D anche da capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom e Todd Lockwood.

Advertisement

Jon Peterson e Jessica Lee Patterson

Questa mostra, che sarà inaugurata sabato 26 ottobre alle 17:00, sarà curata da Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco. Peterson è autore, tra le altre cose, di Dungeons and Dragons - Art & Arcana e della straordinaria raccolta di documenti rari The Making of Original Dungeons & Dragons 1970-1977, e da Jessica Lee Patterson, storica dell’arte che dal 2022 lavora alla catalogazione della collezione Koder. Sarà la mostra più grande al mondo dedicata a D&D.

Vi lasciamo anche una chicca necessaria per inserirvi nel mondo di Dungeons & Dragons: il saggio di Jon Peterson dal titolo Playing at the worldSuddiviso in due volumi, The Invention of Dungeons & Dragons e The Three Pillars of Role-Playing Games, esplora la pubblicazione del gioco iconico e approfondisce la storia dell'ambientazione, del sistema e dei personaggi di D&D.

Luke Gygax e Jeremy Crawford

Advertisement

Le celebrazioni a Lucca per il 50° anniversario del gioco di ruolo più famoso al mondo vedranno anche lo svolgersi di un evento davvero unico e senza precedenti al mondo: l’intitolazione in modo definitivo da parte dell’amministrazione comunale di Lucca del sotterraneo del baluardo San Paolino a Gary Gygax e Dave Arneson, i creatori di Dungeons & Dragons nel lontano 1974. La cerimonia di intitolazione avrà luogo mercoledì 30 ottobre e vedrà la presenza, oltre alle autorità cittadine, di Luke Gygax, figlio di Gary Gygax. Sempre Luke, per tutti e cinque i giorni della manifestazione, insieme a Jeremy Crawford, organizzeranno giocate su un tavolo ubicato nel transetto della Chiesa dei Servi.

Il lead rules designer di Dungeons & Dragons e lead designer del nuovo 2024 Player's Handbook tornerà a Lucca dopo 10 anni di assenza e sarà anche protagonista di alcuni panel sul game design della nuova edizione 2024 di Dungeons & Dragons, sulla sua storia personale di game designer e terrà una masterclass sul game design del gioco di ruolo. Anche Luke Gygax sarà protagonista di dibattiti e incontri sul palco Grog Live Show (padiglione Carducci) e coglierà l’occasione per ricordare la figura di suo padre e i momenti trascorsi insieme all’insegna di Dungeons & Dragons.

Sarà poi possibile acquistare, in anticipo, l’attesissimo manuale in Italiano di prossima uscita Vecna: L'Alba della Rovina e la 2024 Dungeon Master’s Guide in inglese (in italiano dovrebbe arrivare nel giugno 2025), in quantità limitate. Inoltre, sarà possibile prenotare il nuovo 2024 Player’s Handbook in italiano, con in omaggio l’esclusivo dado dei 50 anni di D&D per chi effettua la prenotazione. Se tutto ciò non bastasse, al punto vendita sarà possibile acquistare anche la t-shirt esclusiva del 50° anniversario, in vendita esclusiva per Lucca, oltre ai capi di abbigliamento Octopus X D&D Capsule collection.

Tyler Jacobson ed Erol Otus

Advertisement

Dungeons & Dragons, però, non è solo gioco e collezionismo, è anche arte. A esplorare l’evoluzione artistica del gioco di ruolo negli anni saranno presenti al festival due artisti i cui tratti hanno segnato il gioco in modo profondo: Tyler Jacobson ed Erol Otus. Probabilmente l’artista più rappresentativo della 5e, Jacobson è l’autore delle copertine dei nuovi manuali base (Player’s Handbook, Dungeon Master’s Guide e Monster Manual) e di molti altri.

L’arte di Otus, invece, ha reso iconiche le prime edizioni sia di D&D sia di Advanced Dungeons & Dragons, e recentemente ha prodotto immagini di copertina dei manuali di Old School Essentials.

Gli artisti italiani

Advertisement

Non mancheranno di certo gli artisti italiani che hanno concesso la propria arte a D&D. Ci saranno infatti artisti del calibro di Katerina Ladon, Francesca Baerald, Michele Giorgi, Marco Bernardini, Domenico Cava e Andrea Piparo.

Troy Denning

Advertisement

Ospite d'onore nel 2007 di Lucca Games, torna a incontrare il pubblico della manifestazione Troy Denning, uno degli scrittori di D&D più prolifici e famosi, nonché l’autore che ha dato vita e consistenza all’ambientazione Dark Sun per AD&D, illustrata da Gerald Brom uno dei tre padri fondatori dell’Area Performance di Lucca Comics & Games, oltre ad altre opere legate all'universo di Halo e Star Wars. Denning incontrerà i fan a Lucca e terrà un seminario/workshop in cui svelerà tutti i segreti dell’arte del World Building.

Stefan Pokorny

Advertisement

Torna a Lucca anche Stefan Pokorny, imprenditore ideatore di Dwarven Forge (il più famoso sistema modulare di terreni per miniature), che sarà presente con il suo stand di vendita, ma soprattutto sarà a disposizione per partite con i fan presso la Miniature Island al Padiglione Carducci.

LEGO

Non solo libri e manuali, perché per l’occasione i fan di D&D e di LEGO potranno incontrare Lucas Bolt aka BoltBuilds, il designer di LEGO Ideas Dungeons & Dragons: Il racconto del Drago Rosso sabato 2 novembre dalle 16:00 alle 18:00 in Piazza San Romano, presso il primo pop-up LEGO Certified Store in partnership con Percassi. Ovviamente, in caso di autografo, non potete fare altro che portarvi lo scatolo o qualche elemento piccolino del modulo. Portarvi tutto il set diventa un tantino complesso. 

Blind Guardian

Infine rimanendo in tema fantasy e Dungeons & Dragons, visto che molte loro canzoni sono ispirate al gioco e ispirano le campagne di milioni di giocatori in tutto il mondo, al Lucca Comics & Games 2024 ci saranno anche I Blind Guardian che presenteranno il loro nuovo gioco da tavolo From The Other Side. In particolare il cantante Hansi Kursch e il batterista Frederik Ehmke saranno alla fiera internazionale italiana nelle giornate del 2 e 3 novembre. From The Other Side è edito dalla casa editrice italiana Scribabs ed è stato ideato da Frederik Ehmke e Marco Valtriani. 

Stand Mondiversi

Advertisement

Presso lo stand Mondiversi, Padiglione Carducci, CAR 147 i visitatori potranno trovare:

Dal Gioco di Guerra al Gioco di Ruolo, analisi di alcuni aspetti culturali dell'autore Moreno Pedrinzani. Con questo saggio si intende esaminare Dungeons & Dragons sotto diversi punti di vista: prodotto editoriale, espressione concettuale e teorica dei suoi contenuti, opera di cultura popolare e frutto dell’ingegno di autori genuinamente americani, immersi nelle loro epoche e nelle loro reti di significati e simboli. Il presente non intende essere un lavoro definitivo, né dichiara di analizzare tutti i più minuti aspetti dell’oggetto in questione, ma intende anzitutto riepilogare e ragionare su tutta una serie di studi, articoli giornalistici, saggi e interviste in lingua inglese che, negli ultimi anni, dato il revival nostalgico e il rinnovato interesse per il gioco, hanno acquisito un’autorità e una complessità analitica che precedentemente erano rare.

Alle Origini dell'Avventura, un'antologia di sei avventure Old School degli autori David "Zeb Cook, Douglas Niles, Jeff Grubb, Andrea "Tupac" Mollica e Alessandro Ivanoff. Questa antologia celebra efficacemente i 50 anni dalla nascita di Dungeons & Dragons: 1974-2024. L'antologia viene pubblicata proprio in occasione di Lucca Comics & Games ed è fondamentale per conservare la memoria storica del gioco delle origini e rispolverare le radici in cui affonda il Gioco di Ruolo, dando voce a chi in quei tempi c'era e ha contribuito a costruire l'hobby che oggi è tanto di moda! Persone a cui è giusto dare lo spazio che si meritano e celebrarle come si conviene. Addentratevi quindi in sotterranei bui e polverosi, esplorare foreste oscure e impenetrabili, ascoltate i brani magistralmente narrati da Andrea Mollica e preparatevi ad andare incontro al vostro fato, bello o brutto che sia. Buoni 50 anni a tutti, e che i prossimi 50 siano ancora migliori.

Due litografie di Erol Otus, prodotte da Mondiversi in edizione limitata a 50 esemplari cadauna il cui prezzo è di 50,00 Euro cadauna. In occasione della presenza di Otus a Lucca Comics & Games, l'editore Mondiversi ha deciso di produrre due litografie che riprenderanno le copertine delle avventure Il Palazzo della principessa d'argento e Il castello degli Amber, conosciutissime da tutti i fan italiani.

Prodotti


Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!