Buon Compleanno Matt Damon! Da Will Hunting a The Martian, i suoi film imperdibili

Ricordiamo alcuni dei migliori film della lunga carriera di Matt Damon, per festeggiarlo oggi nel giorno del suo compleanno.

Immagine di Buon Compleanno Matt Damon! Da Will Hunting a The Martian, i suoi film imperdibili
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi è il compleanno di Matthew Paige Damon meglio noto dal pubblico semplicemente come Matt Damon, attore premio Oscar nonché sceneggiatore, doppiatore e produttore nato a Cambridge negli Stati Uniti l'8 ottobre 1970.

A differenza di molti colleghi del settore che sono entrati nel mondo dello spettacolo fin da bambini, Matt Damon è stato prima di tutto uno studente modello arrivando quasi alla laurea presso l'Università di Harvard. Istituto in cui Damon ha fatto parte di uno dei club scolareschi d'élite e dove ha ricevuto l'onorificenza Harvard Arts Medal.

La carriera di Matt Damon

Matt Damon durante gli studi ha infatti rivelato una certa predisposizione per il teatro unendosi a diverse produzioni scolastiche, fino a quando in seguito sceglie di lasciare l'università per dedicarsi completamente alla recitazione. Il debutto sul grande schermo per Damon avviene nel 1988 con una parte secondaria nella commedia Mystic Pizza diretta da Donald Petrie. Una sorta di trampolino di lancio che dopo una serie di altri ruoli minori, poco per volta conduce l'attore fino al successo mondiale.

Nel 1998 Matt Damon vince il suo primo Oscar con il film Will Hunting - Genio ribelle prendendo come base per la sceneggiatura un saggio scritto durante i tempi dell'università. Nel film recita e viene premiato insieme al suo collega e amico fraterno Ben Affleck, conosciuto come vicino di casa fin dall'infanzia e diventato un successivo compagno di studi e di lavoro. Da quel momento Damon risulta essere uno degli attori più ambiti e richiesti di Hollywood collaborando con alcuni dei registi più affermati del settore, tra cui Steven Spielberg, Martin Scorsese, Christopher Nolan, Clint Eastwood, Ridley Scott e Steven Soderbergh.

Matt Damon viene anche contattato da James Cameron che lo aveva scelto come protagonista del suo blockbuster Avatar, ma l'attore si vede costretto a rifiutare a causa di impegni contrastanti. In quel periodo infatti Damon si trova impegnato con la saga su Jason Bourne, una serie di pellicole grazie alle quali ottiene popolarità e successo nei panni del protagonista principale. In un secondo tempo Damon diventa una presenza ricorrente anche nella nota saga di Ocean's di genere heist movie, interpretata da un cast corale che vede tra i tanti George Clooney, Julia Roberts, Andy Garcia, Brad Pitt e Don Cheadle.

Nel tempo Matt Damon ha dimostrato una grande versatilità calandosi perfettamente in ogni diverso ruolo e in differenti tipi di pellicole, dando vita su schermo a personaggi credibili e coinvolgenti a livello emotivo. Grazie alla sua presenza scenica e al suo carisma Damon è diventato un attore molto amato dal pubblico e dalla critica, ricevendo nel 2007 anche la stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Nel giorno del compleanno di Matt Damon ricordiamo alcuni tra i tanti film in cui l'attore ha dimostrato il suo talento e la sua bravura, come interprete in ogni ambito. 

Will Hunting - Genio ribelle (1997)

Il pluripremiato Will Hunting - Genio ribelle (Good Will Hunting) è un film drammatico diretto da Gus Van Sant e sceneggiato da Matt Damon e Ben Affleck, che sono anche i protagonisti della pellicola al fianco di Robin Williams, Minnie Driver, Casey Affleck e Stellan Skarsgard.

La trama del film segue la vita del giovane Will Hunting, un genio della matematica che inizialmente lavora come inserviente in una delle più prestigiose università di Cambridge ed è anche un ragazzo irrequieto e introverso. Un giorno il suo talento viene scoperto dal professor Gerald Lambeau che decide di aiutare Will facendolo partecipare alle sue lezioni, con l'impegno di iniziare anche una terapia con uno psicologo per controllare il suo temperamento ribelle. Grazie agli incontri con il Dottor Sean Maguire, Will riuscirà a iniziare un nuovo percorso di vita superando i traumi del suo passato.

Will Hunting - Genio ribelle, il monologo e il suo significato nel film

Tra i vari riconoscimenti, con il film Will Hunting - Genio ribelle Matt Damon e Ben Affleck vincono l'Oscar e il Golden Globe per la Miglior sceneggiatura, mentre Damon ottiene anche due candidature per i medesimi premi come Miglior attore protagonista e Miglior attore in un film drammatico. Matt Damon riceve inoltre l'Orso d'Argento al Festival di Berlino per la sceneggiatura e per la sua interpretazione nel film.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Il talento di Mr. Ripley (1999)

Diretto da Anthony Minghella, Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley) è un thriller drammatico basato sul romanzo omonimo di Patricia Highsmith in cui Matt Damon recita insieme a Gwyneth Paltrow, Jude Law e Cate Blanchett.

La trama del film ambientata negli anni 50 vede al centro della scena Tom Ripley. Un giovane musicista che a causa di un equivoco, viene incaricato da un ricco imprenditore di recarsi in Italia per riportare a casa il figlio Dickie. Una volta giunto sul posto, Tom rimane affascinato dalla vita lussuosa in cui si adagia Dickie e sviluppa quasi un'ossessione nei suoi confronti, arrivando fino ad assumere l'identità dello stesso Dickie a seguito di un tragico epilogo. Questo trascina Tom in un pericoloso vortice dal quale per lui diventerà sempre più difficile tirarsi fuori.

Il talento di Mr. Ripley: la spiegazione del finale del film

Per la sua interpretazione nel ruolo di Tom Ripley, Matt Damon ha ricevuto una nomination ai Golden Globe, mentre il film Il talento di Mr. Ripley ha ottenuto quattro candidature agli Oscar per scenografia, sceneggiatura, costumi e colonna sonora.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW e Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

The Bourne Identity (2002)

The Bourne Identity è un thriller di spionaggio diretto da Doug Liman basato sul romanzo Un nome senza volto di Robert Ludlum. La pellicola è la prima di una saga che vede Matt Damon nel ruolo centrale di Jason Bourne, seguita da The Bourne Supremacy nel 2004, The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo uscito nel 2007 e Jason Bourne del 2016, mentre nel 2012 è stato pubblicato lo spin-off The Bourne Legacy con protagonista Jeremy Renner.

La trama del film si concentra sul personaggio di Jason Bourne, un uomo che viene recuperato in mare dai membri di un peschereccio e non ha alcun ricordo del suo passato. Jason presenta delle ferite e un chip sottocutaneo in cui è segnato un conto corrente svizzero, due indizi che possono aiutarlo a risalire alla sua identità. Bourne si mette alla ricerca dei suoi ricordi scoprendo poco per volta diversi dettagli, come il fatto di conoscere diverse lingue ed essere particolarmente abile negli scontri fisici. In tutto ciò Jason si rende anche conto di essere il bersaglio di una pericolosa organizzazione che, dopo il precedente tentativo fallito, è ancora sulle sue tracce per ucciderlo.

La saga di Jason Bourne è diventata una delle più iconiche nel genere di spionaggio e ha consolidato la reputazione di Matt Damon come attore, che è stato lodato per la sua performance intensa ricevendo inoltre una candidatura ai Saturn Award come Miglior attore e ai Critics' Choice Awards come Miglior attore in un film d'azione.

The Bourne Identity, scopri le location dov'è stato girato il film con Matt Damon

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW e Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

The Informant! (2009)

The Informant! è una commedia diretta da Steven Soderbergh basata su una storia vera e raccontata nell'omonimo libro-inchiesta scritto dal giornalista del New York Times, Kurt Eichenwald. La pellicola fonde differenti generi narrativi spaziando dal thriller alla commedia nera, attraverso un racconto tragicomico e a tratti surreale.

Ambientato negli Stati Uniti del 1992, il lungometraggio The Informant! vede Matt Damon nei panni di Mark Whitacre. Uno stimato biochimico che decide di collaborare con l'FBI per smascherare il complotto tra l'azienda per cui lavora e altre società, intente a manipolare il prezzo del mais sul mercato globale. Mentre Whitacre si adopera per raccogliere prove per l'indagine, nel frattempo è anche coinvolto a sua volta in attività illecite tra cui l'appropriazione indebita di denaro ai danni della sua stessa ditta.

Con il ruolo interpretato nel film The Informant!, Matt Damon riceve una candidatura ai Golden Globe e un'altra al Satellite Award come Miglior attore in un film commedia o musicale.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Invictus - L'invincibile (2009)

Diretto da Clint Eastwood, il film Invictus - L'invincibile è un dramma biografico tratto da una storia vera e basato sul romanzo Ama il tuo nemico di John Carlin. La storia si concentra sugli anni intercorsi tra il regime razzista dell'apartheid e l'elezione di Nelson Mandela come presidente del Sudafrica.

Nel film Invictus il ruolo di Mandela viene rivestito da Morgan Freeman mentre Matt Damon interpreta Francois Pienaar, il capitano della squadra nazionale di rugby Springboks. Nel periodo in cui Mandela sale al comando, la situazione del paese è tesa per i forti contrasti interrazziali tra i cittadini. Il neo presidente in accordo con Pienaar, decide di utilizzare lo sport per avvicinare la popolazione attraverso una passione comune, puntando a eliminare le barriere razziali.

Nella parte di Francois Pienaar in Invictus - L'invincibile, Matt Damon ottiene una nomination agli Oscar e una ai Golden Globe come Miglior attore non protagonista. La stessa pellicola ha ricevuto il National Board of Review Awards per i Miglior dieci film dell'anno, Clint Eastwood vince lo stesso premio per la regia e Morgan Freeman come Miglior attore protagonista.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Sopravvissuto - The Martian (2015)

Co-prodotto e diretto da Ridley Scott, il pluripremiato Sopravvissuto - The Martian è un dramma sci-fi tratto dal romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir con Matt Damon nel ruolo del protagonista principale.

La trama di Sopravvissuto - The Martian racconta di una missione spaziale della NASA non andata a buon fine a causa dell'arrivo di una tempesta di sabbia. Mark Watney, uno degli astronauti che partecipa alla spedizione, viene creduto morto dai suoi compagni e abbandonato su Marte. Dopo aver realizzato di essere rimasto solo, Mark grazie alle sue conoscenze riesce comunque a sopravvivere e a ripristinare i contatti con la base. La NASA si attiva quindi subito con una missione di salvataggio che si rivela essere molto audace e rischiosa.

Con Sopravvissuto - The Martian Matt Damon riceve diversi riconoscimenti tra cui un'altra candidatura agli Oscar come Miglior attore protagonista e una ai Golden Globe per la categoria Miglior attore in un film commedia o musicale. Lo stesso film, che è stato acclamato dalla critica per l'accuratezza scientifica, le performance degli attori e la regia di Ridley Scott, viene a sua volta candidato agli Oscar e a svariati premi vincendo un Golden Globe.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e sul canale Infinity Selection di Prime Video e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo. Crediti: Universal Pictures, The Kennedy/Marshall Company, Ludlum Entertainment

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!