In occasione dell'uscita su Prime Video del nuovo anime Suicide Squad ISEKAI abbiamo pensato di realizzare un articolo ostico, ma a nostro parere estremamente utile: 5 anime da recuperare per tutti gli amanti della DC Comics e Marvel.
Alcune serie shonen e seinen potrebbero essere considerate la versione anime dei fumetti supereroistici, malgrado differiscano da questi ultimi per quanto concerne la struttura narrativa: a causa dei rigidi canoni imposti dalle case editrici, i mangaka non hanno la libertà espressiva concessa alla maggior parte degli autori occidentali.
Pertanto, consapevoli di stare passeggiando in territorio minato, ci teniamo a specificare quanto dei Supereroi americani sia già presente nei prodotti giapponesi: a partire da Horikoshi (My Hero Academia), sino ad Akutami (Jujutsu Kaisen), i personaggi DC e Marvel hanno da sempre influenzato il mondo manga.
- Suicide Squad ISEKAI, universi in collisione
- One-Punch Man
- Le bizzarre avventure di JoJo
- My Hero Academia
- Bungou Stray Dogs
- Terror In Resonance
Suicide Squad ISEKAI, universi in collisione
Disponibile su Prime Video.
Con Suicide Squad ISEKAI i due elementi, addirittura, sono entrati in collisione: i criminali dell'universo DC, quali Harley Quinn, Deadshot e Peacemaker vengono catapultati in un mondo alternativo, popolato da mostri ed intriso di magia.
Nella violenta e criminosa Gotham, Amanda Waller, a capo della A.R.G.U.S. ha messo insieme un gruppo di noti criminali per una missione. La "Suicide Squad" formata da Harley Quinn, Deadshot, Peacemaker, Clayface e King Shark, con un esplosivo impiantato nel collo, viene mandata in un mondo fantasy connesso con il nostro da un portale. Non possono scappare né nascondersi e nemmeno fallire, altrimenti ad attenderli ci sarà la morte.
L'anime, prodotto da WIT Studio e diretto da Eiji Umehara, è basato sulle bozze di Akira Amano, autore de Il mistero di Ron Kamonohashi e Psycho-Pass, e conta ben 10 episodi.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
One-Punch Man
Disponibile su Crunchyroll e Netflix. In Corso.
Divertente, sovversivo e ricco d'azione, il capolavoro di ONE e Yusuke Murata ha consegnato agli appassionati di super eroi un seinen che mixa perfettamente superpoteri, ideali puri e villain malvagi da sconfiggere.
...se solo al nostro eroe Saitama non bastasse un solo pugno!
Saitama si considera un eroe medio, eppure riesce a vincere tutte le battaglie che gli si pongono dinanzi con un solo pugno! Questa forza indescrivibile finisce per essere la causa di continue frustrazioni da parte dell'eroe; Saitama, infatti, non sente più l'emozione e l'adrenalina di combattere una dura battaglia.
Forse non valeva la pena di intraprendere un rigoroso allenamento per diventare forte; dopotutto cosa c'è di buono nell'avere un potere così schiacciante? Nonostante questa domanda lo assilli come un tarlo, l'eroe dalla pelata lucida come una palla da bowling persiste nella buona causa di estirpare il male dal mondo e salvare i bisognosi, scalando la classifica dei Top Hero!
Le bizzarre avventure di JoJo
Disponibile su Crunchyroll e Netflix. In Corso.
Celebre per i colori saturi e brillanti, l'abitudine di urlare i nomi degli Stand, i personaggi che posano come statue greche, l'opera di Araki è forse la più vicina ai vecchi comics americani, almeno visivamente.
Oltretutto, gli innumerevoli (quanto curiosi) superpoteri di JoJo e company potrebbero ricordare molteplici personaggi appartenenti, per lo più, al MCU: in particolar modo, agli X-Men.
Inghilterra alla fine del diciannovesimo secolo, il ricco lord George Joestar, padre di Jonathan. Dio Brando, figlio di uno sbandato, che lui crede gli abbia salvato la vita. Dio, la cui vera indole è ambiziosa e perversa, vuole impadronirsi del casato dei Joester, prima privando Jonathan di ogni amicizia e affetto, e poi cercando di uccidere il genitore adottivo con lo stesso veleno con cui aveva ucciso il padre.
Ma scoperto e messo alle corde, usa su di sé la Maschera di Pietra, un portentoso manufatto di origine azteca in grado di trasformare l’uomo in un vampiro…
My Hero Academia
Disponibile su Crunchyroll. In Corso.
Lo sappiamo, ne siamo consapevoli: i protagonisti che popolano l'universo creato da Horikoshi sono ispirati in buona parte ai personaggi Marvel e DC, che siano essi Heroes o Villains, non fa differenza.
Kohei Horikoshi ha dato vita ad un'opera che si rifà quasi del tutto al fumetto americano, tuttavia rovesciando le premesse di base: in un mondo in cui essere un Hero è la norma, un ragazzo senza alcun Quirk dimostra di essere degno di ereditare il potere di tutti i poteri, il One For All.
A causa di una mutazione genetica del quinto dito del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare dei superpoteri, denominati “quirk”, che si manifestano per la prima volta all’età di quattro anni. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone, gli eroi, i quali combattono contro i supercriminali che seminano il terrore nel mondo.
Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia. Tuttavia, Izuku è un ormai rarissimo essere umano nato senza quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku (lett. “sfigato”).
Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might, l’eroe più potente mai esistito.
Bungou Stray Dogs
Disponibile su Crunchyroll. In corso.
Seinen action-mistery, Bungou Stray Dogs di Kafuka Asagiri è ambientato in una società in cui i superpoteri sono abbastanza comuni: differentemente da My Hero Academia, però, sono assolutamente da tenere nascosti agli umani normali.
Sotto quest'ultimo punto di vista, i protagonisti di Bungou Stary Dogs conducono vite analoghe agli X-Men, combattendo malvagi nemici, celando le proprie abilità ed osservando le direttive di un unico capo, nonché guida.
Atsushi Nakajima è stato cacciato fuori dall'orfanotrofio in cui viveva e ora non ha né cibo né un posto dove dormire. Mentre sta sul ciglio di un fiume, salva un uomo che tenta di suicidarsi, costui si chiama Osamu Dazai e insieme al suo partner Kunikida fanno parte di un'agenzia di detective davvero particolare.
Entrambi sono dotati di poteri soprannaturali e si occupano di casi troppo rischiosi per la polizia o i militari. Al momento stanno dando la caccia a una tigre apparsa nell'area recentemente, la quale sembra avere una sorta di connessione con Atsushi. Una volta concluso il caso è chiaro che ora il destino di Atsushi è collegato a quello dei due detective.
Terror In Resonance
Disponibile su Prime Video. Completo in 11 episodi.
Un thriller oscuro e che analizza la psiche umana, Terror in Resonance è stato realizzato dallo studio MAPPA: perfetto per i fan DC, l'anime originale approfondisce gli effetti a lungo termine legati al controllo della mente e alla necessità di fermare il male a tutti i costi.
La città di Tokyo è sotto attacco: un gruppo che si fa chiamare "Sphinx" ha cominciato a piazzare ordigni esplosivi in giro per la città e a porre degli indovinelli via internet sfidando la polizia a risolverli, pena l'esplosione della bomba. Gli Sphinx, in realtà, sono due ragazzi i cui nomi sono costituiti da numeri (Nine e Twelve) e sembrano far questo per raggiungere un obiettivo ben preciso.
Immagine in evidenza: © & TM DC © 2023 Warner Bros. Entertainment. All rights reserved.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!