Il 4 agosto (in Giappone sarà già il 5 agosto) segnerà il finale di My Hero Academia, il manga di Kohei Horikoshi. Manca, dunque, sempre poco al tanto (o poco) atteso evento che separerà i lettori da una delle serie manga che ha incarnato meglio di altre il concetto di mainstream anche forte, fra le altre caratteristiche, del suo approccio al modello del fumetto americano.
My Hero Academia, come i comics hanno ispirato il manga
I personaggi e le storie dietro l'arte di Kohei Horikoshi non si vergognano di abbellirsi di modelli americani e a più riprese i due universi si sono incontranti. Per citare un esempio lampante all'interno del manga dedicato a Deadpool (recuperate la nostra recensione Deadpool & Wolverine, recensione: un'esplosione dissacrante tra risate e nostalgia), Deadpool: Samurai, Wade Wilson fa squadra con All Might stesso per affrontare il più grande villain di sempre, Thanos.
In una recente intervista per Viz finalizzata alla promozione del finale del manga, Kohei Horikoshi ha riconfermato che i fumetti hanno ispirato il suo manga. Ecco le dichiarazioni nel dettaglio:
Sì, anche se in realtà è solo un'ispirazione superficiale. Ho cercato consapevolmente di dare agli eroi nomi che sembrassero appartenere ai fumetti americani.
Horikoshi ha anche rivelato di non aver perso tanto tempo nell'ideare dei nomi degli eroi e dei villain scegliendoli in base all'apparenza e alle caratteristiche. Ecco le parole dell'autore:
Ho sempre cercato nomi di impatto, memorabili e che potessero connettersi immediatamente con l'apparenza del personaggio.
Pronti per il gran finale di My Hero Academia? Sarà il capitolo 430 a consegnare la serie manga agli archivi e sarà disponibile per la lettura anche nel nostro Paese su MANGA Plus.
My Hero Academia: di cosa parla e dove recuperarlo
In un mondo in cui essere supereroi è la normalità, nascere senza particolari poteri equivale a una vera e propria disgrazia! Izuku Midoriya dovrà mettercela tutta per ottenere un superpotere, e nonostante l'impresa sembri impossibile qualcuno finirà per notare le sue capacità... Per le matricole del Liceo Yuei ha inizio la fatidica "esercitazione della battaglia reale"! Izuku ha finalmente l'occasione di dimostrare a tutti che anche un "Senza Quirk" come lui può combattere da Hero, ma dovrà vedersela con Kacchan, il suo più temuto avversario...
Il manga di Kohei Horikoshi è disponibile per la lettura in Italia per Star Comics e i più recenti capitoli sono reperibili in contemporanea col Giappone su Manga PLUS. La serie otterrà molto presto un nuovo film animato, My Hero Academia You're Next (recuperate il recente trailer focalizzato sulla canzone principale), la cui uscita è prevista per il 2 agosto 2024.
La serie manga vanta un adattamento anime realizzato dallo studio di animazione BONES. Dal 4 maggio 2024 è in corso la Stagione 7. In Italia è possibile recuperare l'anime su Crunchyroll.
Il franchise, come anticipato, vanta lungometraggi animati, ovvero - My Hero Academia: Two Heroes, My Hero Academia: Heroes Rising, My Hero Academia: World Heroes' Mission. I progetti rientrano a pieno diritto nella continuity del manga originale in virtù del supporto alla produzione di Kohei Horikoshi. In Italia i primi due sono disponibili per la visione su Netflix, il terzo su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Al 12 dicembre 2022 si apprende che Netflix sta producendo l'adattamento in film live-action hollywoodiano per Legendary. Joby Harold (Obi-Wan Kenobi, Army of the Dead, Godzilla and the Titans) scrive la sceneggiatura. Shinsuke Sato (live-action di Bleach, Alice in Borderland, Kingdom, Death Note Light up the NEW world, I am a Hero) dirige il film. Alex Garcia e Jay Ashenfelter supervisionano il progetto per Legendary Entertainment, mentre Ryosuke Yoritomi, l'editor del manga, supervisiona la creazione per Shueisha. Si attendono ulteriori sviluppi.
L'immagine in evidenza catturata da amazon.it
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!