Anime da brivido, le migliori serie da vedere nella notte di Halloween

Immagine di Anime da brivido, le migliori serie da vedere nella notte di Halloween
Autore: Federica Polino ,

Bambini che divengono assassini senza scrupoli, ragazzine costrette a combattere contro mostri, mangiauomini che acquistano infanti per nutrirsi delle loro carni: no, non stiamo elencando i frutti della mente di un folle sociopatico, bensì protagonisti e antagonisti di alcuni degli anime più terrificanti degli ultimi tempi.

Advertisement

Come un pantheon di tenebre e orrore, l'animazione nipponica è da sempre intrisa di storie disturbanti e perfette per accompagnare i fruitori del genere in una delle notti più oscure dell'anno: Halloween!

Preparatevi un pumpkin spice latte, accendete le candele e prendete il vostro cuscino da strizza: eccovi 10 migliori anime horror da guardare durante la notte delle streghe.

Puella Magi Madoka Magica

Puella Magi Madoka Magica è una storia disturbante e violenta che si nasconde dietro una patina di gattini kawaii, una vagonata di rosa e due ragazzine simil idol.

Advertisement

Esistono creature extraterrestri chiamate Incubator, capaci di esaudire un desiderio di una ragazza in cambio di farla diventare una maga, costretta a combattere streghe per il resto della vita. 

La storia narrata in Puella agi Madoka Magica ruota tutta attorno a Madoka Kaname e Sayaka Miki, due studentesse ordinarie che, un giorno, incontrano Kyubey, un Incubator, che le tenta con questa offerta. 

Mami Tomoe, una maga veterana, le aiuta a capire cosa comporta la scelta, mentre Homura Akemi cerca di dissuadere Madoka. Sayaka decide di accettare il contratto per salvare il ragazzo che ama, ma la situazione si complica quando scoprono che le maghe, esaurendo la loro energia, si trasformano in streghe.

Disponibile su Crunchyroll.

Death Parade

Death Parade è un anime breve di genere horror psicologico che mostra ciò che accade nell'aldilà, poco dopo la nostra dipartita. Decim e il suo partner umano decidono il destino dei nuovi defunti, spingendoli ad affrontare diversi giochi, apparentemente divertenti e innocui: ciò che i viventi non sospettano è che quello è una sorta di purgatorio, e loro si stanno battendo per un posto in paradiso.

Advertisement

Dopo la morte, all'uomo è riservato un duplice destino: se è stato onesto in vita, andrà in paradiso; altrimenti ad aspettarlo ci sarà l'inferno. Tuttavia, alcune persone rappresentano l'eccezione: quando due individui muoiono contemporaneamente, la legge vuole che, prima del trapasso, vengano convocati in un posto fra i due mondi dell'oltretomba, per essere giudicati.

Arrivano così al Quindecim, un bar gestito da un inespressivo cameriere e una ragazza dai lunghi capelli corvini. Invitati a prendere parte ad un gioco, che può andare dal biliardo al bowling, dalle carte alle freccette, i malcapitati sono costretti a mettere in palio la propria vita, di cui non hanno la consapevolezza di aver già persa. Durante il gioco, l'inespressivo barman, nei panni di giudice, emana il verdetto sulla condotta tenuta e decide se far reincarnare l'anima del defunto o spedirla nell'oblio.

Disponibile su Prime Video | Crunchyroll.

The Promised Neverland

La prima stagione di The Promised Neverland  (in 12 episodi) basta a saziare il vostro desiderio di un horror perfetto, malgrado non ordinario: protagonisti sono i bambini di Grace Field, dolci, uniti, educati. Soddisfatti delle proprie vite da sogno, nessuno di loro avrebbe mai potuto immaginare la terrificante realtà che si cela dietro adozioni e sorrisi.

Advertisement

Emma, Norman e Ray sono tre orfani undicenni che vivono in un orfanotrofio isolato e circondato da alte mura, gestito da una figura materna chiamata Isabella. La loro vita scorre tranquilla, tra giochi e test attitudinali quotidiani, i cui risultati servono a classificare i bambini più intelligenti. Tuttavia, nessuno può vedere il mondo esterno, poiché è proibito avvicinarsi alle mura.

Un giorno, una bambina di sei anni, Conny, viene adottata e lascia l'orfanotrofio, dimenticando il suo amato peluche. Emma e Norman decidono di riportarglielo prima che parta, e si avvicinano alla porta che conduce oltre le mura. Qui, fanno una scoperta agghiacciante.

Disponibile su Netflix | Prime Video | Crunchyroll

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Junji Ito Collection

Junji Ito è definito il maestro dei manga horror, nonché un mago delle storie da brivido: Uzumaki, Tomie, ma anche Soichi, sono solo alcuni dei suoi racconti più celebri, contenuti tutti all'interno della celebre Junji Ito Collection, una raccolta di storie animate divise in episodi che, pian piano, si fanno strada nella mente del pubblico, avvelenandola e trasformandola. 

Tredici episodi da non perdere e godersi nel corso della serata.

Alla luce del giorno e nel cuore della notte, misteriosi orrori attendono negli angoli più oscuri. Sono inspiegabili, inevitabili e invincibili. Sii preparato o potresti diventare la loro prossima vittima. Siediti e osserva storie con un terrore senza precedenti.

Racconti di uno spirito affascinante che dispensa sventurate predizioni, di una liceale che fa scattare negli uomini un interesse morboso che sfocia in istinti omicidi, di una misteriosa statuetta di giada che provoca dei buchi sul corpo di chi la possiede, di un inquietante ragazzino che causa incidenti con le sue adorate maledizioni, di incubi che ogni notte diventano sempre più lunghi. Procedi con cautela perchè questi racconti non sono per i deboli di cuore...

Disponibile su Crunchyroll

Devilman: Crybaby

Original Net Anime, adattamento del manga di Go Nagai intitolato Devilman, in soli 10 episodi risulta perfettamente in grado di trasmettere le medesime vibes dell'originale.

In Giappone, un'ondata di terrore si diffonde quando le persone iniziano a trasformarsi in demoni, che massacrano brutalmente chiunque incontrino. Nel caos, Akira Fudo, un comune studente liceale, subisce una trasformazione straordinaria, diventando Devilman: un essere che combina i poteri e l'aspetto di un demone, ma mantenendo intatta la sua umanità.

Nonostante la sua forza sovrumana, Akira non riesce a proteggere chi gli sta attorno dai demoni, che si mimetizzano tra gli esseri umani per cacciare le loro vittime con maggiore facilità. Mentre la società sprofonda nella paura e nel sospetto, una nuova droga dilaga e la crescente xenofobia alimenta un panico morale senza precedenti.

Questa spirale di terrore sfocia in un conflitto violento e in un genocidio su vasta scala, dove gli esseri umani, accecati dal timore e dall'odio, diventano incapaci di distinguere tra amici e nemici, scatenando una distruzione inarrestabile.

Disponibile su Netflix

Made in Abyss 

No, non è un adorabile anime su dolci cuccioli di uomo con caratteristiche zoomorfe: la storia di Riko, un’orfana che vive in una città costruita attorno all'Abisso, un’enorme cavità di cui non si vede il fondo, è disturbante, terrificante, alienante, e vi lascerà a bocca aperta per ben 25 episodi.

L'atmosfera serena e da film fantasy cela misteriose creature, tenebre e morte, mentre Riko e Reg discendono la spirale oscura, la storia di dipana dinanzi allo spettatore per quel che è davvero: un pugno allo stomaco di rara quanto brutale bellezza.

Riko, una ragazzina di dodici anni che vive nell'orfanotrofio Belchero nella città di Orth, è affascinata dall'Abisso, un'enorme voragine dal diametro di 1000 metri e dalla profondità sconosciuta, famosa per i cimeli magici e le spedizioni di esploratori. Solo i più esperti, i "fischietti bianchi", riescono a tornare dagli strati più profondi.

Un giorno, Riko viene salvata da un mostro da Reg, un misterioso bambino robotico. Insieme, i due decidono di avventurarsi nelle profondità dell'Abisso dopo che Riko riceve un messaggio che crede provenire da sua madre, Lyza, una famosa esploratrice scomparsa. Con l'aiuto dei loro amici, Riko e Reg partono in segreto, sapendo che il viaggio sarà pericoloso e senza ritorno. L'Abisso si rivela affascinante e mortale, con creature pericolose e una maledizione che colpisce chi tenta di risalire.

Disponibile su Netflix | Prime Video

Akira

Un classico del 1988 dell'artista e regista manga Katsuhiro Otomo, Akira è un capolavoro del cinema nipponico, forte di scenografie post-apocalittiche e pazzesche scene action

Non un horror classico, bensì un film anime perfetto per tutti coloro che hanno voglia di trascorrere 2 ore in compagnia di una storia sì scioccante, ma non troppo incentrata sul terrore in senso lato: mostri raccapriccianti, disastri nucleari ed una critica alla società bellicosa dei primi anni 80, il tutto condito da una implacabile colonna sonora di Geinoh Yamashirogumi. 

La terza guerra mondiale ha totalmente raso al suolo Tokyo e la città di Neo Tokyo è rinata nel 2019. Nella nuova megalopoli scorrazzano numerose bande di motociclisti teppisti che si sfidano all’ombra dei grattacieli in corse spericolate all'ultimo sangue. Kaneda, uno di questi ragazzi, a scuola non è molto diligente ma fuori è il capo saggio e carismatico di una delle bande di motociclisti, composta anche da Kaisuke, Yamagata e Tetsuo.

Quest'ultimo, il più giovane del gruppo, prova un sentimento contrastante di rispetto e invidia nei confronti di Kaneda, biasimandosi di non avere le sue stesse capacità e di essere costretto ad avere un ruolo di secondo piano nella banda. I loro destini cambiano quando, durante una manifestazione di protesta, un uomo cerca di proteggere dalle forze dell’ordine uno strano individuo con il corpo da bambino e il viso da persona anziana.

Negli scontri l'uomo viene ucciso a sangue freddo, il bambino inizia a urlare a squarciagola, causando svariati danni ai palazzi circostanti con la sola forza del suono, e Tetsuo verrà catturato dalla polizia.

Disponibile su Netflix | Prime Video

Mononoke

Una serie in 12 episodi, esteticamente diversa da qualsiasi altra opera, Mononoke somiglia molto a una rappresentazione teatrale tradizionale giapponese: samurai, draghi e mononoke, spiriti che si nutrono dei sentimenti negativi della popolazione circostante.

Misteri, omicidi e atmosfere spettrali vi accompagneranno nel corso di questo capolavoro dell'animazione: immergetevi e lasciatevi affascinare da una storia che sa di sovrannaturale e Giappone tradizionale.

Mononoke è uno spin-off della serie Ayakashi – Japanese Classic Horror. La storia segue il "Venditore di Medicine" che si occupa di vari spiriti o "Mononoke" del Giappone feudale. Come nella serie principale, egli combatte armato di una serie di strumenti e la sua vasta conoscenza del paranormale ma può uccidere il Mononoke solo quando smaschera la sua forma (Katachi), la verità dietro il suo aspetto (Makoto) e la ragione per il suo comportamento insolito (Kotowari). In poche parole: verità, forma e rimpianto.

Disponibile su Netflix

Monster

Serie anime horror in 74 episodi basata sul celebre capolavoro manga di Naoki Urasawa, Monster è un thriller quasi perfetto, un intreccio di psicologia, terrore e dilemmi etici: la storia ruota attorno ad un giovane chirurgo che, un giorno, si vede costretto a scegliere tra salvare un bambino o il sindaco. Tuttavia, Tenma sceglierà di operare il ragazzo, cambiando per sempre le sorti di decine di persone.

Salvare vite umane è il mestiere di ogni medico. Un medico ha il dovere di considerare tutte le vite allo stesso modo, perché nessuna esistenza vale più di un'altra.

Questo è quello che pensa il protagonista di questo manga, il giovane dottore giapponese Kenzo Tenma; questo è il suo imperativo categorico e allo stesso tempo la sua croce. Cosa succede a questo medico idealista e sincero quando si trova a combattere con le dinamiche di potere all'interno della clinica Eisler di Dusseldorf?

Cosa succede quando un giorno decide di salvare la vita di un bambino anziché quella del sindaco della città, contravvenendo alle direttive del direttore Heinemann (che è anche il padre della sua ragazza, Eva)? Cosa succede quando si accorge che questa sua scelta ha risvegliato un mostro?

Disponibile su Netflix

Mieruko-chan

Mieruko-chan ha la sfortunata capacità di vedere i fantasmi, ma deve fingere che non esistano, cosa che spesso si rivela piuttosto difficile: questo l'incipit di un horror anime semplice, quanto terrificante, in 12 episodi. 

Mieruko-chan potrebbe essere uno slice of life se solo la quotidianità della giovane donna non fosse intrisa di orrore…

Un giorno, una ragazza inizia improvvisamente a vedere delle strane creature farfuglianti che non possono essere viste da nessun altro. La ragazza non prova a sfuggirgli, né tenta di affrontarli... invece, fa di tutto per mantenere le apparenze e vivere come al solito.

Disponibile su Crunchyroll

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!