Il primo trailer di Superman, che ha frantumato i record di visualizzazioni e che ritroverete nell'articolo, non ha solo mostrato al pubblico David Corenswet nei panni dell'Uomo d'Acciaio ma anche tutti, o quasi, i numerosi personaggi che daranno vita a quella che ad oggi è la pellicola più attesa dell'anno. Fra questi ha fatto il suo esordio anche Edi Gathegi nel ruolo di Mister Terrific. Scopriamo insieme chi è questo peculiare personaggio storicamente legato alla mitica Justice Society of America!
- Le origini di Mister Terrific
- Quali sono i poteri di Mister Terrific
- Cosa significa la scritta Fair Play sul costume di Mister Terrific
- Il futuro di Mister Terrific nell'universo cinematografico DC di James Gunn
- I fumetti di Mister Terrific
Le origini di Mister Terrific
Il Mister Terrific che conosceremo in Superman è l'alter-ego di Michael Holt. Non si tratta del primo eroe a vestire i panni Mister Terrific. La sua legacy infatti risale alla Golden Age e a Terry Sloane, l'originale Mister Terrific.
Sloane era un milionario senza poteri metaumani che, grazie ad una memoria fotografica, alle abilità atletiche di livello olimpionico e alle capacità nelle arti marziali, a soli 20 anni aveva raggiunto tutti i suoi obbiettivi. Purtroppo la mancanza di stimoli fecero sorgere in lui tendenze suicide. Tuttavia, dopo aver visto una giovane donna gettarsi da un ponte, Sloane si tuffò senza paura riuscendo a salvarla. La donna gli spiegò che aveva tentato il suicido disperata a causa di suo fratello finito in una gang.
Sloane si fabbricò quindi un costume da mystery man adottando l'identità di Mister Terrific con cui sgominò la gang e fondò il Fair Play Club per contrastare la crescente delinquenza minorile dando il buon esempio con un comportamento corretto, rispettoso ed onesto.
Terry Sloane, soprannominato "l'uomo dai 1000 talenti", divenne membro della Justice Society of America e dell'All-Star Squadron. Venne poi ucciso dal Re degli Spiriti in Justice League of America #171 (data di copertina ottobre 1979).
Michael Holt è stato invece introdotto da John Ostrander e Tom Mandrake in The Spectre Volume 3 #54 (data di copertina giugno 1997). Come il suo predecessore si tratta di un uomo dalle capacità intellettuali e fisiche ben oltre la media tanto da aver conseguito ben 12 dottorati e aver vinto una Medaglia Olimpica nel decathlon.
Holt decise di diventare un supereroe dopo aver perso sua moglie e il figlio non ancora nato in un incidente d'auto. Questa tragica esperienza lo portò sull'orlo del suicidio, ma fu ispirato a continuare a vivere e a fare del bene dopo un incontro con lo Spettro che gli narrò la storia del Mister Terrific originale.
Adottando quindi l'identità di Mister Terrific, Michael Holt ha deciso di mettere al servizio della giustizia le sue capacità e risorse. Negli anni è stato presidente della Justice Society of America, Re Bianco dell'agenzia di intelligence Checkmate e leader dei Terrifics un gruppo di eroi che comprende Metamorpho, Phantom Girl e Plastic Man.
Quali sono i poteri di Mister Terrific
Michael Holt è il terzo uomo più intelligente nell'universo DC dopo Lex Luthor e Batman. Fra i suoi dottorati spiccano quelli in fisica quantistica, il che lo rende uno dei maggiori esperti di viaggi nel tempo, ingegneria, robotica, chimica, politica, matematica. Le sue doti fisiche gli permettono di essere versato in diversi tipi di arti marziali. Infine grazie al suo QI fuori scala apprende e analizza informazioni più velocemente di un normale essere umano.
Michael Holt è un brillante inventore. Ha guidato diverse compagnie fra cui la Cyberware, Tylerco. e Terrifitech. Come Mister Terrific la sua più grande invenzione sono le Sfere-T. Si tratta di dispositivi fluttuanti che rispondono ai suoi comandi e possono essere usate come arma d'attacco o di difesa. Fra le altre funzioni, permettono a Terrific di volare e soprattuttto di essere completamente "invisibile" a qualsiasi strumento di rilevamento.
Le Sfere-T sono collegate a Mister Terrific tramite la caratteristica maschera a T composta di naniti. Il costume dell'eroe è completato da una giacca che reca sulle maniche il motto Fair Play.
Cosa significa la scritta Fair Play sul costume di Mister Terrific
Mister Terrific è un legacy hero e riprende il "motto" del suo precedessore, Terry Sloane, Fair Play. L'idea alla base di questo concetto per i due eroi era quello di rendere il mondo un posto più giusto in cui tutti avessero le stesse opportunità. Jay Garrick, il Flash della Golden Age, spiegò che Sloane non sopportava di essere nato con così tanti vantaggi nella vita mentre molti altri ne erano privi. Si aspettava che il mondo trattasse le persone in modo equo e odiava il fatto che non lo facesse.
Il futuro di Mister Terrific nell'universo cinematografico DC di James Gunn
L'inclusione di Mister Terrific nel Superman di James Gunn suggerisce che il personaggio avrà un ruolo significativo nei futuri progetti DC. Anche se i dettagli sulla trama sono ancora sconosciuti, la scelta di casting di Edi Gathegi e il costume fedele ai fumetti sono stati accolti positivamente dai fan.
L'apparizione di Mister Terrific accanto a personaggi iconici come Superman e Lois Lane indica l'intenzione di espandere il pantheon di eroi DC sul grande schermo. L'entusiasmo generato da queste prime immagini dimostra l'interesse del pubblico per personaggi meno conosciuti dell'universo DC.
Ricordiamo che Mister Terrific è apparso in diverse serie a film animati ma ha anche avuto una versione live action. Come Curtis Holt è infatti apparso nella serie TV Arrow a partire dalla Stagione 4.
I fumetti di Mister Terrific
Per approfondire il personaggio di Mister Terrific è consigliabile recuperare sicuramente JSA. La serie scritta da Geoff Johns infatti vede Terrific fra i principali protagonisti prima come presidente della squadra e poi come membro fondamentale in diverse missioni.
Con il reboot New 52, l'aspetto più "fantascientifico" di Mister Terrific diventa preponderante. Dopo una miniserie di 8 numeri a lui dedicata in cui il personaggio viene reintrodotto, nel prologo dell'evento Metal scopriamo che è rimasto intrappolato su Terra-2, una terra parallela, ed è a conoscenza della minaccia rappresentata dal Multiverso Oscuro. L'epilogo del crossover lo porterà a fondare I Terrifics, un gruppo composto insieme a Phantom Girl, Plastic Man e Metamorpho, viaggiando in lungo e in largo per il Multiverso.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!