Buon Compleanno, Nicholas Hoult! Da Zombie innamorato a Bestia Mutante, le 6 interpretazioni da non perdere

Riscopriamo le migliori interpretazioni cinematografiche di Nicholas Hoult per festeggiarlo nel giorno del suo compleanno.

Autore: Francesca Musolino ,

Oggi compie gli anni il giovane e talentuoso Nicholas Hoult, bambino prodigio che fin dalla tenera età ha dimostrato di sapersi calare egregiamente in differenti ruoli, portando su schermo svariati personaggi tutti convincenti e ben caratterizzati.

Nato il 7 dicembre 1989 a Wokingham, in Inghilterra, Nicholas Hoult approda in contemporanea al cinema e in TV nel 1996 a soli sette anni, in due titoli britannici. Nel film drammatico Relazioni intime diretto da Philip Goodhew e nel medical drama Casualty, dove ottiene un piccolo ruolo in un episodio. La fama internazionale per Hoult arriva nel 2002 con la commedia About a Boy - Un ragazzo, per la quale riceve alcune candidature come attore emergente e segna il primo passo verso i successivi lavori.

Sempre negli anni duemila Hoult partecipa a pellicole come il comedy drama The Weather Man - L'uomo delle previsioni con Nicolas Cage e Michael Caine, A Single Man al fianco di Colin Firth e Julianne Moore e il fantasy Scontro tra titani, diretto da Louis Leterrier, nei panni di Eusebio. In seguito Nicholas Hoult entra a far parte del franchise degli X-Men interpretando il personaggio di Bestia in quattro lungometraggi della saga, mentre tra l'uscita di un capitolo e l'altro, l'attore continua a recitare in altri celebri titoli come il dramma fantasy Young Ones - L'ultima generazione, il thriller Dark Places - Nei luoghi oscuri, l'action gli sci-fi Mad Max: Fury Road di George Miller e il fantasy sentimentale Equals diretto da Ridley Scott.

Sul piccolo schermo oltre a cameo e comparse come guest star in diversi spettacoli, Nicholas Hoult è principalmente noto come Tony Stonem nel teen drama antologico Skins e come Pietro III di Russia nel comedy drama The Great, che gli vale diverse candidature come miglior attore tra cui quelle agli Emmy, al Satellite Award e agli SAG Awards. Hoult è anche conosciuto per aver prestato la voce a Patrick nella serie animata Crossing Swords e a Fiver nella miniserie La collina dei conigli. Sul grande schermo Nicholas Hoult ha dato anche il volto a celebri personaggi come lo scrittore J. R. R. Tolkien, autore della saga letteraria Il Signore degli Anelli, il famiglio R. M. Renfield creato da Bram Stoker e il villain Lex Luthor nel cinecomic Superman di DC Studios, in uscita nelle sale statunitensi l'11 luglio 2025.

Per festeggiare il compleanno odierno del carismatico Nicholas Hoult, ripercorriamo la sua carriera ricordando alcune delle sue migliori interpretazioni cinematografiche.

About a Boy - Un ragazzo (2002)

Basato sull'omonimo bestseller di Nick Hornby e nominato agli Oscar, il film About a Boy - Un ragazzo è una commedia drammatica diretta dai fratelli Paul e Chris Weitz, con protagonista Hugh Grant affiancato da un giovanissimo Nicholas Hoult. Un titolo imperdibile per chi vuole riscoprire la carriera di Hoult fin dagli esordi, in uno dei ruoli che gli è anche valso una candidatura ai Critics' Choice Awards come Miglior giovane interprete.

Nella trama di About a Boy Hugh Grant interpreta Will, un uomo che vive di rendita e si diverte in ogni ambito, specie nel campo sentimentale. Per aumentare le sue chances di conquista, Will si iscrive a un gruppo di mamme single fingendosi un ragazzo padre per suscitare empatia tra le donne. In tale contesto Will conosce Marcus (Nicholas Hoult), un ragazzino che inizia a legare con lui nonostante alcune reticenze iniziali da parte dell'uomo. Dopo che la madre di Marcus, Fiona, tenta il suicidio, il ragazzo cerca il supporto di Will. Poco per volta la frequentazione tra i due darà vita a un'inaspettata amicizia, che porterà Will a rivalutare il suo modo di vivere e Marcus a prendere più consapevolezza con il mondo degli adulti.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

X-Men - L'inizio (2011)

Un altra memorabile interpretazione sul grande schermo da parte di Nicholas Hoult, è quella di Hank McCoy alias Bestia nella saga cinematografica sugli X-Men. La prima comparsa dell'attore in tale ruolo avviene nella pellicola X-Men - L'inizio, titolo che fa parte della serie prequel incentrata sulla passata amicizia e sulla successiva rivalità tra Charles Xavier (Professor X) e Magneto.

Il personaggio di Hank interpretato da Nicholas Hoult è un mutante dall'aspetto scimmiesco che viene reclutato dal Professor X per entrare a far parte della sua Scuola per Giovani Dotati, che aiuta gli X-Men nel percorso di accettazione della loro natura e a prendere dimestichezza con i loro poteri. Hoult ricopre il ruolo di Bestia anche nelle successive pellicole X-Men - Giorni di un futuro passato, X-Men - Apocalisse e X-Men: Dark Phoenix, oltre a fare un piccolo cameo (non accreditato) anche nel film Deadpool 2.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Warm Bodies (2013)

Per la regia di Jonathan Levine, nell'horror drama Warm Bodies Nicholas Hoult veste i panni di uno zombie molto particolare, recitando al fianco di Teresa Palmer. La pellicola si presenta come una sorta di rivisitazione dell'opera di Romeo e Giulietta, da cui trae diversi riferimenti, riproposta in chiave post-apocalittica.

Tratto dal romanzo omonimo di Isaac Marion, il film Warm Bodies vede al centro della scena R (Nicholas Hoult). Uno zombie che durante un'apocalisse, vaga per la città insieme ad altri simili in cerca di cibo. Su un altro fronte la giovane Julie viene inviata in spedizione nella stessa città, con alcuni compagni, al fine di recuperare scorte mediche dagli edifici abbandonati. Quando R vede Julie, anziché attaccarla si innamora di lei a prima vista e da quel momento, fa di tutto per proteggerla dagli altri zombie. Il rapporto tra i due subisce una serie di alti e bassi dovuti inizialmente a una comprensibile sfiducia da parte di Julie, mentre viceversa in un secondo tempo sarà lei stessa a voler proteggere a sua volta R, dagli esseri umani.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Il cacciatore di giganti (2013)

Il cacciatore di giganti è un'avventura fantasy diretta da Bryan Singer, basata sulle celebri fiabe letterarie di Jack e la pianta di fagioli e L'ammazzagiganti. Con protagonista Nicholas Hoult, il film include un cast corale che vede tra i tanti Eleanor Tomlinson, Stanley Tucci, Ewan McGregor, Bill Nighy, Ian McShane ed Eddie Marsan.

Nella storia de Il cacciatore di giganti il contadino Jack vive nel regno di Cloister governato da Re Brahmwell, padre della Principessa Isabelle. I due giovani da piccoli erano appassionati di una leggenda, secondo cui esistevano dei fagioli magici che una volta seminati nel terreno, avrebbero dato vita a una pianta in grado di arrivare fino al cielo. Nel presente attuale, con Jack e Isabelle ormai adulti, i due amici si imbattono davvero nei fagioli della leggenda: tuttavia la Principessa finisce catapultata nel mondo dei giganti e Jack parte in missione per poterla salvare.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Mad Max: Fury Road (2015)

Dall'iconico franchise cinematografico di George Miller incentrato sulla figura di Max Rockatansky, il film Mad Max: Fury Road include un'altra apprezzata interpretazione di Nicholas Hoult nella parte di Nux. Vincitore di 6 premi Oscar e con protagonisti principali Tom Hardy (Mad Max) e Charlize Theron (Furiosa), Fury Road è il quarto capitolo della saga action sci-fi ambientata in un futuro post-apocalittico.

La storia di Mad Max: Fury Road segue le vicende di Max Rockatansky, un ex poliziotto che ha perso la sua famiglia quando il mondo è andato alla deriva a causa di una guerra nucleare. In uno scenario dove ognuno fa le proprie leggi, Max viene catturato dai Figli di Guerra, un gruppo di guerrieri guidati dal tiranno Immortan Joe. Tra le fila dei guerrieri c'è anche Furiosa, una ribelle intenzionata a liberare le Cinque Mogli, donne sfruttate da Immortan Joe al solo fine di generare eredi. Il cammino di Max si incrocia con quello di Furiosa ed entrambi devono collaborare insieme per sfuggire alla caccia di Joe. Durante la fuga si unisce a loro Nux (Nicholas Hoult), un guerriero inizialmente nemico che, passando del tempo con Max e Furiosa, finirà per vedere le cose da un'altra prospettiva.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Renfield (2023)

Nella commedia horror fantasy Renfield, diretta da Chris McKay e basata sul celebre romanzo Dracula di Bram Stoker, Nicholas Hoult recita insieme al - quasi omonimo - collega Nicolas Cage in cui interpretano rispettivamente i ruoli di Renfield e Dracula.

La storia del film Renfield inizia nel XX secolo dove l'avvocato R. M. Renfield, dopo aver prestato servizio a Dracula, finisce per diventare un fedele servitore del vampiro in veste di famiglio, acquisendo poteri come immortalità e super forza. Novant'anni dopo, Renfield è intenzionato a cambiare vita in quanto il suo attuale status offre anche dei risvolti negativi a cui non riesce più a sottostare. Renfield si avvicina così a un gruppo di sostegno per persone coinvolte in relazioni codipendenti, in modo da poter esorcizzare l'ascendente che Dracula ha su di lui. Tuttavia, Dracula continua a esercitare il suo controllo su Renfield, mantenendo le stesse pretese e aspettative che lo hanno legato al famiglio per tanto tempo.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Mediaset Infinity, Prime Video e Apple TV+

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!