One Piece, la serie TV Netflix: chi è Shanks?

Chi è Shanks? Interpretato da Peter Gadiot, il leggendario pirata dai capelli rossi avrà un ruolo importante nella serie TV di One Piece per Netflix.

Immagine di One Piece, la serie TV Netflix: chi è Shanks?
Autore: Roberto Strignano ,

La serie TV per Netflix di One Piece, ispirata al manga omonimo scritto e disegnato da Eiichiro Oda, si avvicina sempre di più e Shanks, interpretato da Peter Gadiot (Spy Family, Another Girl), farà la sua imponente apparizione. 

Advertisement

One Piece, la serie TV Netflix: chi è Shanks?

I titoli degli episodi, come già abbiamo visto nel nostro approfondimento One Piece Netflix: i titoli degli episodi e i loro possibili significati, confermano l'adattamento della saga di Romance Dawn per il primo adattamento con attori e professionisti proveniente dalla parte opposta del Giappone, ovviamente patria del manga originale.

Tra le vicende di Romance Dawn, Shanks, detto "Il Rosso", appare sin dalle primissime battute presso Foosha, il villaggio del Mare Orientale che ha dato i natali a Monkey D. Rufy.

Advertisement

Rufy prova grande rispetto a ammirazione per Shanks tanto che, ancora in tenera età, gli chiede a più riprese di far parte del suo vascello di componenti leggendari ricercati dalla Marina con taglie salatissime. Shanks, tuttavia, intima il giovane ragazzo di divenire più forte e di pazientare poichè non è ancora l'istante adatto per spiegare le vele.

Nel corso di quell'interazione Rufy non aveva ancora ingerito il Frutto del Diavolo Gom Gom, in realtà lo avrebbe fatto di fronte alla presenza di Shanks. Si tratta di un momento nevralgico nella vita dell'aspirante Re dei Pirati e anche di un punto di svolta che dà forma al suo sogno e con tanta probabilità non è un caso che si sia verificato alla testimonianza di Shanks. Lo stesso Frutto del Diavolo, come riportato nel nostro approfondimento One Piece: curiosità sul Gear 5, la trasformazione di Rufy che ha "rotto Internet", era in possesso di Shanks sino al momento in cui Rufy non lo ha divorato e lo stesso ha fatto in modo, in base alle parole degli Astri di Saggezza (Governo Mondiale), di non farsi acciuffare dalle autorità.

Advertisement

Il Frutto più ricercato ed imprendibile nelle mani di un uomo altrettanto misterioso come Shanks per poi essere ingerito dal protagonista della serie. La scelta dell'autore di dipingere questo trittico non sarà sicuramente una casualità. Ed è proprio qui che si cela l'importanza dell'Imperatore dai capelli rossi.

Shanks non è particolarmente noto per la sua storia. Difatti, a 26 anni dalla nascita di One Piece, non si sa tantissimo sul personaggio, tuttavia nei momenti più scottanti egli vi è. Oltre al momento in cui Rufy ingurgita senza volerlo il Frutto del Diavolo, Shanks arriva per conclude la grande guerra di Marineford, combatte contro Kaido e, senza allontanarci troppo dallo scenario della serie TV, salva la vita di Rufy poco prima che venisse inghiottito da un Re del Mare.

Guardando il primo trailer ufficiale esteso, precisamente al minuto 2:16, è possibile guardare l'iconica scena in Shanks salva Rufy, momento in cui il rosso perde il suo braccio. D'altro canto resterà sempre e comunque devastante. Il Re del Mare sarà successivamente vittima dello sguardo profondo generato dal suo Haki del Re Conquistatore. 

Poco prima di questa scena iconica Shanks, in un momento di bevuta coi suoi uomini presso una locanda del villaggio Foosha, viene insultato dal cattivo del 1° capitolo del manga, Higuma. Shanks resta comunque calmo e pacato, ma non può star fermo a guardare nel momento in cui Higuma si avventa su Rufy mentre quest'ultimo, nel suo fare coraggioso, difende quello che è il suo idolo.

Shanks interviene e in poco tempo risolve la situazione dichiarando le seguenti parole a corredo:

Ascolta, potresti sporcarmi di vino, potresti lanciarmi del cibo... addirittura anche macchiarmi della tua saliva. Non me la prenderò, anzi ci riderò su come fosse uno scherzo. Ma non permetto a nessuno di far male un mio amico, qualunque essa sia la ragione.

Advertisement

Con tali dichiarazioni Shanks rivela di tenere a Rufy come un amico e, in qualche modo, di puntare su di lui se proprio gli ha concesso di tenere temporaneamente il cappello di paglia.

Shanks appare altresì nel primo dei due prototipi di One Piece, Romance Dawn (ne parliamo nel nostro approfondimento Romance Dawn: la storia del prequel di One Piece), pubblicato nel per la prima volta in un numero speciale di Jump (Shueisha) e in volume all'interno di One Piece Red, volume speciale d'approfondimento della serie che raccoglie dati e informazioni sui personaggi.

Nel primo prototipo Shanks dona il cappello di paglia a Rufy e allo stesso presenterà il Frutto del Diavolo Gom Gom, pertanto le due scelte narrative saranno riprese da Oda per realizzare il 1° capitolo ufficiale del manga. Nel secondo prototipo, invece, Shanks non appare neanche una volta ed è Monkey D. Garp (nonno biologico di Rufy) a farne letteralmente le veci, tant'è vero che è un pirata. Nella serializzazione ufficiale, invece, Garp è viceammiraglio della Marina.

Apparentemente calmo e pacato, Shanks nasconde dentro sè un potete immenso, oltre l'immaginazione. All'interno della serie non sono stati sviscerati i dettagli dei suoi poteri, tuttavia brandisce perfettamente la spada e il suo Haki del Re Conquistatore può coprire un raggio d'azione incalcolabile.

 

Altri dettagli della serie TV

Ispirata al manga omonimo scritto e disegnato da Eiichiro Oda, la serie televisiva live-action Netflix hollywoodiana è prodotta da Tomorrow Studios, una partnership tra ITV Studios, con Steven Maeda nel ruolo di showrunner e co-sceneggiatore, Matt Owens (Luke Cage, Agents of S.H.I.E.L.D., The Defenders) come sceneggiatore e Marty Adelstein (Prison Break, Teen Wolf), Becky Clements (Cowboy Bebop, Snowpiercer, Hanna) e Eiichiro Oda nel ruolo di produttori esecutivi della serie.

Eiichiro Oda ha dichiarato a maggio 2023 che la produzione non avrebbe lanciato il progetto sinchè non si sarebbe sentito soddisfatto e che ogni addetto è sincronizzato per la resa perfetta del lavoro.

La serie si compone di un totale di 8 episodi.

  • Inaki Godoy (Go, Youth!, Who Killed Sara?) interpreterà Monkey D. Rufy
  • Mackenyu “Arata” Maeda (Rurouni Kenshin: Final Chapter, Pacific Rim: Uprising), nei panni di Roronoa Zoro
  • Emily Rudd (Fear Street, Hunters), nei panni di Nami
  • Jacob Romero Gibson (Greenleaf, All Rise) nei panni di Usopp
  • Taz Skylar (Boiling Point, Villain) nei panni di Sanji
  • Mckinley Belcher (Ozark, FBI) interpreterà Arlong
  • Jeff Ward (Agents of S.H.I.E.L.D.) nei panni di Buggy “Il Clown”
  • Vincent Regan (300) nei panni di Garp
  • Ilia Soleys Paulino (The Sex Lives of College Girls) nei panni di Alvida
  • Morgan Davies (Evil Dead Ris) sarà Koby
  • Aidan Scott (The Kissing Booth 2) nei panni di Helmeppo
  • Peter Gadiot (My Spy Family, Another Girl) sarà Shanks “Il Rosso”

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!