One Piece: tutti i film anime e special della ciurma di Cappello di Paglia

Ecco tutti i film, special televisivi e altri progetti animati da vedere legati a One Piece, il manga più venduto al mondo.

Autore: Silvio Mazzitelli ,

Era il 1997 quando il maestro Eiichiro Oda cominciava la sua corsa con uno dei manga più di successo dell'ultima generazione: One Piece, il racconto delle avventure dei coraggiosi pirati della ciurma di Cappello di Paglia, attraverso un mondo incredibile.

Con oltre 430 milioni di copie vendute, entrando di diritto nei Guinnes World Record, il manga di One Piece ha attirato a sé ancora più fan grazie all'adattamento anime di Toei Animation. Negli anni la serie ha superato i mille episodi trasmessi (disponibili su Crunchyroll) e al franchise si sono aggiunti mediometraggi, lungometraggi, speciali e OAV: storie che ampliano l'universo di One Piece, spesso raccontando avventure mai viste nel manga. Scopriamo di quali si tratta!

Tutti i film di One Piece

Quando si tratta di film di One Piece, raramente si può parlare di pellicole ufficialmente canoniche. Anche quando all'interno della storia compaiono elementi, luoghi o personaggi destinati a diventare canon, ciò non implica che il film lo sia a tutti gli effetti.

Nonostante la presenza di sfumature più o meno importanti, proviamo a fare una distinzione tra film canonici e non canonici - questi ultimi in netta maggioranza.

I film di One Piece non canonici

  • One Piece - Per tutto l'oro del mondo, 4 marzo 2000

La ciurma di Rufy è coinvolta nella ricerca di un tesoro leggendario appartenuto al capitano Woonan, che si dice abbia raccolto, nella sua vita, una quantità di oro inimmaginabile. A cercare questo tesoro c’è anche la banda di pirati capitanata da El Drago, un uomo spietato dotato dei poteri del Frutto del Diavolo, che gli consentono di trasformare le onde sonore prodotte dai suoi urli in una sorta di distruttivi raggi laser. Lo scontro fra le due ciurme, durante la ricerca del leggendario tesoro, sarà inevitabile.

Il film, dalla durata di 50 minuti, è ambientato dopo l’arco narrativo di Syrup Island (in cui Rufy se la vede con il Capitano Kuro e Usop entra ufficialmente nella ciurma) e prima di quello del Baratie, dove Rufy incontrerà Sanji.

  • One Piece - Avventura all'Isola Spirale, 3 marzo 2001

Il film comincia col forto della nave di Rufy, la Going Merry. Si scoprirà che i colpevoli sono due ladri che hanno portato la nave su Clockwork Island, così da far scontrare la ciurma di Rufy con quella dei fratelli Trump, che schiavizzano da anni la popolazione locale come manodopera per costruire potenti armi. Capo di questi pirati è Bear King, un uomo che ha mangiato il frutto Kachi Kachi, che gli permette di indurire il suo corpo come la roccia e di aumentare la temperatura dei suoi pugni rendendoli incandescenti.

Sull’isola si trova inoltre il Diamond Clock, un tesoro rarissimo che i due ladri di cui sopra intendono rubare così da essere considerati i migliori ladri del mondo. Quando la ciurma di Rufy arriva sull’isola, Nami viene rapita dai pirati rivali e Sanji, Zoro, Usop e Rufy affrontano uno a uno i loro avversari per riottenere la libertà della loro amica e quello che è stato loro rubato.

Il film si inserisce nella timeline del manga più o meno dopo gli eventi di Rogue Town e prima di entrare nella Rotta Maggiore. Inoltre, la pellicola è stata accompagnata da un cortometraggio intitolato Jango's Dance Carnival, dedicato a uno dei personaggi secondari del manga.

  • One Piece - Il tesoro del re, 2 marzo 2002

I pirati di Cappello di Paglia arrivano a Crown Island, un’isola abitata principalmente da animali. Chopper viene separato dal resto della ciurma e per un equivoco viene eletto Re degli Animali dell’isola da un ragazzo chiamato Mobambi. A Crown Island sono presenti anche il Conte Butler, il Generale Hotdog e il Presidente Heaby, tre loschi figuri alla ricerca di un tesoro: le Corna del Re degli Animali che garantirebbero un grande potere a chi le mangia. Lo scontro fra il gruppo di Butler e i pirati di Rufy è dunque inevitabile.

Dalla durata di circa 50 minuti, il film si posiziona all’incirca dopo la saga di Drum Island, in cui Chopper si unisce al gruppo, ma è molto strano il fatto che Vivi, che in quel momento viaggiava con Rufy e gli altri, non sia presente nel racconto. La pellicola è stata accompagnata dal corto animato Dream Soccer King, in cui vari personaggi di One Piece giocano a calcio in occasione dei Mondiali che effettivamente si tennero quell’anno in Giappone e Sud Corea.

  • One Piece - Trappola mortale, 1 marzo 2003

La storia è incentrata su una corsa fra diverse ciurme di pirati con in palio un’enorme somma di denaro, cosa che convincerà Nami a partecipare alla gara fra navi. Ci saranno anche la ciurma degli uomini pesce considerata in passato la rivale di Arlong, e la ciurma del Generale Gasparde, un ex della Marina dalla taglia molto alta. Gasparde ha sempre vinto ogni corsa a cui ha partecipato e si rivelerà l’avversario più ostico per Rufy e la sua ciurma, grazie anche al potere del suo frutto Rogia, che gli consente di trasformare il suo corpo in uno sciroppo dolce e vischioso in grado anche di indurirsi.

Per la prima volta non si parla più di mediometraggio bensì di lungometraggio, con una durata di ben 95 minuti. Nel film compare per la prima volta, come membro della ciurma, Nico Robin, il che pone il lungometraggio animato subito dopo la fine della saga di Alabasta.

  • One Piece - La spada delle sette stelle, 6 marzo 2004

Questa nuova avventura inizia con la scomparsa di Zoro su un’isola dove la ciurma si è fermata per fare rifornimento. Quest’isola è base di alcuni marine, tra cui Saga, che si scoprirà essere un amico d’infanzia di Zoro. Saga è però posseduto dalla Shichiseiken, una spada maledetta dotata di un enorme potere. Quella notte arriverà anche la luna rossa, un fenomeno che si verifica una volta ogni 100 anni e che permetterà alla spada maledetta di manifestare tutto il suo potere. Solo Zoro e Rufy potranno fermare il marine posseduto dalla Shichiseiken.

La storia si pone subito dopo gli eventi di Skypiea l’isola del cielo ed è stato accompagnato da un cortometraggio dal titolo Take Aim! The Pirate Baseball King.

  • One Piece - L'isola segreta del barone Omatsuri, 5 marzo 2005

La storia vede la ciurma di Rufy ricevere un invito su un’isola della Rotta Maggiore gestita dal Barone Omatsuri. Qui Rufy e gli altri sperano di rilassarsi, ma vengono invece costretti a partecipare a una serie di prove. Prova dopo prova, i membri dell’equipaggio di Rufy iniziano a sparire uno alla volta, generando tensione nel gruppo. Si scoprirà che l’isola in realtà è dominata da uno strano fiore chiamato Lily Carnation, che ha preso possesso del Barone e si nutre delle persone che finiscono in quel luogo. Solo Rufy potrà affrontare questa minaccia e salvare i suoi amici.

Il film vede alla regia il maestro Mamoru Hosoda; infatti, rispetto ai film precedenti e alla serie animata presenta uno stile differente. La storia si pone a grandi linee dopo Skypiea, sicuramente prima della saga di Water Seven.

  • One Piece - I misteri dell'isola meccanica, 4 marzo 2006

Rufy e i suoi amici trovano un forziere contenente una vecchietta che promette al gruppo di pirati, se la riaccompagneranno a casa, un tesoro ancora più grande chiamato la Corona Dorata e nascosto su Mecha Island. Arrivati sull’isola, i nostri pirati scopriranno che questo è un luogo interamente meccanizzato e si troveranno a fare i conti con il leader locale, Ratchet, i suoi scagnozzi e i loro potenti mecha.

Questo film è ambientato prima degli eventi di Water Seven e spiega a grandi linee l’origine del Gear Second di Rufy, che viene accidentalmente attivato dalla pressione subita dal Capitano mentre tenta di fermare un attacco nemico. Questa pressione si accumula nelle gambe che pompano più sangue nel corpo generando un improvviso aumento di forza. Da qui Rufy inventerà poi il Gear Second che si vedrà nei combattimenti di Enieas Lobby.

  • One Piece - Un'amicizia oltre i confini del mare, 3 marzo 2007

In questa storia Rufy e la sua ciurma approdano ad Alabasta, regno tra le sabbie messo in pericolo dal temibile Crocodile, uno dei pirati della Flotta dei Sette, un'organizzazione al soldo del governo. Qui Crocodile ha messo in piedi un’organizzazione criminale chiamata Baroque Works, finalizzata a rovesciare il regno e cercare qui un’arma ancestrale chiamata Pluton. Starà ai Pirati di Cappello di Paglia aiutare la loro amica Vivi, principessa del luogo, a scongiurare una tragedia.

Si tratta del rifacimento di una delle saghe più famose e amate del manga e dell’anime, la saga di Alabasta. Il film è stato accompagnato da un remake degli episodi 64, 65, 66 e 67 della serie animata.

  • One Piece - Il miracolo dei ciliegi in fiore, 1 marzo 2008

La pellicola è un rifacimento della saga di Drum Island, quella in cui Chopper si unisce alla ciurma. Ci sono però parecchie differenze rispetto alla versione classica: nel film sono presenti, come parte del gruppo, Franky e Nico Robin, mentre manca Vivi; la nave utilizzata è inoltre la Thousand Sunny, che verrà usata ufficialmente solo dopo la saga di Enieas Lobby, ossia molto dopo Drum. La pellicola vede poi un ulteriore nemico, Musshuru, fratello di Wapol, l’originale re e tiranno dell’isola di Drum e avversario principale della saga.

Il film è dunque il secondo a riprendere e riadattare una storia già presente nel manga e nell’anime. Nel 2014 è uscita una versione speciale del film che presenta una scena extra dopo i titoli di coda: questa ci mostra come tutti gli avvenimenti del film siano in realtà un sogno fatto da Chopper.

  • One Piece 3D - L'inseguimento di Cappello di Paglia, 19 marzo 2011

La storia vede Rufy inseguire il suo cappello, rubatogli da un’acquila. Il capitano e la sua ciurma affronteranno diverse peripezie durante l’inseguimento, finendo per arrivare in una base della Marina. Chopper, nel frattempo, farà la conoscenza di un anziano chiamato Schneider, che sembra avere qualcosa a che fare con il furto del cappello di Rufy.

La trama non ha una collocazione precisa nella serie, anche se sicuramente è da considerare dopo Thriller Bark, data la presenza di Brook nella ciurma, e prima del time skip di due anni.

Attualmente si tratta dell'unico film realizzato totalmente in 3D, ma ha una durata di appena 30 minuti, Nel 2011 è stato proiettato nelle sale giappinesi con uno special di Toriko in 3D, tratto dall'omonimo manga di Shonen Jump..

  • One Piece Gold - Il film, 23 luglio 2016

Gran Tesoro è una nazione a sé stante costruita su un’enorme nave casinò, che promette ai suoi ospiti tutti i divertimenti del mondo: dal gioco d’azzardo a incredibili spettacoli e show di vario genere. Il 20% dei capitali del mondo si trova in questa nave nazione, riconosciuta anche dal Governo Mondiale, a cui viene pagato un tributo. Chi governa questo luogo è Gild Tesoro, dotato del Gold Gold no Mi, potere del Frutto del Diavolo che gli consente di trasformare in oro ciò che tocca e di manipolarlo a suo piacimento.

Rufy e i suoi amici finiscono per giocare d’azzardo sull’isola, ma vengono imbrogliati da Gild, che trasforma in oro alcuni membri della ciurma di Cappello di Paglia. Il padrone del regno del gioco d’azzardo ha infatti in mente un folle piano per cambiare gli equilibri del potere mondiale; starà a Rufy fermarlo.

Anche in questo caso il film è stato curato da Oda in tutti i suoi aspetti legati alla storia, tanto da rendere canonica l’esistenza di Gran Tesoro, il luogo dove il film è ambientato. Dato l'utilizzo del Geart Fourth di Rufy, la storia si colloca dopo la saga di Dressrosa. Questo lungometraggio è stato accompagnato da un cortometraggio dal titolo Gold Episode 0 ed è stato il primo a uscire nei cinema italiani, proiettato anche in lingua originale.

  • One Piece Stampede - Il film, 9 agosto 2019

La storia vede la ciurma di Rufy partecipare a un festival dei pirati su un’isola misteriosa dove si ritrovano quasi tutti i personaggi visti nella saga. Oltre ai nostri protagonisti infatti saranno presenti tutte le Supernova, ossia i pirati della peggiore generazione come Trafalgar Law e Eustass Kid, e molti membri della Marina, come Smoker e Tashigi. A organizzare il festival vi è Buena Festa, personaggio misterioso che indice una gara tra pirati, con in palio un premio incredibile, l’Eternal Pose per raggiungere l’ultima isola della Rotta Maggiore dove si dice che Roger ha lasciato il One Piece. Ma proprio un ex membro della ciurma di Roger, Douglas Bullet, dotato di enormi poteri si metterà in mezzo per sconfiggere tutti gli altri pirati e diventare lui il nuovo re dopo Roger.

La pellicola è stata realizzata per festeggiare i 20 anni dall’inizio dell’anime di One Piece. Eiichiro Oda ha partecipato in maniera attiva alla realizzazione scrivendone la trama e curando design e background narrativo dei nuovi personaggi.

Oltre ai protagonisti e diversi comprimari, si possono notare diversi easter egg con personaggi storici presenti in diverse scene. Oda ha anche voluto inserire alcuni indizi e riferimenti alla storia principale del manga, rendendo questo film, teoricamente ambientato dopo la saga di Big Mom, canonico per alcune informazioni che rilascia: il nuovo nome dell’ultima isola, prima Raftel e ora ufficialmente diventato Laugh Tale. La pellicola è arrivata anche nei cinema italiani grazie ad Anime Factory e, in alcune sale selezionate, è stato proiettato anche in lingua originale.

  • One Piece Film: RED, 6 agosto 2022

One Piece Film: Red, recensione: più musical che azione

Siamo nella terra di Elegia, l'Isola della musica, dove ha luogo il primo concerto della famosa cantante Uta. Milioni di spettatori accorrono ad ascoltarla, tra cui numerosi pirati. Non possono ovviamente mancare Cappello di Paglia e la sua ciurma. La giovane Uta è anche la figlia di Shanks il Rosso, e amica d'infanzia di Luffy. La contentezza di aver ritrovato un amico è presto interrotta da una minaccia incombente contro l'intera popolazione mondiale. Per scongiurare il pericolo, bisognerà unire le forze da parte di tutti i pirati.

Il film sembra essere ambientato dopo l'arco di Wano, in quanto si vede brevemente Gear 5 e poiché Jinbei fa parte della ciurma. Tuttavia, Big Mom è sull'isola di Whole Cake ed è ancora imperatrice e questo è antecedente a Wano, così come il fatto che Luffy viene chiamato il Quinto Imperatore e Koby è in missione per la Marina. Nonostante il personaggio di Uta sia canon, One Piece Film: RED è da considerarsi non canonico.

In Italia One Piece Film: RED è stato proiettato in anteprima nazionale il 29 ottobre in occasione di Lucca Comics & Games 2022 e dall'8 settembre 2024 è disponibile in streaming su Netflix.

I film canonici di One Piece

  • One Piece - Avventura sulle isole volanti, 12 dicembre 2009

Rufy deve affrontare un pirata volante, il leggendario Golden Lion Shiki, famoso per essere fuggito dall’impenetrabile prigione di Impel Down e per aver combattuto, in passato, alla pari con Barbabianca e Gol D. Roger. Grazie al suo potere di far levitare qualsiasi oggetto inanimato, Shiki ha creato delle isole volanti per mettere in atto un piano misterioso. Per attuarlo rapirà Nami, date le sue abilità come navigatrice, e ovviamente sarà compito di Rufy e del resto della ciurma salvare la ragazza e fermare il piano di Shiki.

Noto soprattutto con il titolo One Piece Strong World, Il film è ambientato dopo Thriller Bark e prima dell’arrivo all’arcipelago di Sabaody: infatti, nella ciurma è presente, per la prima volta nei film, anche Brook. Questa storia è ufficialmente canonica, dato che si fa riferimento a Shiki anche in un capitolo del manga. La pellicola è stata accompagnata da un cortometraggio, un capitolo speciale intitolato Episodio 0, ambientato 25 anni prima dell'inizio della narrazione.

Questo film è il primo ad essere stato scritto direttamente da Eiichiro Oda, a differenza dei progetti precedenti in cui si dedicava soltanto a creare il character design per i nuovi personaggi e ad approvare le idee per la storia. La pellicola è stata realizzata per festeggiare i 10 anni dalla nascita dell'anime di One Piece: per questo, Toei Animation ha chiesto direttamente a Oda-sensei di realizzarne la sceneggiatura.

  • One Piece Film: Z, 15 dicembre 2012

Zephyr, soprannominato Z, è un ex ammiraglio della Marina che ha fondato un suo gruppo ribelle chiamato Neo Marina. Il veterano ha rubato da una base dell’organizzazione governativa le Dyna Stones, un esplosivo potentissimo in grado di distruggere un’isola intera. Per vendicarsi di alcuni fatti del passato, pianifica di distruggere tre grossi vulcani nel Nuovo Mondo così da inondare questa zona di lava. La ciurma di Rufy si troverà coinvolta, insieme ad altri importanti personaggi della Marina, in questa battaglia contro Z, in una corsa contro il tempo per impedire la catastrofe.

La storia e nuovi personaggi sono stati interamente concepiti da Eiichiro Oda. Si tratta del primo film ambientato dopo i due anni di time-skip nel Nuovo Mondo. Sono presenti anche alcuni personaggi importanti del manga originale come Aokiji e Akainu, che rivelano per la prima volta dettagli extra della loro battaglia su Punk Hazard per decidere il nuovo grand’ammiraglio della Marina. Anche questa storia si può considerare canonica rispetto al manga. La pellicola è stata accompagnata da un cortometraggio prequel intitolato Glorious Island.

Gli special televisivi di One Piece

Oltre ai film di One Piece, il franchise è costellato da diversi special televisivi, di solito puntate speciali dalla durata anche pari a quella di un lungometraggio. Questi episodi sono stati trasmessi solitamente per commemorare qualche evento importante, ricapitolando magari quanto è successo fino a quel punto, o per fare da introduzione a qualche nuova saga.

  • Adventure in the Ocean's Navel, dopo l'episodio 52

Rufy e i suoi compagni risolvono il mistero di una città situata in mezzo a un vortice. In questa città, chiamata Ocean’s Navel, si dice si trovi un tesoro in grado di avverare qualsiasi desiderio, ma a sua protezione ci sono dei grossi mostri.

  • Open Upon the Great Sea! A Father's Huge, HUGE Dream!, dopo l'episodio 149

Rufy incontra una famiglia composta da tre bambini e due adulti inseguiti da un pericoloso pirata, per il fatto di essere a conoscenza del luogo in cui è sepolto un grande tesoro.

  • Protect! The Last Great Performance, dopo l’episodio 174

La ciurma di Cappello di Paglia si offre di aiutare un vecchio attore nel suo ultimo spettacolo dopo che diversi membri del cast lo hanno abbandonato improvvisamente.

  • The Detective Memories of Chief Straw Hat Luffy, dopo l'episodio 253

Lo special mostra un mondo alternativo ambientato nel Giappone del XIX secolo, dove Rufy è un detective privato.

  • Episode of Nami; Tears of Navigator and he Bonds of Friend, dopo l'episodio 560

Uno speciale televisivo che riadatta la saga di Arlong Park.

  • Episode of Luffy: Adventure in Hand Island, dopo l'episodio 578

I pirati di Cappello di Paglia giungono su Hand Island, un’isola del Nuovo Mondo, dove combatteranno il Commodoro Bilic per salvare gli abitanti dalla sua tirannia. Nell’episodio ci sono dei flashback sull’inizio dell’avventura di Rufy.

  • Episode of Merry: The Tale of One More Friend, dopo l'episodio 608

Ripercorre la storia della nave Going Merry focalizzandosi sugli eventi di Water Seven ed Enies Lobby.

  • 2Y: Overcome Ace's Death! Luffy's Vow to his Friends, dopo l'episodio 658

La storia si focalizza su Rufy e il suo addestramento sull’isola di Rusukaina durante i due anni del time-skip.

  • Episode of Sabo: Bond of Three Brothers - A Miraculous Reunion and an Inherited Will, dopo l'episodio 705.

Questo special mostra l’infanzia di Sabo con Rufy ed Ace e la saga di Dressrosa dal suo punto di vista.

  • Adventure of Nebulandia, dopo l'episodio 722

La ciurma di Rufy affronta nuovamente Foxy e i suoi uomini, mentre la Marina tenta di distruggerli entrambi.

  • Heart of Gold, dopo l'episodio 749

Questo special è un prequel del film One Piece: Gold, in cui la ciurma di Cappello di Paglia, alla ricerca del tesoro Pure Gold, se la dovrà vedere con la Marina e Mad Treasure, un sottoposto di Gild Tesoro.

  • Episode of East Blue: Luffy and his 4 Crewmates' Big Adventure

Un recap che va dall’inizio della serie fino all’ingresso nella Rotta Maggiore.

  • Episode of Sky Island

Un recap della saga delle Isole del Cielo.

  • 20° anniversario - Speciale Romance Dawn, episodio 907

Special tratto dalla prima versione di Romance Dawn, ma temporalmente collocato dopo gli eventi di Thriller Bark.

Gli OAV di One Piece

Oltre agli special televisivi, sono stati realizzati anche tre OAV, creati appositamente per l’Home Video:

  • One Piece - Defeat Him! The Pirate Ganzack, 1998

Questo OAV è stato tramesso per il Jump Super Anime Tour, uno speciale festival dedicato alle nuove uscite della rivista Shonen Jump. La storia vede Rufy, Zoro e Nami affrontare il pirata Ganzack e la sua ciurma per liberare un’isola dal suo giogo tirannico. In questo OAV alcune voci dei personaggi principali sono diverse da quelle dell’anime ufficiale, che arriverà un anno dopo.

  • One Piece Romance Dawn Story, 2008

Il rifacimento animato dell’episodio pilota di One Piece. Presenta molte differenze rispetto alla storia originale: qui è presente tutta la ciurma di Rufy, mentre nell’originale l’unico protagonista era il capitano.

  • One Piece Film: Strong World Episode 0, 2010

La versione animata del capitolo 0 uscito in occasione della distribuzione al cinema del film Strong World. Narra la storia del pirata Golden Lion Shiki.

One Piece: i crossover con altri anime

Come un vero cult che si rispetti, One Piece ha visto diversi crossover con altri manga di Shonen Jump, alcuni dei quali adattati in speciali anime.

  • Cross Epoch

Si tratta di un capitolo speciale pubblicato su Shonen Jump, scritto a quattro mani da Eiichiro Oda e Akira Toriyama. Il capitolo vede i personaggi di One Piece e Dragon Ball due universi interagire per raggiungere il drago Shenron e il suo tea party.

  • The Strongest Tag-Team! Luffy and Toriko's Hard Struggle!

L’episodio 492 dell’anime di One Piece rappresenta uno speciale in cui appaiono i personaggi di un altro shonen manga della fucina di Jump, Toriko. L’episodio è stato realizzato per promuovere e festeggiare la messa in onda dell’anime ispirato al manga omonimo di Mitsutoshi Shimabukuro (lontano amico di lunga data di Eiichiro Oda).

  • One Piece x Toriko Crossover

Si tratta di un’altra collaborazione fra One Piece e Toriko stavolta in forma cartacea e realizzata sempre per festeggiare la messa in onda dell’anime di Toriko.

  • Team Formation! Save Chopper

Terza collaborazione fra One Piece e Toriko che confluisce negli episodi 51 di Toriko e 542 di One Piece. Toriko, Rufy e i loro amici devono trovare una cura per Chopper affetto da una misteriosa malattia.

  • History's Strongest Collaboration vs. Glutton of the Sea

Crossover diviso in due episodi, il 99 di Toriko e nel 590 di One Piece, ma stavolta sono presenti anche i personaggi di Dragon Ball. La storia è focalizzata sui tre gruppi principali delle rispettive serie intenti a competere in un torneo per ottenere un tipo di carne speciale, definita una delle più buone al mondo. Per farla loro i contendenti dovranno affrontare un potente mostro chiamato Akami.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!