Star Wars: The Acolyte ha risolto un grande mistero de La Minaccia Fantasma?

Immagine di Star Wars: The Acolyte ha risolto un grande mistero de La Minaccia Fantasma?
Autore: Manuel Enrico ,

Una sorprendente apparizione nell'episodio finale della prima stagione di Star Wars: The Acolyte, la serie di Disney Plus ambientata nell'Alta Repubblica, potrebbe risolvere un interrogativo rimasto in sospeso dall'uscita de La Minaccia Fantasma.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

La presenza dei Sith all'interno dell'Alta Repubblica come raccontato in Star Wars: The Acolyte sembrava contrastare con quanto visto nella Trilogia Prequel, dove la comparsa di Darth Sidious sembrava cogliere di sorpresa i Jedi. A rendere ancora più complicata questa situazione è il fatto che il maestro Yoda era già parte dell'Ordine Jedi durante l'Alta Repubblica, quindi non poteva ignorare gli eventi della serie.

 

Come preservare la continuity del Canon

Sorprendentemente, è proprio il piccolo Jedi verde a comparire, seppure di spalle, nell'ultima scena di La seguace, dando vita a una possibile spiegazione su come i Jedi in seguito sembrassero ignari della presenza dei Sith. Non dimenticano che in precedenza era già apparso un altro Jedi visto nella trilogia prequel, Ki-Adi Mundi. 

Molte idee erano circolate su come Star Wars potesse evitare una contraddizione così massiccia, incluse teorie riguardanti gli indizi che Qimir non fosse un vero Signore dei Sith o la possibilità che tutti fossero semplicemente morti. 

LucasFilm
Immagine id 12737

Tuttavia, la soluzione di Star Wars: The Acolyte è stata molto più scioccante. Negli ultimi passaggi del finale, la serie ha rivelato come e perché i Jedi in La minaccia fantasma fossero certi che i Sith rimanessero estinti, e tutto era legato al cameo più grande dello show.

Advertisement

In La minaccia fantasma, i membri del Consiglio Jedi erano sbalorditi dalla sola ipotesi che i Sith potessero essere tornati, poiché si credeva che fossero estinti da secoli. Questo non era ovviamente il caso, poiché Palpatine stava già operando nell'ombra e il suo maestro, Darth Plagueis, aveva fatto lo stesso prima di lui. Tuttavia, sembrava almeno che i Jedi credessero sinceramente che i Sith fossero stati sconfitti completamente.

Star Wars: The Acolyte ha suggerito che il Maestro Yoda sapesse comunque di un male emergente. Alla fine di La seguace, la Maestra Jedi Vernestra Rwoh entra in una stanza in cui si trova il Maestro Yoda, per informarlo sugli eventi avvenuti. Presumibilmente, Vernestra sta per raccontare a Yoda tutto, incluso il fatto che il suo ex Padawan, Qimir/lo Straniero, è in libertà dopo essere caduto nel lato oscuro della Forza.

Advertisement

Yoda ha mentito al Consiglio Jedi?

L'incredulità di Yoda riguardo al ritorno dei Sith era almeno parzialmente simulata, perché era stato avvertito di questo male molto tempo prima de La minaccia fantasma. Star Wars: The Acolyte termina anche con più cliffhanger, il che significa che la consapevolezza di Yoda potrebbe crescere esponenzialmente nei 100 anni che precedono l'inizio della trilogia prequel. In effetti, l'altra grande rivelazione del finale della serie di Disney Plus è stata la rivelazione di una figura che sembrava essere il Signore dei Sith Darth Plagueis, quindi, Yoda potrebbe anche scoprire l'emergere dei Sith.

LucasFilm
star wars the acolyte

Vernestra Rwoh ha avuto uno dei colpi di scena più sorprendenti della serie, sebbene non necessariamente nel modo migliore. Vernestra sembrava essere una Jedi Master integerrima, dedicata all'Ordine Jedi e determinata a trovare l'assassino dei Jedi e a portarlo davanti alla giustizia. 

Advertisement

Al fine di proteggere il futuro dei Jedi, Vernestra ha mentito al Senato, affermando che era stato il Maestro Sol ad aver ucciso gli altri Jedi. In questo modo, ha contenuto il problema più grande affinché il Senato non indagasse sulla situazione, scoprendo forse gli errori dei Jedi non solo riguardo a ciò che era realmente accaduto su Brendok, ma anche nel tempo successivo.

Perché Vernestra ha mentito al Senato?

Tuttavia, per fare ciò, Vernestra non solo ha dovuto distorcere la verità su chi stava realmente uccidendo i Jedi e perché, ma anche assicurarsi che nessuno scoprisse mai l'oscurità che era stata la vera minaccia fin dall'inizio.

Questo è esattamente ciò che sembra fare alla fine del finale quando va a trovare il Maestro Yoda. Presumibilmente, Vernestra spiegherà a Yoda che il Senato aveva discusso di avviare un'indagine sui Jedi e chiederà il suo aiuto per nascondere la verità.

Advertisement

Basandosi su La minaccia fantasma, Yoda accetta di fare esattamente questo e, insieme, impediscono al Senato e agli altri Jedi di scoprire che stanno affrontando minacce provenienti dal lato oscuro della Forza. Questo è sicuramente il motivo per cui i Jedi in La minaccia fantasma sono così stupiti: sono stati informati che ciò non può essere vero.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...