Chi è Shalla-Bal, il Silver Surfer donna di The Fantastic Four

L'annuncio di Julia Garner come potenziale Silver Surfer di The Fantastic Four, come influenzerà la trama del futuro film del MCU?

Autore: Manuel Enrico ,

Sembra che i Marvel Studios abbiano deciso di dare una scossa al franchise, focalizzando l’attenzione del fandom su uno dei capitoli più attesi del futuro del Marvel Cinematic Universe: The Fanstastic Four. L’arrivo della First Family dei Marvel Comics nell’MCU si sta profilando tramite numerose rivelazioni, dal cast alle possibili ispirazioni fumettistiche, ma uno degli aspetti più rivelatori al momento è l’annuncio della presenza di Silver Surfer, soprattutto dopo l’annuncio che sarà Julia Garner a interpretare l’Araldo di Galactus. Anche se, a quanto pare, in The Fantastic Four a servire il Divoratore di Mondi non sarà Norrin Radd, ma la sua amata Shalla-Bal.

Sin da quando Kevin Feige aveva annunciato The Fantastic Four nel 2019, la curiosità sui membri del cast o su quale storia starebbe stata adattata per il grande schermo si è sempre più ingigantita. Ovviamente, il primo pensiero è andato a uno dei grandi villain del mito dei Fantastici Quattro, Galactus, una presenza che inevitabilmente porta a un’altra figura vicina alla famiglia Richards, Silver Surfer.

The Fantastic Four: cosa significa avere Shalla-Bal come Silver Surfer?

Quando si parla di Silver Surfer, il primo nome che viene in mente ovviamente è quello di Norrin Radd, l’Araldo di Galactus conosciuto in L’arrivo di Galactus (The Coming of Galactus, Fantastic Four #48). Tuttavia annunci recenti del cast di The Fantastic Four hanno lasciato emergere diverse possibilità per l’eroe cosmico. Dopo aver mostrato un poster in cui si intravede una skyline retrofuturista di New York, avvalorando l’idea che il film sia ambientata in una Terra alternativa rispetto all’universo principale del MCU, e la rivelazione di come Julia Garner sarà l’interprete di Silver Surfer porta a credere che l’attrice di Ozark interpreterà Shalla-Bal

Terra X: Shalla- Bal come Silver Surfer 

Il fatto che lo Studio Marvel abbia scelto Shalla-Bal per il debutto in The Fantastic Four potrebbe suggerire alcuni importanti fili narrativi nel tanto atteso progetto MCU, e supporta in particolare una teoria che suggerisce che il film possa essere ambientati in una realtà alternativa attraverso il multiverso.

Nell’universo principale del Marvel Universe, Shalla-Bal non diventa l’Araldo di Galactus, ma è anzi uno dei motivi per cui Norrin Radd accetta di ricevere i poteri cosmici dal Divoratore di Mondi. Come spesso accade, esistono versioni alternative dei personaggi e nel caso di Shalla-Bal la versione che potremmo vedere in The Fantastic Four proviene da un noto arco narrativo ‘alternativo’.

In Terra X, racconta ambientato in una Terra alternativa, Shalla-Bal riceve i poteri cosmici da Galactus. Pubblicato nel 1999, Terra X ritrae un mondo in cui tutti hanno ricevuto superpoteri dopo che le nebbie terrigene degli Inumani sono state rilasciate nel mondo, mentre alcuni dei tradizionali eroi marveliani vivono esistenze profondamente diverse. In questa realtà, alla morte di Galactus, Shalla-Bal ottiene poteri cosmici divenendo come il suo amato Norrin Radd, dando vita a una coppia di Silver Surfer.

Prodotto Consigliato
Marvel Omnibus - Terra X - Trilogia - Alpha

Marvel Omnibus - Terra X - Trilogia - Alpha

Marvel Omnibus - Terra X - Trilogia - Alpha

La nascita di questa coppia di surfisti d’argento è resa possibile dalla decisione del nuovo Galactus di questa realtà, anche se il ritorno del Divoratore di Mondi sulla Terra spinge Shalla-Bal ad opporsi a lui, andando incontro alla morte.

Se l'ambientazione sospetta di un universo alternativo per The Fantastic Four è ispirata alla Terra X dei fumetti Marvel, è possibile che i Marvel Studios possano anche introdurre la versione distorta di Galactus della serie, accontentando anche i fan dei Fantastici Quattro che sperano nella presenza della nemesi della famiglia Richards. Ma se veramente l’ispirazione per The Fantastic Four si rivelasse Terra X, gli spettatori potrebbero scoprire un Galactus legato proprio alla famiglia Richards.

Terra X: un Galactus sorprendente

Dopo che Reed Richards distrugge il Galactus originale di Terra X, il figlio di Reed e Sue, Franklin Richards, viene trasformato nel nuovo Galactus, con le sue abilità mutanti naturali potenziate dalla tecnologia dell'Alto Evoluzionario, che in questo processo procede anche a cancellare i ricordi del suo passato.

È questo secondo Galactus che conferisce a Shalla-Bal il Potere Cosmico, permettendole di essere insieme a Norrin Radd i suoi araldi per un breve periodo. Franklin viaggiò attraverso l'universo consumando pianeti con semi Celestiali al loro interno, assumendo il pieno ruolo dell'immensa, cosmica minaccia. Galactus fu convinto a risparmiare la Terra, distruggendo l'embrione Celestiale all'interno e decidendo invece di partire attraverso l'universo per apprendere di più sulla sua precedente identità di Franklin Richards. La trasformazione di Franklin Richards in Galactus da parte di Marvel Studios in The Fantastic Four potrebbe essere un colpo di genio, e potrebbe spiegare diversi misteri imminenti.

Prodotto Consigliato
Marvel Omnibus - Terra X - Trilogia - Omega

Marvel Omnibus - Terra X - Trilogia - Omega

Marvel Omnibus - Terra X - Trilogia - Omega

A dare ulteriore consistenza a questa teoria potrebbero essere le voci che voglio come interpreti considerati per il ruolo di Galactus, come Javier Bardem e Antonio Banderas. Considerata la scelta di Pedro Pascal come Reed Richards, questa ascendenza latina dei personaggi potrebbe ulteriormente confermare il legame tra Gommolo e Galactus in The Fantastic Four. La scelta di Pedro Pascal come Mister Fantastic ha suscitato qualche controversia, dando vita a una rappresentazione di Reed Richards profondamente diversa dall’originale fumettistico, ma il casting di un attore ispanico per il  Galactus di Terra X potrebbe spiegare questa scelta.

Galactus come nuove villain del MCU?

Non solo il fatto che Franklin Richards diventi Galactus nel MCU metterebbe un'incredibile svolta sul leggendario villain, ma potrebbe anche essere il modo perfetto per sostituire il villain iniziale della Saga del Multiverso del MCU: Kang il Conquistatore.

Interpretato da Jonathan Majors, questo villain avrebbe dovuto essere il grande nemico del Multiverso del MCU. Tuttavia, le problematiche legali di Majors hanno spinto i Marvel Studios a modificare i propri piani, eliminando la partecipazione dell’attore nei futuri capitoli della saga. Questo potrebbe risolversi proprio con l’arrivo di Galactus, che rappresenta un villain altrettanto promettente, e proprio appellandosi alla versione di Terra X si potrebbe preservare uno degli elementi essenziali di Kang.

Nei fumetti Marvel, Kang il Conquistatore è in realtà Nathaniel Richards, un discendente lontano del padre di Reed Richards che viaggia nel tempo. Questo ha stabilito un chiaro legame familiare tra Kang il Conquistatore e Reed Richards che può essere ripetuto nel MCU se Franklin Richards diventa Galactus in The Fantastic Four.

Sebbene Marvel Studios possa allontanarsi da Kang il Conquistatore a seguito delle recenti polemiche, l'esordio di Franklin Richards come Galactus può comunque fornire questo complesso legame con Mister Fantastic, il che potrebbe essere di grande importanza per la progressione della Fase 6 del MCU e rendere I Fantastici Quattro una storia molto più personale e intima.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!