Come anticipato in precedenza, il quinto episodio della serie TV The Last of Us è stato trasmesso prima del previsto sia sulla rete statunitense HBO, sia in Italia su Sky e in streaming su NOW TV. Oltre ad aver introdotto i personaggi di Henry e Sam, il quinto episodio di The Last of Us ha mostrato anche due nuove fasi dell'infezione del fungo Cordyceps.
Si tratta dei cosiddetti Stalker e Bloater, rispettivamente la seconda e la quarta fase del parassita fungino presente nel mondo di The Last of Us. Con la loro prima comparsa nella serie TV, gli Stalker e i Bloater hanno subito fatto vittime tra cui alcuni dei personaggi secondari principali.
Attenzione: di seguito sono presenti spoiler sul quinto episodio della serie TV The Last of Us.
[tv id="100088"]
Nel quarto episodio della serie TV di The Last of Us Ellie e Joel giungono a Kansas City dove fanno la conoscenza di Henry e Sam, due personaggi del videogioco di The Last of Us introdotti anche nella serie TV. Si tratta di due fratelli che sono in fuga dai Cacciatori, sempre personaggi tratti dal videogioco di The Last of Us, i quali hanno preso possesso della città dopo aver sconfitto la FEDRA. Le due coppie uniscono le forze per uscire vivi da Kansas City e le cose sembrano andare bene fino a un certo punto.
La situazione precipita quando sopraggiungono i Cacciatori che sono pronti ad aprire il fuoco senza mezzi termini. Lo scontro viene però interrotto da una minaccia ancora peggiore. Ovvero decine d'infetti di ogni genere, che si scagliano su tutti i presenti mietendo vittime in tempo zero. In tale occasione nella serie TV The Last of Us fanno la comparsa gli Stalker e i Bloater, due fasi particolari dell'infezione da Cordyceps che ha colpito gli esseri umani.
I nuovi stadi dell'infezione da Cordyceps
Image not found
Gli Stalker sono la seconda fase dell'infezione. Sono veloci come i Runner, che corrispondono invece alla prima fase, ma si muovono nel buio in modo furtivo. Una volta che assalgono la loro preda è molto difficile uscirne vivi. Nel quinto episodio di The Last of Us si assiste alla morte di Perry il braccio destro di Kathleen. Un uomo fedele fino alla fine che non esita a sacrificarsi per far guadagnare tempo alla sua leader. Purtroppo il suo sacrificio resta vano. Sia perché anche Kathleen diventa comunque vittima degli infetti, sia perché Perry viene subito decapitato da un Bloater.
Una creatura ben peggiore di tutte le altre in quanto è ricoperta da placche indurite che formano una sorta di corazza. I Bloater sono il quarto stadio dell'infezione da Cordyceps a cui raramente arrivano in molti. Ma chi sopravvive diventa una macchina da guerra perché si tratta di creature molto forti e protette esternamente, quindi davvero difficili da sconfiggere. Come si vede nel quinto episodio di The Last of Us, i proiettili non hanno alcun effetto sul Bloater che finisce per uccidere Perry.
Kathleen invece resta metaforicamente vittima del karma. Mentre minaccia di morte Henry la donna gli fa presente che anche i bambini devono morire - riferendosi a Sam - perché è così che funziona. Poco dopo Kathleen viene assalita proprio da un Clicker bambino, lo stesso che poco prima aveva cercato di uccidere Ellie.
Chi si cela dietro a Stalker e Bloater?
Image not found
C'è una curiosità molto interessante per quanto riguarda il Bloater comparso nel quinto episodio della serie TV The Last of Us. La temibile creatura è stata interpretata dallo stuntman Adam Basil che ha già lavorato nella serie televisiva Il Trono di Spade. Basil è stato scelto dal supervisore del make-up Barrie Gower. Il quale a sua volta ha preso parte al Trono di Spade realizzando delle protesi per il trucco di scena.
Basil è stato selezionato per via della sua corporatura massiccia che è stata utile come base per fare poi un calco della stessa. In seguito il team del make-up con la supervisione di Gower ha eseguito un lungo lavoro per costruire il costume da Bloater che ha indossato Basil. Ogni parte del corpo è stata realizzata singolarmente in lattice e gommapiuma e successivamente assemblata insieme. All'esterno questa sorta di armatura è stata ricoperta da una sostanza gelatinosa per renderla viscida e lucida.
Secondo le stime di Gower il costume da Bloater indossato da Basil ha un peso di circa 40 kilogrammi che l'artista ha definito più pesante di quello di Vecna nella serie TV Stranger Things. Per quanto riguarda invece lo Stalker il costume di scena è toccato all'attrice Jace Bews. Quest'ultima ha condiviso le foto dal set nel suo profilo Instagram. Lo stesso vale per lo stuntman Adam Basil che nel suo profilo Instagram ha pubblicato il suo costume da Bloater.
Di seguito riportiamo anche alcuni tweet da parte di uno dei tanti utenti del web che ha diffuso la notizia:
Jace Bews è stata trasformata in uno Stalker e ha condiviso questa foto nel suo profilo Instagram. Altre immagini che dimostrano il grande lavoro che è stato fatto sulle protesi e sul trucco. Nella parte finale dell'episodio si è utilizzata poco la tecnica CGI.
Mas imágenes que muestran el gran trabajo en las protesis y el maquillaje y que poco de lo vimos en ese final de episodio fue CGI. Se trata de Jace Bews que mostró esta imagen en su IG transformada en acechadora. #TheLastOfUs pic.twitter.com/gBaf9d8PCF
— King Targaryen 🐉 (@KingTargaryenn) February 12, 2023
Il Bloater è stato interpretato da Adam Basil, uno stuntman britannico alto quasi due metri che ha lavorato nel Trono di Spade. Il truccatore protesico Barrie Gower ha stimato che l'intero vestito pesa circa 40 kg, un lavoro pazzesco per questa serie.
El Hinchado fue interpretado por Adam Basil, un doble británico de 6'6" que trabajó en Game of Thrones. Él diseñador de maquillaje protésico Barrie Gower, estima que todo el traje pesaba como 40 kilogramos o más, una absoluta locura lo de esta serie.#TheLastOfUsHBO #TheLastOfUs pic.twitter.com/z55XwXW9vy
— King Targaryen 🐉 (@KingTargaryenn) February 12, 2023
Come specificato nel tweet di cui sopra, quello che si vede nella scena finale del quinto episodio di The Last of Us è in effetti quasi tutto reale. Si è utilizzata poco la tecnica CGI come ha spiegato Barrie Gower a Variety. Per rappresentare gli infetti sono stati impiegati circa una quindicina di stuntman e circa sessanta comparse. Il team del make-up ha impiegato 65 artisti che hanno lavorato per circa sette ore per truccare gli attori prima dell'inizio delle riprese.
La serie TV The Last of Us è disponibile dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW TV. Consultate la nostra guida per scoprire come vedere la serie TV The Last of Us in streaming.
Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV The Last of Us.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!