Nel lontano 2010 il giorno di Halloween andava in onda negli Stati Uniti il primo episodio della serie televisiva The Walking Dead, trasmessa da noi in Italia il giorno successivo in contemporanea con Sky. A distanza di due anni dalla sua conclusione The Walking Dead ritorna disponibile su Sky e in streaming su NOW, proprio nello stesso mese del suo debutto dal 26 ottobre fino all'8 novembre 2024 in una fantastica collection a tema.
Un grande regalo per tutti gli appassionati di uno degli spettacoli horror survival più apprezzato e più longevo di sempre, che potranno rivedere tutte le 11 stagioni complete di The Walking Dead in binge watching oppure addentrarsi per la prima volta nell'universo apocalittico popolato da famelici zombie ma soprattutto dai veri nemici di sé stessi, gli esseri umani.
The Walking Dead nel tempo è diventata una vera e propria saga televisiva, per questo nonostante la conclusione della serie madre il franchise noto come TWDU (The Walking Dead Universe), è proseguito con degli spin-off, di cui alcuni in arrivo prossimamente sempre su Sky e NOW come The Walking Dead: The Ones Who Live. Ma nel frattempo per fare un ripasso generale della storia o per scoprirla la prima volta, i fan di vecchia data e i nuovi spettatori della serie TV avranno a disposizione ben 177 episodi totali da gustarsi con calma o con una mega maratona a seconda dei propri gusti ed esigenze.
- The Walking Dead, la serie
- A chi è consigliata The Walking Dead
- Dove seguire la programmazione di The Walking Dead
The Walking Dead, la serie
La serie statunitense The Walking Dead distribuita in patria sull'emittente AMC e sul servizio streaming AMC+, è un titolo basato sull'omonimo fumetto di Robert Kirkman pubblicato per la prima volta nel 2003 e terminato nel 2019 (in Italia l'anno seguente). La serie TV è andata in onda in entrambi i paesi dal 2010 al 2022 per undici stagioni, concludendo le vicende a pari merito con l'ultimo arco narrativo del fumetto. La trama dello spettacolo televisivo presenta alcune differenze volute rispetto al racconto originale, per offrire un contenuto parzialmente inedito anche ai lettori dell'opera cartacea. Tuttavia il filone centrale su cui si basa la storia resta il medesimo.
The Walking Dead ha come protagonista principale Rick Grimes interpretato nella serie TV da Andrew Lincoln. Un vice sceriffo della contea di King County che si risveglia improvvisamente in ospedale, dopo essere finito in coma durante una sparatoria. Quando Rick riapre gli occhi, attorno a sé trova soltanto morte e desolazione in quanto durante la sua degenza, il mondo è stato colpito da un'epidemia che trasforma gli esseri umani in zombie. Deciso a ritrovare la sua famiglia, composta dalla moglie Lori (Sarah Wayne Callies) e dal figlio Carl (Chandler Riggs), Rick inizia così la sua avventura tra i non-morti durante la quale farà la conoscenza di altri sopravvissuti ma anche di altrettanti nemici.
Nel corso della storia infatti, Rick imparerà a sue spese che ormai la legge e le istituzioni non hanno più alcun valore poiché si tratta soltanto di pura sopravvivenza. L'apocalisse ha suddiviso le persone a grandi linee in due categorie. Da un lato c'è chi ha scelto di seguire la propria indole, provando a vivere mentre aiuta anche gli altri a ricominciare. Da un altro lato c'è chi invece predilige il detto "mors tua vita mea" e non si fa scrupoli a uccidere o razziare il prossimo. In The Walking Dead i veri mostri alla fine si rivelano essere proprio gli umani che si fanno consapevolmente la guerra a vicenda. Mentre gli zombie, seppur pericolosi, compiono soltanto gesti irrazionali dettati dal loro nuovo status di non-morti.
A chi è consigliata The Walking Dead
La serie TV The Walking Dead dato il tipo di contenuti trattati, in prima battuta è sicuramente consigliata a tutti coloro che amano gli horror, i thriller psicologici, il genere survival e anche a chi adora gli zombie e lo splatter. The Walking Dead nell'andamento degli episodi riesce spesso a mantenere alta la tensione, soprattutto durante le prime stagioni. Poiché proprio come avviene nella realtà, chiunque può morire in qualsiasi momento e la serie di Sky non risparmia davvero nessuno, a partire dai bambini fino ai protagonisti principali. A prescindere dall'elemento di fantascienza legato agli zombie infatti, The Walking Dead è un titolo che punta molto al realismo raccontando eventi comuni, seppur a tratti enfatizzati, che abbiamo avuto modo di provare anche sulla nostra pelle durante la pandemia globale da COVID-19.
Tuttavia oltre all'orrore celato nel lato più oscuro dell'essere umano, The Walking Dead è prima di tutto una storia che parla di amore, di amicizia e di famiglia. Una storia iniziata con Rick, un uomo in viaggio a cavallo verso Atlanta per ritrovare sua moglie e suo figlio, proseguita con un gruppo sempre più ampio di persone che negli anni ha visto susseguirsi tanti volti diversi tra nuovi arrivi e drammatiche perdite. Un gruppo che ha continuato a cercare di sopravvivere comunque anche per chi non c'era più, provando ogni volta a rialzarsi per ricominciare tutto da capo per l'ennesima volta.
The Walking Dead non è solo un racconto realistico ma è un'intera metafora della vita in cui gli zombie sono i problemi e gli ostacoli quotidiani arginati da ognuno in modo diverso, mentre le relazioni con le persone, i lutti e i tormenti esistenziali sono i veri scogli da superare per poter sopravvivere. Per questi motivi The Walking Dead è una serie televisiva consigliata anche a chi cerca contenuti con una grande morale di fondo e degli insegnamenti di vita, che trasmettono la speranza con cui continuare a lottare per il proprio posto nel mondo, anche quando tutto sembra veramente perduto.
Dove seguire la programmazione di The Walking Dead
Come precisato a inizio articolo, tutte le undici stagioni di The Walking Dead saranno visibili sia su Sky e sia su NOW a partire dal 26 ottobre 2024, sul canale 111 Sky Atlantic +1. A questo punto se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo a scoprire l'offerta di Sky e quella della piattaforma streaming NOW per valutare un eventuale abbonamento con cui fare il pieno di horror e terrore, approfittando anche della Halloween Collection disponibile sui due servizi dal 26 al 31 ottobre 2024.
Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV The Walking Dead. Crediti: AMC Studios, AMC Networks Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!