Akira Toriyama guardava poco gli anime tratti dai suoi manga

Autore: Roberto Strignano ,

Akira Toriyama guardava poco gli anime tratti dai suoi manga, come da egli stesso confessato in occasione del discorso di investitura di dicembre 2023 al premio alla carriera.

Il compianto papà di Dragon Ball avrebbe dovuto ritirare il premio nel corso della cerimonia tra l'8 e l'11 marzo 2024. Tuttavia le sue ultime parole ci sono arrivate nelle ultime ore e risuonano con particolare commozione e malinconia.

Nel corposo messaggio l'autore giapponese ha professato umiltà e imbarazzo nel ricevere il premio alla carriera perchè ai tempi d'oro non provava tanto interesse nel mondo anime, persino verso gli adattamenti ispirati ai suoi manga. Ecco le dichiarazioni nel dettaglio emerse su X/Twitter dalle pagine accreditate in materia:

A essere onesti circa il premio da me ottenuto, ai tempi d'oro non provavo tanto interesse nel mondo anime. Anche quando i miei manga ricevevano una trasposizione anime provavo un pizzico di imbarazzo e non li guardava così tanto. Per questo chiedo scusa allo staff. All'improvviso circa 10 anni mi hanno chiesto di riscrivere la sceneggiatura di un film di Dragon Ball e da qual momento ho buttato giù nuove idee sui personaggi e semplici design. Sembrava anche divertente, fra l'altro ho pensato che potevo lasciare le parti complicate allo staff. Ecco perchè mi sento imbarazzato nel conseguire questo merito direttamente da Tokyo Anime Award Festival. Grazie a tutti!

Sino alla fine la sincerità e l'umile schiettezza che contraddistinguevano l'autore hanno solo confermato quanto fosse in realtà un vero gigante.

Akira Toriyama stava attivamente lavorando alla produzione, nel ruolo di sceneggiatore di Dragon Ball Daima, il nuovo anime ispirato al suo immenso successo editoriale in uscita nella prossima stagione autunnale per celebrare i 40 anni del franchise. L'autore ha anche realizzato nuovi character design. 

Inoltre negli ultimi tempi non si era neanche risparmiato nell'offrire il suo contributo alla riproposta del lungometraggio e della serie anime di Sand Land, una delle ultime realizzazioni manga del maestro. In tal senso il 20 marzo è in uscita la serie anime per la quale l'autore ha proposto spunti narrativi per gli episodi e nuovi personaggi. In Italia l'anime sarà disponibile per la visione su Disney Plus.

Abbonati adesso a Disney Plus a 1,99€ al mese per i primi 3 mesi!

Immagine in evidenza catturata da Amazon.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...