Dandadan: l'autore si è ispirato al maestro dell'horror per realizzare il manga

Il creatore di Dandadan, Yokinobu Tatsu, ammette di essere stato ispirato da sia dal maestro dell'horror Junji Ito, sia da Ultraman.

Immagine di Dandadan: l'autore si è ispirato al maestro dell'horror per realizzare il manga
Autore: Federica Polino ,

L'anime tratto da Dandadan si preannuncia uno spettacolo non da poco: animato da Science Saru, la nuova serie dell'occulto sta già facendo parlare parecchio di sé. 

Advertisement

Il motivo che spinge i fan del genere a riporre non poche aspettative nell'anime è la perfetta miscela di horror, commedia e drama, nonché il coinvolgimento di terrificanti (ed esilaranti, talvolta) fantasmi e mostruosi alieni.

Dandadan è stato ispirato da Junji Ito ed Ultraman

In una recente intervista, il creatore della serie Yukinobu Tatsu ha discusso circa le origini di Dandadan, affermando che l'idea del manga gli è venuta in mente dopo aver letto le storie di Junji Ito e Ultraman.

Il mangaka, difatti, ha parlato apertamente delle proprie ispirazioni ed influenze, ammettendo oltretutto di far riferimento spesso alle opere del maestro dell'horror:

A volte faccio riferimento alle opere di Junji Ito.

Penso tra me: 'Perché questo disegno è così inquietante? Trovo che i suoi disegni siano molto dettagliati e contengano un'insolita quantità di linee.

Tuttavia, ci sono scene che mi hanno fatto ridere e chiedere: 'Cos' è questo tipo di disegno? uno scherzo?" Penso che paura e umorismo vadano insieme.

Advertisement

In seguito, Tatsu ha aggiunto di ispirarsi ad Ultraman di Narita Toru quando disegna gli alieni e i mostri di Dandadan:

Mi piace molto Narita Toru, conosciuto soprattutto per i suoi design di Ultraman. Quando ero alle elementari e vedevo le repliche di Ultraman durante le vacanze estive, pensavo fosse solo una storia di supereroi.

Ma quando sono cresciuto ho guardato i design di Toru , ho scoperto... un elemento crudo e inquietante che mi piace davvero.

L'autore, in una precedente intervista, aveva dichiarato che l'anime sarà qualcosa di mai visto prima d'ora, in quanto lo studio d'animazione Science SARU ha fatto un lavoro egregio, donando all'opera quel qui in più necessario al successo, ma senza stravolgerne significati ed espisodi.

La trama di Dandadan

Advertisement

Da Ultraman a Junji Ito, Tatsu guarda ai successi che lo hanno preceduto per dar vita a Dandadan. Il manga, serializzato nel 2021 sulla rivista Shonen Jump+ di Shueisha, riceverà a breve un adattamento anime previsto per il 3 ottobre su Netflix e Crunchyroll. Di seguito vi proponiamo una breve sinossi del manga, edito in Italia J-POP Manga:

Ken Takakura, uno studente di liceo che crede nei fantasmi ma non negli alieni, e Momo Ayase, sua compagna di scuola che la pensa in maniera opposta, stanno per dare corpo alla sfida più epica di sempre. Per determinare chi tra i due ci ha visto giusto, si accordano per visitare dei luoghi legati all’occulto e agli avvistamenti di UFO, certi di trovare prove sufficienti per smentire l’altro. Nelle loro mete, però, entrambi i ragazzi saranno attesi dalla stessa, sconvolgente risposta: nessuno dei due, in realtà, aveva torto! Arriva in Italia l’originale shonen di formazione in chiave sovrannaturale che ha conquistato il Giappone, tra azione, ironia e fan service.

immagine in evidenza via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!